Jump to content
strawberry2103

Cuccioli Di Roborowski In Scatola. Nord/centro Italia

Recommended Posts

Oltre a volte ad andarmele a cercare, sono anche sfortunata. Oggi questa la scena presentatemisi in un negozio/garden in cui vado spesso a fare acquisti.

Coppia con minigabbietta. Io, perplessa, mi fermo ad ascoltare...

Ecco la sostanza:

i due geni hanno dei cuccuioli che vogliono sbolognare al negozio. Il negoziante si rifiuta. Il tizio insiste alzando la voce e arrivando a dire che non gliene frega niente di dove mette questi cuccioli il negoziante ma che se ne deve disfare, che li avrebbe "liberati etc etc".

Arriva una telefonata e il tizio dice al telefono, guarda qua non li prendono, me li ritiri tu tutti? a chi li dai? ma sì va bene, non me ne frega niente di cosa ne fai.

guardo nella gabbietta...roborowski O___O

tento di mordermi la lingua...non ce la faccio. Litigo furiosamente con il tizio davanti agli occhi esterrefatti di mio marito e della fidanzata di lui. Mi faccio dare un cartone dal negoziante, ci infilo i 5 roborowski (la madre non me la cede perchè "l'ho pagata lei!") Litigo pure con il negoziante, dicendo che i tizi così andrebbero cacciati a calci nel **** giusto per non farmi mancare nulla.

Imbocco la porta e me ne vado.

ora veniamo al guaio. non ho dove metterli. Ho una gabbia di numero, grossa per fortuna, che mi ha donato un'amica. stop. nè posso tenere altri criceti, il numero attuale mi è già ingestibile.

Dunque se ci sono stallanti(solo a Milano) o adottanti(ovunque) fatevi avanti!

ecco i microbi, non han ancora 3 settimane...ho poco tempo. AIUTO per favore. se avete sempre sognato un roborowski...è il momento!

verranno ceduti dopo aver visionato la gabbia in cui andranno a vivere(base MINIMA 60x40) e firma modulo di adozione AIC

minirobo1.jpg

minirobo2.jpg

minirobo3.jpg

minirobo4.jpg

Edited by strawberry2103
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo! sei stata molto coraggiosa e hai salvato quei poveri pelosetti, adesso spero che qualcuno possa dare loro una casa dove vivere felici...io purtroppo sto a Firenze e ho già un ww... Tanti auguri ai cinque piccolini!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Strawberry, lasciatelo dire... sei un MITO!!! Hai fatto un gesto bellissimo salvando questi piccoli e tutti gli altri cricetini che stai aiutando a trovare una casa!!! :) io purtroppo non posso prenderli ma... faccio un grande UP !!!!!!!!!!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa complimenti per il coraggio; serve fegato per fare una cosa del genere, specialmente in un luogo pubblico, specialmente con gente di un certo calibro mentale come queste persone. Ma mi rendo conto che quando scatta la molla, non si tiene, mi è già successo tuttavia retrocessi perchè era una situazione diversa, nessuno rischiava nulla.

L'unica cosa, se posso permettermi: premetto però che detesto queste mini gabbie che si trovano in giro, comprese quelle per pesci (ma ci avete mai fatto caso agli acquari mini per pesci singoli? Come fossero arredamento? Quei bichieri d'acqua, praticamente, con la luce sopra o anche senza! Non dovrebbero neanche permetterne la vendita), perchè non si rendono conto che l'animale li è costretto già dal fatto di essere in gabbia, perlomeno possa muoversi visto che ci passerà la vita.

