Jump to content
Sign in to follow this  
medy

Il Fumo

Recommended Posts

Ciao a tutti... Voglio aprire questo topic in questa sezione per parlare del fumo e rifletterci su... In questo periodo ho notato che sono moltissime le persone dell'età di 14 anni in su che stanno iniziando a fumare.... incontro moltissimi miei amici, che non pensavo avrebbero mai fumato, con la sigaretta in mano e mi sembra un pò strano...Anche i miei fumano e mi sono sempre chiesta perchè se fa male (c'è scritto pure sui pacchetti) la gente continua a fumare?

E poi mi è sempre sembrato strano che da un lato sono tantissime le malattie causate dalle sostanze che contiene il fumo e sono tante le persone che muoiono a causa del fumo... Mentre dall'altro lato conosco anziani che fumano da quando avevano 13 anni e che ora ne hanno 70 e continuano a fumare e sono davvero in forma... Voi cosa ne pensate?

P.s. E' già esistito un topic del genere ed è stato eliminato o chiuso per i litigi di alcuni utenti... Quindi ho voluto riaprire un topic simile per discutere di questo fatto seriamente e mi dispiacerebbe se il topic andasse a finire in litigi o cose del genere...

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti questo è uno di quei topics che spingono la gente ad accapigliarsi...

L'unica cosa che posso dire è che sicuramente quelli che fumano un pacchetto al giorno da 60 anni e stanno benone sono fortunati, e magari se non fumassero starebbero ancora meglio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ragazzo purtroppo fuma da qualche anno. Chi fuma sa che fumare di certo non fa bene, ma la dipendenza diventa talmente forte che non si riflette nè sui rischi che si corrono nè sull'ipotesi di poter smettere. La sigaretta diventa un'amica, un qualcosa su cui sfogare il proprio stress, il proprio nervosismo.. insomma non se ne può più far a meno. Questo è quello che vedo, perlomeno, stando col mio ragazzo. Ha provato diverse volte a smettere, ma poi ci è sempre ricascato, mi rendo conto che non è per niente facile, quando non fuma diventa 3 volte + nervoso ed isterico :P Per smettere credo si debba essere veramente convinti di volerlo fare.

Per quelli che arrivano alla vecchiaia da fumatori incalliti, come hanno già scritto, non si può che dire che sono fortunati. Non tutti quelli che fumano si ammalano di cancro!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il mio ragazzi fuma... e come quello di lappa più volte ha cercato di smettere, ma non ci è mai riuscito... mio zio ha fumato per 30 anni e poi ha deciso di smettere e ora non fuma da 10 anni.... quindi penso che smettere sia solo questione di grande forza di volontà... però non ho mai capito come fa la nicotina a provocare questo vizio... mio padre quando non fuma è sempre nervoso e si incavola per tutto... dopo aver fumato invece si calma e ritorna ad essere simpatico e allegro... è davvero strano..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io fumo, ma quando non sono in casa. mi spiego meglio, a casa l'odore mi da fastidio, quando esco la sigaretta la cerco, anche al bar per esempio, forse per un mio rito personale. poi vorrei puntualizzare una cosa (ovvio che è un mio oensiero xD) ma diciamo che il fumo aumenta la possibilità che si presentino certe malattie, ma non ne è la cusa primaria. in pratica chi fuma è un soggetto più a rischio per quanto riguarda malattie respiratorie, ma non è sicuro che le avrà. difatti la mia bisnonna è morta di tumore ai polmoni, ma non ha mai toccato una sigaretta in vita sua.

io sono per il fumare quando si è nervosi, ma a 14 anni dubito che si sia così stressati/ nervosi...alla fine a 14 anni si hanno certe problematiche , ma che non sonoo sufficenti per definbirsi stressati ( ovviamente poi vi sono rare eccezioni) , difatti penso che a qull'età si fumi per "sentirsi grandi" perchè fumare è da grande e ti rende fighi...ma chi l'ha detta sta stronzata??? (consentitemi il temrine...) oramai è diventata una moda e se poi vai ad indagare, magari chi lo fa per evre ragioni (intendo perchè ne è covninto) sono davvero pochi e soprattutto a 14 anni....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io fumo, e ciò che dice Isa è vero. Il fumo è un fattore di rischio che aumenta del 60% la possibilità di contrarre un tumore o una determinata patologia rispetto a un non fumatore.

Non c'è scritto da nessuna parte che i fumatori devono per forza ammalarsi.

