Jump to content
micheleb

Consigli Per Roborosky

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei frvi alcune domande..

Ho comprato una roborovskij circa una settimana fa, gabbietta in plexiglass inclusa..uso il fieno e no il cotone,per adesso non do del cibo fresco perchè mi hanno detto che all'inizio devono prendere confidenza e ambientarsi nella nuova casa,non ho bambini in casa o altri animali che possano infastidirla,io stesso quando torno a casa mi accerto solo chestia bene e la lascio correre per i tubi..la gabbia è munita di ruota che la piccola usa spesso,la gabbia non è esposta al sole o a correnti. La mia domanda è questa...prima della piccola ne avevo un altro che è morto dopo nemmeno una settimana nonostante avessi rispettato le piu' elementari norme di comportamento sopra descritte..ora siccome ho una paura matta che possa accadere lo stesso per la nuova arrivata..devo avere particolari accorgimenti in piu' a quelli che ho detto..possibile che una troppa attività fisica sfianchi i criceti e causi infarti? (cosi' mi hanno detto)grazie per le risp

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :)

Innanzitutto chi è che si è inventato di non nutrirli con cibo fresco i primi giorni? Tranquillo, se non si ambientano bene non è certo colpa dell'insalata. :lol:

I roborovskij sono solitamente schivi e diffidenti, ma alcuni sono davvero docili.

La gabbia in plexi è perfetta, inoltre sembri ben responsabile! I miei complimenti!

Per il nido prova anche a mettere a disposizione carta igienica bianca, e vedrai come se la modellano!

Riguardo all'attività fisica consiglio di fargliela fare nel tardo pomeriggio o nelle ore serali, momento in cui sono più attivi, essendo animali crepuscolari.

Durante il giorno è bene lasciarli tranquilli; comunque non penso proprio che tante passeggiatine provochino infarti, anzi, sarebbe un bene se il piccolo avesse la possibilità di passeggiare tutti i giorni!

Mi dispiace per la perdita precedente, ma non aver paura, sono sicura che vivrà benissimo la tua attuale criceta :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :)

anche io ho una roborina e ti posso dire per esperienza personale che la mia ci ha messo quasi 2 settimane per ambientarsi alla nuova gabbia e al nuovo ambiente, quindi non stupirti se per i primi giorni sarà nervosa,

ci vuole molta pazienza! ^^

la mia ad esempio quando si svegliava la sera in quel periodo era ipernervosa, nonostante io non la toccassi nè la infastidissi in alcun modo durante la giornata, e schizzava a nascondersi in ogni angolo.

e siccome i roborovsky sono attivissimi di natura non credo proprio che la troppa attività possa farle male, anche se nel mio caso (causa carattere autistico-paranoico della mia criceta XD) non sono mai riuscita a farla uscire dalla gabbia per la passeggiata serale, nemmeno lasciandole aperta la gabbia con un ricco premio di semini di girasole all'esterno ;)

poi dipende molto dal carattere della piccola magari potresti prenderle qualche giochino o casettina in legno, vedo che la mia li apprezza moltissimo ^^

mettile a disposizione anche una ciotolina con della sabbietta per cincillà, la usano volentieri per pulirsi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anna, e Cricetina..grazie dei consigli, mi adoperero' ancora di piu' per la mia robo...vi aggiornero' presto..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anna, e Cricetina..grazie dei consigli, mi adoperero' ancora di piu' per la mia robo...vi aggiornero' presto..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, ricorda che per i robo, molto attivi, occorre molto spazio. La gabbia deve essere di maggiori dimensioni rispetto alle misure standard (consiglierei vivamente 70x50), altrimenti ne soffrono. La tua quanto è grande?

Per il resto, ti hanno già consigliato :)

Puoi tranquillamente dare verdura, evitando quella troppo acquosa, che non sia fredda di frigo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

di nulla ^^

mi raccomando (probabilmente già lo saprai ma ripeterlo non fa mai male), gabbietta di dimensioni non inferiori a 60x40 (i roborini anche se piccoli hanno bisogno di spazio), lettiera NON profumata e pochi semini di girasole (i robo ingrassano molto facilmente)

per il resto, aspettiamo aggiornamenti! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

di niente, aspetto risposte riguardo alla gabbia ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la gabbia è spaziosa..ha un tubo in plexiglass che collega la gabbia ad un altro ambiente dove c'è la ruota,insomma una depandance...per i semini di girasole non so se mi convenga dargleli, è già ciccia cosi' la piccola...saluti a tutti aspetto risposte,consigli e ed esperienze personali.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Michele, perdona la pignoleria, mi tradurresti in cm il termine "spaziosa"? Misureresti la base?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, la gabbia è spaziosa..ha un tubo in plexiglass che collega la gabbia ad un altro ambiente dove c'è la ruota,insomma una depandance...per i semini di girasole non so se mi convenga dargleli, è già ciccia cosi' la piccola...saluti a tutti aspetto risposte,consigli e ed esperienze personali.

Se sai le dimensioni è meglio ;) ma da quel che descrivi l'ambiente a disposizione sembra abbastanza grande.