Se sei al punto che questi criceti proprio non li puoi tenere, che non sai dove metterli, per quanto riguarda lo stallo non sarebbe il caso di essere minimamente più flessibili? Ho notato che in commercio (per le mie parti, almeno, dove non trovi un fico secchissimo) le gabbie hanno tre standard: quelle odiose piccole, poi passi alla misura approssimativa di 60 x 40 che in genere è di 39 x 55 dopo di che.. conigliere. Altre non ne trovi. Io ho sempre usato gli habitat perchè la gabbia mi da una brutta sensazione (non ha senso, me ne rendo conto..) e soprattutto perchè le creature nel vano tentativo di trovare libertà mordevano la gabbia e si graffiavano il muso. Ho avuto solo dorati, leggo che le altre specie in genere non hanno questi comportamenti, ma i miei sempre, nonostante in gabbia ci stessero solo quando dormivano loro e le ore di piena notte quando dormivamo noi.

Ad un adottante con una gabbia del genere ovvero 39 x 55 non offriresti stallo? Questo intendo. Non credo siano sei centimetri a cambiare lo standard di vita di un roditore, specialmente per un cucciolo di una specie tanto piccola. Forse è meglio di niente, tanto per iniziare. Poi per l'adozione si proceda con le dimensioni corrette. Lo dico perchè io affido animali d'affezione e da cortile, ma anche tortore se mi capita, ogni animale, e so bene quali siano gli standard; tuttavia mi sono trovata spesso a valutare situazioni da standard perfetti materialmente ma persone inadatte. Non mi piacciono le regole, nel senso che io lavoro in proprio, ho i miei moduli d'adozione che hanno valenza legale comunque (approvato da un avvocato) ma non sono sotto associazioni, con le quali mi sono sempre vista sbattere la porta in faccia e proprio non mi trovo. Mi rendo sempre conto che dirigere un'associazione intera sia complesso e nessuno è divino, ma siamo tutti umani.. questo attenua ma non giustifica certi atti da me subiti, a discapito di altre creature.

Il tutto non è un'accusa, ma una domanda, un'informazione. Ho citato nel vago solo ciò che ho sperimentato sulla mia pelle, senza nemmeno approfondire, perchè il discorso avesse un senso ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì sono flessibile riguardo le misure, fino ad un certo punto.

se dicendomi 55x39 ricordiamo la bene amata duna(una gabbietta che a me personalmente piace molto) oserei dire che può andare bene, per taluni criceti, anche come dimora definitiva. va da caso a caso ^__^

non conoscendo ancora questi roborowskij, per ora sono divisi maschi/femmine e stop, non so il livello di vivacità, quindi ho messo al misura indicativa.

io ho 2 roborowski, sho kun e jun kun, di 26 mesi, che vivono da sempre in 2 gabbiette duna. sho kun è addirittura terrorizzato dagli spazi aperti e ama moltissimo rifugiarsi sotto al ripiano anche se la sera, quando si sveglia, per emulazione del suo "vicino" di casa soo chan, sale al piano di sopra della duna e si sporge per darmi le leccatine. ciò per dirti che...nel loro caso, non la trovo sacrificante come gabbietta. Altri roborini vivono in maisonette, altri in tamburino. Va a carattere/vivacità.

i winter white, invece solitamente più tranquilli, da me vivono in tamburino di dimensione 75x45. Pena, la criceta di mio marito poi, necessita anche di uscire, si vede proprio che scalpita!

Questo per dirti che concordo assolutamente sul fatto che le misure siano indicative.

Ecco, al di sotto di un tot però non si può scendere, lì il criceto soffre.

Ho avuto in emergenza una criceta per 7 giorni in una gabbietta di circa 45 cmx30 cm e impazziva...e io con lei dato non avevo possibilità di cambiarle gabbia. la vedevi proprio che si accaniva con il rotolo di carta igienica per sfogare lo stress. ora sta in una maisonette ed è tranquillissima. perciò diciamo che

flessibili va bene, ma con chi li vuol mettere in dei trasportini..no. e ahimè, saprai anche tu, cen'è molte di persone così!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ti ho detto tutto perchè ho conosciuto volontarie che non avrebbero mai dato in adozione con questi cinque centimetri di differenza anche se in urgenza.. e allora dico, ma prima il benessere dall'animale, no?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma come in tutto un po' di flessibilità ci vuole. poi ti ripeto, fino ad un certo punto...se vedessi le foto di alcune gabbie inviatemi ti verrebbero i brividi ^__^ persone che li vogliono mettere in 30 cm o meno convinte che sia una "maxigabbia". e guai a dare consigli eh ^__^

si vede/incontra un po' di tutto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho sempre usato gli habitat perchè la gabbia mi da una brutta sensazione (non ha senso, me ne rendo conto..) e soprattutto perchè le creature nel vano tentativo di trovare libertà mordevano la gabbia e si graffiavano il muso.

