Jump to content
marti99

Carattere Dorati :)

Recommended Posts

Ciao, premetto che non ho mai avuto un dorato, ma siccome magari in futuro mi piacerebbe averne uno, mi chiedevo come erano di carattere. Insomma, voi padroni di dorati, scrivete qui il carattere dei vostri pelosetti!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho uno, maschio, adesso ha 1 anno.

A parte che a mio avviso sono esteticamente STUPENDI, molto più belli dei ww o dei robo, hanno un pelo favoloso e poi già il fatto che sono più grandicelli ti da un pò più di soddisfazione... Poi a livello caratteriale sono più intelligenti, il mio poi è particolarmente furbo e parecchio paraculo :P

Ammetto però, che quando ne lui ne il mio dolce ww ci saranno più, vorrei provare un esperienza con un roditore che sia ancora più intelligente, alias i ratti, perchè ho comunque constatato che desidererei un animale che sappia interagire ancora di più di un dorato...

Comunque, questa è la mia esperienza, poi ognuno ha i suoi gusti e i suoi spazi da dedicare a un animale... Il dorato è in ogni caso un esperienza da provare assolutamente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sara! Altre risposte :)?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I Dorati sono molto intelligenti, poi sono grossi e si prendono meglio.. i miei sono sempre stati molto docili, sopratutto le femmine, solo Jack è dolcissimo xD

Imparano la tua voce più rapidamente dei WW, o almeno così a me pare.. è un'esperienza da provare!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è difficile l'addomesticamento? (nuova domanda :P)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per niente! Anzi, per me è stato più semplice che in un Winter White.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Altre risposte???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi che approfondisca su come addomesticarli, quanto tempo ci ho messo..?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Certo! Mi piacerebbe!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, l'addomesticamento di un Dorato non è difficile ma va fatto sin da quando sono piccoli, un criceto adulto difficilmente si adatterà al contatto umano.

Io, quando ho preso Ginevra al negozio era incinta quindi non è stato facile, ma ora si appallottola nelle mani e si fa coccolare come non so che cosa! Ho cominciato a lasciarla tranquilla per 4 giorni, mentre la facevo abituare alla mia voce e al mio odore mentre mangiava o dormiva. Dopo, quando si è sentita più tranquilla, ho messo le mani dentro la gabbia con un pezzo d'arancia: all'inizio non lo voleva ma poi ha cominciato a prendere cibo dalle mie mani, fino a quando sono riuscita a sollevarla dalla gabbia e ad accarezzarla appoggiandola vicino a me. Durante l'addomesticamento uno scatto o un rumore improvviso potrebbe rovinare tutto.

La maggiorparte di Dorati che ho avuto erano buoni di carattere sin dalla nascita, ma dopotutto c'era qualcuno un po' diffidente, sono stata morsa parecchie volte ma da criceti che ormai il carattere lo avevano così, ho cercato di addestrarli, ho ottenuto buoni risultati ma non sono mai stati come Jack il coccolone.

Ammetto che i Winterini sono più tontoloni e coccolosi, ma i Dorati sono più svegli e tuttora è la specie che mi ha conquistato, anche i più mordaci, li adoro tutti =)

Comunque Jack è stato buono dalla nascita, con Ginevra ci ho messo 10 giorni, ma è stata bravissima :3

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è da circa 6 mesi che ho un dorato è devo dire che sono molto soddisfatta. Ho notato che sono molto più intelligenti dei ww e molto più furbi, ad esempio una cosa che mi ha stupita è il fatto che fanno tanti Snif snif prima di avvicinarsi a qualcosa, e quando dormono sognano e fanno rumorini dolcissimi, però devo dire che il mio Gigio è molto schivo e pauroso, mi risulta difficile interargirci... però non mi lamento perchè è stupendo ed intelligentissimo, lo amo!

Edited by Girla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Girla :D Altre risposte?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto pochi nanetti, e pur avendoli ovviamente amati ho sempre avuto un debole per i dorati: attualmente ho solo Pennino, ma negli ultimi venticinque anni ho sempre avuto cricetoni... Ognuno ha il suo carattere, in genere da cuccioli sono paurosi se non sono stati abituati al contatto umano, ma con un po' di pazienza perdono la paura in qualche mese, magari non saranno esattamente contenti di essere spupazzati, però finché non si divincolano e sfuggono come saponette impazzite vuol dire che si fidano e stanno bene in mano :P

