Jump to content
Sign in to follow this  
Anna_88

Mamma Poco Convinta

Recommended Posts

Volevo fare un piccolo aggiornamento sullo stato della cucciolata della mia Roboroskina...

allora, tre giorni fa la cucciolata ammontava a 6 piccolini, tre dei quali sono spariti in poche ore, probabilmente mangiati dalla mamma, che fino a ieri curava ed allattava tranquillamente gli altri 3 superstiti.

Da ieri sera invece, fino ad ora, sembra aver completamente ignorato anche loro, due di loro lasciati soli nella casetta e uno abbandonato fuori dal nido in mezzo al tutolo ed alla carta igienica appallottolata. La mamma non sembra volervi degnare della minima attenzione, né per allattarli né per scaldarli, restandosene tutto il tempo dall'altro lato della gabbia a farsi gli affari suoi.

Io non so più che pensare... :(

Effettivamente c'è la forte probabilità che la cricetina sia alla sua prima cucciolata oltretutto da consanguinei, visto che al negozio era nella stessa gabbia con altri 2 roborosky... però mi sembra strano che per due giorni li curi amorevolmente e di punto in bianco non gliene freghi più nulla... boh..

eppure da ieri non ho cambiato assolutamente niente, cibo secco e fresco ne ha, acqua ne ha, fieno pure, oggi fa anche meno caldo di ieri...

Non so, voi che dite? sono molto preoccupata per i 3 cucciolini rimasti :sigh:

Leggendo in giro, mi sembra di aver capito che può succedere, soprattutto alla prima maternità della femmina, ma adesso mi sorge un dubbio: anche se abbandonasse definitivamente i piccolini, la mamma non rischia problemi per quanto concerne il latte rimastogli?

(scusate, ma vivendo in una piccola fattoria sono abituata alle maternità delle capre, e lì sì ci sono grossi problemi di mastite...)

aiuto :cry:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, è una cosa che capita ogni tanto, ma la possibilità c'è sempre. Se vuoi prova a spostare il cucciolo con un cucchiaino da caffè mettendolo in casina insieme agli altri... per il resto, beh, ti conviene solo aspettare, è probabile che i cuccioli siano malati e la mamma non voglia sprecare energie per tirarli su, sapendo che la loro vita non sarà lunga. Non ho mai sentito di cricete con mastite, ma nel caso abbandonasse definitivamente i cuccioli puoi portarla da un veterinario per una controllata generale, per toglierti ogni dubbio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per i piccoli...probabilmente non è una mamma molto esperta...:D

ma la mamma non li considera proprio mai? non li allatta?

secondo me allora in questo caso dovresti essere tu a nutrire i piccoli, sennò come si può fare??

magari quando sono già autosufficienti potresti dividerli dalla mamma...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace per i piccoli...probabilmente non è una mamma molto esperta...:D

ma la mamma non li considera proprio mai? non li allatta?

secondo me allora in questo caso dovresti essere tu a nutrire i piccoli, sennò come si può fare??

magari quando sono già autosufficienti potresti dividerli dalla mamma...

Per i primi due giorni li ha allattati, poi da ieri sera ha smesso. Se ne stà semplicemente dall'altro lato della gabbia a dormire o far altro, come se non ci fossero.

Non ho trovato nessuna indicazione in giro sull'allattare dei piccoli di soli tre giorni, anzi, mi sembra di aver capito che possa recar più danno che altro :(

Spero che sia solo una cosa momentanea e che la mamma torni da loro, è dura vederli a sbracciarsi e saper di poter far poco o niente :sigh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per i primi due giorni li ha allattati, poi da ieri sera ha smesso. Se ne stà semplicemente dall'altro lato della gabbia a dormire o far altro, come se non ci fossero.

