Jump to content
Sign in to follow this  
Vivy17

Aiuto Urgente, Non So Più Che Cosa Fare!

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi avevo scritto tempo fa che avevo un criceto che non mangiava pochissimo quasi niente e voi utenti mi avevate consigliato di portarlo dal vet perchè potevano essere i denti o le sacche. Bene portato dalla vet e non sono ne una ne l'altra, aveva sono un piccola vescichetta in una sacca ma la vet mi disse che sicuramente non era quello e di curarlo x 1 settimana con l'antifiammatorio e forse anche l'antibiotico, ora nn ricordo bene. Ilfatto sta che lui continuava a non mangiare e la vet mi disse di fargli l'alimentazione forzata fino a quando non riprendeva a mettere su peso e a mangiare da solo. (Ha sempre pesato sui 50 gr aveva raggiunto un peso di 34) Con l'alimentazione forzata stava migliorando infatti dopo 2 settimane era 36 gr solo che nn mangiava da solo, io ho provato tutti i tipi di cibi sia freschi che cotti che comprati pur di farlo mangiare ma lui niente. A distanza di quasi un mese ora è 33 gr non mangia nulla e rifiuta pure la forzatura infatti l'ho beccato + di una volta che si svuota le tasche dal cibo, io gli do un omogenizzato di verdure con miele e crema di riso molto liquido (ormai sto diventando un esperta in pappotti x criceti!!) cmq non vuole nulla e quello che io gli do lui lo butta fuori, lo trovo tutto sporco sotto il collo. Chiamo la vet e gli chiedo cosa posso fare...lei dice che molto probabilmente è un tumore visto che si sta lasciando andare e di dargli 1 goccia 2 volte al dì di soldesam (è un cortiusone) x una settimana e poi diminuendo le dosi x altre settimane. La cura l'ho iniziata oggi però l'aspetto che ha nn mi piace, qiuando lui nn è disturbato sembra sano come un pesce non ha nessun sintomo è vivace e si comporta normalmente, solo che nn mangia si mangerà un seme di girasole al giorno. Quando gli do il cibo invece resta fermo e sembra sofferente come spaventato strano cmq, non vorrei che fosse un problema alle sacche però quando l'ha visitato era tutto ok, quindi nn so quando gli do il cibo addirittura chiude pure gli occhi come se gli stessi facendo una cosa atroce io ho paura a nn dargli da mangiare perchè facendo le prove ho visto ke lui nn mangia nulla quindi nn so che fare ora la mia vet parte x le ferie e l'unico posto vicino è a + di un ora d'auto e in montagna quindi un posto x me inaccessibile che devo fare? Cosa mi consigliate? Per favire aiutatemi nn voglio che muoia 2 anni li deve ancora fare a novembre.......... :(

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto cambia veterinario e te lo fdico di cuore... scrivi a criceta_pupi lei è di torino come te ed ha una veterinaria molto brava e amorevole con i piccoli.

Da aprte mia posso solo dirti che il resurgen sciroppo fa aumentare la fame ed è un vitaminico quindi puoi comprarlo in farmacia senza prescrizione e costa 21 euro e dura 1 mese dal girono di apertura e si conserva in frigo. Con una siringa da insulina senza ago dai al piccolo 4 goccie al giorno direttamente in bocca. Vedrai che in 2/3 gg riprenerà amangiare. IO ho avuto una piccola che ho nutrito per 1 anno e le davo la crema multicereali,quella per bimbi che trovi in farmacia, costo 3 euro, con pezzettini di biscotti plasmon sbriciolati (le confezioni da 6 biscotti in farmacia costo 1 euro). Metti un cicchiaio di pappa in un bicchiere e poi 12/5 di biscotto sbriciolato ed un pò di acqua tiepida per amalgamare il tutto, poi con una siringa da insuna senza ago dagli la pappa piano paino. Puoi anche dargli, se è così magro, del mielè. SE non vuole mangiare glielo spalmi sui baffetti, 1 volta al giorno per almeno 3 gg, che se lo lecca; nle frattempo i l resuregn dovrebbe aver iniato a afre effetto e, quindi, il piccolo dovrebbe avere più appetito.