Inoltre al contrario di quello che si pensa:

a) Il fumo passivo fa più male rispetto a quello attivo

B) Le cosiddette sigarette "slim" (quelle fine e lunghe) fanno molto più male perchè hanno una velocità di combustione maggiore e per aspirare si è costretti ad aspirare di più

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

14 anni? le prime ragazze che hanno cominciato a fumare nellamia scuola ne avevano 12 xD

personalmente fumare non mi attira per niente, voglio dire ho provato e boh, non c' è niente che mi sia piaciuto a tal punto da cominciare a fumare. Oltretutto l' odore mi fa schifo (fortunatamente ora è vietato fumare nei luoghi pubblici!) e odio quando ce l' ho addosso...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mai fumato! I miei non fumano e nemmeno il mio compagno!

Sinceramente detesto il fumo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia famiglia fumano tutti.... il mio ragazzo fuma e i miei compagni fumano anche... e ai miei non importa se io decidessi di fumare o meno perchè loro hanno cominciato a fumare a 13 anni..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh medy questo non vuol dire nulla... anche mio padre fumava, ma quando ha scoperto che mio fratello fumava non gli ha parlato per settimane.

Con me è stato diverso...

Edited by MiaWallace

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè ma tu e tuo fratello eravate già maggiorenni penso..... vabbè che non si dovrebbe cominciare mai a fumare... però comunque una di sedici anni che fuma è vista molto peggio di una che ne ha diciotto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ho capito.. e come vi ha scoperti?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a mio fratello avevano trovato il pacchetto... io ero appena tornata dalla Polonia e avevo comprato la stecca...i miei sospettavano che fumassi e ho preso l'occasione per dirglielo.

Mia madre è scoppiata a piangere (era periodo menopausa però :D ) e con mio padre sono scoppiata a piangere io (non avevamo un bel rapporto)... probabilmente lui pensava che fossi incinta perchè ha sgranato gli occhi e quando ho confessato si è messo a ridere e mi ha chiesto di offrirgliene una

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

e quando lo hanno accettato il fatto che avevi cominciato a fumare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo accettano :D

Ma almeno hanno finito di continuare a rompere...ma in fondo a loro dispiace, è normalissimo!!! Dopotutto si sa che il fumo fa male...e mia madre mi ripete che un giorno o l'altro sarò ricoverata da lei (lavora in cardiologia) :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la stessa cosa la fanno i genitori del mio ragazzo che sono pure dei medici hahah xD comunque ti ho riempita di domande sono una rimpipalle xD è che per me sono importanti questi discorsi xd

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato a fumare e credo proprio che non proverò mai... il fumo mi fa troppo schifo, troppa puzza, quando vado in una casa in cui la gente fuma ( a casa mia non fuma nessuno ), quando torno a casa devo per forza mettere i vestiti a lavare anche se li ho tenuti un' oretta xD magari per alcuni sarò esagerata ma a me da troppo fastidio, troppa puzza.... Ovviamente però non critico chi fuma, ognuno è libero di fare le proprie scelte ed è poi responsabile delle conseguenze ( se c'è ne saranno ).-....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il fumo è un grande fattore di rischio nonostante questo le persone continuano a fumare ...

mia madre quando sono nata ha smesso di "intossicarsi" ma dopo anni ha ricominciato, i miei genitori mi hanno sempre insegnato che il fumo è nocivo e può portare alla morte . e cosa vedo ??? lei che fuma, che bell'esempio dopo un paio di mesi l'ho convinta ragionando a smettere definitivamente

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

idem a Girla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me fumare da una piccola prova fra amici diventa una specie di droga a cui difficilmente si riesce a smettere.

evidentemente contiene un qualcosa che fa dipendenza, ma penso che mai fumerò!! odio il fumo, è meglio mettere fra i denti un pezzo di pane e non una sigaretta !

ma come fare quando quegli amichetti scemi ti dicono: se non fumi sei fesso, se non fumi non fai parte del gruppo e bla bla bla...?

ma come fare quando si ha la tentazione di provare nuove emozioni?

non penso sia facile smettere, ma è più semplice non iniziare mai, quindi, perchè rischiare la vita?!?

oramai (soprattutto per i ragazzini del giorno d'oggi) fumare è uguale ad essere dei fighi......

ma non è sempre così ovviamente, ci sono persone che fumano per passatempo o per il piacere di farlo, anche se io sconsiglio sempre di iniziare e sono contro il fumo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho fumato per 13 anni, ho smesso da un anno ormai e ti posso dire che ora sto molto meglio respiro bene e mi affatico molto ma molto più difficilmente. potrei dire di essere rinato e lo sconsiglio a chiunque di iniziare, ma sappi che per chi fuma la sigaretta è come una "droga" e quindi è difficile smettere. Con questo non voglio offendere nessuno io stesso fumavo quindi...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in molti mi hanno riferito di esser riusciti a smettere di fumare, e che si sentono decisamente meglio, che si sentono vivi e sani come un tempo.

smettere di fumare sembra quasi una grande avventura in cui difficilmente si riesce a vincere :huh:

certo, non mi preoccupo più di tanto per chi fuma 2 sigarette al giorno, ma più che altro per chi fuma 2 pacchetti al giorno! :o

se si dovesse decidere di fumare, bisognerebbe trattenersi.. ed essere moderati, come dice Darka ;) perchè per una sigarettina, si può rischiare la vita...

