Jump to content
Sign in to follow this  
lauresella

Help For Roborino

Recommended Posts

Salve a tutti,scrivo qui perchè vorrei chiedere parere su delle questioni per il mio roborino,ha circa due mesi ed è con me da 5 giorni.

A me sembra sia sia ambientato bene(anche se ovviamente con me ancora non è "affettuoso" <_< )...ma comunque non si fa prendere ed è un "trauma" per lui ogni volta che devo pulire la gabbia...vorrei chiedervi..come posso secondo voi farlo uscire un po' dalla gabbia,se non si fa prendere,in modo da poter pulire senza che lui "se ne accorga"??

....e poi un altra cosa...secondo voi è possibile che mangi o cmq si mette in bocca le sue feci?O_O perchè è sembrato facesse cosi un paio di volte :o

....e un ultima cosa:... secondo voi uno spostamento/viaggio tipo macchina o in treno; come lo vivrebbe??

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ^^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i roborovskij sono molto schivi e mi dispiace dirtelo ma è probabile che rimarrà sempre un po' diffidente... puoi farlo entrare in un tubo di cartone o nella casetta e spostarlo in uno scatolone o in una stanza senza pericoli.

i criceti, come gli altri roditori, sono coprofagi e assumono direttamente dall'ano le loro feci per ricavarne elementi nutritivi, quindi è del tutto normale, anche la mia si "mangia" le sue cacchette delle volte ^_^

siccome ce l'hai da poco, è sconsigliato farlo viaggiare a lungo, quindi il viaggio dovrebbe durare massimo 2 ore. se proprio devi portarlo fallo con la gabbia (puoi dirmi che gabbia ha?), nascondila sotto un sedile e coprila con un panno. stai attenta alle correnti d'aria, ai raggi diretti del sole e alla musica ad alto volume in macchina. dalli a disposizione molto cibo per il viaggio: semini, pezzetto di pane e di formaggio, verdure e frutta varie, acqua.

durante il viaggio sarà sicuramente spaventato e agitato e potrebbe mordere le sbarre. questo perchè lo spaventano i rumori, gli sbalzi di clima e gli sballottamenti della macchina, che sarebbero da evitare.

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta^^

bè..speriamo che almeno un po' con il tempo diventi più dolce...

comunque non so il nome della gabbia...ma è una gabbia di medie dimensioni...

grazie dei consigli e per avermi tranquillizzata ^^ ora vedrò di escogitare qualcosa^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma si tranquilla, di solito i roborovskij hanno sempre un carattere poco docile, ma col tempo si abituano un po', le prime volte è normale che siano dei "caca-sotto" xD

che dimensioni ha la gabbietta? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:huh: circa 32x20x25.....misurata un po'ad occhio..pensi sia troppo piccola?..ovviamente appena possibile gliene compro una più grande...comunque di positivo c'è che il cibo dalle mie mani lo prende.... ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh sì è minuscola!!!!!!!!!!! ti consiglio di cambiarla!!! un roborovskij ha bisogno di minimo 60x40 cm. perchè essendo molto veloci e attivi hanno bisogno di molto spazio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io in un periodo tenevo un roboroskj in una gabbia abbastanza piccola, poi gli altri utenti mi hanno detto che i roboroskj hanno bisogno di più spazio, e infatti mi sono accorta che era ingestibile, mordeva sempre le sbarre faceva avanti e indietro nelle pareti della gabbia, ora il mio è in una 80 x 48 collegata con dei tubi a quella che avevo prima.

Ti consiglio anche io di cambiare gabbia ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì sono delle piccole saette.. dagli il tempo di ambientarsi ;)

la tua non è nemmeno una gabbia, è un trasportino! Puoi comprare un box di 60x40 in un qualsiasi centro commerciale, va bene anche se non è trasparente! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
attivi??O_O cmq appnena posso la cambio^^

eh sì, i roborovskij sono molto attivi, soprattutto nelle ore serali essendo animali notturni. quindi richiedono molto spazio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sicura sia un roborosky? stiamo parlando di questo? http://www.ziprar.com/assets/images/roborovski.jpg

La gabbia è davvero davvero troppo piccola, punta a una 70x45 minimo di più se puoi (anche la 60x40 secondo me è piccola) i roborini sono animaletti estremamente arzilli e vivaci, probabilmente il tuo andrà spessissimo sulla ruota a velocità stratosferiche xD

Se compri su zip risparmi parecchio, se vuoi dei consigli sulla gabbia chiedi pure :)

Per la pulizia io uso un trucco con la mia, la pulisco in genere di pomeriggio, quando la topina mi va a dormire nella casetta, la prendo e la metto in una scatola di cartone (tutta la casetta con la topina dentro). Quando ho finito rimetto la casetta nella gabbia, se è sveglia la faccio uscire per pulirla, sennò la lascio dormire e quando esce la pulisco, al 90% non si accorge di niente xD ha un sonno molto profondo xD al massimo si risveglia lì per lì ma dopo poco torna a sonnecchiare nella sua tana!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this