I mie sono consigli alimantari ma tu hai urgentissimo bisogno di un buon vet. In bocca al lupo! Dirò una preghierina per il tuo piccino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io e criceta pupi abbiamo già la stessa veterinaria, ieri sera glielo portato e visitandolo meglio secondo lei molto probabilmente ha un insufficenza renale. Devo continuare col cortisone perchè è sia teraupetico e poi gli dovrebbe far aumentare la fame. Io l'alimento con crema di riso, miele e omogenizzato dandogli un 3-3.5 ml di pappa la giorno questo l'ho fatto x un mese. E' da ieri sera che non riesco più perchè è troppo debole e gli riesco a dare poco pappa per volta tipo un 1-2 ml al dì. Ora è anche freddo e l'ho messo sotto la lampada. Speriamo che c'è la faccia io cmq nn riesco a smettere di piangere. La dott.ssa ha detto che non c'è nulla da fare anche perchè da una parte si ci mette anche l'età, infatti a ottobre farebbe 2 anni.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo... fatti forza, ti sono vicina :cons: anche se so che in certi momenti non c'è nulla che altri possano fare. Ti mando un forte abbraccio :amici:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

assomiglia al veterinario che sono andata io eche ha prolungato e aumentato la sofferenza della mia Teddy.. lascia stare il cortisone.. ha devastato la mia cricetina

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il cricetino è agonizzante è + di là che di qua, solo che ogni volta che sembra morto poi si mette a mangiare o si pulisce, sembra che vuole vivere e che si riprende solo che dura poco poi ritorna nella casetta. E' molto stanco e debole prende poche gocce di cibo da me io non so che fare, pesavo di chiamare la vet x non farlo + soffrire, ma da una parte mi manca il coraggio perchè vedo che lui combatte e c'è la sta mettendo tutta. Spero in un miracolo e che si riprenda. Io non so che fare lo accudisco come posso anche perchè lavoro, oggi ho inventato una scusa e di mattina nn sono andata ma di pomeriggio e stasera dovrò andare, mia madre lo veglia con me ed è sotto una lampada x tenerlo al caldo. Vorrei evitare di portarlo dal vet anche xkè mi è già successo in passato di prendere una decisione del genere sia col gatto che con un altro criceto, ma allo stesso tempo soffro nel vederlo soffrire..... :(:piango:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto criceti riprendersi miracolosamente ed altri morire senza capirne la ragione. Una sera mi telefonò una mia amica, il suo picoclo non respirava e l'aveva messo sul termosifone... credeva fosse questione di ore...ebbene si rirpese e morì a 3 anni ^_^ .

Io ho portato la mia Leyla ad un controllo dal vet un venerdì perchè era vecchietta ed aveva un ascesso. Il vet disse che stava benissimo era vispa e ci lasciammo dicendo che ci saremmo sentiti per decidere quando incidere in settimana l'ascesso. Domenica all'improvviso dopo la passeggiatina di corsa per casa l'ho torvata in un angolo quasi fredda.. aveva una piometra chiusa senza sintomi e perdeva sangue dai genitali.. è morta in una ventina di minuti. Ti dico questo perchè non si può mai dire .. io cricio della mia amica sembrava morto e si è ripreso ed èvissuto a lungo ... la mia sembrava stare benissimo e mi ha lasciato in 20 m. Io non sono favorevole all'eutanasia e credo che se è arrivato il suo momento allora volerà via sereno sapendo di essere stato tanto amato; ma se non lo è, e se vuole lottare allora stagli vicino perchè è giusto che senta che la sua mamma fino in fondo è al suo fianco.

Ho perso tanti figli pelosetti negli anni e non stio sottovalutando il tuo dolore, dico solo che io sono per la lotta fino alla fine e non mollo mai. Ma se così non fosse tu saprai di aver fatto il tutto per tutto fino alla fine.

