Jump to content
Sign in to follow this  
Scrychol

Demodicosi

Recommended Posts

Come forse avra gia letto nell'altro topic, a Souffle è stata diagnosticata la demodicosi, che gli ha diradato il pelo in modo omogeneo sul tutto il corpo; si sopetta che anche Sofie l'abbia contratta ma in forma localizzata solo dietro le orecchie.

I piccoli sono sotto cura, medicina orale il topone e pomatina topica la topina...

nel frattempo sono sorte alcune domande:

- dopo quanto tempo di cura iniziero a notare dei miglioramenti nel pelo?

- cosa posso dare ai piccoli per aiutarli a guarire oltre alle medicine (cibi integratori etc) )

- ho letto che la demodicosi nei criceti è quasi sempre il primo sintomo di qualcosa di piu grave (sito AAE)... è proprio cosi?

posso fare qualche cosa per intervenire in tempo? di quale malanno dovrei sospettare e che sintomi dovrei tenere d'occhio?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

avevo dimenticato altre 2 domandine:

- puo avvenire il contagio tra i topoli? come (stesso ambiente, toccandli uno dopo l'altro....)?

- puo avvenire il contagio con l'uomo? come? quali sono i sintomi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Partiamo dalle risposte più semplici:

- no, non è contagiosa per l'Uomo e nemmeno per gli altri criceti. Ogni Animale ospita sottopelle questi acari...

- i miglioramenti si potranno iniziare a vedere dopo 2-3 settimane di solito, spesso bisogna aspettare un mesetto...

- puoi aiutarli con una buona alimentazione ricca di verdure e poca frutta per incrementare il livello vitaminico/minerale (ed appena Erika72 si collegherà, vedrai ti consiglierà il Resurgen...)

- spesso basta qualsiasi elemento stressante nella vita di un criceto, spesso difficilmente riconoscibile; è di certo vero che quando per altre cause/malattie il Sistema Immunitario si indebolisce, questi acari possono prendere il sopravvento...