Jump to content
Sign in to follow this  
minicri

Ringo E Leo

Recommended Posts

wheek wheek wheek!!

Ciao a tutti, io sono Ringo ,un piccolissimo porcellino d'india!

Ho tante rosette sparse per il corpo,sono un caviotto abissino!

Sono stato acquistato in negozio,quella ignorante di mamma pensava dall'altra parte del vetro che in testa mi mancava del pelo.Invece non ha capito che anche se sono piccolo ho già il mio style spettinoso personale!

Sicchè mi ha fatto tirare su dal commesso per guardarmi e poi non ha resistito dal portarmi a casa con lei.

Ho conosciuto il dottore, ha detto che sono tanto piccino,un pò sporco e molto pisellone (non sarò mai castrato)

Sono curioso e anche un pò fifone,borbotto sempre qualcosa e sicuramente dovrò insegnare il caviese a mamma che mi guarda e ascolta perplessa hihihihihi!!

Eccomi in tutta la mia spettinosità :lol:

35bsem9.jpg

mentre parlo caviese e gioco con mamma

questo accanto a me è Leo, un amico assolutamente fifone anche se è più grande. Mamma ha portato anche lui dal dottore e gli ha fatto fare la manicure.

vp9bt0.jpg

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che amori che sono Ringo e Leo! :wub:

I versetti che fa nel video sono troppo dolci! :love:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Siiiiiiiiiii!!! Altri caviotti!!! Benvenuti a Ringo e a Leo! Sono davvero bellissimi!

Cavolo, Ringo nel video era proprio arrabbiato :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, lo avevo scambiato per questo versetto, che indica un caviotto infastidito, una sorta di non toccarmi in caviese...

Sembrano molti simili come suoni, non credi? :D

Questo è un caviotto molto stressato...Come puoi sentire il suono appare molto più alto e marcato... Per la precisione indica anche noia o minaccia, che potrebbe scaturire nel classico batter di denti (preludio alla zuffa)...

Che ne pensi?

Questa dovrebbe essere curiosità, contentezza e approvazione...Il mio Gughino lo fa quando se ne va in esplorazione nello mio studio o quando lo accarezzo...

In effetti quello di Ringo sembra una sorta di mix tra il secondo ed il terzo versetto che ti ho linkato!!!

Spero di non averti confuso ancor di più! Ovviamente queste descrizioni dei versetti sono frutto di mie ricerche (sono 8 anni che allevo cavie) e puoi prenderle come buone o meno... Se la tua fonte è maggiormente attendibile ben venga!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti a me sembrano tutti uguali questi suoni, non capirò mai il caviese :lol: però il piccino è bellissimo! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma che bellooooooooooo dolcissimo!

anche a me sembra un pò arrabbiato/impaurito... mi ricorda una cavia di una mia amica che faceva un verso quasi uguale appena l'ha presa.. ora invece "fischia" in modo diverso, specie quando chiama la "mamma umana"e le gira intorno alle gambe x la pappa o x aver attenzioni.

Ma ho come esempio solo una caviotta! quindi probabilmente è un mix di più cose...

un grattino al nuovo arrivato!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Scusami, lo avevo scambiato per questo versetto, che indica un caviotto infastidito, una sorta di non toccarmi in caviese...

Sembrano molti simili come suoni, non credi? :D

Questo è un caviotto molto stressato...Come puoi sentire il suono appare molto più alto e marcato... Per la precisione indica anche noia o minaccia, che potrebbe scaturire nel classico batter di denti (preludio alla zuffa)...

Che ne pensi?

Questa dovrebbe essere curiosità, contentezza e approvazione...Il mio Gughino lo fa quando se ne va in esplorazione nello mio studio o quando lo accarezzo...

In effetti quello di Ringo sembra una sorta di mix tra il secondo ed il terzo versetto che ti ho linkato!!!

Spero di non averti confuso ancor di più! Ovviamente queste descrizioni dei versetti sono frutto di mie ricerche (sono 8 anni che allevo cavie) e puoi prenderle come buone o meno... Se la tua fonte è maggiormente attendibile ben venga!

Ma sono solo io che non sento un bel niente? o.O

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i caviottini ringraziano per i complimenti!

Silvi, confesso da ignorante che molti suoni che ho ascoltato mi paiono identici. Comunque... cerco di basarmi anche sui movimenti che fanno.

Leo è un terribile fifone,non puoi respirare che già si è nascosto in ogni buco dove può infilarsi.