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un'accanita fumatrice passiva -_- nel senso che personalmente non fumo ma ho sempre avuto persone che lo hanno fatto per me: mio padre quando ero piccola e ora il mio ragazzo (che sto cercando in tutti i modi di farlo smettere!!)!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Gli effetti del fumo sono stati sottovalutati fino agli anni 90, ma oggi dopo lunghi studi si può affermare che è il maggior pericolo per la nostra vita e che uccide più vite umane di qualunque altra malattia . Ogni anno nel mondo muoiono 3 milioni di persone per le conseguenze del tabagismo.

Il fumo è inoltre considerato un fattore di rischio per molte patologie del sistema circolatorio.

è pazzesco! :o

come hanno già detto noi pensiamo sempre: è successo a quello là, ma a me non accadrà mai..quindi continuo a fumare..

ecco il vero problema: SMETTERE. ci sono cose più belle del fumo nella vita! non rovinatevela!

io non ho nulla contro i fumatori, ma spero proprio che siano consapevoli di ciò che può accaderli.. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma come fare quando quegli amichetti scemi ti dicono: se non fumi sei fesso, se non fumi non fai parte del gruppo e bla bla bla...?

ma come fare quando si ha la tentazione di provare nuove emozioni?

Quando ero piccola e uscivo, specialmente in estate con i miei amici, ci fu un periodo, intorno ai 12-13 anni, che tutti iniziarono a fumare... e ad offendere chi non lo faceva. Io un po' cercai di ignorarli, quando poi la situazione si fece pesante smisi di uscire. Certo, fu una soluzione drastica, ma parlavano solo di quello e io non mi trovavo più a mio agio con loro.

Crescendo la situazione non è che sia migliorata: i gruppi di amici tendono ad apprezzarti solo se fai quello che fanno tutti e così il gruppettino dei sedicenni che andava in discoteca mi allontanò perchè io non volevo andare in discoteca e il gruppettino dei ventenni mi allontanò perchè ero l'unica che faceva l'università.

Quindi in conclusione non ho mai avuto un gruppo di amici, ma singoli amici sparsi... perchè sono sempre stata contro le idee della massa.

Tornando al fumo: è la cosa che odio di più al mondo!

Mio padre fumava... ma ha avuto un infarto a 35 anni e fortunatamente questo gli ha fatto capire tante cose, una delle quali è stata il perchè è meglio non fumare.

Quindi in famiglia mia nessuno fuma e neanche i miei ex fumavano. Purtroppo il mio ragazzo invece fuma: ha smesso già tre volte, ma poi in famiglia sua fumano come ciminiere e quindi alla fine ricade nel vizio. Però a casa con me non fuma, esce solo sul balcone dopo aver mangiato... meno male: le case puzzolenti proprio non le reggo!

Quando vado nelle case dove la gente fuma, torno a casa e metto tutti i vestiti a lavare e quando sto con persone che fumano troppo mi lavo anche i capelli appena torno a casa (adoro i capelli profumati!).

Non si tratta di essere esagerati, si tratta che effettivamente non ha senso riempirsi di puzza (dentro e fuori), certo capisco che sia una droga e in quanto tale sia difficile smettere, quello che non capisco è che senso abbia iniziare... solo il pensiero di respirare volontariamente aria sporca mi sembra la cosa più stupida del mondo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quando ero piccola e uscivo, specialmente in estate con i miei amici, ci fu un periodo, intorno ai 12-13 anni, che tutti iniziarono a fumare... e ad offendere chi non lo faceva. Io un po' cercai di ignorarli, quando poi la situazione si fece pesante smisi di uscire. Certo, fu una soluzione drastica, ma parlavano solo di quello e io non mi trovavo più a mio agio con loro.

Crescendo la situazione non è che sia migliorata: i gruppi di amici tendono ad apprezzarti solo se fai quello che fanno tutti e così il gruppettino dei sedicenni che andava in discoteca mi allontanò perchè io non volevo andare in discoteca e il gruppettino dei ventenni mi allontanò perchè ero l'unica che faceva l'università.

Quindi in conclusione non ho mai avuto un gruppo di amici, ma singoli amici sparsi... perchè sono sempre stata contro le idee della massa.

Tornando al fumo: è la cosa che odio di più al mondo!

