Jump to content
Sign in to follow this  
Kaya

Maltrattamento Animali: A Chi Rivolgersi?

Recommended Posts

Salve a tutti. :) Non so se questa è la sezione giusta del forum in cui aprire una discussione simile ma comunque ci provo. XD

E' cominciata da oggi nella mia città la cosiddetta 'Fiera di Sant'Agostino': da stasera fino al 30 tutto il centro storico sarà invaso dalle bancarelle, che vendono di tutto e di più: vestiti, oggetti per la casa, gioielli, dolciumi, piante, libri e, purtroppo, animali. Ed indovinate un po' fra gli animali esposti quali sono quelli tenuti in condizioni peggiori? Sempre loro: i criceti. è____é

Nella unica (per ora) bancarella che vendeva animali, erano rinchiusi in un'unica gabbia almeno una trentina di criceti russi! Inoltre veniva sbandierata ai quattro venti un'offerta incredibile in esclusiva per la fiera: criceto più gabbia a soli 10 euro! Inutile dire che le millantate gabbie comprese nel prezzo del criceto erano niente più che dei minuscoli trasportini. E pensate che quando una donna accanto a me ha espresso delle perplessità sulle dimensioni minuscole della gabbia e io le ho detto che in effetti, per un criceto russo, ne sarebbe servita una da 60x40, il venditore si è messo letteralmente a ridermi in faccia. .____.''

Ora, sorvolando sui vari epiteti poco gradevoli che si meriterebbero persone simili, se io volessi denunciare tali maltrattamenti a chi potrei rivolgermi? Comportamenti simili sono davvero considerati dei reati o le leggi italiane, già pessime in molti campi, lo sono anche per quanto riguarda i maltrattamenti agli animali?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nei casi di maltrattamento sono gli Organi di Polizia Giudiziaria che devono intervenire, quindi i Vigili Urbani, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale.

Se posso dire la mia, chi vende quelle povere bestiole è proprio un imbecille .. -.-"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non esistono organi più competenti che si occupino SOLO dei maltrattamenti contro gli animali? Non vorrei essere eccessivamente cinica ma credo che Polizia, Vigili Urbani & co. non siano molto interessati ai maltrattamenti sui criceti..

Oltretutto non so nemmeno se sia stata, effettivamente, infranta qualche legge. ><

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh io ho sentito solo questo, purtroppo non so dirti se ci sia qualcosa che si occupa solo di quelle cose... magari un'associazione... boh :(

ma non pensi anche tu che sia un vero e proprio "maltrattamento" tenere 30 criceti in un trasportino rischiando che si uccidano tutti fra loro e che muoiano di stress e fame? questo è maltrattamento, far rischiar la vita a 30 cuccioletti tenuti in condizioni pessime.. -_-<_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, io lo penso, ma bisogna vedere se la legge è d'accordo con me. XD

Posso anche denunciare il fattaccio agli organi competenti ma se non è stata infranta alcuna legge loro possono fare ben poco. ><

Proverò a scrivere all'AIC. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia una legge che stabilisca quanti criceti possono stare nella stessa gabbia però

esiste una legge che impedisce di tenere o allevare animali in condizioni pietose o malsane

.

Solo grazie ad una perizia di un sanitario esperto ci si può avvalere della legge,

quello che vedete sempre su striscia quando vanno a verificare animali mal tenuti, c'è sempre una perizia di un competente.

Poco possiamo se non arriva un veterinario esperto e ci scrive su carta attestata che quei criceti sono stressati, malati o maltenuti.

Altro che farla franca, ci sono belle multe sul maltrattamento degli animali.

P. S.

il lmaltrattamento non è solo menare un cane o un cavallo,

è anche la malnutrizione, l'allevamento in luoghi o gabbie non idonee ecc.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this