Jump to content
Sign in to follow this  
ele*

Tumore Che Degenera

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio; ho un criceto russo da poco piu di un anno e mezzo e da diversi mesi ( non ricordo con precisione ma sicuramente piu di 4) ha un tumore nella zampa posteriore, l'ho portato dal veterinario ma mi ha detto che preferisce non operare i criceti in questi casi perchè essendo molto piccini anche una piccola operazione in proporzione è difficile da sopportare per loro.. insomma è passato del tempo e il tumore non è piu un semplice bozzetto, si è ingrandito, il pelo in quella zona è caduto e sono comparsi dei "buchini" nella carne, oggi ho notato che si sono ingranditi a dismisura, non capisco cosa stia succedendo visto che non c'è sangue attorno, ma sembra quasi che questo bozzo si stia "mangiando la carne" dall'interno (so che la spiegazione non è delle piu chiare, se necessario allegherò una foto). lui non se lo tocca mai, sembra tranquillo, magari un po più pigro del solito ma cammina anche se zoppica appena..

non so proprio che fare, fino a che punto degenererà la cosa? mi fa una pena vedergli la zampa in queste condizioni.. il fatto che zoppichi appena mi fa pensare che non gli faccia poi così male ma a vedere il bozzo sembra piuttosto doloroso..

è il caso di riportarlo dal veterinario? a questo punto dubito che possa far qualcosa se non sopprimerlo, in questo caso secondo voi è meglio aspettare o è meglio farlo prima che la situazioni peggiori?

e nel caso in cui si possa aspettare ci sono degli accorgimenti che posso prendere?

aspetto una vostra risposta :daisy:

ele

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il veterinario da cui lo hai portato era esperto in animali esotici? Quelli "generici" di solito non mettono le mani sui criceti... Un tumore alla zampa è facilmente asportabile, cerca un veterinario più esperto, è già passato troppo tempo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quoto, un criceto può vivere benissimo anche con tre zampe quindi in casi estremi si può ricorrere all' amputazione...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si era esperto in esotici.. ma dite che ne vale la pena di amputargli una zampina? mi hanno detto che questi cricetini vivono al massimo due anni, il mio aveva già qualche mese quando lo acquistai ed è con me da piu di un anno e mezzo..

sapete dirmi se successivamente all'amputazione ci sono degli antidolorifici che si possono somministrare a questi animaletti? non vorrei farlo soffrire inutilmente per poi fargli guadagnare al massimo un mesetto di vita vista l'età :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I criceti si adattano a vivere anche senza una zampina, anzi spesso si amputano anche per fratture che alrimenti non guarirebbero; inoltre se la massa è piccolina il criceto si riprende bene dall'intervento!!! Secondo me dovrebbe essere operato; nel frattempo puoi dargli un antidolorifico perchè sicuramente avrà molto male!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la massa in proporzione alla zampina non è proprio piccola, c'è da dire anche che non è esattamente nella parte finale della zampa, è più che altro la coscia quindi chissà se si può amputare.. comunque lunedì lo porto dal veterinario e sento cosa ne pensa..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vi chiedo un altro consiglio: visto che la superficie del bozzo è così irregolare e piena di buchi anche profondi, è necessario disinfettarla? se si, con qualcosa di specifico? ed è preferibile sostituire la segatura con qualcos'altro? so che il cotone non si usa ma mi sembra più igienico..

grazie ancora!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non saprei, dovresti chiedere ad un veterinario.

Se vuoi puoi sostituire il truciolato con la lettiera di carta Carefresh che è molto indicata in casi di irritazione cutanea etc, mentre il cotone non è assolutamente più igienico ma il cambio è molto percoloso. la carta igienica va più che bene^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this