Jump to content
Giuly.93

Ecco Ciambellina

Recommended Posts

Non ho niente contro la plastica, semplicemente è più bello da vedere un terrario in vetro rispetto ad una gabbia in plastica.

Non sei l'unica che mi ha detto che è caro, a me non sembra ne caro ne a buon prezzo.... medio

Si Ciambellina è iper attiva però contate che esce anche tutte le sere -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda anche la mia criceta usciva tutte le sere (da quando si svegliava fino a mezzanotte/mezzanotte e mezza, quindi minimo due ore), eppure diventava isterica comunque. Aveva una duna fun ,quindi leggermente più grande della tua, più uno scatolone di 60x60 pieno di fieno e giochi... per questo ti dico di considerare bene la cosa prima di spendere 120 euro e poi vederti la cricetina che scava sulle pareti e morde la griglia superiore. A me personalmente girerebbero ad elica, e suppongo anche a te. Se hai così tanta disponibilità scatenati, cioé io li avessi prenderei una cosa del genere xD

http://www.ziprar.com/petshop/criceti/gabb...t-100-wood.html

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda puoi dare anche una gabbia 4 metri x 4 che non cambierebbe niente, secondo me i criceti sono così. anche se si trovano in una gabbia 100x100x100 (esagero) le sbarre le morderebbero comunque.

Io Ciambellina la conosco bene, si è attiva ma isterica proprio no! e tranquilla che per il terrario ci ho pensato moltissime volte e sono sicura che non si sentirà affatto stressata.

Edited by Giuly.93
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cielo Peanut, ma ti rileggi mai?

Porca miseria un'impepata di cozze è meno pesante!

La cosa essenziale è conoscere il proprio piccolo e saper riconoscere i segnali che ci manda, NON le dimensioni.

Che se stiamo a guardare il tuo ragionamento, anche la tua gabbia non va bene! Dovresti lasciargli una stanza intera, con uno strato sufficiente di terreno di modo che possa scavarsi gallerie a gogo.

NESSUNA gabbia è realmente adatta per il semplice fatto che è UNA GABBIA!

Ma avendo a che fare con esserini nati e cresciuti in cattività, si cerca di dargli il meglio. Ma il meglio NON è un castello col trono, il meglio lo stabilisce il criceto, non tu. Se è in salute, se ha la giusta alimentazione, se non mostra segni di stress e nervosismo, ha già tutto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no non è mica vero xD le mordono solo i criceti tenuti in gabbie troppo piccole, è un sintomo di stress, infatti appena vengono spostati in gabbie grandi adeguate smettono :) comunque se ti piace prendilo pure, sempre meglio della happy hamster, ci sta anche tanta lettiera :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Cielo Peanut, ma ti rileggi mai?

Porca miseria un'impepata di cozze è meno pesante!

La cosa essenziale è conoscere il proprio piccolo e saper riconoscere i segnali che ci manda, NON le dimensioni.

Che se stiamo a guardare il tuo ragionamento, anche la tua gabbia non va bene! Dovresti lasciargli una stanza intera, con uno strato sufficiente di terreno di modo che possa scavarsi gallerie a gogo.

NESSUNA gabbia è realmente adatta per il semplice fatto che è UNA GABBIA!

Ma avendo a che fare con esserini nati e cresciuti in cattività, si cerca di dargli il meglio. Ma il meglio NON è un castello col trono, il meglio lo stabilisce il criceto, non tu. Se è in salute, se ha la giusta alimentazione, se non mostra segni di stress e nervosismo, ha già tutto!

Ma chi ti ha chiesto niente? .___. ho espresso la mia opinione, mica dovete essere tutti d' accordo. Tra l' altro non ha nemmeno letto bene, perché ho scritto che doveva ponderare bene per evitare che poi la criceta mostri sintomi di stress. (che, fino a prova contraria, sono mordere le sbarre, arrampicarsi ecc).

