Jump to content
Sign in to follow this  
Sonny95

Criceto Morde Le Sbarre Perchè?

Recommended Posts

La notte sento la mia cricia mordere le sbarre e a volte si arrampica anke,ma nn capisco perchè dato che ogni giorno le apro la gabbietta e può girovagare quanto vuole.Sarà x farsi i denti? :huh: Attendo le vostre risposte ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è un segno di stress dovuto al poco spazio a disposizione ^_^ anche se mi pare strano, dato che di notte ha la gabbia aperta... sei cicuro che abbia caèito come uscire?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No la notte ho la gabbia chiusa,non gli lascio il recinto xk una volta è riuscito a scappare (non so come O.o).La faccio uscire il pomeriggio quando ci sono io a sorvegliarla e sa sia uscire che rientrare.Poi a volte quando rientra vuole subito uscire di nuovo e morde le sbarre fino a quando non arriva alla porta della gabbia dove c'è il tubo che la conduce fuori.E' normale che si dimentichi spesso la posizione del tubo?E' sempre nello stesso posto >.<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La notte sento la mia cricia mordere le sbarre e a volte si arrampica anke,ma nn capisco perchè dato che ogni giorno le apro la gabbietta e può girovagare quanto vuole.Sarà x farsi i denti? :huh: Attendo le vostre risposte ^_^

Credo solo che sia per farsi i denti se ha la gabbia abbastanza grande se è piccola invece è come dice peanut ....cmq anche la mia lo fa spesso, ed ha la gabbia molto grande.....Invece credo che si arrampichi per divertimento..... :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No la notte ho la gabbia chiusa,non gli lascio il recinto xk una volta è riuscito a scappare (non so come O.o).La faccio uscire il pomeriggio quando ci sono io a sorvegliarla e sa sia uscire che rientrare.Poi a volte quando rientra vuole subito uscire di nuovo e morde le sbarre fino a quando non arriva alla porta della gabbia dove c'è il tubo che la conduce fuori.E' normale che si dimentichi spesso la posizione del tubo?E' sempre nello stesso posto >.<

beh i criceti sono attivi la notte quindi è normale che voglia uscire :) quanto è grande la gabbia?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è della Wind ed misura 40 x 26.Oh no nn ditemi ke è troppo piccola T.T xk la negoziante mi disse ke andava benissimo e inoltre era la più grande ke c'era tra quelle BUONE.Le altre erano enormi ma con ruota e piani a grate ke sono pericolose x i criceti...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La gabbia è della Wind ed misura 40 x 26.Oh no nn ditemi ke è troppo piccola T.T xk la negoziante mi disse ke andava benissimo e inoltre era la più grande ke c'era tra quelle BUONE.Le altre erano enormi ma con ruota e piani a grate ke sono pericolose x i criceti...

fa bene a mordere le sbarre! la negoziante ti ha fregato, la gabbia è minuscola ^_^ il minimo è 60x40 =)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Le mie gabbie sono tutte della ferplast mod. 9 46 x 29.

Non sono immense ma ci vivono comodo, poi se non hanno da fare dentro vogliono uscire comunque ma ci stanno tranquille,

la mia prima gabbia era 15 x 19, con una gabbia simile crei depressione e stress al criceto,ho potuto l'ho levata, ora per sovrannumero è in uso purtroppo, so quanta depressione crea, purtroppo vendono quel che hanno e comprano quello con cui guadagnano di più.

La stessa gabbia della ferplast che ho preso poi a 25 euro me la vendevano a 45 quindi la prima volta, da ingenuo scelsi quella angusta e misera,

poi ho trovato un negozio piu assortito e performante nei prezzi e cambiai fornitore, peccato, s'è perso un buon cliente.

Potevi prendere benissimo quella a piani anche se fatti a grata, poi ci mettevi il cartone, così potevi cambiarlo spesso e si sarebbe divertito a rosicchiarlo.

Comunque non ti preoccupare piu di tanto, è sufficente quella che hai,

semmai trovagli da fare dentro, è logico che se ha qualcosa da vedere in giro per la casa non aspetta altro che trovare una scappatoia per uscire e anche una 50 x 100 gli farebbe venir voglia di uscire.

Metti tubi di carta, fogli di carta igienica, angolini con paglia, insomma dagli alternative e vedrai che la sua creatività uscirà fuori .

