Jump to content
Scrychol

Pelo Canuto E Diradato

Recommended Posts

Gentile Dott. Sergio, le scrivo per il mio doratone Soufflè!

Mi sono accorta che nelle ultime settimane (in realtà ho realizzato la cosa solo ieri, grazie ad una visita dei miei che non vedevano i topoli da tanto) il piccolo si è un po schiarito, in particolare sul muso, e ha perso precchio pelo.

Non presenta arrossamenti ne forforina, solo i pelo diradato in maniera piuttosto omogenea, mangia regolarmente e non ha perso nemmeno un grammo, anzi (168g saranno toppi?)... è solo molto pigrone (ma quello lo è ormai da parecchio :-K )

Mi chiedevo se possa essere dovuto all'eta (1 anno e 8 mesi), all'improvviso caldo (improvvisamnte siamo quasi a 30 gradi) o se possa essere qualcosa d piu preoccupante.

Metto qualche fotina per far capire la situazione....

aspetto suoi consigli e pareri mentre mi metto alla ricerca di qualche bravo vet anglofono (speriamo bene) :unsure:

Spelacchiamento generale

22052011428.jpg

Uploaded with ImageShack.us

zampina da polletto

22052011433b.jpg

Troppo? (ogni volta mi impressiono ...)

22052011435.jpg

Musino canuto

22052011434i.jpg

Resta sempre il mio bel topone:

22052011431.jpg

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo serva un esame del pelo per saperlo... può essere tutto e niente... purtroppo solo l'esame può stabilirlo.

Cmq è sembre un bel maschione topolotto :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio Tato ha più o meno l'età del tuo e lo stesso problema.

Oggi abbiamo interpellato la vet e ci ha detto che è un fatto ormonale, nessun acaro e non c'entra la bolla.

Prova a fargli mangiare i semi di lino che sono utili per il pelo e ad usare cibo con omega 3 e omega 6 e vitamina E (utile per cricetini anziani). Un pochino dovrebbe migliorare e cmq male non fa. In ogni caso la visita dal vet può escludere problemi più gravi. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazze, sto ancora cercando un dottore qui che parli inglese e che sia disponibile in orari "non da ufficio"... il che rende la cosa piuttosto difficle, ma vedro di trovare una soluzione!

BBlue, hai qualche pappa con questi integratori da consigliarmi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
BBlue, hai qualche pappa con questi integratori da consigliarmi?

Io per adesso ho trovato solo il Vitakraft Emotion Beauty e degli stick sempre della Vitakraft alle vitamine (importante per il pelo soprattutto la E in caso fosse un fattore ormonale).

Probabilmente ce ne sono anche di migliori però.

Ho fatto anche germogliare i semi di lino, dato che tato preferisce la verdura ai semi. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora domani parte anche l'avventura della ricerca dei semi di lino... ci sarà da ridere, gia lo so! :rolleyes:

"linensamen" VI TROVERO! GHGHGH

Edited by Scrychol

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non posso che unirmi al coro che ti consiglia di portarlo per una visita, ma mi chiedevo: perchè ti serve un Vet che parli inglese?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

perche vivo in germania ma nn parlo una parola di tedesco... ancora! :-K

lei non ha mica qualche collega da consigliarmi in zona francoforte!? :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io al mio doratone davo il ribes pet, me l'aveva dato la vet quando Junigno aveva preso la rogna!è un integratore per problemi dermatologici dei cani e dei gatti ma che in piccole dosi va bene per i roditori!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io al mio doratone davo il ribes pet, me l'aveva dato la vet quando Junigno aveva preso la rogna!è un integratore per problemi dermatologici dei cani e dei gatti ma che in piccole dosi va bene per i roditori!

Lo hanno consigliato anche a me, ma non sono ancora riuscita a trovarlo! :( Tu dove lo hai trovato? E soprattutto hai notato miglioramenti dopo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Giusto sabato scorso ho portato il mio dorato di 1 anno e 6 mesi dal veterinario , aveva pelo diradato e scagliette di pelle tipo forfora e infatti gli è stata riscontrata la demodicosi,un parassita della pelle. Abbiamo cominciato la cura che,a detta del veterinario, richiederà 3 mesi di tempo per far andar via questo parassita...nel mentre gli somministro anche delle vitamine per rafforzare il sistema immunitario visto che la verdura e frutta non sono stati di per sè sufficienti. Sicuramente un veterinario saprà esserti di grande aiuto! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, purtroppo di Colleghi tedeschi non ne conosco, ma puoi controllare sul sito AEMV che ti dovrebbe dare accesso alla lista dei veterinari in USA e Europa.

Per quanto riguarda il resto: il ribes pet non cura di certo la rogna, aiuta solo a migliorare la qualità di pelle e pelo, una cura di 3 mesi per una rogna mi sembra davvero ecessiva! Il ciclo del parassita si compie in 1 mese, un mese e mezzo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...purtroppo nulla nella mia zona... domani provo a chiamare un paio di nominativi che ho raccolto in questi giorni e vediamo se saremo fortunati!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il resto: il ribes pet non cura di certo la rogna

infatti la dott. Andolfatto me l'aveva dato dopo aver concluso il trattamento antiparassitario!

@BB a me l'aveva regalato la veterinaria, costa venti euri la confezione...in farmacia non te lo possono ordinare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
@BB a me l'aveva regalato la veterinaria, costa venti euri la confezione...in farmacia non te lo possono ordinare?

Ho chiesto alla farmacia veterinaria in Toscana tanto scendo sabato, pare che me lo fanno arrivare... se non riescono Silvì mi ha dato un sito dove trovarlo. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...allora... parassiti nn sono stati trovati...

ma per sicurzza il vet sta facendo l'analisi per verificare la demoticosi (almeno cosi mi pare che abbia detto ;P) e i risultati si sapranno la prossima settimana! ...altrimenti potrebbe essere un problema ormonale...

per ora i piccolo è in quarantena per evitare contagi gli altri topoli di casa fino a che nn avremo il responso...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ebbene, anche il topone ha la demoticosi e per almeno un mese faremo una curetta con delle paticchette che il dottore ha sciolto nell'acqua...

siccome anche la sofie pare sia stata contagiata in maniera lieve (è spelacchiata solo dietro le oreciette) anche lei si becca una curetta localizzata con una pomata... gia so che con lei sarà un impresa! :)

insomma qui ci stiamo trasformando in un infermieria toposa... spero almeno che tornino belli e piumosi presto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now