Jump to content
darkadea

Realizzazione Calendario 2012 Ziprar

Recommended Posts

Il forum di Ziprar ha deciso di realizzare un calendario per l'anno 2012.

Protagonisti: i roditori (criceti, topi, cavie, conigli, ...)

Il calendario si comporrà dei 12 mesi e di 12 sezioni utili su argomentazioni relative al roditore.

Regole per la realizzazione del calendario:

1. Un mese ad utente (selezione conclusa)

2. Una sezione ad utente (selezione aperta: **da definire le sezioni**)

3. Ogni utente dovrà fare minimo tre foto (se più va benissimo) per il suo mese (meglio se a tema) o per la sua sezione

4. E' vietato utilizzare ausili grafici (photoshop, paint, ecc.) per realizzare le foto

5. Il formato della foto deve essere 800x600

6. Democraticamente, raccolte le foto, tutto il forum potrà scegliere, attraverso sondaggio, la migliore tra le tre (o più) foto dell'utente

7. Postare qui le foto risultato finale, NON postare gli svariati tentativi per non saturare il topic

8. Si ha tempo per postare fino al 30 settembre (dal 1 ottobre partono le votazioni!)

Utenti per mese:

GENNAIO: Puma Cri

FEBBRAIO: BBlue

MARZO: Vivy17

APRILE: Cricetina13

MAGGIO: Dadia89

GIUGNO: Alexvanian

LUGLIO: Giuly.93

AGOSTO: Silvì81

SETTEMBRE: Ariesh

OTTOBRE: Mia Wallace

NOVEMBRE: Darkadea

DICEMBRE: Lauretta88

COPERTINA: Medy

REALIZZAZIONE GRAFICA CALENDARIO: Darkadea o BBlue

Utenti per sezione: **da definire**

Girla

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sto facendo una marea di foto :D credo che porterò Vincent, Ciambellina è improponibile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mettiamo il topic in evidenza o va bene insieme agli altri?

Edited by Ivan

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ora è in rilievo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eh va bene farò anch'io una sezione ;) assegnatemene una... ma allora in tutto gli utenti che participeranno saranno 24??? 12 per i mesi e 12 per le sezioni??? e poi alla fine il calendario chi lo compone???

Edited by Girla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho le foto pronte, ce ne sono un pochetto, alcune simpatiche, altre un po' più scure, e insomma, fate voi :D

dsc02034vo.jpg

dsc02100ht.jpg

foto0366f.jpg

foto0369f.jpg

poppyvq.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei tanto la sezione "Alimentazione". Posso? Ho degli esemplari belli gonfi... :D Ma anche una snella, eh.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cricetina, abbiamo detto di non saturare il topic di foto "prova". Puoi, gentilmente, provare tante e tante volte e infine postare l'ultima settimana di settembre? Grazie.

Quelle foto non vanno bene perchè sono sfocate e/o rappresentano il criceto in gabbia...andrebbe bene per un calendario contro, che so, la vivisezione o la violenza sugli animali ma NON per un calendario dove i criceti dovrebbero dimostrarsi minimamente "felici"...dai per favore, cerca di sforzarti un po'...

Utenti per mese:

APRILE: Cricetina13

GIUGNO: Alexvanian

Utenti per sezione:

IL CRICETO:

IL TOPO:

LA CAVIA:

IL CONIGLIO:

IL CARATTERE:

HABITAT: Girla (@Girla: può andar bene come sezione?)

ALIMENTAZIONE: Silvia10975

CURA E MALATTIE:

LA RIPRODUZIONE:

I GIOCHI:

COME COSTRUIRE UN TERRARIO:

IL FORUM DI ZIPRAR:

...possono andar bene le sezioni?

Edited by darkadea

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, io le metto.

