Jump to content
Sign in to follow this  
ninjakamui

Non So Cosa Sia!

Recommended Posts

Premetto che probabilmetne avrò spbagliato sezione dove postare il mio messaggio ma non so proprio di cosa si tratti.

sabrinamalata.jpg

Il criceto in questione è Sabrina una femmina di 7 mesi.

Da 3 giorni ha cominciato ad avere qualcosa di strano in viso, come un ingrossamento della guancia tascale e un rimpicciolimento del'occhio.

Adesso si è sgonfiata però sembra come se si fosse schiantata contro un muro con il viso.

Fa fatica a mangiare e cammina tremando.

Di cose strane non ne ha fatte a parte una fuga in giro per la stanza subito rientrata.

Ho messo il terrario sul pavimento, e mia moglie mi ha detto che ha passato il pavimento sabato scorso con il lysoform.

Non so se c'entri qualcosa.

Mi date una mano a capire di csa si tratta?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dubito che possa essere il nastro adesivo la causa di cotanta "deformazione" ....mentre reputo più probabile una qualche inalazione o ingestione del liquido che è stato usato per pulirte il pavimento....se l'hai lasciata uscire in terra potrebbe aver ingerito magari una stilla causandole questo problema.... a proposito ma tu hai un terrario o una gabbia a sbarre??

devi urgentemente rivolgerti al veterinario esperto...qui possiamo fare solo ipotesi ma non aspettarti una diagnodsi..ora la piccola va curata seriamente.anche il dott sergio ti direbbe di portarla da un collega!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No no il pavimento è stato pulito dopo che lei è scappata.

Il problema è che nellamia zona di veterinari esperti in roditori non ce ne sono.

Ho visto che il più vicino è a cantù e sicuramente prima della prossima settiamana non riuscirei ad andarci.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la minima idea di quel che potrebbe avere il criceto né, d'altra parte, potremmo offrirti una diagnosi precisa on line.

3 giorni con una faccia conciata in quello stato, difficoltà deambulatorie e nel mangiare sono chiari sintomi di un malessere grave che va curato urgentemente da un veterinario esperto in animali non convenzionali.

I criceti hanno un metabolismo rapidissimo e non bisogna aspettare che degeneri ulteriormente o non ci sarà più nulla da fare.

Il lisoformio è una sostanza velenosa, se l'avesse ingerito - per le ragioni spiegate poco più su - dubito che sarebbe ancora vivo ma potrebbe essere comunque in corso un'intossicazione.

Il nastro adesivo è pericoloso perché può incollarsi al pelo e alle mucose, con ovvie conseguenze, quindi devi rimuoverlo se è applicato da qualunque parte nella gabbia.

Edited by etra

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

magari cerca di farla poratre da qualche parente o amico che possa andarci..che ne so pagagli la benzina ma deve essere visitata...come ti ha giustamente argomentato etra i piccolini hanno un metabolismo velocissimo e una cosa da niente(per modo di dire in questo caso) può diventare causa di morte in pochissime ore...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Di solito per un semplice problema cutaneo non ci si deve preoccupare molto, ma la tua cricetina sembra avere ben più di un solo problema!!!!!

Un caso simile mi fa ricordare un caso visto anni fa di un cricetino che, per il proprietario/a aveva solo il lato del naso un po' gonfio e spelato, ed alla visita si è rivelato che uno degli incisivi superiori aveva perforato il palato e stava uscendo dal dorso del naso...

Quindi ti consiglierei di portarlo presso un Collega...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In efetti credo che la situazione stia recipitando adesso non si vede un occhio e sembra che la parte del viso si stia come decomponendo.

A desciverlo è un po' difficile, mi fa una pena...sigh.

Chissà qual'è la causa, gli altri 3 criceti invece stanno bene, sono però in rettilari diversi.

Non vorrei che anche gli altri facessero la stessa fine.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo Sabrina non ce l'ha fatta è morta 20 minuti fa.

Spero che gli altri 3 criceti non facciano la stessa orribile fine, per il momento non danno nessun segno di malattia.

Grazie comunque per i vostri consigli.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:angry: Hai aspettato troppo .... 3 giorni in quelle condizioni (i criceti hanno un metabolismo veloce.. a volte anche 1 ora è troppo per loro)<_< .... spero che almeno tu abbia controllato i denti alla piccola dopo la risposta del dott sergio e che lo farai con gli altri due almeno settimanalmente d'ora in poi..... è una cosa molto importante che dovrebbe essere fatta sempre per vedere che i denti non siano troppo lunghi e che la bocca e la lingua siano rosee e non presentino anomalia alcuna!

Ho sempre criticato che assale gli utenti quindi mi tratterò... ma non ti nascondo minimamente il mio dissenso al tuo comportamento ... ho la pelle d'oca .... specie pensando a quanto avrà sofferto quella povera anima prima di morire.

Per favore trova un vet esperto in esotici a te vicino in caso serva in futuro agli altri due.

:cry: Buon ponte piccolina :addio:

P.s per sicurezza butta viail beverino e tutti gli accessori di legno e quindi non disinfettabili della piccola e non darli agli altri. La gabba e le altre cose in plastica mettile a mollo nell'acqua ed amuchina (le dosi per litro sono sulla confezione) per almeno 30 m prima di risciacquarle benissimo.

Edited by erika72

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra incredibile un povero esserino incolpevole abbia dovuto soffrire così.

quando un criceto sta male bisogna portarlo IMMEDIATAMENTE da un veterinario esperto in esotici.

cercane uno in zona che sia disponibile per le emergenze, visto che hai altri 3 criceti, purtroppo.

la povera creatura ha sofferto moltissimo e non è stata nè accudita nè curata. tu sei responsabile per lei e lei è morta. meglio io non legga queste cose atroci.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beata te che ne hai uno vicino di veterinario esperto!!!! Se ne conosci uno dalle mie parti dammi pure il numero di telefono.

Quelli che conosco io non sanno nemmeno cosa sia un criceto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Beata te che ne hai uno vicino di veterinario esperto!!!! Se ne conosci uno dalle mie parti dammi pure il numero di telefono.

Quelli che conosco io non sanno nemmeno cosa sia un criceto.

non è affatto sotto casa e per andare da uno bravo ho 1 ora di strada. ma la faccio, non lascio morire una bestiola che dipende interamente da me.

dove mai abiti ....un luogo così fuori dal mondo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this