Riguardo ai semi di girasole non toglierli del tutto, ma somministrane in quantità inferiori, ad esempio 5 al giorno vanno bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami se ti correggo, 5 al giorno sono eccessivi. Ne basta uno come premio per beneficiare di tutte le sue qualità nutritive. Di più, è solo grasso in eccesso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami se ti correggo, 5 al giorno sono eccessivi. Ne basta uno come premio per beneficiare di tutte le sue qualità nutritive. Di più, è solo grasso in eccesso.

tranquilla ;) ho espresso ciò che ho sempre letto e appreso, ma visto che sei molto più esperta di me, fa piacere sentire diverse opinioni ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se ci pensi bene è una questione di proporzioni. Il seme di girasole è bello grosso per un esserino tanto piccino.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se ci pensi bene è una questione di proporzioni. Il seme di girasole è bello grosso per un esserino tanto piccino.

eh già! Purtroppo in molti mangimi i semi di girasole prevalgono esageratamente..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per questo si consiglia di toglierli tutti e somministrarne solo in piccola quantità come premio.

Ma per non perdere il fuoco della discussione, ripeto:

Michele, perdona la pignoleria, mi tradurresti in cm il termine "spaziosa"? Misureresti la base?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,allora la gabbia è 80 per 60 in tutto...mi sembra come avevo detto spaziosa..per i semi di girasole vada per uno al giorno non vorrei che ingrassasse troppo...dopo quanto tempo avete conquistato la fiducia e come avete fatto? saluti e baci a tutti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,allora la gabbia è 80 per 60 in tutto...mi sembra come avevo detto spaziosa..per i semi di girasole vada per uno al giorno non vorrei che ingrassasse troppo...dopo quanto tempo avete conquistato la fiducia e come avete fatto? saluti e baci a tutti

perfetto allora!

comunque, ti dirò, la mia la fiducia gliel'ho conquistata in parte..nel senso che non ha "paura" di me, anzi quando apro la gabbia per darle da mangiare si alza in piedi impaziente di avere il bottino! però in mano non si fa proprio prendere, e ci sale anche sulla mano! solo che ti azzanna tanto forte da farti uscire il sangue!

questo per farti capire che tutti i criceti hanno il loro carattere, e non tutti riescono a fidarsi in pieno del loro padrone. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io purtroppo non ce l'ho ancora fatta :(

nel senso che ogni volta che apro la gabbia scappa terrorizzata e non esce dal nscondiglio finchè non me ne sono andata... e notare che è con me da più di 3 mesi >__>

soltanto nell'ultima settimana ha cominciato ad avvicinarsi alla mia mano per prendere il semino di girasole che le porgo sulla punta delle dita... ma ancora non sempre si fida ad allungare il muso e prenderlo...

che disperazione :sigh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

su su non perdere la pazienza, la mia è quasi un anno che è insieme a me, e oltretutto è un winter white :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,perfetto anche per me è cosi'..appena apro la gabbia si va a nacondere...vabbè pian pianino ce la faremo...ancora qualche altra domandina...quando pulite la gabbia come fate?mi hanno dettto che una volta a settimana andrebbe lavata ma la robo dove la metto?ammesso che riesca a prenderla...e poi il fieno con cui si fa il nido con che frequenza lo cambiate?...scusate per le mille domande vorrei farla stare al meglio..e poi siete tutti molto gentili..a presto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh, siccome Ettorina non si fa prendere in alcun modo, io per la pulizia ho elaborato questo sistema:

-'scoperchio' la gabbia con la cricia dentro, tanto ha il fondo parecchio alto e lei non riesce a scavalcarlo

-tolgo tutti i giochini e gli accessori (sempre con la cricia dentro la gabbia)

-metto il trasportino aperto all'interno del fondo della gabbia

-aspetto che la cricia entri nel trasportino (fortunatamente ci entra quasi subito XD)

-chiudo il trasportino e posso dedicarmi alle pulizie ^_^

comunque in genere la pulizia completa della gabbia e il cambio lettiera/fieno/carta igienica io lo faccio una volta a settimana o ogni 10 giorni circa (visto che ettorina utilizza come wc esclusivamente la sabbietta per cincillà <_< ), mentre faccio quotidianamente un pò di manutenzione in base a quello che necessita una pulita: casina, ruota, ecc..

:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando devo pulire la gabbia purtroppo è l'unico momento in cui devo in un certo senso "costringerla" a uscire :D Solitamente alzo la parte superiore a grate e la metto a terra, così può stare comunque in gabbia, però senza il fondo.

Oppure ne approfitto per metterla in una scatola con abbondante carta igienica per farle passare un po' il tempo! :)

Almeno lei da dietro si fa tranquillamente prendere, ma dopo un po' si stufa, si gira e ti dà un mozzicone! :lol:

Se non riesci a prenderlo in mano allora tiralo fuori quando è dentro a un tubo o dentro alla casetta, oppure apri lo sportellino e mettici una scatola/tubo davanti, in modo che uscendo ci entri immediatamente!

Io ho il fieno, e solitamente si dovrebbe cambiare massimo una volta a settimana per evitare muffe. ^_^

p.s La pulizia alla gabbia la faccio tutte le domeniche.

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bene grazie a tutti..lo faro' anche io. Purtroppom per adesso mi è vitato avvicinarmi perchè ho un raffreddore cane...comunque continuate a scrivere e a consigliarmi..a presto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che il raffreddore contagi il piccolo, sai cosa, magari fai attenzione a non starnutirli addosso! Siamo tutti messi così con questa stagiunaz! :lol:

Comunque, se noti miglioramenti o se hai notizie, non esitare a tenerci aggiornati. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now