Jump to content
Sign in to follow this  
Sabrina!!

6 Cuccioli Di Criceti!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e solo ora sono riuscita a scrivervi!! :P

Giovedì 8, sono andata a cambiare la gabbia dei miei criceti! Ne avevo due insieme ma ero super sicura fossero due femmine anche se non si sono mai fatte prendere in mano da me!! E sono con me da due mesi! <_<

Tornando al "parto" (l'ho messo tra virgolette perché non sò quando abbia potuto partorire ma so solo che ha partorito l'8 perché il maschio c'era ancora in gabbia ed erano ancora tutti vivi), non sapevo che la mia cricetina fosse incinta perché come vi ho detto prima credevo fossero due femmine... allora ho tolto l'ovatta dalla casetta e avendo in mano l'ovatta ho visto 3 cuccioli sulla terra della gabbia!! Mi sono sbrigata a togliere il maschio (fortuna avevo una gabbia vicino... anche se era molto piccola) e l'ho messo in questa gabbia, poi sono andata a vedere nella busta dove avevo buttato l'ovatta e ho visto un cucciolo, poi mi sono accorta che erano tre! Io non sapendo che fare (mi ero spaventata e stavo tremando ^_^ ) ho chiamato mia madre che vedendo i tre cuccioli nella busta ha preso l'ovatta, ha rigirato la busta e i cuccioli sono andati a finire nell'ovatta! La madre li ha iniziati a prendere tutti di corsa e a portarli su nella casetta, avevamo paura che se li potesse mangiare poi, invece, ci siamo accorti che li voleva solo trasportare, poi il 9 (visto che l'8 era festa) sono andata a comprare una gabbia più grande per il maschio dove rimarrà per sempre, non voglio avere altri cuccioli (cioè si... averne altri sarebbe bellissimo però poi la mamma ci soffrirebbe e poi non avrei a chi darli! Infatti questi li darò al negozio)! Sto cercando il più possibile qualcuno dei miei amici (ovviamente tra quelli affidabili) chi ne volesse uno ma nessuno lo vuole! Finora sono riuscita solo a sistemarne uno su sei che lo prendono mio fratello e la moglie! I cuccioli oggi hanno 5 giorni! Ora dopo che vi ho scocciato con questa spiegazione ( :P ) vorrei farvi un pò di domande:

1)Ho paura che dopo che inizieranno a camminare per la gabbia possano uscire dalle sbarre della gabbia... non credo ma c'è una sbarra che è aperta più di tutte (è quella dove c'è il beverino)! Secondo voi li lascio li oppure cosa faccio?

2) Non sò se la mamma ha ammazzato qualche cucciolo! Non me li fà mai vedere! Secondo voi tutto questo segno di protezione significa che non li ucciderà e li farà crescere?? ^_^

3) Cosa devo dare da mangiare alla mamma questi giorni? Ieri gli ho fato un pò di mozzarella di bufala! Oggi la parte rossa di un uovo sodo!!

4) Ogni consiglio o cosa che sapete sui cuccioli è ben accetta!! ;)

5) Sopra ho scritto che i cuccioli sono nell'ovatta! Si è vero! Ho pensato in cambiargliela ma ormai ho scoperto quanto può essere pericolosa l'ovatta solo dopo che i cuccioli già erano li dentro ma ho dato una controllata e loro non stanno in mezzo all'ovatta ma Tigra (la mamma) gliel'ha solo messa intorno quindi non credo ci siano problemi!

Grazie a tutti in anticipo per le risposte che mi darete!! :lol:

Ps: La mamma a volte lascia i cuccioli, va sulla ruota si fà un giretto e li lascia un pò soli mentre loro squittiscono, ma quando loro squittiscono lei non và da loro ma continua a fare quello che sta facendo... è normale??

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

1): L'ovatta è LETALE per i criceti;

2): Due criceti insieme fanno a botte e muoiono;

3): Quant'è grande la gabbia?

4): Nei negozi di animali li compra gente in affidabile oppure li mangiano i serpenti;

Ho paura che escano proprio.. attenta, puoi fare un fondo più alto con il cartone!

Se la lasci in pace non li uccide, e se li protegge e meglio, anche se ogni tanto i suoi giretti in santa pace nella ruota se li deve fare!

