Jump to content
Sign in to follow this  
MaGiuly

Sangue Sulla Pancia

Recommended Posts

Ragazzi, proprio ieri mentre davo la buona notte al mio criceto, ho notato che la sua pancia era sporca di sangue. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?? Grazie.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, proprio ieri mentre davo la buona notte al mio criceto, ho notato che la sua pancia era sporca di sangue. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?? Grazie.

forse ha la piometra, che certe volte causa perdite di sangue dai genitali, e non è assolutamente da sottovalutare, oppure potrebbe essersi ferito con qualcosa di appuntito..convive per caso con un altro criceto??

ti consiglio di portarlo dal veterinario al più presto, fammi sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
forse ha la piometra

Se il criceto è maschio, non possiede un utero e quindi non può sviluppare la piometra. Pensateci bene prima di sparare cavolate.

@Giuly, di che sesso è il criceto? Vive con altri esemplari nella stessa gabbia? Sei riuscita a capire precisamente da dove arriva quel sangue? Hai notato modifiche nel suo comportamento?

Tieni comunque presente che il consulto on line non sostituisce la visita presso il veterinario, il quale deve essere specializzato in animali esotici.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se il criceto è maschio, non possiede un utero e quindi non può sviluppare la piometra. Pensateci bene prima di sparare cavolate.

@Giuly, di che sesso è il criceto? Vive con altri esemplari nella stessa gabbia? Sei riuscita a capire precisamente da dove arriva quel sangue? Hai notato modifiche nel suo comportamento?

Tieni comunque presente che il consulto on line non sostituisce la visita presso il veterinario, il quale deve essere specializzato in animali esotici.

Il suo comportamento non è cambiato: fa la ruota, mangia, beve, si arrampica come ha sempre fatto. Ho comprato il mio criceto quando era piccolino, e non mi hanno saputo dire il sesso. Ma consultando il sito ho sempre pensato che fosse un maschio. Non vive con nessun altro criceto. Il sangue macchiava una piccola parte della pancia.

Se fosse una femmina, potrebbe essere semplicemente il ciclo mestruale? (il mio criceto ha quasi 2 anni, se può essere d'aiuto).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusami etra non pensavo fosse maschio..:)

allora è ovvio che la piometra non la può avere...;)

i criceti non hanno il ciclo mestruale, ma hanno il ciclo estrale

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I criceti femmina non hanno perdite di sangue mestruale, comunque in questa stagione dovrebbe esserti semplice fugare ogni dubbio sul sesso poiché i maschi hanno i testicoli più evidenti in primavera/estate.

Il sangue sulla pancia può essere causato da diverse ragioni: ferite esterne o infezioni interne, ad esempio. Data l'età del piccolo e la rapidità del metabolismo di questi animali, dovresti portarlo al più presto possibile presso un veterinario specializzato in esotici.

Intanto, posso suggerirti di provare a disinfettare la zona con un prodotto a base di clorexidina, così da riuscire a vedere meglio l'area e verificare la presenza di tagli o ferite.

La lista dei vet è qui:

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I criceti femmina non hanno perdite di sangue mestruale, comunque in questa stagione dovrebbe esserti semplice fugare ogni dubbio sul sesso poiché i maschi hanno i testicoli più evidenti in primavera/estate.

Il sangue sulla pancia può essere causato da diverse ragioni: ferite esterne o infezioni interne, ad esempio. Data l'età del piccolo e la rapidità del metabolismo di questi animali, dovresti portarlo al più presto possibile presso un veterinario specializzato in esotici.

Intanto, posso suggerirti di provare a disinfettare la zona con un prodotto a base di clorexidina, così da riuscire a vedere meglio l'area e verificare la presenza di tagli o ferite.

La lista dei vet è qui:

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

Etra, oggi pomeriggio dopo pranzo, ho controllato meglio sotto la pancia del cricetino. Ora ha smesso di sanguinare e la cute sembra integra. Il pelo era leggermente scostato e ho notato un buchino. Protrebbe essere la vagina? Il buchino però, era quasi al centro della pancia... (nel sito invece, se guardi nel "IlCriceto" in Maschio/ Femmina, fa notare che la vagina è vicina ad un altro buchino e non è posta quasi al centro della pancia. E dice anche che:...la vigina e l'ano distano fra loro solo pochi millimetri.) Secondo me, è un maschio, e perde il sangue dalla ghiandola ventrale. Penso così, perchè nelle foto del sito, la ghiandola ventrale, risulta quella più al centro della pancia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì è la ghiandola ventrale, guarda vai dal veterinario perché non c' è nessuna ragione normale per percdere sangue da lì!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come sopra. La crosticina di una ghiandola ventrale sana è prodotta da secrezioni che servono a marcare il territorio, ma non è assolutamente normale che sanguini. Non indugiare oltre e vai dal vet.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Etra, Peanut e Cricetina13. Ho appena scoperto che Smile, il mio criceto, non è un maschio ma è una femmina. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come va? L'hai portato a visitare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se è una femmina purtroppo ci potrebbero essere possibilità più gravi...

facci sapere come sta la piccola!!!!!!!!!!

