Jump to content
Sign in to follow this  
masterina

Perdita Pelo, E Comportamento Assai Strano.

Recommended Posts

Salve amici, sono molto preoccupata per il mio piccolo amico.

E' un WW di circa un'anno di età. Da un mesetto e mezzo ha iniziato a star male, portato dal vet per un'iniziale perdita di pelo si scoprì che aveva un po di bronchite poi debellata da un'iniezione di antibiotico, per il pelo disse che forse era perchè più si vedeva senza pelo e più tendeva a grattarsi.

Praticamente poi alla visita di controllo non riuscimmo a fargli l'altra iniezione perchè iniziò a squittire e correre. Quindi mi diede una pilloletta multivitaminica da sciogliere nell'acqua e una pomata antibiotica e al cortisone per le crosticine. Fatto sta che odiava a morte la pomata appiccicosa e si grattava ancor di più (intanto gli occhietti una mattina li trovai chiusi e appiccicati). Dopo la paura della siringa dal veterinario era diventato assai coccolone, si stendeva per sedute lunghe di massaggi.

Negli ultimi due giorni ha cambiato il comportamento, (il pelo è sempre diradato, la pomata faceva ben poco), e sembra aver paura dei rumori, del contatto umano (non si lascia toccare, e per quanta paura ha se morde fa male). Infatti inizia a correre spaventatissimo, e talvolta squittisce. Stasera l'ho osservato, mangia e beve, soltanto che non arrivava (forse non ci vede nemmeno più) al beverino. Mi si è stretto il cuore (infatti ero in lacrime). Spero possiate darmi un consiglio, se magari avvicinarlo o lasciarlo star tranquillo.

Di portarlo dal vet ho paura, dato il suo terrore per qualsiasi cosa (anche se un rametto di fieno lo urta). Che fare?

Grazie in anticipo. Se riesco posto una foto.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi spiace ma sinceramente l'approccio del Collega mi è sembrato piuttosto inadeguato...

Innanzitutto le "pilloline nel beverino" non servono purtroppo a niente, il fatto dell'iniezione che guarisce da un problema respiratorio, mi sembra ancor più improbabile ed alla fine, il problema per cui hai portto a visitare il tuo cricetino, non è stato risolto.

Il problema della perdita di pelo nei Roditori, è nella maggioranza dei casi, imputabile ad una infestazione da acari che con la corretta terapia, si risolve piuttosto in fretta!

Per quanto riguarda il comportamento, forse qualche utente potrà essere di maggior aiuto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Concordo quanto detto da Dr.Sergio, i farmaci prescritti dal veterinario non mi sembrano molto giusti. Forse è un veterinario normale, non esperto in animali esotici, per questo ne sa poco di criceti. Riguardo al comportamento è strano che abbia questi passaggi, forse gli è rimasto veramente il trauma del vet. Comunque, tanta fortuna al piccolo! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per l'attenzione al mio topic.

Appartenendo ad un paese piccolino, il vet cura anche animali esotici (infatti il problema dell'anno scorso me l'ha risolto, quando perse tutto il pelo). Comunque sono giunta al fatto che non ci veda, però mangia e beve, gli sto applicando una pomata che attutisce il prurito (dato che fino a ieri sera si strofinava la schiena ovunque).

Speriamo bene, è un lottatore lui, quando l'ho preso alla fiera del paese aveva la zampetta amputata, ha sofferto molto, è guarito, adesso spero succeda la stessa cosa. Grazie amici e dr. Sergio!

282429_2209811642602_1166816643_32627576_5587766_n.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ci tenevo ad aggiornare lo stato di salute del mio cucciolo. Sembra tutto uguale ai giorni scorsi, la forfora bianca è caduta quasi tutta, la pelle è rosea, le croste dal nasino sono andate via (quindi sente gli odori) l'unico problema che rimane, da come ho potuto intuire, è la vista, un'occhio è ben aperto e l'altro invece ha delle crosticine e quando sta sveglio lo apre un pochino (ieri era serrato). Per bere, dato che come già detto non vede il beverino, uso una siringa (senza ago, ovvio)

vi volevo chiedere un consiglio, poichè è dimagrito moltissimo, se nell'acqua diluisco un po di Multicentrum [integratore multivitaminico e multiminerale] può essere d'aiuto? (Ho letto in giro del Gatorede, ma non ce l'ho a disposizione al momento).

Domani andremo dal veterinario, non vedo l'ora si sblocchi la situazione, ogni volta che lo sento squittire mi si stringe il cuore. Di notte dormo quanto lui. Incrocio le dita. Grazie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ieri sono stata dal veterinario. Per quanto riguarda il pelo c'è da aspettare poichè ha preso i campioni di pelo e pelle per metterli in coltura per vedere di cosa si tratta precisamente. Intanto sto curando la bronchite (non curata del tutto, poichè il mio cucciolo non ha voluto farsi fare l'iniezione la volta scorsa) con un antibiotico ad ampio spettro, che nel caso curi anche i batteri.

E nel frattempo devo dargli da bere un multivitaminico (che mi ha dato il vet) che dovrebbe aiutarlo: è dimagrito 5 grammi! Ora ne pesa soltanto 35. Mi ha detto che sta maluccio, ma io penso che possiamo vincere anche questa. Intanto lui mangia normalmente, beve altrettanto. Non mi resta che aspettare e riempirlo di coccole.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al Dott. Sergio e Cricetina13, purtroppo il mio piccolo questa lotta non è riuscito a vincerla. Gli sono stata accanto e l'ho amato fino alla fine.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this