Sezione Alimentazione, sennò, quella che vi pare.

theax.jpg

nuvola.jpg

66790632.jpg

Edited by Silvia10975

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto è bella la prima Silvia! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Yeah, ne avevo 56, ma pensavo che avrei potuto lievemente intasare il topic :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' stupenda la prima! che cricio cicciotto :wub:

Edited by Giuly.93

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma più di così non posso fare :(

se la metto fuori non c'è verso di farla star ferma, neanche col mangiare -.-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una nota personale: ...io penso di aver dato il 100% e oltre per questo progetto che NON è stata una mia idea...se si nota che non c'è partecipazione e che a fine settembre ancora le foto non sono pronte, adios calendario eh...patti chiari e amicizia lunga...perchè non mi faccio le chiappe per niente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

per me và benissimo la sezione habitat ;) e cmq devo parlare dell'abitat più adeguato per tenerlo in casa ??? oppure per ora devo solo mandare le foto semplici??

Edited by Girla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
per me và benissimo la sezione habitat ;) e cmq devo parlare dell'abitat più adeguato per tenerlo in casa ??? oppure per ora devo solo mandare le foto semplici??

per ora solo foto...ho chiesto a zeus se ci dà una mano per i testi...speriamo... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
per ora solo foto...ho chiesto a zeus se ci dà una mano per i testi...speriamo... :)

sarebbe perfetto! :D cercherò di fare delle foto con un abitat più naturale possibile ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 3 foto molto carine e simpatiche (una mentre dorme spiattellato nel tubo, una mentre dorme nell'angolino del tubo come un batuffolino, e una mentre è nella casetta con scritto 'Toilet' ricoperto di carefresh colorata e la sua faccia che sbuca fuori). Non so se potevo mettere le foto, quindi ho evitato. Non saprei però in che sezione potrebbero star bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho 3 foto molto carine e simpatiche (una mentre dorme spiattellato nel tubo, una mentre dorme nell'angolino del tubo come un batuffolino, e una mentre è nella casetta con scritto 'Toilet' ricoperto di carefresh colorata e la sua faccia che sbuca fuori). Non so se potevo mettere le foto, quindi ho evitato. Non saprei però in che sezione potrebbero star bene.

Ciao! :) potresti prendere la sezione "Giochi"...cosa dici?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a malincuore devo levarmi dalla lista delle persone disponibili a fare il calendario O_o ho appena realizzato che non riesco a combinare un tubo O_o

si libera il mese di giugno insomma :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
a malincuore devo levarmi dalla lista delle persone disponibili a fare il calendario O_o ho appena realizzato che non riesco a combinare un tubo O_o

si libera il mese di giugno insomma :lol:

purtroppo se nessuna delle foto che ho messo va bene con tristezza devo ritirarmi pure io :(

oppure, non potendo mettere nuove foto, potrei lavorare in una scheda argomentativa... tipo quella sulla riproduzione

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragazze è così difficile fare delle foto a fuoco in tema del mese???? o.o alexvanian tu avendo il mese di giugno quindi l'estate potresti prendere della sabbia di cincillà spargerla sul fondo, poi puoi acquistare quei mini ombrellini quelli da mettere nelle bibite, lo collochi sopra la sabbia e magari puoi stampare una foto che abbia lo sfondo di mare e il gioco è fatto, cricetina lo stesso vale per te, tu hai aprile la primavera colloca poppy in un lugo dove ci sia luce così le foto non vengono scure, mettici qualche fiorellino intorno a lei e se riesci se hai un giardino collocala lì, così hai come fondo l'erba, con un recinto onde evitare che scappi, e per evitare che li mangi i fiori dagli qualche seme di girasole.... dai non vi ritirate!