L'unica cosa è che hanno davvero bisogno di avere molto spazio, la sera Pennino ha tutta la mia stanza a disposizione e a volte sembra che non gli basti nemmeno, tenta di arrampicarsi ovunque, insomma, i dorati amano la libertà :) però danno tante soddisfazioni, riconoscono il padrone, si fanno sbaciucchiare e se li abitui a orari precisi (per esempio nel tardo pomeriggio i semi, alle 20 la verdura fresca...) se ne ricordano e ti aspettano :wub: probabilmente lo fanno anche i nanetti eh... ma i dorati, essendo più grossi, sono più "abbracciabili" :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Thais! Altre risposte?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Avanti.....non c'è nessun altro??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto due dorati. Entrambi a pelo lungo e giallo! Sono davvero dolcissimi come criceti. Mi era stato detto in più di un negozio che erano difficili da trattare, e che addirittura bisognava usare i guanti perché mordevano in continuazione. Evidentemente erano loro incompetenti nel crescerli... Infatti sono stati i criceti più tranquilli che ho avuto.

Il secondo è ancora con me e si lascia maneggiare molto facilmente. Solo che dopo un paio di minuti inizia a dare segni di irrequietezza e tenta di allontanarsi (molto lentamente a dir la verità...) per iniziare ad esplorare. Da piccolo era estremamente pauroso e mi ci sono voluti un paio di mesi per poterlo prendere!

Rispetto ai WW mi sembrano più indipendenti, nel senso che preferiscono stare più per le loro, ma potrebbe essere un'esperienza personale. Sicuramente sono più inclini a "ordinare" la loro casa in modo quasi maniacale! Passano la maggior parte del tempo a mettere in ordine il cibo e a sistemare la carta dentro la casetta, oltre che la lettiera della gabbia.

Poi c'è da dire che ogni criceto ha il suo carattere. Il mio secondo dorato si è rivelato essere molto più pigro del primo. Passa dentro casa dei tempi da record persino per un criceto! Se sto poco a casa per un paio di giorni mi può anche capitare di non vederlo uscire per niente! Per fortuna usa la ruota piuttosto regolarmente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sai che ho molta difficoltà a risponderti? Perlina è la mia undicesima criceta dorata, non ne ho trovato uno che fosse simile ad un altro, tutti diversi! ognuno con il proprio carattere, con i suoi tempi, i suoi modi di interagire con me, gusti alimentari....

Sono estremamente intelligenti e sensibili, riconoscono il tuo amore e sanno ricambiarlo, ognuno a modo suo....

c'è quello che si adatta ai tuoi orari, quello che se lo chiami corre, quello che ti insegue come fosse un cagnolino, quello che ti si addormenta addosso sul divano, ogni dorato trova un modo per dimostrarti che ti vuole bene. Pensa che la mia seconda cricia l'ho presa che aveva sei mesi, aveva vissuto in una micro-gabbia di 20x30cm e nessuno l'aveva mai toccata, urlava come una matta! l'ho portata a casa e dopo due giorni la maneggiavo senza nessunissimo problema, è diventata subito docile. Non puoi capire la soddisfazione!!! ogni giorno con loro è una scoperta!

Peccato che siano poco conosciuti e che non siano tanto diffusi...è un'esperienza da provare, proprio perchè sono tutti così diversi, sono unici!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono l' unica che ci ha messo molto ad addomesticare il criceto? :o

Beh, ti do il mio parere.

Moon, la mia prima criceta, e' una dorata, l' ho presa in un negozio, penso di averla salvata da una brutta situazione, perche' aveva litigato con la sorellona ed era stata ferita nell' "ascella" ^_^

L' ho curata, quasi soffiava come un gatto per il dolore che provava, ma e' guarita; l' ho lasciata stare circa 2-3 giorni, dopo non ho potuto non infilare la mano nella gabbia ;) Ha preso subito il cibo dalla mia mano, un po' diffidente, Ma piano piano si e' abitutata al mio contatto, nel giro di 3 mesetti Ho potuto prenderla con molta confidenza e farle fare i primi giri per la casa :)

La cosa piu' brutta e' che bisogna aver pazienza, e' dura, ma se saprai rispettare i tempi del topo sarai premiato.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che hanno risposto :D! Spero di riuscire ad averne uno in futuro, perchè tutti su una cosa siete d'accordo: è un'esperienza da fare! Ma sarà comunque in futuro, perchè al momento non ho proprio spazio per un doratone! =)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic ha convinto anche me. XD

Io sono da sempre innamorata dei nanetti, ma ormai ho deciso che prima o poi prenderò anche un dorato. :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! io ho il mio Tino da un paio di mesi.. inizialmente si nascondeva nella sua tana, sotto la carta, ma dopo pochi giorni ha cominciato a farsi avvicinare, fino a che ora lo coccolo tranquillamente. è ancora un po' timidino ma quando ha voglia sale in mano e si fa coccolare! è veramente dolce e intelligente! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now