Se Giuly ha scritto che tutti i criceti per lei mordono le sbarre significano che i suoi lo fanno. Non è un segnale di stress questo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso intromettermi, il terrario che ha scelto Giuly va più che bene. Se può permettersi di acquistarlo non vedo perché debba cambiare idea all'ultimo momento. Inoltre sono d'accordo con LDA: se bisogna fare tutte queste pignolerie allora un criceto avrebbe bisogno di metri e metri di spazio, dato che ora nemmeno una gabbia di due cm. in meno dei "60x40" va bene. :huh: Ricordiamoci inoltre che il criceto passa da una Happy Hamster 3 ad un terrario più spazioso in cui il criceto potrà correre e scavare a volontà. A me non sembra uno spreco di soldi, se c'è la possibilità di prenderlo. Poi dissento la frase "Le mordono solo i criceti tenuti in gabbie troppo piccole, è un sintomo di stress", quello dell'arrampicarsi sulle sbarre non sempre è sintomo di stress: il mio cuccioletto, che è abbastanza vivace e dispone di un piano calpestabile di circa 101x68x64, ogni tanto si arrampica per arrivare al ripiano anziché percorrere tutti i tubi. Inoltre ci sono criceti con gabbie stratosferiche a disposizione ma che vogliono sempre attirare l'attenzione, magari per prendere qualche leccornia, e mordono le sbarrette della gabbia. Questo per far capire che non bisogna sempre basarsi sulle misure ideali, ai sintomi di stress biribì e biribò, secondo me qui molti sottovalutano anche il comportamento del criceto: se è calmo, in salute, vive adeguatamente ma ha una gabbia di qualche centimetro sotto la media non ci vedo nessun problema. Perciò, io non ho nulla in contrario con la scelta di Giuly. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé allora quali sono i sintomi di stress secondo voi? No, perché li voglio sapere anche io. La mia opinione sui criceti che si arrampicano e sui ripiani l' ho data in un altro topic (e se non sbaglio tu cricetina eri d' accordo). In ogni caso io stavo semplicemente consigliano di pensarci bene, perché sono soldi e magari poi alla criceta va stretta ed è peccato, ha detto Giuly che è attiva mica io.

Tra l' altro siete voi che vi inalberate appena uno dice "misure" :D se aveste letto avreste visto che le ho pure detto che se è convinta che alla criceta vada bene può prenderla senza problemi. Da quanto ho capito l' ha scelta per una questione estetica, è una cosa soggettiva questa, quindi che la prenda pure. Magari la prossima volta leggete, perché mo' sono stufa di dover ripetere cento volte le cose e vedere gente che è sempre in malafede.

PS io mi baso sull' area, non sulle misure dei lati.

se bisogna fare tutte queste pignolerie allora un criceto avrebbe bisogno di metri e metri di spazio, dato che ora nemmeno una gabbia di due cm. in meno dei "60x40" va bene.

Questa frase non ha senso O.o se le gabbie inferiori di 60x40 cm non vanno bene automaticamente tutte quelle superiori a queste misure sono ok. I metri e metri di spazio non so da dove tu li abbia presi :D

Per il resto, fate vobis :D i vostri criceti sono sotto la vostra responsabilità, mica la mia^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo fino a un certo punto, se un criceto ha una gabbia di, boh, 62x39 e ogni tanto si arrampica non è detto che sia stress, è questo che intendo. Certo che se c'è qualcuno con un trasportino e il suo criceto è impazzito ci sono ovvie probabilità che si tratti di stress, o sbaglio? :D

p.s Tu stessa mi hai detto più volte che in realtà un criceto necessiterebbe di uno spazio di 1m. x 1m. secondo gli studiosi, ma penso sia quasi impossibile occupare uno spazio simile in casa, questo per dire che allora nemmeno una 60x40 andrebbe bene. Ma dato che sono animali abituati a vivere in cattività, secondo me se ci sono due centimetri meno dei 60x40 non sono certo quelli a fare differenza.

Comunque sia è sicuramente mille volte meglio quel bel terrario anziché una Happy Hamster. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso, ho detto che Ciambellina è attiva, non una criceta pazza che mi morde le sbarre o.o

Peanut il terrario l'ho preso, il discorso economico non penso che sia un problema visto che i soldi ce li metto io quindi questo è un discorso a parte.... e se l'ho preso ho ovvie ragioni, lo spazio che ho a disposizione è questo, quindi invece che dirmi "con meno soldi potevi prendere una gabbia più grande" allora rispondo, e non pensi del perchè non l'ho fatto? semplicemente non ho posto

Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma i nostri criceti li conosciamo solo noi, e solo noi sappiamo che tipo di esigenze hanno bisogno, quindi se sono arrivata alla conclusione di quel terrario è perchè ciambellina ha bisogno di determinate esigenze cosa che in una gabbia normale non si possono avere

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora :) Chissà come si divertirà!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se a Ciambellina piace scavare abbonda col fieno, se no col tutuolo le crollano le gallerie :D

PS mai provato la lettiera in canapa? è uguale al truciolato senza il problema delle allergie e acariti^^

Si per il fieno è ovvio ^^ ho deciso per il tutolo perchè assorbe bene e i crici lo possono mangiare.

