Jump to content
Vazusa

Cavialand ;)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo mostrarvi la nuova casa dei miei caviotti :wub:

Ho unito la Casita 100 della Ferplast ai cubi,e il risultato è questo:

img0814ui.jpg

E qui c'è Artù che cerca di mimetizzarsi con il fondo arancione a cuoricini :lol:

img0815zr.jpg

Le misure sono 1mx1,40m ^_^

Edited by Vazusa

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tesoro, la villa dei tuoi caviotti è fantastica! Sei una mamma cavia eccezionale!

Tanto di cappello ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

wow ma è fantastica! Qui siamo tutte invidiose della sua casina xP ahahah cmq bella bella, i miei complimenti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :wub:

In effetti è stato un po' laborioso perchè sono negata con il fai da te, però devo dire che sono orgogliosa del risultato!

Quando li ho messi dentro hanno iniziato a popcornare e a correre, lui era un po' più sospettoso ma dopo ha iniziato ad esplorare la gabbia in lungo e in largo muovendo il suo sederone :lol:

Visto che non amano le "passeggiatine" ho pensato di creargli uno spazio dove possano vivere comodi e sono contenta che sia venuto bene!

Pensavo che i miei mi avrebbero ucciso ( :lol: ) visto che ora il tavolo della taverna è praticamente proprietà delle cavie invece mi hanno fatto i complimenti! :santo: Anche loro ormai sono innamorati dei miei caviotti! :sisi:

Edited by Vazusa

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Troppo bellaaaa, fantastica! Davvero! :wow:

Vazusa sei stata bravissima, altro che negata col fai da te! Le tue caviotte ne saranno orgogliose... :)

Edit: siccome non m'intendo proprio di cavie, vorrei farti una domandina :santo:

Se rosicchiano quella "tovaglietta" sul fondo non fa male?

E già che ci sono, mi rivolgo anche a Silvì: vedo che alcune di voi usano lo scottex colorato per i vostri caviotti, è sicuro?

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E già che ci sono, mi rivolgo anche a Silvì: vedo che alcune di voi usano lo scottex colorato per i vostri caviotti, è sicuro?

Rispondo per la parte di domanda che mi riguarda ;)

Lo scottex colorato è quello destinato all'uso alimentare, non so tipo per assorbire l'olio dagli alimenti fritti, asciugare le verdure... Quindi è sicuro...Senza contare che è stata la mia vet a consigliarmelo per i problemi respiratori di Oliver.

Pensa inoltre alla lettiera carefresh, ne esiste una versione colorata!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Edit: siccome non m'intendo proprio di cavie, vorrei farti una domandina :santo:

Se rosicchiano quella "tovaglietta" sul fondo non fa male?

È una copertina in pile, ho "copiato" il metodo da alcuni siti americani hehe ;)

In realtà non l'hanno neanche considerato, hanno addirittura una tendina con le frangette e la usano per nascondersi,non l'hanno proprio nemmeno "assaggiata".. Fortunatamente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :D ora ho capito!

Sai, di solito quelle cose ai criceti fanno male. Però da quel che ho capito le cavie se abituate bene non rosicchiano quasi nulla! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le risposte :D ora ho capito!

Sai, di solito quelle cose ai criceti fanno male. Però da quel che ho capito le cavie se abituate bene non rosicchiano quasi nulla! :)

Infatti! Se le cavie non sono sottoposte a stress, non rosicchiano nulla che non sia commestibile!

Pensa cha recenti studi hanno pefino messo in dubbio l'appartenenza delle cavie alla classe dei roditori! Quindi il loro primo istinto non è rosicchiare, ma mangiare a volontà!!!! Ahahahaha, scherzo :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella davvero :) ed è anche molto grande ehhh xDD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vittodiavoletta , provo a risponderti io :P

Una volta ho chiesto info a Vazusa, e posso riportarti come allora mi rispose.

Allora praticamente lei utilizza sul fondo dei tappetini assorbenti per anziani ( che sono come quelli per cani ma costano di meno) , sui quali posiziona dei vecchi asciugamani in doppio strato, e per ultimo mette la copertina in pile.

Questo metodo, quello all'americana, prevede che la pipì filtri attraverso il pile e che venga assorbita prima dai teli e poi dai tappetini.

Ogni giorno basta spazzolare la gabbietta per levare le cacchette, oppure utilizzare un aspirabriciole.

Se non faccio confuzione lei ha poi aggiunto anche una toilette con del pellet, poichè le cavie sono portate a non fare pipì sul pile, ottimizzando quindi il triplo strato pile/teloni/tappetini.

Spero di essere stato chiaro :P

Ovviamente se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa a Vazusa e agli altri :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ma forse e piu facile se utilizzo una tovaglia di plastica cs butto tutto e pulisco la tovaglietta e via ke ne dici?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzando solo la tovaglietta di plastica i piccoli "navigherebbero" nella pipì mista alla popò...uno schifo!

Oltre ad essere oltremodo non igienico, sarebbe per loro una sistemazione non onorevole e irrispettosa.

La tovaglia impermeabilizzata è un ottimo strato isolante, ma deve essere accompagnato con qualcosa...

Silvì81 utilizza a questo propositi carta scottex e fogli di giornale, ed è una soluzione più che valida!

Io ho utilizzato questo metodo per un mesetto circa, ma ora con 7 caviotte è impossibile andare avanti in questo modo ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie x l'aiuto allora metto la tovaglietta epoi c metto i fogli di giornale piccolie piccoli pezzi d scottex giusto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! Attualmente sto utilizzando dei tappetini in plastica da bagno traforati e sotto quotidiani più scottex (come ha già detto AR)! Mi trovo benissimo e calcola che uno dei miei caviotti è allergico ed in passato ha avuto la pododermatite, ma con i tappetini non ha alcun problema!

La pipì scivola sotto il tappetino e loro sono sempre all'aciutto, mentre per le cacche è sufficiente passare una "scopettina" 2 o 3 volte al giorno.

La pulizia totale la faccio ogni giorno, ma penso che 2 giorni potrebbe tenere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono quelli da bagno traforati, non so se vanno anche nel box doccia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Animal Ranger ha fatto un'ottima descrizione del metodo che uso io ;)

Io con il pile mi trovo benissimo, oltretutto i miei caviotti fanno pupù quasi esclusivamente nella cassettina con il pellet che cambio ogni due giorni e la gabbia in questo modo mi dura 5/6 giorni senza puzzare!

Anche il metodo di Silvì è ottimo ;)

Per qualsiasi altro chiarimento sono a completa disposizione, in questo periodo ho poco tempo per connettermi ma prometto di ritagliarmi qualche minuto :) :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now