:bacioni:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, il vet ha detto che non è niente di grave.

Il criceto è una femmina e ha semplicemente avuto il ciclo estruale.

Mamma mia che spavento che mi ero presa, per fortuna ora è tutto risolto.

P.s. Il vero problema ora è pensare al nuovo nome che dovrò dare alla cricetina. :lol:

Grazie comunque a tutti e scusate per il disturbo. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, il vet ha detto che non è niente di grave.

Il criceto è una femmina e ha semplicemente avuto il ciclo estruale.

Mamma mia che spavento che mi ero presa, per fortuna ora è tutto risolto.

P.s. Il vero problema ora è pensare al nuovo nome che dovrò dare alla cricetina. :lol:

Grazie comunque a tutti e scusate per il disturbo. :)

ma cosa dice il veterinario?? :angry: ma è specializzato in esotici?? sappi che ti ha detto una grandissima caxxata, le cricete NON HANNO IL CICLO MESTRUALE (cosa che ti avevamo già detto tra l' altro) e il ciclo estrale NON COMPORTA PERDITE DI SANGUE. La tua criceta ha un problema grave, cerca un veterinario competente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione peanut! :( non voglio essere dura, ma se dici (come sembra) che ha avuto il ciclo estrale non è affatto vero, perchè non ci devono essere perdite di sangue :( chiedi al veterinario se ha un collega specializzato..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è nuova!!!!!

Il criceto con le mestruazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi chiedo come si facciano ancora a dire cose simili...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come andrà a finire ma mi son fatto una risata.

Io ho 3 femmine e mai hanno avuto tali perdite, calcola che la tua ha 2 anni e sono adulte già dal secondo mese, anzi, a 2 anni sono vecchiottine e forse già in menopausa, non saprei ma vista l'età . ..

Il problema forte è trovare qualche medico competente,a volte anche quelli che si classificano esperti fanno bojate da quel che vedo.

Bojate meno eclatanti ma sempre bojate sono.

Si potrebbe costituire un'associazione di veterinari esperti per alcuni tipi di animali?

Ho consultato una veterinaria vicino a me l'anno scorso per una tartaruga di 20 anni che poi è morta e non sapeva nulla, gli ho parlato di criceti e ne aveva visto solo uno in tutta la sua carriera, insomma, quando ci sono problemi seri a chi ci affidiamo con fiducia ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ad un veterinario esperto in animali esotici ;) comunque in questo caso una risata non è il massimo.. (:D) spero proprio per la piccola che non sia piometra ..

di dove sei??

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se rileggi ciò che ho scritto capisci il senso della mia domanda.

Anche gli esperti a volte non lo sono a sufficienza,

almeno dalla mia personale e piccola esperienza, o meglio. . .

certamente sanno dove mettere le mani rispetto a chi non ne sa nulla,

non è detto però che non facciano confusione, ad esempio : già due volte ho letto di estrazione di incisivi quando

sembra essere una tecnica specifica per i conigli nani.

Torniamo ai veterinari non segnalati dazip rar

Gli esperti come li riconosci se non ci vai a far visita prima?

come fai una volta entrato a togliergli il cricio dalle mani ?

Vai ad esclusione? passi tutti i medici della zona?

Come fai a sapere se dice il giusto se tu ovviamente non hai competenze?

Ci vorrebbe un'associazione che dia supporto ai veterinari per lo screeneng della malattia e sulle tecniche di cura.

Non è difficile poi in effetti.

Ogni esperto nello specifico relaziona un piccolo libro- manuale per gli altri associati, un piccolo test teorico e pratico su alcune basi, ad esempio sui crici un veterinario dovrebbe obbligatoriamente saperlo prendere con una mano sola.

poi ogni caso particolare basterebbe chiamare il piu esperto a cui si fa riferimento, come hanno fatto per la mia tartaruga, non sapendo che pesci prendere ha chiamato una esperta che aveva anche un ricovero di tartarughe e si è fatta dare le dritte specifiche.

come vedi non è difficile e si evitano bojate tali da lasciare dubbi enormi come in questo caso ma anche in altri già letti sui crici.

