Jump to content
Sign in to follow this  
pervinca-99

Casetta

Recommended Posts

Ciao, come nel post precedente " Il SI" vi avevo detto che avrei adottato 2 caviozze femmine a Natale, peccato che quel post è del 9 settembre quindi sembrava davvero lontano...ma ora, manca davvero poco!!!

Dunque, sono idecisa sulle misure della casetta, da quanto ho letto le caviozze diventano abbastanza grandi quindi quali sono le misure ideali di una casetta (non gabbia) per 2? :huh:

Grazie 1000

Sara :P

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto mi complimento ...io non ho cavie ma mi sto informando xche ne vorrei prendere piu in la quindi se vuoi fare una gabbia/casa fai da te con i cubes se non sbaglio per due cavie deve essere minimo 100x50/60 poi sei hai più spazio a disposizione e puoi farla più grande il detto: più grande è meglio è comunque aspetta ti risponda Silvi che è la nostra guida cavifera....... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie per avermi risposto!

si, la gabbia la faccio coi cubes ma io volevo sapere le misure della casetta, tana, cuccia o come la vuoi chiamare ^_^

grazie lo stesso, mi stavo giusto informando sulle misure adatte ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusami :) aveo capito casetta =gabbia mi pare 20X35/40 alta 15/20 d terra ma aspetta sempre le conferme della mitica Silvi :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Urca, addirittura mitica??? Silvietta non esagerare!

Dunque, per la casetta le cavie non sono molto esigenti, per loro è necessario un rifugio e non hanno grandi pretese... Credo che la scelta della casa, sia più un nostro piacere, che loro :D Calcola che il mio nuovo caviottino Elvis, pesando poco più di 100 grammi, ha come casetta una scatola di cartone tonda, che io ho adibito a rifugio facendo una piccola apertura per l'entrata!Sai quelle scatole di cartone colorato che vendono nei negozi tutto a un euro? Per il mio adorato Oliver le casette devono essere almeno 40x30x18, ma tieni presente che lui ha 4 anni e 3mesi, pesa 1,5 kg ed è lungo circa 36 cm! Tutte queste chiacchiere per dire che, se adotterai 2 cavie piccole, potrai benissimo prendere una casetta 25x20x16 (misure indicative), ma tieni presente che con il tempo (3 mesi o 4) dovrai necessariamente cambiarla tenendo conto di tutte queste variabili:

1-le cavie cresceranno;

2-non è detto che vogliano dormire insieme e potrebbe rendersi necessaria un'altra casetta;

3-alcune cavie sono delle sporcaccione e fanno i bisognini all'interno imbrattandola di urina. Per questo io non amo particolarmente le casette in legno, poichè sono difficili da lavare (puoi disinfettarle solo con rimedi naturali, poichè il legno assorbe molto), non si asciugano facilmente in inverno, si scollano o comunque possono staccarsi dei pezzi e tendono a trattenere gli odori;

4-spesso dei porcellini d'india rosicchiano le loro casette, soprattuto se stressate a causa di una dieta sbagliata, una gabbia molto piccola, ecc ...

Concludendo...

Per ora che sono piccole puoi utilizzare scatole di cartone che butterai se si sporcano, sacchetti di carta del pane, un pannello cube ripiegato a mo' di tunnel con sopra un panno di cotone, qualsiasi cosa che se rosicchiata non provochi problemi alle caviette... Così facendo potrai osservare le abitudini delle tue piccole e una volta cresciute potrai capire se e quante casette prendere, se di plastica o legno...

Non ti nascondo che io ne ho comprate di casette di legno ad Oliver!!!! Ma dopo un paio di lavaggi con l'aceto, le ho buttate... Con il tempo il mio caviotto mi ha fatto capire che lui non ama le casette, preferisce dormire sotto un ripiano o in una pirofila in plastica piena di fieno ;) . In pratica si posizionava all'entrata del suo rifugio e gli dava delle testate incredibili! Ovviamente il tutto è cessato togliendo la casetta!

Per fare un esempio di rifugio alternativo...

6e813cf284_4237903_med.jpg

Qui è sotto un ripiano...

6e813cf284_4237908_med.jpg

Spero di non averti confusa ancor di più, ho cercato di darti più informazioni possibile!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Silvì...grazieee!!! Certo che non mi hai confuso le idee anzi...

Da quello che ho capito vanno bene anche semplici scatole, quelle delle scarpe ad esempio vanno bene?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si, potrebbero anche andare, ma dovrebbero essere ben pulite! Io opterei per quelle scatole colorate di cui ti ho parlato, che sono più robuste e durano un po' di più e le cavie possono anche saltarci sopra! In questo modo puoi vedere come reagiscono alla casetta, se la apprezzano, come la riducono :D Se gli piace, allora potrai comprarne una più "durevole"!

Se hai altri dubbi... ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie hai cubes non avevo pensato... :rolleyes:

va bene, ciao, grazie per le risposte! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla, anzi ho dimenticato di dirti che vanno bene anche le tendine! In pratica potresti appendere un panno di cotone ad un angolo della gabbia leggermente sollevato da terra per facilitare l'accesso, a mo' di tenda appunto! Per le cavie non solo costituirà un rifugio, ma anche un gioco! Ti assicuro che si divertiranno molto ad entrare ed uscire... Alcuni cuccioli rimangono "incastrati", se accade potresti semplicemente tagliare a striscioline larghe il panno creando una tenda che mi muove e che sarà ancora più divertente! Oddio spero di essermi spiegata bene...

Mi raccomando la stoffa deve essere di cotone o lino (fibre naturali), poichè non tutte le cavie sopportano le fibre in poliestere come il pile ad esempio :D

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Silvì...stai dicendo che la cavia può essere allergica al pile??!!

Non so se si possa definire allergia, semplicemente alcune cavie non tollerano il pile. Il mio Oliver ha provato numerose lettiere a causa della sua allergia e tra queste anche il pile. Purtroppo non è stato un buon esperimento, dopo un paio di settimane i suoi pidini si sono arrossati e lo stesso è accaduto alla sua pancia. Il tutto è sparito sostituendo il pile con la carta scottex. Non dimentichiamo che il pile non è una fibra naturale :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Silvì!!! Questa cosa sul pile non la sapevo!!!

Ti terrò aggiornata...non vedo l'ora!!! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this