Jump to content
Sign in to follow this  
pervinca-99

Il Si

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! mamma mi ha detto che posso prendere 2 caviette!...Fra 3 mesi che però passerranno velocissimamente con l'inizio della scuola e la nascina di un nuovo fratellino! sono iperfelice!

Dunque,quante cavi stanno in una gabbia di 72x72 cm + un ripiano di 72x36 cm?

E,che marca di fieno usate voi? graaaaaazie : ))) :piacere::win::cin::love::-P:daisy::superlol::wub::D

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Le dimensioni minime sono di 80 x 40 cm per una cavia alloggiata da sola. Più cavie richiedono uno spazio proporzionalmente maggiore. ^_^ penso ci possano stare anche due cavie.... ma le passeggiate e le coccole ci devono sempre stare!!

Il fieno migliore è quello della Bunny, poi un altro fieno buonissimo è quello di una marca svizzera: sulla confezione c'è scritto "fieno svizzero di qualità" e in basso in piccolo appare il nome della ditta produttrice, la Zoosano AG, CH-8254 Basadingen, però non è molto diffuso... Pare che anche il fieno PièMont della Raff sia piuttosto buono, e anche il Vitakraft :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un solo caviotto da 5 mesi... la sua casa è una gabbietta piccola con una casetta di legno su cui può saltare quando vuole :) la gabbia la tengo in camera mia SEMPRE aperta con un ponte così che la cavia possa uscire a passeggiare... quindi la gabbietta piccola è un problema irrilevante dato che il piccolo può passeggiare quanto vuole nella mia stanza :) comunque io uso il fieno per conigli e per cavie e non so la marca... di solito leggo le scritte di dietro per assicurarmi che non sia polveroso... io comunque penso di essere ancora un pò inesperta riguardo ai porcellini e credo di avere ancora un bel pò da imparare... l'esperta qui è la nostra moderatrice Silvì *_*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie :3

la gabbia la farei coi cubes 72x72 con ripiano di 72x36 cm,va bene?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
grazie :3

la gabbia la farei coi cubes 72x72 con ripiano di 72x36 cm,va bene?

si si va bene! è molto meglio di una gabbia normale! è un'ottima idea quella di comprare i cubes!! faresti felicissimo il tuo piccolo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,gli comprerò anche:

x274205_beverino_a_spillo.jpg

x2gec_ciotola_melamina.jpg

x183181_20portafieno_20cromato_1_.jpg

x184053_grass_house_conigli.jpg

x1pet_inn_red_hat.jpg

x2wind_tappetini_igienici.jpg

(1 strato di giornale,1 strato di tappetini assorbenti,1 pile/scottex)

x1vitakraft_fieno_alpino.jpg

x1scale_20rat_1_.jpg

per ora basta :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bene, bravissima ^_^... però credo che manchi il dispenser per il fieno :) e l'ultima immagine.. non capisco bene cosa siano quei cosi blu xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah e,una l'adotto all' AAECAVIE,l'altra me la regala mia cugina!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

per due cavie ci vorrebbe una gabbia di 100x50 cm... comunque sei già informata sull' alimentazione?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il dispenser non è questo?

83181_20portafieno_20cromato_1_.jpg

quelle cose blu sono le scalette x arrivare al piano superiore :)

@Peanut: quindi questa gabbia non va bente?! cmq x l'alimentazione ho leggiucchiato qualcosa,verdure,fieno,frutta?

gli si può dare il mangime confezionato x cavie?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... 72x72=5184 mentre 100x50=5000 ... direi che la prima opzione è meglio, vada per i cubes, sono ottimi per le cavie!

Il dispenser per il fieno va bene, ma puoi anche farlo te ripiegando un po' un pannello di cubes e fissandolo con delle semplici fascette in plastica... Le scalette blu non mi piacciono proprio, o meglio non sono piaciute al mio caviotto... Ti consiglio di vedere qualche altro modello, magari quella grigia della ferplast o quei ponti in legno flessibili, tutti in vendita su ziprar!

Il beverino a spillo è un' incognita! Oliver non l'ha mai sopportato, lui preferisce quelli a gocce, quindi devi provare!

Ok per le casette...

Per l'alimentazione sono a disposizione per ogni tua curiosità!

