Jump to content
alice89ali

La Cavia Nel Terrario...

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

è da un po' che manco nel forum per impegni di studio ma oggi ho trovato un messaggio di "consiglio" e quindi mi sono sentita i dovere di tornare! :P

Silvia 74, apro questa nuova discussione per te che mi hai chiesto di postarti foto della mia caviotta Baloo nel suo terrario...dunque, cominciamo con una premessa: il mio terrario e la maggior parte delle cose che ci sono al suo interno sono fatte su misura da un mio progettino! Ti descrivo brevemente quello che puoi vedere nelle foto: il mio terrario è grande 80x40x70 ed è disposto su due piani; al piano basso c'è un'area giochi e corsettine formata da pellet e ricoperta da un buon strato di fieno. Al suo interno ho messo un tubo di legno e paglia (lo trovi in commercio); una scaletta "mobile" (nel senso che non è incollata al piano sopra) collega i due piani. Il primo piano, interamente di legno, sono solita ricoprirlo con pezzi di vecchi tappeti (perchè altrimenti il legno marcisce con la sua pipì! :o ) e qui troviamo la zona pappa e nanna: un beverino con apposito porta beverino in legno, due ciotole (una per frutta e verdura fresca e una per il pellettato di verdura secca) e un divanetto (taglia small per cani). Strano ma vero: la mia Baloo dorme spesso nel divanetto....oramai ha imparato a fidarsi e non le importa essere coperta o nascosta (anche perchè per nascondersi ha il tubo al piano sotto....)! molto comodo un divanetto così, lo consiglio perchè è lavabile in casa, può anche fungere da casetta (basta mettere il cuscino sopra a modi tetto! Io per i primi due mesi facevo così!) e può anche essere tolto dalla gabbia così quando la cavia è a passeggio e si stanca, può facilmente trovare un "pezzo di casa sua" e riposare lì...

Bene, basta chiacchiere, ecco le foto! ^_^

Piano terra (con Baloo dormiente nel tubo e appoggiata alla pallina)

24dpv5t.jpg

Questo è il terrario...preso da questa angolazione non rende però vi assicuro che Baloo ci sta dentro proprio comoda!!!

jr5geb.jpg

Questa è un po' scura però si possono vedere le proporzioni Baloo-scaletta!

nxm9ad.jpg

Per eventuali domande sono qui....

un salutone a tutti gli amici del forum e ai pelosetti di casa

da me e Balooo :wub:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima caviotta :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo complimenti! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma nulla! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

figurati :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, non si può spostare! o meglio, lo puoi trascinare ma è pesante! la cosa bella è che fa arredamento! infatti è in salotto, ma sta benissimo! =D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh già... :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto per le dettagliate spiegazioni :) io purtroppo come puoi vedere dalla foto non ho l'altezza tua ma posso eventualmente mettere un piano a 15 max 20 cm di altezza: il mio terrario e spostabile al momento e in terra sotto la finestra accanto alla cuccia del cane. Comunque va sempre movimentato in 2 persone perche ingombrante quanto il tuo :) tra usare quello modificarlo e i cubes la spesa siamo li vedro anche come butta al momento e in quale stato sara il terrario al momento :) ti terrò aggiornata e ti ringrazio tanto pera avermi fatto vedere come hai fatto tu.

Saluti a te e la caviuzza :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma per pulirlo? :huh:

Ahahaha...figurati, chiedi pure!!!

Dunque, per pulirlo lo trascino lontano dal muro, in modo da poter agilmente girare intorno al terrario poi lo svuoto da tutti gli accessori (lascio solo fieno e pellet) e con una paletta tolgo tutto quello che c'è, lo metto nei sacchi dell'immondizia e poi lavo il terrario con acqua e candeggina per disinfettarlo, con uno pezzo di stoffa. Lo asciugo e lo riempio di pellet e fieno puliti! Il piano sotto lo pulisco una volta al mese, tanto è grande mentre il piano sopra ogni giorno tolgo i tappeti e li cambio con altri puliti!

ti ringrazio tanto per le dettagliate spiegazioni :) io purtroppo come puoi vedere dalla foto non ho l'altezza tua ma posso eventualmente mettere un piano a 15 max 20 cm di altezza: il mio terrario e spostabile al momento e in terra sotto la finestra accanto alla cuccia del cane. Comunque va sempre movimentato in 2 persone perche ingombrante quanto il tuo :) tra usare quello modificarlo e i cubes la spesa siamo li vedro anche come butta al momento e in quale stato sara il terrario al momento :) ti terrò aggiornata e ti ringrazio tanto pera avermi fatto vedere come hai fatto tu.

Saluti a te e la caviuzza :)

Figurati!!!! Per il bene di questi dolci animali questo e altro! Beh se non puoi mettere il piano sopra, basta che metti delle tane cubiche (dentro svuotate) con un'apertura su un lato, in modo che la cavia possa sfruttare il cubo come case e possa anche salirci sopra!!! La mia Baloo sale anche sopra il tubo! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
lavoro laborioso, ma ne vale la pena...il risultato è eccezionale....

grazie mille! anche se è faticoso da pulire, x la mia piccolina questo e altro!!! :P

ma ha qualche lato aperto?

sopra è aperto, in estate lo copro con una zanzariera x evitare che mosche

e moschini invadano la casa della balù! ^_^

bello ma...non è piccolo per un caviotto?

ma va là, è di dimensioni perfette! Balù può correre e giocare tranquillamente! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' molto bello, un pò laborioso da pulire ma ne vale la pena...

Ma non soffre a star da sola?

Concordo, se puoi adotta una compagna/o :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now