Jump to content
Sign in to follow this  
Bremen

Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, da tre mesi in casa mia è arrivata maya, una cavia dal pelo lungo molto molto confusionaria e chiacchierona! Tutto il giorno fischia e borbotta in cerca di cibo e carezze.

Adora essere accarezata sotto il collo...il resto del corpo ancora è tabù...solo certe volte lascia fare se no scappa o da dei piccoli morsetti d'avvertimento ehehe

Il mio problema con lei è il pelo...abbastanza lungo e sporchino...ho preso uno shampoo per gatti ma non si fa ancora prendere...non oso pensare cosa farebbe nell'acqua... che mi consigliate? vive in una gabbia 100x55 e corre tutto il giorno...la riempio di peperoni e insalata ma rimane sempre magrolina per i miei gusti...sento troppo definita la spina dorsale non so se sia un bene.

Riempie di cacchine tutta la gabbia e adora leccarmi le dita quando lascio la mano dentro.

Ecco qualche foto!

dsc0138fv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc0139wu.jpg

le foto son fatte nella vecchia casa ora è cambiata

dsc0142z.jpg

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' stupenda Maya! :love: Benvenuta, una nuova caviotta sul forum! Chissà come ne sarà felice Silvì81.. :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella cavietta!! Hai intenzione di lasciarla sola? :)

PS è uno stick di semi quello che c' è sullo sfondo della prima foto? ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No niente semi, è la segatura che si attacca al fondo della casetta, mangia solo verdure...oggi non stava bene e l'ho portata dal veterinario, dice che forse ha preso freddo perchè sente un fischio nel respiro...ora la tengo al caldo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo spero...di solito salta corre e fischia...questo pomeriggio era dentro la casetta e non riusciva a tenersi sulle zampe...quando l'ho presa non provava a scappare..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sembra la versione femmina del mio Ringo ti giuro!! sono identici solo che il mio cucciolo è a rosette ma non a pelo lungo :D

Hanno perfino la macchietta marrone sullo stesso occhio.... o.o

è bellissima la tua piccina!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Maya!!!! E' davvero bellissima!

Dopo i complimenti permettimi di fare un po' la rompiscatole...

Per il bagno io eviterei lo shampoo per gatti, è sufficiente camomilla (lenitiva e delicata, che fa brillare il pelo) e qualche goccia di clorexidina (disinfettante- antibatterico-antimicotico), sono entrambi facili da risciacquare e non irritanti per la pelle...

Subito dopo il bagnetto asciugala immediatamente con il phon, poichè le cavie sono sensibili alle variazioni di temperatura, non perchè si raffreddino (per le cavie è difficile prendere virus influenzali,) ma poichè lo stress termico gli provoca un abbassamento delle difese immunitarie con conseguente predisposizione alle infezioni batteriche! Se Maya presenta dei sibili o comunque dei rumori anomali durante il respiro. non è assolutamente normale! Portala dal vet specializzato in esotici! Tieni presente, inoltre, che la segatura non è adatta per le cavie e che potrebbe essere anche quella che le sta dando problemi respiratori!

Il fatto che non metta peso potrebbe essere una conseguenza.

Ovviamente i miei sono solo consigli :D , io non sono un vet, ma solo un'appassionata che parla per esperienza e per cultura e ricerca personale sulle cavie ;), sono ormai 8 anni che me ne occupo.

Se hai domande o curiosità sono a disposizione!

Carezzine a Maya! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, adesso ho messo uno stratodi fieno tra lei e la segatura, la cosa che avevo notato era che tutte le parti rosa di maya son diventate bluastre ieri, oggi sembra di nuovo normale mangia corre ed è rosa nelle orecchie e muso, penso si sia ripresa.

Per il bagno va bene camomilla? ma camomilla quella da bere?? Wow un notevole risparmio allora!!!

ps. la veterinaria assicurava che non era magra, è solo una mia impressione...

Edited by Bremen

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio che si siano verificati dei problemi respiratori, poichè se le labbra ed il nasino erano bluastri, significa che non arrivava abbastanza aria. Era cianotica. Io toglierei del tutto la segatura e per qualche giorno mettere uno strato di quotidiani sul fondo della gabbia e poi della carta scotter da pulire spesso. Il fieno lo metterei solo da una parte. Portala dalla vet appena puoi, perchè le cavie tendono a nascondere il proprio malessere ^_^

Aspetta a farle il bagno, assicurati che stia bene. Si va bene la camomilla da bere, dovresti vedere che pelo brillante vien fuori! Fammi sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella !!! ti invidio tanto , anche io voglio una cavietta !!! :cry:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Conconrdo con Silvì.

Una visita dal vet non fa mai, mai male!

Comunque Maya è bellissima, i due maschietti di casa sono rimasti affascinati!

Saluti da Jacky,Merino,Dunky,Lamù e Piquè!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, l'ho già portata dalla veterinaria, lei mi diceva solo che secondo lei ha preso freddo, mettere fieno che tiene la temperatura, e vedere se migliorava, ora sta benissimo mangia e corre!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bellisssssssssssssima :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this