Edited by pippo22

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ho frainteso ^_^

comunque, come va?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E solo ora mi dice che non era esperto in esotici quel veterinario!! :arrabb: Insomma veterinario.... non molto bravo!!

Oggi ho telefonato a un vero veterinario, ed esperto in esotici, e mi ha detto finalmente come si fa a vedere quando una femmina è in calore. (Mi ha detto che striscia i genitali e fa un po' di pipì. E con l'odore attira il maschio, è così giusto?? Non è che si è sbagliato anche lui??)

Appena posso, la porto a visitare. Cercherò di fare in fretta.

Speriamo che vada tutto bene!!! :unsure:

Vi dico poi come sta.... Grazie ancora a tutti.

p.s incrocio le dita!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quando sono in calore ho sentito anch'io che marcano il territorio facendo pipì e strofinandosi, comunque non è affatto normale che abbia avuto perdite di sangue :(

auguro un'immensa fortuna alla piccola e tanti bacioni da parte dei miei animali ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Fiu... l'abbiamo scampata bella Smile!! ^_^

Stamattina sono andata da un veterinario esperto in esotici.

Mi ha detto tutto: il mio cricio è un maschietto e ha avuto una abrasione. Si era tagliato con la ruota di metallo, così gliel'ho tolta subito e gli ho comprato una ruota di plastica. Con questa si diverte tantissimo.

Comunque non è grave. Mi ha dato uno spray che aiuta a disifettare e a chiudere la ferita.

Fra due o tre giorni vado a fare un'altra visita di controllo.

Grazie ancora a tutti, spero soltanto che vada tutto bene!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la ruota in metallo??!! oddio!! quella sì che è pericolosa!!! lo sai che si potrebbe spezzare una zampetta correndoci sopra a causa degli spazi fra una grata e l'altra??

sicuramente era meglio documentarsi prima di prendere una ruota simile... che gabbia ha il piccolo??

comunque sono felice che non sia niente di grave ^_^ buona fortuna :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di Smile, avevo un altro criceto che si chiamava Sabbia. Il piccolo è morto di vecchiaia.

Comunque per Smile ho riutilizzato la stessa gabbia ancora perfettamente integra. L'unica cosa era la ruota che si era rotta.

Allora sono andata in un negozio di animali e ne ho comprato un altra. La faceva volentieri... il problema era che a volte non metteva la zampina sulla grata ma nel buco fra due grate. Per questo non andava a una grossa velocità.

Però ho pensato che comunque non andava bene, quindi ho messo una striscia di cartone.

Appena messa, ci è andato sopra, e ha corso come un matto. Evidentemente gli piaceva di più.

Poi a Luglio di quest'anno è successa questa cosa (la pancia sanguinava) e quindi ho subito pensato fosse il cartone la causa di tutto ciò. Quindi sono andata in un altro negozio di animali, e ho comprato un'altra ruota: bella, grande, di plastica. Con questa corre ancora più veloce, e poi dico la verità, quella di plastica piace di più anche a me, perchè quella di metallo di notte, faceva un gran rumore. Gni Gni Gni, Gni Gni Gni :lol:

La Gabbia è spaziosa ed è dotata di carinissime strutture. (qui su ZipRar non c'è una gabbia simile alla mia, però se vai su Google e scrivi "gabbia per criceti" è simile alla 15° gabbia. Questa qua: http://www.petnet.it/Roditori/Accessori/GA...ESTIGE_3888.htm

(senza tubo però.)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è pericolosissima quella ruota... comunque il veterinario è sicuro al 100% che si sia ferito con la ruota? ^_^

http://www.google.it/imgres?q=gabbia+per+c...yGDA&zoom=1

è questa? la criceti 9?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mmh... non non è proprio così. Non ha le sbarre...

E come quella che ti ho fatto vedere prima, con le stesse strutture, ma non gli stessi oggetti.

(il cricio si deve per forza essersi stagliato con quella ruota di metallo poichè nella gabbia non ci sono altre cose taglienti.)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non si vede purtroppo :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uf... macchina scarica. -_-

Lo misurata con il righello da 20 cm. Un po' alla cavolo, non sono stata perfettissima.

Comunque è lunga più o meno 45cm. e larga all'incirca 27cm.

Troppo piccola?? :unsure:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

un po' piccina :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, ti consiglio di prenderne una nuova o di ampliarla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il criceto con le mestruazioni??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i criceti hanno il ciclo estrale (o estro), che provoca delle piccolissime perdite di muco biancastro a livello della zona genitale.

in alcune cricete il calore non si nota nemmeno, mentre altre tendono a strusciarsi continuamente con qualsiasi oggetto li capiti davanti :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this