Mio padre fumava... ma ha avuto un infarto a 35 anni e fortunatamente questo gli ha fatto capire tante cose, una delle quali è stata il perchè è meglio non fumare.

Quindi in famiglia mia nessuno fuma e neanche i miei ex fumavano. Purtroppo il mio ragazzo invece fuma: ha smesso già tre volte, ma poi in famiglia sua fumano come ciminiere e quindi alla fine ricade nel vizio. Però a casa con me non fuma, esce solo sul balcone dopo aver mangiato... meno male: le case puzzolenti proprio non le reggo!

Quando vado nelle case dove la gente fuma, torno a casa e metto tutti i vestiti a lavare e quando sto con persone che fumano troppo mi lavo anche i capelli appena torno a casa (adoro i capelli profumati!).

Non si tratta di essere esagerati, si tratta che effettivamente non ha senso riempirsi di puzza (dentro e fuori), certo capisco che sia una droga e in quanto tale sia difficile smettere, quello che non capisco è che senso abbia iniziare... solo il pensiero di respirare volontariamente aria sporca mi sembra la cosa più stupida del mondo.

immagino che non sia stata delle migliori situazioni quando eri adolescente.. mi dispiace, purtroppo certa gente è maleducata e insensibile..

anch'io la penso come te, non riuscire a sopportare la puzza e il fumo stesso non è esagerato, bensì è esagerato fumare più di 2 pacchetti al giorno.. -_-

fumare fa male ragazzi! se proprio non riuscite a smettere (vi capisco, crea una dipendenza assurda!) cercate pian piano di fumare sempre meno sigarette, tutti i giorni... ci vuole buona volontà! non penso che vogliate rischiare di finire al pronto soccorso :sigh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato diverse volte ma non mi ha mai preso... non mi dava nulla e non mi faceva né caldo né freddo... Comunque da me non c'è tutta sta emarginazione per chi non fuma, certo chi lo fa ha sicuramente più opportunità di entrare nella cerchia dei fumatori ma altrimenti non è che sfottono. Cioè io ho amici che si tirano canne e mi rispettano tranquillamente e ridiamo e scherziamo assieme... Poi certo magari dipende anche dall'età e dall'ambiente del gruppo, logico che magari il gruppetto di 14enni che fuma alle medie si sente figo e prende in giro gli altri... Ma quella è un'età un po' balorda per molti :D

Edited by Puma_Cri

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io penso che fumare sia come una malattia alcune persone non possono stare cinque minuti senza fumare e questo è sbagliatissimo :( ma sfortunatamente non sanno uscirne la cosa migliore per cominciare è fumare sempre meno come una sigaretta al giorno e poi finire completamente io sono troppo piccola per fumare e non voglio cominciare la cosa migliore e non fumare mai

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io penso che fumare sia come una malattia alcune persone non possono stare cinque minuti senza fumare e questo è sbagliatissimo :( ma sfortunatamente non sanno uscirne la cosa migliore per cominciare è fumare sempre meno come una sigaretta al giorno e poi finire completamente io sono troppo piccola per fumare e non voglio cominciare la cosa migliore e non fumare mai

Io penso che ci siano cose molto più belle nella vita del fumo!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io penso che ci siano cose molto più belle nella vita del fumo!!

questo è poco, ma sicuro... però quando cominci smettere diventa difficile... devi avere una forza di volontà davvero potente per poter smettere. almeno nei casi peggiori è così

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il fumo non serve a migliorare la vita. è una droga inutile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo proprio che alla fine di questo tirocinio smetterò una volta per tutte!

Ci sono troppi casi di tumore in quel reparto, anche per gente che ha fumato 10 sigarette al giorno per 10 anni... (magari gente che ne fuma 60 al giorno non ha nulla)...

Ma meglio non rischiare. Ho avuto l'opportunità di vedere come potrei ridurmi, con un tumore alle corde vocali, alla gola, ai polmoni, e ridurmi a sputare sangue in una stanza d'ospedale....no grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mia una mia parente è morta a causa del fumo ma indirettamente... sel senso che oltre all' ictus (che stava superando abbastanza bene) i polmoni hanno ceduto, proprio perché pieni di catrame ecc ecc... se li avesse avuti in perfetta forma a quest' ora probabilmente sarebbe ancora viva.. :( diciamo che è un buon motivo per tenermi lontana dalle sigarette :) (oltre al fatto che il fumo mi fa proprio schifo).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh studiando infermieristica conosco perfettamente cosa fa il fumo all'organismo. E' fattore di rischio per moltissime patologie e predispone a ictus e infarti.

C'è da dire che ci sono persone più o meno predisposte, ma sarebbe meglio non rischiare.

Comunque proverò a smettere. Ora con il tirocinio in ballo è impossibile!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ooh brava mia!!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this