Edited by Giuly.93

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho già provato mille volte a fotografarla ma è una cosa IMPOSSIBILE con lei!! non sta ferma un minuto! Anche se le dò da mangiare! o vanno bene quelle foto o non ci posso far niente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche Ciambellina non sta mai ferma, ma con tempo e pezienza sono riuscita a fargli qualche foto decente se vai a guardare il suo topic.... tentar non nuoce ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo so ma la mia macchina digitale non fa delle foto belle come le vostre.... non vengono molto a fuoco ecco.... e lei non sta ferma neanche un secondo....

poi adesso che è "malaticcia" con l'infezione all'orecchio non ha un aspetto molto...come dire, non viene tanto bene nelle foto!

la prima che ho postato non sarà carina? :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

peccato che non riesca più a farle così :( è stato un caso..

e poi ripeto, in questi giorni Poppy ha un aspetto un po' più bruttino (anche il sederino sporco di pipì XD ) rispetto a quando era in inverno con la pelliccia folta folta...

foto non riesco più a farne... se tra quelle che ho postato non ne va bene nemmeno una allora faccio una scheda sulla riproduzione

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma non sarebbe meglio avere un topic a parte con le foto e uno dove si discorre amabilmente a riguardo? In questo modo le foto sono sparpagliate lungo centinaia di topic... Abbiamo pubblicato le foto in 2 e siamo già al post 31! Poi anche i mod che devono ritrovarle ci perdono la strada di casa. O mi faccio troppi scrupoli? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le modifiche come richiesto :) :

Utenti per mese:

APRILE: DA ASSEGNARE

GIUGNO: DA ASSEGNARE

Utenti per sezione:

IL CRICETO:

IL TOPO:

LA CAVIA: Silvì81 (Testo e Foto)

IL CONIGLIO:

IL CARATTERE:

HABITAT: Girla

CURA E MALATTIE:

LA RIPRODUZIONE:

I GIOCHI: .Amelie.

IL FORUM DI ZIPRAR:

TESTI SEZIONI: Cricetina13

...va bene?

Cricetina, per i testi puoi prendere spunto da ciò che trovi scritto sul forum di ziprar :) ...quando hai terminato mandameli tramite mp che ti aiuto...

Edited by darkadea

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Darkadea :)

per testi si intendono i testi con gli argomenti di ogni sezione? :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se non si propone nessuno per la sezione sulla cavia, posso pensarci io... Tecnicamente ce l'ho già pronta perchè ricevo spesso richieste via mp di informazioni varie, quindi mi basterebbe mettere tutto insieme ed il gioco è fatto!

Tenetemi come "ruota si scorta"...

Oggi sembra che Oliver stia un tantino meglio, ma comunque prima della fine di agosto (sempre se continua così) non potrò fargli foto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto!

Per ora lascio assegnato a te silvì agosto, poi vediamo...ti ho assegnato anche la sezione della cavia dove puoi scrivere il testo e anche mettere una foto che già hai, ok? :)

Per ora cricetina prende tutti i testi delle sezioni, fatta eccezione per "La cavia"...se Girla, Silvia e Amelie vogliono anche scrivere i testi mi facciano sapere... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi da quel che ho capito, raccolgo tutti i testi per tutte le sezioni (scritti da me o da quelli che hanno scelto una loro sezione (?), e magari spulciando su ziprar :rolleyes: ) e te li mando via mp? :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ok, quindi da quel che ho capito, raccolgo tutti i testi per tutte le sezioni (scritti da me o da quelli che hanno scelto una loro sezione (?), e magari spulciando su ziprar :rolleyes: ) e te li mando via mp? :)

Ti faccio un esempio:

L'alimentazione

La maggior parte dei roditori ha regime alimentare esclusivamente erbivoro, consumando foglie, erbe, frutta, cortecce, radici e semi: molte specie, fra cui molti scoiattoli e batiergidi, sono più flessibili in termini di alimentazione, consumando anche insetti, vermi, uova e piccoli vertebrati. Alcune specie del Nuovo Mondo, come i topi cavalletta, Deomyinae si nutrono essenzialmente di insetti, mentre le specie acquatiche, come i ratti acquaioli e i ratti d'acqua australiani, si nutrono perlopiù di pesci, molluschi ed altri animali acquatici. Le specie prettamente erbivore sono solite praticare la coprofagia al fine di ridigerire il proprio contenuto gastrico e pertanto estrarre la maggiore quantità possibile di nutrimento dal cibo, analogamente a quanto avviene nei Lagomorfi.