Ringo invece no :) a meno che non viene sorpreso magari con un movimento veloce.

Ora vorrei avere una spiegazione di questi comportamenti:

1-quando prendo il piccolino lui mi mordicchia le mani

2-se lo accarezzo sul dorso fa vrrr vrrr come le fusa di un gatto

3-mentre passeggia libero fa contemporaneamente versetti

4- alle volte se lo accarezzo dalla testolina ,lui mi spinge la mano in su con la testa, come a dirmi che non vuole...

posso garantire che il piccolo nel video non è assolutamente spaventato.

So che i caviotti spaventati si danno alla fuga(come fa Leo) mentre Ringo potete vedere che si avvicina senza nessun timore a me e alle mani...volevo solo comprendere i versetti e i saltelli che fa a cosa mi devono far pensare :piacere o fastidio ;)

Edited by minicri

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
1-quando prendo il piccolino lui mi mordicchia le mani

2-se lo accarezzo sul dorso fa vrrr vrrr come le fusa di un gatto

3-mentre passeggia libero fa contemporaneamente versetti

4- alle volte se lo accarezzo dalla testolina ,lui mi spinge la mano in su con la testa, come a dirmi che non vuole...

posso garantire che il piccolo nel video non è assolutamente spaventato.

So che i caviotti spaventati si danno alla fuga(come fa Leo) mentre Ringo potete vedere che si avvicina senza nessun timore a me e alle mani...volevo solo comprendere i versetti e i saltelli che fa a cosa mi devono far pensare :piacere o fastidio ;)

Beh, non è detto che i caviotti spaventati scappino soltanto, dipende dal loro carattere e dalle loro "capacità"alla sopravvivenza! Ti assicuro che molti si immobilizzano e non muovono nemmeno le palpebre! Della serie " sono invisibile, sono invisibile", altri invece si fanno accarezzare, ma ad una minima distrazione addentano la fonte di stress!

Per rispondere ai tuoi quesiti:

1-é normale che il piccolino possa mordicchiarti, non tutte le cavie amano essere prese in braccio, poichè rivivono il momento della cattura in natura e per istinto si difendono... Le cavie sono animali assolutamente non stupidi, che sanno apprendere e che hanno un loro carattere... Quindi fai così, inizia a far odorare le tue mani al piccolo Ringo e magari dagli una verdurina prima di prenderlo in braccio. Vedrai che con il tempo si fiderà di te e si farà prendere senza mordere!

2-Il vrrrr vrrrrrr non sempre è positivo, in genere nelle cavie maschio diventa un fastidio quando lo si accarezza sulla bassa schiena. In quel caso il vrrrr si fa più acuto ed è meglio smettere.

3 I versetti durante le passeggiate esprimono curiosità!

4- Se l'alzata di testà è improvvisa significa che vuole essere lasciato stare ed anche in questo caso la ragione va cercata nell'istinto di sopravvivenza. Le cavie sono prede e devono avere sempre sotto controllo l'ambiente circostante, mettergli le mani sulla testa significa limitarle "il controllo"! Se Ringo alza la testa con delicatezza allora è una sorta di "carezza" che fa contro le tue mani!

Ovviamente tutte queste spiegazioni sono frutto della mia esperienza e delle mie ricerche...

Comunque se hai bisogno sono a disposizione, mi fa sempre piacere chi, come me, ama le cavie.

Una cavie è per la vita!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
1-é normale che il piccolino possa mordicchiarti, non tutte le cavie amano essere prese in braccio, poichè rivivono il momento della cattura in natura e per istinto si difendono... Le cavie sono animali assolutamente non stupidi, che sanno apprendere e che hanno un loro carattere... Quindi fai così, inizia a far odorare le tue mani al piccolo Ringo e magari dagli una verdurina prima di prenderlo in braccio. Vedrai che con il tempo si fiderà di te e si farà prendere senza mordere!

mi serve prenderlo in braccio quando mi sposto magari nel piano inferiore di casa altrimenti è libero di girare a suo piacimento.Non morde a voler fare male, mordicchia(come il grattare dei dentini dei cricetini) ..e io lo interpreto un pò come mettimi giù.. oppure qualche volta lo fa(appena si sveglia quando dorme nella tasca della mia felpa) ma ho come l'idea che vuole qualcosina da sgranocchiare.

