Jump to content
Sign in to follow this  
fifo e ciccio

Briosc...morde!

Recommended Posts

Salve ragazzi!! Come state?? Comunque ho scritto qui perche è da un po di tempo che noto una cosa su Briosc...Si tratta che morde,ad esempio quando lo prendo,lui si rigira e cerca il mio dito per morderlo.Alzo un dito su di lui e si vuole aggrappare per morderlo.Perche fa cosi? Come posso fargli levare questo "vizio"? Vi prego di aiutarmi perche ora quando lo prendo ho un po di timore che mi possa mordere e non vorrei piu stare con questo timore.Comunque quando lo prendo mi assicuro di non aver mangiato nulla e di aver lavato le mani.Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando un criceto morde, la colpa è dell'umano. :D

Se ti morde con violenza allora non vuol essere preso perché, per qualche ragione, gli provochi fastidio. Cerchi di prenderlo alle spalle? Lo svegli mentre sta dormendo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Nono per carita non sono cosi cattivo ihhihi non lo prendo alle spalle,lo prendo quando sta rivolto verso di me e lo prendo quando è sveglio,se vedo che dorme lo lascio dormire!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo prendo in questo modo: pollice e le altre dita da sopra facendo passare le dita del pollice e indice sotto il corpo,dalla pancia per poi sollevarlo lentamente.Dopo che è sollevato per non farlo cascare aggiungo le altre dita e cosi sta sulla mia mano...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora l'approccio è sbagliato, è perfettamente naturale che ti morda! :D Non dimenticare mai che i criceti allo stato brado sono prede quindi devi lasciare che siano loro a lasciarsi prendere da te. Ecco come: appoggia il palmo aperto della mano sul fondo della gabbia e aspetta che ci salga sopra autonomamente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si grazie! Pero Briosc sta con me da Agosto,quasi 1 anno.Inizialmente si faceva prendere ma col passare del tempo non so perche ma non si fa piu prende,cioe si fa prendere ma qualche morsettino c'e sempre...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se a te d'improvviso t'afferrassero ogni giorno con una corda e ti tirassero su contro la tua volontà, dopo un po' non ti seccheresti per il gesto, non ti infurieresti con l'autore dello scherzo? Fatti associare a elementi positivi (es. il cibo) e non ad azioni fastidiose e di disturbo. ^_^

Edited by etra

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche il mio Pu ha dei periodi di sanguinaria violenza, io ottengo dei buoni risultati semplicemente non disturbandolo per un certo lasso di tempo, a volte anche un mese intero, me lo fa capire lui quando ritorna di buon umore..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quando un criceto morde, la colpa è dell'umano. :D

Se ti morde con violenza allora non vuol essere preso perché, per qualche ragione, gli provochi fastidio. Cerchi di prenderlo alle spalle? Lo svegli mentre sta dormendo?

sono d'accordo a metà ^^

in questo caso sì, l'approccio era errato, ma se un criceto è mordace per natura, poco si può fare.

probabilmente dipende dalla spiccata territorialità: ci sono quelli che proprio non sopportano l'invasione di territorio.

la mia cleo è da sempre così(ok che viene da un abbandono, ma non credo ormai ne abbia più memoria...)

caffeina, la cambpell prima morde, poi verifica di cosa si tratta. è paura/territorialità.

i winter white sono spesso più "bambacioni" quindi se ne fregano del territorio(quando si tratta di invasioni umane e non di loro simili).

vedo briosc è campbell... insomma temo sia di natura più mordacino ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ha il criceto da un anno, non è strano che inizi a mordere tutto d'un tratto? Insomma, un animale di carattere mordace è così sempre, no? Perciò son partita dal presupposto per cui la ripetitività di un comportamento fastidioso ha innescato un meccanismo di difesa.

Ovviamente, posso pur sempre sbagliare. :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio....comunque io non lo disturbo affatto,nel senso che se dorme non lo sveglio per farsi prendere,oppure mentre mangia.Quando vedo che magari sta li in mezzo e non fa nulla cerco di prenderlo,a volte cerca di mordermi e a volte si lascia prendere ma in mano quando si avvicina alle dita un pochettino le morde....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho lo stesso problema da quando ho Poppy.

Me l'hanno regalata l'ottobre dell'anno scorso e quindi è normale che, avendo una padrona diversa, poi....

E' anche il suo carattere eh, perchè mordeva anche la vecchia padrona ^^

Quando me l'hanno data aveva 8-9 mesi e la prima volta che l'ho presa in mano sai come mi ha salutato? Con un bel morsettino!!!

Adesso però non oso prenderla in mano perchè cerca sempre di TOGLIERMI il dito! AHAHAHAHAHAHAH!!!

mi ha già morsa diverse volte e mi ha sempre fatto uscire il sangue!

Allora in questi giorni sto provando a mettermi qualche leccornia sulla mano, poi metto il palmo della mano vicino a lei, e lei....bè....prima prova a mordermi, io tolgo la mano, la rimetto, e finalmente prende quel benedetto pezzo di cibo e se ne va per conto suo a mangiarlo! XD

Ieri sera ho preso delle fettine piciuline di pomodoro, e ho usato questa "tecnica".

lei per fortuna, si è avvicinata, e senza provare a mordermi, ha preso il pezzo di pomodoro e se n'è andata a sbranarlo...

però se provo a prenderla in mano non c'è verso....vuole assassinare le mie dita!!! :risata:

allora se proprio voglio prenderla devo mettermi il guantone da cucina...mamma mia....-.-"

secondo me dipende soprattutto dal carattere, perchè, ha un bel caratterino sclerotico... :superlol:

aggiungo che è una winter white...ed è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere (docile..)

almeno si fa accarezzare.....ma proprio, in mano NO!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda io ho lo stesso problema da quando ho Poppy.

Me l'hanno regalata l'ottobre dell'anno scorso e quindi è normale che, avendo una padrona diversa, poi....

E' anche il suo carattere eh, perchè mordeva anche la vecchia padrona ^^

Quando me l'hanno data aveva 8-9 mesi e la prima volta che l'ho presa in mano sai come mi ha salutato? Con un bel morsettino!!!

Adesso però non oso prenderla in mano perchè cerca sempre di TOGLIERMI il dito! AHAHAHAHAHAHAH!!!

mi ha già morsa diverse volte e mi ha sempre fatto uscire il sangue!

Allora in questi giorni sto provando a mettermi qualche leccornia sulla mano, poi metto il palmo della mano vicino a lei, e lei....bè....prima prova a mordermi, io tolgo la mano, la rimetto, e finalmente prende quel benedetto pezzo di cibo e se ne va per conto suo a mangiarlo! XD

Ieri sera ho preso delle fettine piciuline di pomodoro, e ho usato questa "tecnica".

lei per fortuna, si è avvicinata, e senza provare a mordermi, ha preso il pezzo di pomodoro e se n'è andata a sbranarlo...

però se provo a prenderla in mano non c'è verso....vuole assassinare le mie dita!!! :risata:

allora se proprio voglio prenderla devo mettermi il guantone da cucina...mamma mia....-.-"

secondo me dipende soprattutto dal carattere, perchè, ha un bel caratterino sclerotico... :superlol:

aggiungo che è una winter white...ed è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere (docile..)

almeno si fa accarezzare.....ma proprio, in mano NO!!!

Cricetina la mai è identica,ho appena aperto un topic per vedere che mi dicono.E' una winter whiter tutt'altro che docile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this