I criceto mordono le sbarre a causa dello stress che il 90% delle volte è causato dalle dimensioni troppo ristrette della gabbia. per un animaletto di 5 cm 4-5 cm in più fanno moltissima differenza :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I criceto mordono le sbarre a causa dello stress che il 90% delle volte è causato dalle dimensioni troppo ristrette della gabbia. per un animaletto di 5 cm 4-5 cm in più fanno moltissima differenza :D

scusate tanto l'intromissione :( ma... hai ragione peanut! però su questo sito ho conosciuto cricetini che vivono in gabbie stratosferiche e che sono lo stesso molto vivaci e arrampicatori.... magari a volte hanno solo bisogno di limarsi i dentini o di passarsi il tempo :) (poi correggimi se sbaglio)

ecco tutto qui, scusate l'OT ...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si la mia era una masticatrice di sbarre nella duna fun, ora nella tambu (più che altro ultimamamente) si è un po' calmata. Però lo faceva per vizio più che per disagio... e in genere nessun criceto morde le sbarre per i denti, in un forum inglese si diceva che era provato che lo facevano solo per stress (mentre non è detto per l' arrampicarsi)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
si la mia era una masticatrice di sbarre nella duna fun, ora nella tambu (più che altro ultimamamente) si è un po' calmata. Però lo faceva per vizio più che per disagio... e in genere nessun criceto morde le sbarre per i denti, in un forum inglese si diceva che era provato che lo facevano solo per stress (mentre non è detto per l' arrampicarsi)

grazie per l'informazione :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

una piccina è prenotata e se tutto va bene parte domenica. andrà a vivere in una fantasy a 4 piani.

vorrei correggere le misure richieste poichè i piccoli mi sembrano particolarmente vivaci.

direi che accetto le dimensioni di una duna 71x46 cm, o una tamburino da 75x45.

le fantasy a più piani sono le benvenute...insomma ci vuole una gabbia dove possano correre, scalare tubi... :)

un'altro piccino è in trattative, attesa acquisto gabbia :)

forza che i piccoli crescono e necessitano famiglie amorevoli e responsabili.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, incrociando le dita domenica partiranno

1 femminuccia destino padova(fantasy 4 piani)

1 maschietto destino modena(duna multi)

restano

2 maschietti

1 femminuccia.

attualmente a milano.

studierò meglio il loro carattere per capire se per la piccola, molto più tranquilla, basta una gabbietta 60x40. per i 2 maschi di sicuro almeno 71x46 o fantasy a più piani.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Strawberry2103,

io mi sono appena iscritta oggi. Vorrei adottare per i miei 2 figli 1 winter white bianco e appunto 1 Roborowsky. Ho letto il tuo post e vorrei sapere come fare per adottarne uno. Da quello che capisco tu stai a Milano ? Io invece in Umbria (provincia di Perugia). Non so proprio come vi organizzate di solito in questi casi per i trasferimenti ! Fammi sapere ! Sta pure tranquilla, che "studio" il mondo dei criceti da 3 settimane, ho letto sia dei siti italiani che francesi (essendo francese) perche volevo capire bene cosa significava tenere i criceti e a cosa andavo/andavamo incontro. Quindi so già tutto sul fatto di tenerli separati, ecc... Ti ringrazio tantissimo in anticipo per la tua risposta !

Nathalie :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uppo, si troverà casa anche per l'altro piccino ^^!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è stata chiusa ad ulteriori risposte.

• Crea Nuovo...