2-Il vrrrr vrrrrrr non sempre è positivo, in genere nelle cavie maschio diventa un fastidio quando lo si accarezza sulla bassa schiena. In quel caso il vrrrr si fa più acuto ed è meglio smettere.

nella bassa schiena ho già notato questa cosa del fastidio, io però mi riferico proprio sul dorso, in alto :)

3 I versetti durante le passeggiate esprimono curiosità!

è troppo divertente stare seduti in terra ,vederlo scorazzare e sentirlo borbottare ahahaha... Leo invece si rifugia e chi lo vede più!!

4- Se l'alzata di testà è improvvisa significa che vuole essere lasciato stare ed anche in questo caso la ragione va cercata nell'istinto di sopravvivenza. Le cavie sono prede e devono avere sempre sotto controllo l'ambiente circostante, mettergli le mani sulla testa significa limitarle "il controllo"! Se Ringo alza la testa con delicatezza allora è una sorta di "carezza" che fa contro le tue mani!

ok prendo nota mentale,qualche volta è improvvisa,altre volte no.

Ti assicuro che molti si immobilizzano e non muovono nemmeno le palpebre! Della serie " sono invisibile, sono invisibile

Questa è la descrizione di Leo quando è in braccio...ho 2 caviotti che sono l'uno l'opposto dell'altro!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' bello sentirti parlare di loro, stai andando alla grande.

Il loro comportamento è perfettamente normale, anche i mozzichetti! Io ho insegnato ad Oli il Gughi-attacca, che ti fa sbellicare dalle risate, si tratta di un tentativo di morso (finto ovvamente), seguito da una sgroppata alla popcorning! E' un altro gioco che facciamo oltre a "girare"! Prova ad insegnarglielo anche te ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh non si può mai star tranquilli,

ieri mentre pulivo la gabbia dei porcelli ho notato che il piccolino zompettava stranamente.

Mi sono fermata ad osservarlo e... ho scoperto la zampina sx gonfia non esageratamente ma comunque gonfia.

Sicchè al posto di tenerlo sul pellet mi sono portata Ringo in cucina e l'ho sistemato su una mia maglia di pile morbido.

Siamo andati prontamente dal vet il pomeriggio stesso e lui ha notato anche il pancino gonfio...e il piccolino è dolorante.

Mi ha prescritto l'antidolorifico Metacam 0,5ml 1 volta al giorno... sabato di nuovo visita e speriamo nelle buone notizie...

ha ricontrollato le feci e ha detto che vanno bene...

comunque rimane un caviottino sveglio e mangia volentieri...

mi tocca andar a prender la balla di fieno dei cavalli.spero di trovarla!!

qualcuno qui intorno ha dei pony!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Povero piccolo, spero non sia nulla di grave... Tienici aggiornati!

Per la balla di fieno stai scherzando, vero? ^_^

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

comunque...è un porchetto mmolto bravo ,pensavo facesse storie per l amedicina ed invece si attacca alla siringa e me la vuole togliere dalle mani :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ehmmmm no... oggi ho chiamato una signora che ha i cavalli :D domani mi fa sapere per il fieno di erba medica!!

Se posso esprimere un mio parere eviterei il fieno per cavalli, per diverse ragioni, ma te ne elenco solo2 :D

1 Il fieno potrebbe essere infestato da uova di parassiti (acari, pulci...)

2 l'erba medica contiene una elevata quantità di calcio ed è adatta solo per caviotti in fase di accrescimento, ma comunque alternata al fieno "normale"... A lungo andare un'eccessiva quantità di calcio può provare cistiti e calcolosi renali.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

infatti avevo letto che era adatto per cavie in fase di accrescimento e Ringo lo è...

domanda: che fieno prendete voi??

io ho anche delle bustine della jr farm con erbe e gli metto anche una manciata di quelle.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
2 l'erba medica contiene una elevata quantità di calcio ed è adatta solo per caviotti in fase di accrescimento, ma comunque alternata al fieno "normale"... A lungo andare un'eccessiva quantità di calcio può provare cistiti e calcolosi renali.

infatti avevo letto che era adatto per cavie in fase di accrescimento e Ringo lo è...

domanda: che fieno prendete voi??

io ho anche delle bustine della jr farm con erbe e gli metto anche una manciata di quelle.

Si, l'erba medica è utilizzata per cavie in accrescimento, ma non come unica ed esclusiva scelta :D , mi raccomando alternala e soprattutto non sottovalutare la questione "parassiti nel fieno". Se vuoi c'è un'utente sul forum, che si è ritrovata i parassiti sul caviotto ed in casa a causa del fieno per cavalli...Ricordo che per lei non è stata una piacevole esperienza!

