Jump to content
micheleb

Consigli Per Roborosky

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei frvi alcune domande..

Ho comprato una roborovskij circa una settimana fa, gabbietta in plexiglass inclusa..uso il fieno e no il cotone,per adesso non do del cibo fresco perchè mi hanno detto che all'inizio devono prendere confidenza e ambientarsi nella nuova casa,non ho bambini in casa o altri animali che possano infastidirla,io stesso quando torno a casa mi accerto solo chestia bene e la lascio correre per i tubi..la gabbia è munita di ruota che la piccola usa spesso,la gabbia non è esposta al sole o a correnti. La mia domanda è questa...prima della piccola ne avevo un'altro che è morto dopo nemmeno una settimana nonostante avessi rispettato le piu' elementari norme di comportamento sopra descritte..ora siccome ho una paura matta che possa accadere lo stesso per la nuova arrivata..devo avere particolari accorgimenti in piu' a quelli che ho detto..possibile che una troppa attività fisica sfianchi i criceti e causi infarti? (cosi' mi hanno detto)grazie per le risp

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi avere la certezza che stia bene portala per una visita di controllo da un veterinario esperto in animali esotici.

Siccome questa specie di criceto è attivissima è consigliabile che la base della gabbia sia di almeno 70cm, più grossa è meglio è. Quindi se hai una gabbia più piccola cambiala il prima possibile altrimenti si stressa.

Probabilmente il tuo criceto precedente è morto perché in negozio capita non di rado che vengano venduti malati.

Per quanto riguarda la verdura è una cavolata, puoi iniziare a darle già qualche verdurina. Le verdure che può mangiare ogni giorno sono: zucca,zucchina,finocchio,sedano,radicchio.. io inizierei con queste soprattutto con il radicchio che è molto gradito in linea generale. Ai criceti piacciono parecchio anche i broccoli, quindi una volta due a settimana anche quello. Prediligi le insalate come la riccia o l'insalata romana che sono meno acquose delle classiche insalate come la lattuga gentile ecc.

Io al mio roborowskij prima di mettere la ciotolina con le verdure in gabbia le propongo dalla mia mano e le accetta volentieri,ovviamente essendo molto diffidenti ci vorrà pazienza, ma se ne hai ( di pazienza) e ripeti la cosa magari ogni 20 minuti di sera vedrai che cede. Il mio robo nonostante sia scattoso e diffidente sale in mano per prendersi i semi e accetta la verdurina.

buona fortuna

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione alle date dei topic. ;) Questo probabilmente era già andato fuori osservazione...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now