Edited by pippo22

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Devo aspettare un po x comprarne un'altra...il fatto è ke questa gabbia l'ho pagata 35 euro,(e quindi anke xil costo pensavo fosse buona e invece mi sono sbagliata >.<) e i miei nn vogliono spendere altri soldi =( Dentro la gabbia ha tubi di carta ingienica e pezzi di tovagliolo con cui farsi il nido,e gli metto sempre qualke centimetro di lettiera x farlo scavare e gli faccio fare la passeggiata giornaliera.E se gli lasciassi il recinto tutta la notte?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Le mie gabbie sono tutte della ferplast mod. 9 46 x 29.

Non sono immense ma ci vivono comodo, poi se non hanno da fare dentro vogliono uscire comunque ma ci stanno tranquille,

la mia prima gabbia era 15 x 19, con una gabbia simile crei depressione e stress al criceto,ho potuto l'ho levata, ora per sovrannumero è in uso purtroppo, so quanta depressione crea, purtroppo vendono quel che hanno e comprano quello con cui guadagnano di più.

La stessa gabbia della ferplast che ho preso poi a 25 euro me la vendevano a 45 quindi la prima volta, da ingenuo scelsi quella angusta e misera,

poi ho trovato un negozio piu assortito e performante nei prezzi e cambiai fornitore, peccato, s'è perso un buon cliente.

Potevi prendere benissimo quella a piani anche se fatti a grata, poi ci mettevi il cartone, così potevi cambiarlo spesso e si sarebbe divertito a rosicchiarlo.

Comunque non ti preoccupare piu di tanto, è sufficente quella che hai,

semmai trovagli da fare dentro, è logico che se ha qualcosa da vedere in giro per la casa non aspetta altro che trovare una scappatoia per uscire e anche una 50 x 100 gli farebbe venir voglia di uscire.

Metti tubi di carta, fogli di carta igienica, angolini con paglia, insomma dagli alternative e vedrai che la sua creatività uscirà fuori .

La tua gabbia non è molto più grande della mia,ma le tue cricetine ci sanno bene comunque? :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche se l'ottimale è stato già detto, è un 60 x 40 ,

Se hanno con cui giocare stanno bene, ogni uno ha un cartattere suo ovviamente,

L'idea di tenerlo nel recinto la notte potrebbe andare se lo metti in una cameretta chiusa e comoda da ritrovare in caso di fuga,

non dove conservi la frutta e cibi vari o cantina ovviamente.

metti però la gabbia dentro e leva subito paglia segatura e carta che porta fuori dalla gabbia, vedrai che col tempo tornerà comunque in gabbia per la cuccia.

A me uno scappava periodicamente e lo trovavo sempre dentro un divano,

poi per caso dovetti levare quella poltrona e mi accorsi che aveva trascinato carta e paglia là dentro ed aveva realizzato un vero nido.

Insomma hanno creatività ed inventiva, per questo soffrono di poco spazio,

per me se trova da fare ci stà volentieri, io in una di quelle gabbie ci tenevo mamma papà e 2 piccoletti e non volevano uscire, ora i soli 2 fratellini e nemmeno a gabbia aperta vogliono uscire, quindi . . .. svelato l'arcano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche se l'ottimale è stato già detto, è un 60 x 40 ,

Se hanno con cui giocare stanno bene, ogni uno ha un cartattere suo ovviamente,

L'idea di tenerlo nel recinto la notte potrebbe andare se lo metti in una cameretta chiusa e comoda da ritrovare in caso di fuga,

non dove conservi la frutta e cibi vari o cantina ovviamente.

metti però la gabbia dentro e leva subito paglia segatura e carta che porta fuori dalla gabbia, vedrai che col tempo tornerà comunque in gabbia per la cuccia.

A me uno scappava periodicamente e lo trovavo sempre dentro un divano,

poi per caso dovetti levare quella poltrona e mi accorsi che aveva trascinato carta e paglia là dentro ed aveva realizzato un vero nido.

Insomma hanno creatività ed inventiva, per questo soffrono di poco spazio,

per me se trova da fare ci stà volentieri, io in una di quelle gabbie ci tenevo mamma papà e 2 piccoletti e non volevano uscire, ora i soli 2 fratellini e nemmeno a gabbia aperta vogliono uscire, quindi . . .. svelato l'arcano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà io è da 1 mese ke ho iniziato a farla uscire(non sapevo ke avevano queso bisogno) .Prima non usciva mai ed era molto + calma.Forse morde le sbarre x attirare l'attenzione e costringermi ad accontentarla x farla uscire? :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In realtà io è da 1 mese ke ho iniziato a farla uscire(non sapevo ke avevano queso bisogno) .Prima non usciva mai ed era molto + calma.Forse morde le sbarre x attirare l'attenzione e costringermi ad accontentarla x farla uscire? :huh:

guarda secondo me anche le gabbie di pippo sono minuscole, poco più di trasportini. D' altra parte mica posso costringere nessuno a comprare delle gabbie spaziose (per animaletti che in natura si fanno a corsa anche 25 km ogni notte)... è vero che i giochini aiutano a tenere occupato il criceto però immagina come ti sentiresti a stare tutto il giorno chiuso dentro in uno sgabuzzino con carta e pennarelli... ;) il recinto è una buona soluzione^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peanut ti do pienamente ragione,