Io uso il fieno della Bunny, mi sembra il meno polveroso e con un buon rapporto qualità/prezzo! Ultimamente ho provato il fieno della cunipic al dente di leone e devo dire che come alternativa non è male!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no no non è come unica alternativa ovviamente. io sto usando ora il natural pet con dente di leone,camomilla e a volte carota.Li alterno e vedo che mangiano volentieri.Per i parassiti domani mattina parlo con il veterinario che andiamo al controllo.

Grazie Silvì :)

In ogni caso ieri sera zompettava e correva allegramente in camera dopo 2 gg di metacam ...la mia faccia O.o ^_^

ho visto che poggia la zampina in terra ma non zoppica vistosamente come prima...

ha sempre l'appetito al massimo ...stamattina fischiava che era una bellezza :D :D :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

tornati dal vet ,tutto procede bene ,abbiamo altri 4 gg di antidolorifico e poi di nuovo controllo. zampina e pancino si sono sgonfiati come avevo già notato .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sono davvero contenta per Ringo! Fagli tante carezzine da parte mia! :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ps: per la questione fieno c'è un topic dell'utente che ha avuto problemi?? comunque il vet mi ha detto che è da preferire il fieno di campagna che non quello venduto in buste anche se gli ho parlato dei "parassiti". Ha detto che è più pericoloso un problema intestinale che non di pelo.

ps:questo vet mi piace un sacco per come ragiona e come maneggia gli animaletti anche se Ringhetto non ama tanto farsi controllare. XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, non c'è un topic, si è rivolta a me privatamente. Comunque se ti fa piacere parlarle posso chiederle se è d'accordo! Come disse qualcuno "tutto fa brodo", giusto? ;)

Il mio era solo un consiglio! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no no senza disturbare nessuno...avrei letto volentieri se ci fosse stata una discussione.

comunque ho preso il fieno del contadino,non è fatto solo di erba medica è misto e l'ho fatto vedere al vet.

aggiorno sul piccolino che ho riportato dal vet perchè non poggiava di nuovo la zampina:

arriviamo e dico subito:"dottore ieri non l'appoggiava neanche di striscio ed era zoppicante e oggi invece la tiene giù e ci cammina,non ci sto capendo più nulla!"

sicchè ride, procede con il controllo,lo prende,lo gira e gli tasta questa zampina benedetta ...ovviamente fischi di disappunto!! e il vet lo accarezza ,lo spettina, e ci parla.(che carini hihihihi si vede che si sta affezionando al piccolino)

ancora mi dice che non c'è nulla di strano,niente di rotto... lo mette giù ,lo guarda e mi fa..."ma.... non ti sembra che ha la testa storta oppure è la mia impressione?!"

e io O.O "dove?!"

lui"la tiene leggermente da una parte"

suona il tel dell'ambulatorio e mentre lui parlava al tel di un parto io guardo e riguardo il mio caviotto ma di storto non ho visto proprio nulla" mah...

chiude il tel e dice a mia mamma"signora lei che dice?!

mia mamma inforca perfino gli occhiali e non sa che dire... XD XD"no non mi pare"

allora io avanzo: "e se l'avesse cosa devo pensare?"

lui:"per ora niente,solo che è l'impressione del dottore,però me lo tieni sotto controllo,come si comporta a casa?!"

io:"normale,mangia ,corre,fischia,dorme..tutto nella norma insomma .."

lui:"ok allora continui un'altra settimana con il metacam e poi mi fai sapere"

io:"ancora?!"

lui: "eh si assolutamente si"

io :" ooook va bene,grazie ci vediamo"

lo sto tenendo sotto controllo e tutto oggi ho potuto constatare che cammina,corre tranquillamente,non ciondola...e questa testina leggermente inclinata... a volte mi pare che l'abbia a volte no..... non so forse mi sono fatta prendere da questa idea e non sono molto obbiettiva...

nel frattempo mi sono cercata un pò di letture per capire a cosa potrei andare incontro...direi che non confortano ...

incrociamo le zampine!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

uh questo topic è rimasto moooolto indietro.

Aggiorno dicendo che Leone è volato sul ponte Arcobaleno in seguito a dei problemi ai polmoni.

Ringo è in salute e tra pochi giorni avrà un nuovo amico con cui poter giocare. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this