Jump to content
Sign in to follow this  
Valegump

Roborovskij Poco Attivo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sabato scorso ho acquistato un piccolissimo e bellissimo robo e ho cercato subito informazioni sulla specie!

Vorrei esporvi qualche mia incertezza..

Sergione (così l'ho chiamato :P ) è attivo soltanto la notte ,mentre su internet ho letto che anche durante il giorno i robo di solito sono svegli!

Secondo voi è grave?

Inoltre l'unica volta che l'ho fatto 1 po passeggiare in uno spazio fatto da me, mi è sembrato terrorizzato !!pensavo di renderlo felice nel farlo correre 1 po (anche se la sua gabbia è davvero enorme rispetto a lui!) e invece ci sono rimasta male nel vederlo impaurito.

non so come comportarmi..vorrei fosse più rilassato.

sono consapevole della diffidenza dei robo ma ho paura di sbagliare qualcosa con lui.

datemi qualche consiglio!!

:please:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La maggiorparte dei roborowskj sono diffidenti e non si affezzionano facilmente all'uomo. I criceti sono notturni e stanno svegli solo di notte, quello che hai letto intendeva che può capitare di trovarli svegli di giorno ma si svegliano giusto per mangiare un po' o fare qualche giro sulla ruota ma subito dopo tornano a dormire per quanto ne so io (la mia fa come ti ho detto)

Insomma ogni robo ha il suo carattere il tuo da quello che ho capito è molto pauroso, la mia anche. -_-

Per esempio quello che avevo una volta era buonissimo saliva in mano come un ww.

io voglio bene al mio robo anche se è pauroso e scapa quando si cerco di prenderlo, spero che anche tu nle voglia bene per quello che è. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per il fatto che era impaurito quando l'hai fatto uscire dalla gabia credo che sia più che normale! Lascia che si ambianti un po' e che si abitui a te, e in futuro sarà meno pauroso, o non lo sarà più. :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, i roborovskij sono molto paurosi e schivi, soprattutto le prime volte, ma comunque è una specie che rimane sempre un po' diffidente..

non ti consiglio di farlo uscire ad esplorare posti nuovi subito le prime volte, io aspetterei che si ambienti un po' nella nuova gabbia, poi quando si sarà tranquillizzato potrai cercare di "socializzare"...

Che dorma di giorno è assolutamente normale, i cricetini sono notturni (più precisamente crepuscolari) e le loro attività le svolgono maggiormente di sera e di notte ^_^

sapresti dirmi le misure della gabbietta? :)

p.s armati di santa pazienza e cerca di conquistare la fiducia del tuo roborino, ovviamente senza insistere troppo e tenendolo comunque in un posto tranquillo! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho una Roborovsky, e come il tuo Sergione (nome bellissimo per un Robo XD) anche la mia è diffidentissima!

Io la ho da più di due mesi e nonostante io rispetto i suoi spazi e i suoi tempi, non la disturbo, mi avvicino sempre lentamente alla gabbia, le parlo con dolcezza, tento ogni sera di avvicinarla alla mia mano con semini di girasole (attese vane quanto snervanti).... niente.

Purtroppo è un caso perso.

Non si è mai fatta toccare (a meno di quando la devo spostare per pulire la gabbia e spesso anche lì fallisco nell'impresa) schizza fulminea ogni volta che sente la mia presenza nelle vicinanze e non sembra intenzionata a cambiare idea in questo senso!

Pazienza (MOLTA in questo caso :D), mi adeguo ai suoi bisogni e mi accontento di guardarla attraverso le sbarrette della gabbia, tanto mi fà compagnia lo stesso! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Concordo, i roborovskij sono molto paurosi e schivi, soprattutto le prime volte, ma comunque è una specie che rimane sempre un po' diffidente..

non ti consiglio di farlo uscire ad esplorare posti nuovi subito le prime volte, io aspetterei che si ambienti un po' nella nuova gabbia, poi quando si sarà tranquillizzato potrai cercare di "socializzare"...

Che dorma di giorno è assolutamente normale, i cricetini sono notturni (più precisamente crepuscolari) e le loro attività le svolgono maggiormente di sera e di notte ^_^

sapresti dirmi le misure della gabbietta? :)

p.s armati di santa pazienza e cerca di conquistare la fiducia del tuo roborino, ovviamente senza insistere troppo e tenendolo comunque in un posto tranquillo! :P

grazie per le risposte!!la gabbietta è questa

http://www.ziprar.com/forum/lofiversion/in...php?t19453.html

credo vada bene ..era consigliata anche da questo sito..

..Le vostre risposte mi hanno tranquillizzata 1 po..almeno i miei sensi di colpa si sono placati!! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la gabbia è adatta, comunque è nomrale, non è ancora abituato al suo nuovo spazio giochi e si deve amientare, in più i robo sono diffidenti. secondo me dipende anche dalla parsonalità del criceto, anche alcuni ww si impauriscono la prima volta che li fai uscire ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ei ciau!

io ho una roborina da poco piu di 2 settimane :)

Posso dirti che la mia sta sveglia un'oretta o 2 verso l'ora di pranzo, quando sa ke le porto l'isalata o comunque qualcosina di fresco!

il pomeriggio esce dalla casetta x farsi un giretto e bere.. poi nn la rivedo fino alle 9/10 di sera..