Prego che il piccolo si riprenda e ci sia il tanto sperato miracolo. Prova a dargli il resurgen sciroppo che gli aumenta l'appetito e gli apporta vitamine così pure se mangia poco le assume. In bocca al lupo, ti sono vicina!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il cricetino è agonizzante è + di là che di qua, solo che ogni volta che sembra morto poi si mette a mangiare o si pulisce, sembra che vuole vivere e che si riprende solo che dura poco poi ritorna nella casetta. E' molto stanco e debole prende poche gocce di cibo da me io non so che fare, pesavo di chiamare la vet x non farlo + soffrire, ma da una parte mi manca il coraggio perchè vedo che lui combatte e c'è la sta mettendo tutta. Spero in un miracolo e che si riprenda. Io non so che fare lo accudisco come posso anche perchè lavoro, oggi ho inventato una scusa e di mattina nn sono andata ma di pomeriggio e stasera dovrò andare, mia madre lo veglia con me ed è sotto una lampada x tenerlo al caldo. Vorrei evitare di portarlo dal vet anche xkè mi è già successo in passato di prendere una decisione del genere sia col gatto che con un altro criceto, ma allo stesso tempo soffro nel vederlo soffrire..... :(:piango:

Secondo me dovresti farlo addormentare...non ho mai sentito, a differenza di erika, di criceti che si riprendono "miracolosamente"...in questi casi è un semplice portar avanti una battaglia ormai persa...è chiaro che "lotta"...l'istinto alla vita è innato in qualunque essere vivente!...secondo me sono solo sofferenze inutili e stress per te...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti x le vostre risposte, purtroppo il mio biondone mi ha lasciato ieri mattina fra le 7,30 e le 8 a casa in modo naturale. La sera prima aveva avuto la classica ripresa prima di lasciarmi. Aveva mangiato da solo e anche tanto si era persino fatto dei giri sulla ruota incredibile!!!! Poi aveva preso anche del cibo da me l'omogenizzato gli piaceva e gli dava sollievo, quando ho fatto il gesto di rimetterlo dentro la sua casetta, lui con le sue poche forze è tornato da me voleva restare nella mia mano, era freddo nonostante la lampada e allora cercai di dargli + calore tenendolo fra le mie mani comprendolo anche con una copertina ci siamo messi sul mio letto e lui era sereno tranquillo a prendersi i miei baci e le mie carezze, era rilassato beato, mi stava salutando a modo suo. Dopo questa ripresa,per un attimo mi sono illusa che c'è la potesse fare, poi l'indomani mattina cioè ieri era di nuovo debole e abbacchiato, e si muoveva pochissimo, avevo capito cosa stava x accadere. Mi manca tantissimo anche perchè due mesi fà persi suo fratello Cous Cous e ora lui, ora sono di nuovo insieme anche con la mia prima criceta Chanel.

X darkadea: quello che dice Erika che vi sono criceti che stanno bene e poi muoiono di morte inspiegabile o di altri che sono moribondi e poi si riprendono miracolosamente è vero, a me è successo diverse volte. Cous Cous e Paella non hanno mai avuto nulla, poi soprattutto Cous Cous la sera prima gli dieie da mangiare e giocai con lui il pomeriggio dopo mi morì. Invece Piccolo Lordo l'altro mio cricio è da quando ha 6 mesi che è sempore malato x ben 2 volte ha avuto 2 cose molto gravi che era morto bene si è ripreso entrmbi le 2 volte ed è ancora vivo (x fortuna) la mia vet lo chiama il "miracolato" non riesce a crederci nemmeno lei, ogni volta lui la smentisce e ci lascia tutti a bocca aperta. Certo son dei casi non x tutti e così però io che ho la mia piccola esperienza su 5 criceti ogni volta è tutto molto imprevedibile, se leggi le mie vecchi topic ti stupirai. Lordino l'ultima volta era moribondo e aveva un peso di 29 gr ora ne ha 48 gr c'ha messo + di un mese x riprendersi ma alla fine il miracolato c'è l'ha fatta! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per il tuo criceto...

...comunque io parlavo di criceti anziani e compromessi, soprattutto quando si parla di tumori, la ripresa e il "miracolo" sono quasi impossibili...e quando sono agonizzanti è sempre meglio porre fine alle loro sofferenze facendoli addormentare...per la mia esperienza personale e per ciò che ho visto questi anni sul forum è sempre stato così...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

.....e si è vero poi non si riprendono le persone con i tumori figuriamoci animaletti così piccoli...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto.. :(

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ti mando un bacio piccola :kiss: non posso fare niente per te ma se sta così male è inutile farla soffrire, ma a mio parere io proverei a curarla ancora, e coccolarla tanto, potrebbe anche convivere con il tumore e sopravvivere per un altro annetto e mezzo due

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie di cuore x tutti i vostri commenti, purtroppo stasera il mio piccolo Lordino mi ha lasciato.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this