Il pellet per cavie che uso io è il bunny basis, ma non è necessario! Oliver fa spesso cure antibiotiche che gli provocano squilibri intestinali, però usando il pellet la situazione si mantiene sotto controllo!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dici questo?

ferplast_fpi4898.jpg

è 38 cm di altezza, il ripiano è 36 di H,nn è un pò ripido poi? <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto che il ripiano debba essere posizionato per forza a 36 cm di altezza, potresti metterlo anche più basso fissandolo sempre con delle fascette di plastica ;) Con i cubes sei libera di sbizzarrire la tua fantasia! Se la scaletta grigia della ferplast non ti piace ce n'è un'altra in legno per grandi roditori! Oppure potresti costruire la scaletta ripiegando 2 pannelli di cubes e fissandoli insieme! Basterà rivestire il tutto con un panno di cotone ben teso e voilà la scaletta! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato!!! :ahah: ...geniale! allora abbasserò il ripiano;la scaletta grigia costa anche molto di meno,graaazie! :happy:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla! Inoltre la scaletta grigia è anche più facile da fissare ai cubes!

Per il fondo della gabbia hai già pensato a cosa usare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si...+ o -

farei il sotto col polionda,giornale,tappetini assorbenti,pile/scottex,secondo te va bene o no,pile o scottex? o pallet normale?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
si...+ o -

farei il sotto col polionda,giornale,tappetini assorbenti,pile/scottex,secondo te va bene o no,pile o scottex? o pallet normale?

I tappeti assorbenti sono assolutamente da evitare, Il pile dipende dalle cavie! Al mio Oliver faceva venire i piedozzi rossi, anche perchè considera che è poliestere... Io sono sempre per un fondo di quotidiani e carta scottex sopra, però mi sono trovata bene anche con la carefresh ed una mia cara amica dice che anche il pellet non è male!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come da evitare?!!!! vabbè,non lo userò... -_-

ma lo scottex nn lo mangia?!

un consiglio:il carefresh non è troppo costoso?

sennò, polionda, giornale,tovaglia impermealizzata,scottex...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamentte bisognerebbe usare materiali più possibile naturali, almeno quelli a contatto diretto con la cavia. I tappetini e il pile non lo sono, mentre scottex e carefresh sono cellulosa e quindi anallergici... Se la carta viene mangiucchiata non è un problema. In effetti la caresfresh costicchia un po' di più, ma è vero anche che rende molto!

Io opterei per polionda, giornali e scottex!

Che ne pensi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok,è la soluzione migliore alla fine (facendo il conto delle lavatrici giornaliere in caso di pile ;)-_- ) ma lo scottex tu ogni quanto lo cambi?tutti i giorni?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, tutti i giorni faccio un cambio completo, che tra l'altro è molto veloce. Nel corso della giornata cambio la scottex in alcuni angolini precisi dove il mio caviotto tende a fare i bisognini!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Buon per te!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
@Peanut: quindi questa gabbia non va bente?! cmq x l'alimentazione ho leggiucchiato qualcosa,verdure,fieno,frutta?

gli si può dare il mangime confezionato x cavie?

sì scusa va bene, avevo letto 72x27 xD

il mangime confeziinato per cavie NON va bene, semi e cereali sono veleno pure per loro!! il pellet invece si può dare anche se non è obbligatorio... però dev' essere di erbe pressate e basta ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quante spese, prima assicurati che ci sia tutto il necessario però :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:sisi: lo farò

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ne sono sicura :sisi: buona fortuna :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok,anche se...mancano ancora 3 mesi senza imprevisti! comunque...meglio essere previdenti ;) ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

3 mesi??? beh, come dici tu meglio essere previdenti ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:mellow: hai già pensato a TUTTO TUTTO TUTTO???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

accessori,gabbia si...che altro manca?!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

pensa a quello che dovrà magiare... al veterinario... che tipo di lettiera usare... e che ne so? :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
pensa a quello che dovrà magiare... al veterinario... che tipo di lettiera usare... e che ne so? :P

-verdure (100 gr.ciascuno + vitamina C)

-vet...c'è l'ho (consigliato da mia cugina)

-lettiera...o:giornali+tappetini assorbenti+scottex o carefresh (o come si scrive XD )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

brava! ma allora sei già organizzata!! purtroppo io non so niente, comunque meglio non trascurare niente di quello che serve :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si,diciamo che so le basi ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bene!! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quel fieno che hai postato è pressato e secco,non va bene per la cavia!!l'ho provato per i criceti! scegline uno che abbia la busta morbida e sia verde,non tendende al giallo o marrone.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this