La mia non è poi cosi diffidente come mi hanno sempre detto, mi aspettavo molto peggio.. quando vede la mia mano dentro la gabbia x pulire le cacchine o x darle il cibo si avvicina e mi annusa la mano, xò scappa se le sfioro anke solo un pelo!xD

Viene tranquillamente a mangiarmi sulla mano e prende i semini o i pinoli dalle mie dita..

Insomma mi ritengo molto fortunata! :)

Vedrai ke piano piano si abituerà a tutto ciò ke la circonda.

Inoltre, una sera l'ho vista correre freneticamente da una parte all'altra della gabbia, ho subito preso i pezzi del recinto e l'ho montato, largo 2 metri x 1.5, e ci ho messo dentro dei tubi, rotoli di carta igienica (finiti ovviamente), ruota, beverino, cibo e casetta con lei dentro.

Non è uscita subito, anzi!! Quando si è affacciata ed ha notato ke nn era il suo "ambiente" è stata dentro la casina x ore..

Durante la notte xò è uscita, è stata a giocare fino al mattino seguente, finkè non l'ho rimessa nella gabbia con tutto il resto.

è questione di abitudine secondo me, tu magari la prossima volta lasciala da sola x qualke ore senza disturbarla, non toglierla dopo poco, vedrai ke prenderà coraggio e uscirà! ;)

posso sapere come hai fatto a metterlo in quello spazio? l'hai preso in mano di tua volontà o hai aspettato ke uscisse lui dalla gabbia tramite delle scalette o dei tubi? si spaventano molto se li prendi in mano senza ke ci salgano loro! magari è rimasta impaurita anke x quello!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ei ciau!

io ho una roborina da poco piu di 2 settimane :)

Posso dirti che la mia sta sveglia un'oretta o 2 verso l'ora di pranzo, quando sa ke le porto l'isalata o comunque qualcosina di fresco!

il pomeriggio esce dalla casetta x farsi un giretto e bere.. poi nn la rivedo fino alle 9/10 di sera..

La mia non è poi cosi diffidente come mi hanno sempre detto, mi aspettavo molto peggio.. quando vede la mia mano dentro la gabbia x pulire le cacchine o x darle il cibo si avvicina e mi annusa la mano, xò scappa se le sfioro anke solo un pelo!xD

Viene tranquillamente a mangiarmi sulla mano e prende i semini o i pinoli dalle mie dita..

Insomma mi ritengo molto fortunata! :)

Vedrai ke piano piano si abituerà a tutto ciò ke la circonda.

Inoltre, una sera l'ho vista correre freneticamente da una parte all'altra della gabbia, ho subito preso i pezzi del recinto e l'ho montato, largo 2 metri x 1.5, e ci ho messo dentro dei tubi, rotoli di carta igienica (finiti ovviamente), ruota, beverino, cibo e casetta con lei dentro.

Non è uscita subito, anzi!! Quando si è affacciata ed ha notato ke nn era il suo "ambiente" è stata dentro la casina x ore..

Durante la notte xò è uscita, è stata a giocare fino al mattino seguente, finkè non l'ho rimessa nella gabbia con tutto il resto.

è questione di abitudine secondo me, tu magari la prossima volta lasciala da sola x qualke ore senza disturbarla, non toglierla dopo poco, vedrai ke prenderà coraggio e uscirà! ;)

posso sapere come hai fatto a metterlo in quello spazio? l'hai preso in mano di tua volontà o hai aspettato ke uscisse lui dalla gabbia tramite delle scalette o dei tubi? si spaventano molto se li prendi in mano senza ke ci salgano loro! magari è rimasta impaurita anke x quello!

scusate il ritardo nella risposta!! :P

sergione sta molto meglio lo vedo più vispo e mi sono accorta che il problema era anche la ruota della gabbia che era troppo pesante per il suo peso evidentemente!!

non ci andava mai cosi gliel'ho cambiata e ora è 1 vero atleta infatti la notte è un continuo girare!

ora mangia dalle mie mani anche se a volte morsica non appena ha finito!...per la serie "grazie sergione!!"

per quanto riguarda lo spazio fuori dalla gabbia non lo gradisce..nonostante sia pieno di tubi ,un po di segatura, cibo e la casetta della sua gabbia mi sembra sempre che voglia uscire!

per portarlo nello spazio di solito lo faccio entrare in 1 tubo di cartone e lo trasporto nello spazio..non riesco a prenderlo con le mani e la casetta non ha porticine in basso per farlo uscire in modo indipendente..

ho notato 1 comportamento strano...a volte con le zampine davanti e quelle anteriori è come se scavasse nel vuoto..oppure vicino al contenitore del cibo o dentro la sua casettina..che cavolo èè???

se avete esperienze simili ditemelo perchè nonostante faccia ridere è leggermente inquietante! :o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this