Purtroppo mi son trovato in pochi mesi a prendere 4 gabbie,

la vera trappola di questi pelosetti è la riproduttività,

li ho messi 5 minuti assieme una sola volta e mi hanno scucciolato subito.

Una gabbia di 60 x 40 a mio avviso è comunque una gabbia e costa molto di piu, prenderne 3 o 4 diventa un patrimonio.

Il mio consiglio è di dargli la possibilià di farsi il suo giro, se ci si può permettere di un recinto è sicuramente molto meglio delle gabbie, ripeto, se si faattenzione , torneranno comunque a dormire nella cuccetta con le sbarre.

Per me è comunque una sofferenza vederli dietro le sbarre, una convivenza in pieno dentro casa però non è affatto possibile.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Oltre che la gabbietta è abbastanza piccina (prova ad ampliarla con un box ikea o altri accessori che puoi vedere sul sito) potrebbe essere anche il caldo una fonte di stress per il criceto.

Da quando c'è stato questo grande sbalzo di temperatura la mia piccola ha avuto un periodo in cui era molto stressata e voleva sempre uscire dalla gabbia, ora è più calma, ma ogni tanto si arrampica ancora sulle sbarrette quando è curiosa o per passare da un piano all'altro senza usare i tubi.. che sfaticata :o

se morde le sbarre è evidentemente stressata e ha bisogno di più spazio, oppure può aver semplicemente bisogno di limarsi i dentini ^_^

p.s una gabbia di 40x20 cm. è molto piccina :) la mia è 50x30, quindi siamo lì più o meno.. ma la mia ci sta benissimo!! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
p.s una gabbia di 40x20 cm. è molto piccina smile.gif la mia è 50x30, quindi siamo lì più o meno.. ma la mia ci sta benissimo!! biggrin.gif

c' è bisogno di ribadirlo in ogni topic aperto da un utente con gabbia troppo piccola?

Sonnz comunque non devi comprare una gabbia nuova, basta che tu lasci tutta la notte il recinto attorno alla gabbia :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

visto che si parlava di crici che stanno bene in una 40x20, ho detto la mia :)

comunque se non riesci a comprarne una nuova puoi semplicemente farlo girare spesso =)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo caso cricetina,

secondo me gli andava la luce addosso il giorno o gli veniva aria calda addosso.

Potrebbe essere che l'avevi messo in una parte dove voleva spostarsi per cercare un posto più a misura di topo.

Comunque, io sono in una situazione limite perchè sono a quota 6 e ripeto,

non lasciate che si riproducano se non volete la mia stessa disperazione,

con uno ci si può tranquillamente permettere di inventarsi una situazione più esaaudiente per i topini,

spazio alternativo, grossi recinti ecc.

Con 6 diventa quasi un'allevamento a catena e non volevo questo,

trovare dei validi padroncini però non è sempre facile, io a mani spericolate non li affido.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

pippo la tua osservazione è giusta, ma temo che non sia il mio caso ^_^ in casa è fresco perchè abbiamo il condizionatore, ma, insomma, un po' di caldo si sente :D

però Poppy sta sempre nel luogo più fresco e più in ombra che c'è, anche durante il giorno ;)

cmq ti capisco, avere 6 criceti non dev'essere proprio facile :wacko:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

pippo fai bene :) comunque puoi anche arrangiarti con dei box ikea e con un paio di gabbie fantasy... cioè non sono nella tua situazione ma potresti impilare dei box ikea (ovviamente mettendo delle grate dul davanti e sul lati) cosi' da avere una grande colonna cricetesca... qualcosa del genere insomma ( http://www.chinchillanation.com/wp-content...9/dsc_02941.jpg ) un pugno in un occhio ma almeno i criceti hanno piu' spazio... ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io avevo una cricetina che mordeva le sbarre ........purtroppo è morta.........però i criceti mordono le sbarre perché sono nervosi ........prova a mettergli un bastoncino da rosicchiare

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this