Jump to content
lauretta88

Il Mio Primo Acquario! *____*

Recommended Posts

Che bel acquario!!! *-*

quanti pesciolini hai intenzione di prendere? ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho tre acquari,uno di 60 litri e due di 25 litri,quindi se hai bisogno di aiuto sono qui,mi ritengo abbastanza esperto,eccetto casi particolari o improbabili. La mia esperienza con gli acquari è cominciata nel 2005 e ho sempre frequentato forum di acquariofilia e letto libri su questo mondo che da sempre mi affascina,oltre ai roditori.

Ti dico questo perchè purtroppo,specialmente in un piccolo cubetto come il tuo,anche un solo errore può essere fatale.

Quindi non esitare a chiedermi.

A giudicare dalle foto (ma posso sbagliarmi) credo che non possa essere superiore ai 15/20 litri,il chè per dei pesci è veramente pochissimo :(

Se proprio vuoi tenerci dei pinnuti io ti consiglio un solo betta splendens (comunemente detto pesce combattente) maschio,ma,se fossi in te,visto che l'acquarietto è piccolino,mi butterei a capofitto sulle caridine o piccoli gamberetti di questo tipo che in acquari così piccoli danno davvero grosse soddisfazioni ;)

Altri pesci,visto il litraggio,non me la sento di consigliarteli ;)

Per quanto riguarda il filtro ho notato che hai un Niagara a cascata,che è ottimo per acquarietti di quel litraggio. Ma sai perfettamente tutto ciò che riguarda la maturazione del filtro,il ciclo dell'azoto,i batteri,ecc.??

Basta un errore col filtro per rovinare un intero acquario,perchè il filtro è il cuore pulsante di un acquario,quindi non esitare a chiedermi nulla ;)

Siccome non vorrei magari ripeterti cose che già sai,ti dico soltanto che il filtro dovrebbe maturare per un mese. Cioè deve girare PER UN MESE SENZA ALCUN ESSERE VIVENTE ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO.

Per quanto riguarda le lumachine,beh,non so se ce la faranno a vivere una volta raggiunto il picco dei nitrati (dopo questo picco il filtro è pronto e quindi puoi popolare l'acquario). Ma non so da quanto tempo è in funzione il filtro perchè non mi pare che tu l'abbia specificato,quindi se è attivo da più di un mese non dovrebbero esserci problemi e avrai sicuramente superato il picco e quindi hai il filtro pronto. Però,ripeto,non so da quanto tempo hai il filtro in funzione. Se hai bisogno di aiuto chiedimi perchè mi fa veramente piacere aiutare in acquariofilia per quel poco che so :);)

Edited by Dedalo
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti! ;)

Dedalo grazie per i preziosi consigli sarò felice di chiedere a te quando avrò dei dubbi!

Per ora ad aiutarmi ci pensa il mio ragazzo che è un acquariofilo come te! a tutte quelle cose sull'azoto ecc..(che per me sono arabo!)ci pensa lui!

per quanto riguarda il filtro, è stato acceso da qualche giorno ma è un filtro che già era stato in funzione precedentemente per 2 anni con cannolicchi già maturati e tenuti per il tempo di allestimento nell'acquario del mio ragazzo!

L'acquario è un Nano Cube Dennerle da 10l con lampada Dennerle da 9W (pazzesca!), perciò sò già che lo spazio è troppo limitato per dei pescetti, che comunque sarebbero dei nano fish tipo Pseudomugil Gertrudae o Tanicthys Albonubes ecc.., per ora penso di orientarmi su un'allegra coppietta di Caridine!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, carinissime le caridine japonica!!! Attenzioni ai guppy, si riproducono con una velocità assurda, ma dai nomi mi pare che tu abbia 2 femmine, giusto? :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma dai nomi mi pare che tu abbia 2 femmine, giusto? :D

giusto! sono due piccole femminucce di Guppy! quando saranno grandi andranno nell acquario da 200l del mio ragazzo, e forse prenderò due Endler più piccoli e perciò più adatti al mio mini acquario!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti