Jump to content
THOMAS

Criceto Fa Fatica A Respirare

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo spiegarvi brevemente cosa sta succedendo al mio criceto.

Il criceto è un WINTER WHITE, dovrebbe compiere 2 anni a OTTOBRE/NOVEMBRE, è da un po di tempo che mangia regolarmente, ma perde peso,(adesso è molto magro), ieri sera abbiamo notato che non era "vispo" come al solito, e abbiamo visto che ha il naso sporco di sangue (anche le mani perchè continuava a toccarsi il naso), e fà una faticaccia a respirare. Secondo voi è curabile o è una malattia strana visto che si avvicina al 2 anno di vita? Grazie.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Un "nonnetto" che inizia a respirare male (in più criceto) a me non fa pensare niente di buono... Di solito in questi casi, l'ideale sarebbe eseguire una radiografia di buona qualità e cercare di capire meglio di cosa si possa trattare ma, visto i costi, spesso ci si deve accontentare di un po' di antibiotico e magari, dell'antiinfiammatorio...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Un "nonnetto" che inizia a respirare male (in più criceto) a me non fa pensare niente di buono... Di solito in questi casi, l'ideale sarebbe eseguire una radiografia di buona qualità e cercare di capire meglio di cosa si possa trattare ma, visto i costi, spesso ci si deve accontentare di un po' di antibiotico e magari, dell'antiinfiammatorio...

che tipo di antiinfiammatorio ? lo vediamo molto soffrire...non sta più mangiando e bevendo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io non so proprio cosa possa avere, ma una causa è sicuramente la vecchiaia, ma purtroppo essendo anzianotto mi sa che certe operazioni siano fatali...

ti consiglio di portarlo immediatamente dal veterinario e senti cosa ti dice!!

facci sapere!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale anzianotto... hA URGENTE BISOGNO DI UN VETERINARIO E BRAVO AGGIUNGO!!! I pelosi hanno un metabolismo veloce ed anche 1 solo giorno, a volte 1 ora può essere di troppo!!! Corri da un bravissimo vet esperto in esotici e s e non sai dove andare dicci di dove sei che ti aiutiamo...il piccolo sta rischiando la vita, i problemi respiratori sono tra le prime cause di morte dei criceti!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che va portato immediatamente dal veterinario!!

ma molte volte dicono che essendo anziani non si possono più fare certe operazioni perchè si rischierebbe di più...

cmq c'è assolutamente bisogno di una visita e in fretta!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è essere celeri in questi casi e, se necessario, fermare le sofferenze di questo piccino...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ieri l'abbiamo pulito e disinfettato per bene, gli abbiamo fatto sgranocchiare un po di "MOPEN MASTICABILE" e come per miracolo oggi respira bene, è allegro come al solito e incomincia a mangiare. Siamo contentissimi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere! Ma avete poi consultato un veterinario esperto in esotici?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no, perchè non sapevamo a chi rivolgerci.Comunque se continua a migliorare bene, altrimenti se peggiora lo cercheremo al più presto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio: magari cercatelo già da ora. Poi se non vi servirà, tanto meglio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come va ?? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
come va ?? :)

Va molto bene, posso dire che è tornato il mio criceto di prima :-) ho solo notato che ha la coda un po' "spellata".... cosa potrebbe essere?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che per gioco o per farsi le pulizie si gratta o si "mordicchia" la coda? :hmm: oppure potrebbe essere una piccola irritazione?

ti consiglio di farli fare una piccola visitina ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi comunico che purtroppo il criceto è appena morto :-( :-( si chiamava derby :-( ci mancherà tantissimo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, vi comunico che purtroppo il criceto è appena morto :-( :-( si chiamava derby :-( ci mancherà tantissimo...

Io direi che una visita dal veterinario potevi pure portargliela a fare... mah, mi dispiace, ma solo per lui.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto.... :sigh::cry: buon ponte piccolino! :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io direi che una visita dal veterinario potevi pure portargliela a fare... mah, mi dispiace, ma solo per lui.

Ho letto solo ora questo post.

Quando un criceto ha un atteggiamento particolare o sembra stare male, anche se dopo un'ora sembra come prima, è bene portarlo dal veterinario, anche solo per sapere cosa è stato ed essere sicuri che sia tutto ok. Una visita dal veterinario costa poco per questi animali (io la pago 20 euro, e il controllo spesso è "gratuito"), quindi se il problema è spendere 20 euro per un topino, non lo comprate/adottate dal principio. E' un essere vivente e se sta male necessita delle dovute cure, se non ci si può permettere di curarlo, per il suo bene è meglio non prenderlo.

Poi cosa significa non sapevo dove portarlo? Qui sul forum è pieno di gente che dà liste,c'è internet. Siamo nel 2011, l'uomo va sulla luna, e non riusciamo a trovare un misero veterinario per un criceto? Era necessario aspettare che peggiorasse di nuovo per prendersene cura? Sarebbe ragionevole cercare un veterinario già da prima nel caso di bisogno. Sono animali, hanno bisogno anche loro di un dottore.

Scusate ma quando leggo queste cose rimango sconvolta. E' facile piangere ora che non c'è piu' poverino, ma prima "chissene frega aspettiamo che sta male".

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

evitiamo di ritornare a vecchi topic?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è stata chiusa ad ulteriori risposte.