Non ho trovato nessuna indicazione in giro sull'allattare dei piccoli di soli tre giorni, anzi, mi sembra di aver capito che possa recar più danno che altro :(

Spero che sia solo una cosa momentanea e che la mamma torni da loro, è dura vederli a sbracciarsi e saper di poter far poco o niente :sigh:

se vuoi porta la mamma dal vet o chiedili cosa può essere........buona fortuna!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti conviene allattare i piccoli tu, se la mamma li ha abbandonati un motivo ci sarà, molto probabilmente non vivrebbero a sufficienza. Un'utente, che adesso non frequenta più il forum, in passato ci ha provato, per quello che ricordo quasi tutti (non dico tutti nel dubbio) i criceti che ha allevato a mano sono morti nel giro di poco tempo, per malattie spuntate fuori all'improvviso. Quindi la mamma nel mangiarli (era questo che stava per fare) gli avrebbe solo evitato la sofferenza della malattia. Puoi provare a contattarla in privato, se vuoi, mandami un mp e ti metto in contatto con lei.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non credevo potesse succedere una cosa del genere allattando a mano i piccoli...ma come faranno a sopravvivere se la mamma non li accudisce?

speriamo bene...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non credevo potesse succedere una cosa del genere allattando a mano i piccoli...ma come faranno a sopravvivere se la mamma non li accudisce?

speriamo bene...

Non sopravvivranno, semplice.

Non è conveniente allevarli a mano perchè potrebbero presentarsi i motivi per cui la mamma li ha abbandonati, e morirebbero lo stesso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non sopravvivranno, semplice.

Non è conveniente allevarli a mano perchè potrebbero presentarsi i motivi per cui la mamma li ha abbandonati, e morirebbero lo stesso.

mi dispiace molto... :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:cry:

fino a ieri ne era rimasto uno solo.... oggi quando sono tornata dall'università non c'era più nemmeno lui.... :addio:

la mamma in compenso è tornata ad essere quella di sempre. In questi ultimi giorni era nervosa, agitata, mordeva qualsiasi cosa... ora invece è tranquillissima, mangia, beve, giocherella sui tubi

mi sento tremendamente in colpa... ho paura di esser stata io a sbagliare qualcosa...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non è stata assolutamente colpa tua! Devi fidarti dell'istinto avuto dalla madre, non li ha mica abbandonati per niente... i piccoli probabilmente erano malati e deboli, avrebbero vissuto una vita breve e sarebbero morti di malattia... meglio così no? Tu non hai sbagliato assolutamente niente ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, ma vabbè, evidentemente doveva andare così, se fossero stati malati pensa a come saresti stata una volta che fossero morti uno dopo l'altro (da adulti). Non incolparti, non hai fatto nulla che abbia potuto infastidirla, quindi non serve a nulla.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

susu forza e coraggio!!! come ti hanno già detto la colpa non è tua,è solo l'andamento della natura...pensa alla tua cricetina !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace... Anni fa è successo anche a me. Nella mia prima ed unica esperienza con i crici, mamma cricia una ww standard, mangiò tutti e 7 i suoi cuccioli! Non potei farci nulla...

Fu una brutta esperienza e ci rimasi così male, che rinunciai ad avere altri criceti.

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è dispiaciuto molto vederli morire così, lentamente, uno dopo l'altro, soprattutto gli ultimi tre... Se li mangiava tutti di colpo almeno non avrei avuto il tempo di affezionarmici :(

vabbè... ormai è andata così, vediamo il lato positivo, ho vissuto un esperienza che mai mi sarei immaginata di vivere e che difficilmente si ripeterà. Ringrazio la mia "topina" (le voglio ancora più bene dopo questi ultimi giorni ♥) e tutte voi per i consigli e il supporto.

Grazie davvero :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Mi è dispiaciuto molto vederli morire così, lentamente, uno dopo l'altro, soprattutto gli ultimi tre... Se li mangiava tutti di colpo almeno non avrei avuto il tempo di affezionarmici :(

vabbè... ormai è andata così, vediamo il lato positivo, ho vissuto un esperienza che mai mi sarei immaginata di vivere e che difficilmente si ripeterà. Ringrazio la mia "topina" (le voglio ancora più bene dopo questi ultimi giorni ♥) e tutte voi per i consigli e il supporto.

Grazie davvero :-K

è successa anche a me la stessa identica cosa :(

anche la mia vecchia roborina li ha mangiati uno dopo l'altro... mi dispiace per te e per i cuccioli..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

risposta molto interessante!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è stata chiusa ad ulteriori risposte.
Sign in to follow this