L'apparato digerente dei roditori mostra a prescindere dalla dieta caratteri tipici delle specie erbivore: il cieco è di grosse dimensioni, mentre il colon è ricco di pieghe atte ad aumentarne la superficie interna e ad ospitare batteri simbionti che scindono la cellulosa in zuccheri assimilabili. Lo stomaco è generalmente singolo, ma alcuni roditori (come i lemming) presentano un abbozzo di seconda camera: lungo l'esofago sono presenti delle ghiandole con funzione di operare una prima digestione del cibo prima della sua entrata nello stomaco.

...capito (scopiazzato brutalmente dalla wiki)?

Prendi come riferimento ciò che è scritto nel sito di ziprar: http://www.ziprar.com/index.php?pid=1 (menu a sinistra...)

Edited by darkadea

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho già i testi sull'alimentazione, la riproduzione e il comportamento scritti interamente da me. te li ho mandati :) adesso devo proprio uscire, ma oggi pomeriggio avrai anche gli altri testi ^_^

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto in shout, nessuno fotografa criceti morti, quindi tutti hanno criceti che si muovono e distruggono scenografie! -_-

Sono anni che si sente come scusa!

Solo che ci sono persone più pazienti e persone meno pazienti...

... sarà che io ho iniziato col fare foto alle farfalle, quindi i criceti in confronto mi sembrano tranquilli. :o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
è libero il mese di OTTEMBRE:) vabbè se si libera un mese tenetemi presente

sono liberi aprile e giugno

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a me piaceremme se tipo per ogni mese si prendesse un argomento. in modo che chi lo comprerà sarà anche più informato.

gli argomenti potrebbero essere

1. il cibo

2. lo spazio necessario

3. le dimensioni

4. l'accoppiamento

5. i divertimenti

6. le curiosità

7. la vita

8. cosa evitare

9. il fai da te

10. ??

11. ??

12. ??

e per ogni asgomento mettere delle foto che ci stanno bene... no??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

White10, il calendario è composto da 12 mesi e 12 sezioni con argomenti relativi al roditore, come ha detto Darkadea all'inizio.

Quindi, se ci sono già le 12 sezioni con i vari argomenti (cibo, habitat ecc .) non serve dare anche un argomento a ogni mese :D

Non so se mi sono spiegata e se ho capito bene cosa intendi :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì white, umbri ha ragione... :sisi: ...se vuoi ti assegno la riproduzione, quella foto è molto carina! :)

Ecco qui:

Utenti per mese:

APRILE: DA ASSEGNARE

GIUGNO: DA ASSEGNARE

Utenti per sezione:

IL CRICETO:

IL TOPO:

LA CAVIA: Silvì81 (Testo e Foto)

IL CONIGLIO:

IL CARATTERE:

HABITAT: Girla

CURA E MALATTIE:

LA RIPRODUZIONE: white_10

I GIOCHI: .Amelie.

IL FORUM DI ZIPRAR:

TESTI SEZIONI: Cricetina13

...non ho capito che mese vuole giuseppe69...rimangono fuori aprile e giugno...quale tra i due?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Queste due foto sono fantastiche! :wub:

Dobbiamo usarle a tutti i costi! ^_^

Cmq il Calendario non è in vendita... sarà sul sito e chiunque lo vuole lo potrà scaricare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Queste due foto sono fantastiche! :wub:

Dobbiamo usarle a tutti i costi! ^_^

Cmq il Calendario non è in vendita... sarà sul sito e chiunque lo vuole lo potrà scaricare.

Concordo con Bblue, quelle due foto sono simpaticissime ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se volete io potrei provare a fare giugno, ho un robo, con il pelo marrone forse ricorda un po' di più l'estate! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now