No non l'ho mai provata la lettiera di canapa, dev'essere molto utile, specialmente per chi ha problemi di allergie :)

Ho deciso di prendere un tunnel di legno (anche Vincent l'ha) e ovviamente la ruota di legno, pensavo a questa, c'è scritto che è silenziosa

18ddtt.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciambellina mangia spesso il tutuolo? Facci attenzione, può causare blocchi. Il brutto del tutuolo è che se non lo cambi spesso fa la muffa, e a me dispiace distruggere tutte le gallerie che Nuss costruisce. :lol:

La ruota che hai scelta va coperta con una vernice impermeabilizzante, se no dopo un mese è da buttare per la pipì....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ha cambiato colore del pelo! *-*

p.s sembra anche dimagrita un po' :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho due criceti opposti, con Vincent devo lottare per farlo dimagrire perchè è un suino, con Ciambellina gli riempio la ciotola di mix e verdura, lei mangia ma preferisce fare attività fisica, infatti non sta mai ferma, diciamo che è nel peso ideale ma se mettesse su qualche grammo sarei anche felice ^^

Edited by Giuly.93
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hey Ciambellina! ti ricordi di me? ci siamo fatte le coccole nel viaggio fino a Milano!!! eri una palletta morbidosa! anch'io la vedo più magra, ma non mi preoccuperei, anche la mia Pulce mangia di gusto ed ha perso qualche grammo! Pinoli dalla zia-taxi! sei bellissssima!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tanta attesa finalmente è arrivato il terrario per Ciambellina, si è ambientata subito ^_^

ecco una foto del terrario

53qsfm.jpg

Ed un video della Ciambella alle prese con il suo terrario :)

Ah! un altra cosa! gli ho cambiato il mix! adesso gle lo faccio io, insomma mix fatto in casa, lo trovo ottimo rispetto a quelli confezionati....

Ecco il suo mix:

Avena = 100g

Girasole = 50g

Lenticchie = 150g

Mais = 100g

Miglio = 100g

Orzo = 100g

Piselli = 150g

Quinoa = 100g

Riso = 50g

Croccantini = 100g

Per un totale di 1000 g insomma viene fuori una confezione da 1 kg

E' pure ingrassata, pesa 52 grammi

Edited by Giuly.93
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bella sistemazione :)

In ogni caso il mix è sbilanciato.. Il miglio dovrebbe essere più della metà e di avena e mais dovresti metterne pochissimo perché son ultracalorici ;) ti consiglio di aggiungere, se li hai, lino finocchio sesamo (poco) e soja, tutti molto sani e antitumorali :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso il mix è sbilanciato.. Il miglio dovrebbe essere più della metà e di avena e mais dovresti metterne pochissimo perché son ultracalorici ;) ti consiglio di aggiungere, se li hai, lino finocchio sesamo (poco) e soja, tutti molto sani e antitumorali :)

Sono la sorella maggiore di Giulia e il mix l'ho fatto io: http://www.pets-life.net/2011/11/criceti-m...to-in-casa.html

Ti assicuro che è bilanciato. I valori nutrizionali del mix finito sono: Proteine 17.3% - Grassi 7.0% - Fibre 10.4%.

Dato che mi sono documentata prima di scrivere l'articolo che ti ho linkato e di formulare il mix per i nostri criceti, posso dirti che mais e avena non non per nulla calorici! Il mais ha una componente proteica del 11% e grassa per il 5% (poco!) e l'avena ha dei valori nutrizionali simili, con 15.6% di proteine e il 6.1% di grassi. Rispetto ad altri semi sono mediamente proteici, quindi offrono abbastanza energia, ma non sono grassi e quindi non sono dannosi! Il mix nel suo complesso ha comunque i valori nutrizionali che ti ho indicato calcolati alla virgola, quindi credo che tu e noi possiamo dormire sonni tranquilli.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sono la sorella maggiore di Giulia e il mix l'ho fatto io: http://www.pets-life.net/2011/11/criceti-m...to-in-casa.html

Ti assicuro che è bilanciato. I valori nutrizionali del mix finito sono: Proteine 17.3% - Grassi 7.0% - Fibre 10.4%.

Dato che mi sono documentata prima di scrivere l'articolo che ti ho linkato e di formulare il mix per i nostri criceti, posso dirti che mais e avena non non per nulla calorici! Il mais ha una componente proteica del 11% e grassa per il 5% (poco!) e l'avena ha dei valori nutrizionali simili, con 15.6% di proteine e il 6.1% di grassi. Rispetto ad altri semi sono mediamente proteici, quindi offrono abbastanza energia, ma non sono grassi e quindi non sono dannosi! Il mix nel suo complesso ha comunque i valori nutrizionali che ti ho indicato calcolati alla virgola, quindi credo che tu e noi possiamo dormire sonni tranquilli.

quoto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti