Jump to content
Sign in to follow this  
Adrianoski94

Ricette Per Caviotte - Ne Avete Qualcuna?

Recommended Posts

Hi foro!

Ultimamente mi sto adoperando per trovare qualche soluzione per far mangiare il peperone ai miei due caviotti ( devo postare qualche foto, jacky ha una vertigine sul sedere e essendo bianco li sembra che ha una mutanda che gli va stretta :D ), poichè con l'afa di questi giorni mangiano solo e soprattutto altre verdure più acquose.

Il cebion in gocce è l'ultima cosa che vorrei fare, e quindi avete qualche ricetta per porcelli per invogliarli a mangiare determinate verdure/ortaggi?

Spero di si, poichè so di ricette similari per criceti ( devo prepararne qualcuna per Hopy, piccolo, è all'80 % cieco... ).

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche io non voglio dargli il cebion gocce..... non so come fare a fargli mangiare il peperone... proprio non lo sopporta T_T non voglio farglielo mangiare con la forza... gliene metto sempre qualche pezzo nella ciotolina.. ma non lo tocca... anzi.. ci piscia sopra...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che le cavie hanno i loro gusti in termini di cibo, così come li abbiamo noi, perciò se alcune verdure non gli sono gradite sarà difficile che con il tempo le cose cambino. Il mio caviotto detesta broccoli, cetrioli e zucchine ed in 4 anni non c'è stato verso di fargliele mangiare!

Detto questo l'unico metodo che conosco è quello di "grattuggiare" la verdura non gradita su altre che invece vengono mangiate con entusiasmo, in modo da abituarne la cavia al sapore. Il passo successivo consiste nel tentare con dei piccoli pezzettini sempre più spesso quando i pelosetti sono particolarmente affamati.

Inoltre c'è da dire che è vero che il peperone rosso sia la verdura più ricca di vitamina C, ma è vero anche che una dieta equilibrata e variegata, assicura ad una cavia sana il giusto apporto della vitamina in questione.

Se posso aggiungere io evirerei il cebion come integratore, poichè se non somminbistrato direttamente in bocca, non si è mai sicuri della giusta dose assunta. Avete mai provato le pasticche della oxbow? Pare siano parecchio gustose, il mio caviotto le mangia come fossero caramelle!

Spero di essere stata utile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grande Silvia!!!:) seguo tutto sempre con interesse, per un futuro caviotto/ta :))

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credevo di aver risposto, bah :D

Comunque i miei piccoli il peperone lo mangiano, solo che di meno rispetto al periodo invernale, poichè preferiscono ad esempio la scarola.

Anche a me far mangiare loro la carota è un'impresa persa.

Le uniche cose che mangiano sono scarola riccia (invidia), peperone, radicchio ( sono radi-dipendenti :squark: ), sedano, porro e la mela (solo Dunky, poichè Jacky ci rimane male e sposta il muso).

Per questo ero alla ricerca di qualche succulente piatto :P

Se può essere utile a quelcuno, per ivogliare il porcello a mangiare il peperone potete fare come ho fatto io con Jacky:

Prendevo i pepeorni piccoli ( quelli per essere cucinati ripieni, per intenderci) li aprivo a tappo, inserivo la sua verdura preferita e richiudevo e faceo dei buchini laterali, così lui mangiava il peperone per arrivare al porro!

Ora ci ha preso un pò di gusto, e un pò ne mangia anche solo , senza essere "condito"!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Le uniche cose che mangiano sono scarola riccia (invidia), peperone, radicchio ( sono radi-dipendenti :squark: ), sedano, porro e la mela (solo Dunky, poichè Jacky

Che io sappia il porro non va proprio dato! E' come la cipolla, che alla lunga può risultare tossica...

Potresti dare anche calvolfiori, bietole, verza e coste (in quantità moderata), finocchio in piccoli pezzi, cicoria, lattuga romana, pomodori rossi (senza semi e senza picciolo) sempre in piccole quantità, tarassaco in abbondanza, piantaggine e trifoglio (a volte)... Anche il ravanello sia frutto, che foglie può essere dato, di sicuro ho dimenticato qualcosa...

Per quanto riguarda la frutta si possono dare: banana, pera, cocomero o anguria, melone, pesca, uva...Il tutto in piccolissime quantità e senza buccia e semi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oh scusa, qui chiamiamo porro anche la cicoria.

Ovviamente non la mangiano ogni giorno, mangiano soprattutto scarola e radicchio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma davvero? Non ne avevo idea, scusa te! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this