Edited by fortunamiao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che avete avuto la presenza di spirito di non toccare i piccolini. :)

Capisco l'impossibilità di tenerli, ma prima di portarli al negozio, dove sicuramente sarebbero tenuti in gabbie minuscole e senza le dovute cure e con il rischio di essere comprati da persone inaffidabili, prova a mettere un annuncio qui sul forum. C'è la sezione apposta per le adozioni. Tanto comunque non puoi separarli dalla mamma ancora per un po', hai il tempo di cercare una casa amorevole a questi piccini. Portarli al negozio è davvero una brutta soluzione. :(

Comunque sei stata fortunata che non fossero due femmine. Se lo fossero state, come ti ha detto fortunamiao, a quest'ora si sarebbero probabilmente ferite o anche peggio. I criceti dello stesso sesso non vanno tenuti nella gabbia insieme.

Riguardo al cotone, è sempre molto pericoloso. Ora la mamma non va disturbata, ma in seguito toglilo e non metterlo più, mi raccomando.

Benvenuta sul forum. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Fortunamiao non lo sapevo che l'ovatta è letale per loro!! I miei criceti ci sono stati per due anni!! La gabbia è grande 25 per 35 più o meno!! Lo so che nel negozio li potrebbe comprare gente inaffidabile infatti sto cercando in tutti i modi di cercargli una casa tra la gente che conosco! ;)

Amarath grazie per il benvenuto!! Ora cerco quella sezione e vedo se qualcuno li vuole!! ;) Ho scoperto solo dopo che sono nati i cuccioli che il cotone è pericoloso ma non posso toccarli ora e poi quando gli ho messo la carta igienica non l'ha proprio avvicinata ai cuccioli! Comunque è molto strano che l'ovatta è pericolosa! Io compro solo quella che vendono nei negozi di animali e poi ci hanno sempre vissuto i criceti che ho avuto precedentemente! Ho paura che togliendogli l'ovatta loro possano morire di freddo non sapendo a cosa servisse l'ovatta! Secondo voi può succedere??

E comunque perché l'ovatta può essere letale? Cosa potrebbe succedere??

Edited by Sabry...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

portarli al negozio, tra le altre cose, è illegale :)

comunque passiamo alle tue domande:

1)metti qualcosa che possa loro impedire di uscire :) il polionda o una rete fine vanno bene.

2)può darsi che ne abbia uccisi... ma se senti squittire di vivi ce ne sono ancora :D

3)Non riempirla di proteine, fa solo male! Aggiungi dei legumi come le lenticchie ai semi (che marca usi?) e magari dalle una mandorla, è sufficiente. Ogni tanto puoi darle un po' di yoghurt bianco e senza zucchero. La cosa più importante sono i vegetali freschi ogni sera.

4)all' età di 30 giorni vanno separati per sesso :) non rimettere i maschi col padre, li ucciderebbe.

5)è un problema, ma per ora non fare niente. Quando i piccoli avranno due settimane toglila e sostituiscila con fieno e carta igienica :)

EDIT:

la gabbia è piccolissima, ce ne vorrebbe una di almeno 60x40 :) in ogni caso l' ovatta potrebbe causare blocchi intestinali se ingerita, infezione delle guance se messa nelle tasche e cancrena delle zampe se si impiglia nelle zampe.

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'ovatta può causare blocchi intestinali se viene ingerita, e inoltre i criceti possono rimanere con le zampine impigliate e rischiare l'amputazione dell'arto. Purtroppo è successo diverse volte. Anche quella venduta nei negozi è pericolosa. Non preoccuparti, con fieno e carta igienica in abbondanza stanno bene, non moriranno di freddo. ;)

La gabbia è piccolissima però! :( Anche se si tratta di criceti nani (di che specie sono, a proposito?) è comunque molto piccola, dovresti prenderne una di almeno 60x40 se sono nani, e ancora più grande se sono dorati. Anche quella che hai preso per il maschio è così piccola?

EDIT: Non avevo visto la tua risposta, Peanut. :lol:

Edited by Amaranth

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah!! Intanto cercherò di cambiarla al papà e a un'altra mia cricetina che ha già due anni! ;)

Non lo sò di che specie sono!! :mellow: Comunque o Russi o Winter White... Non vi saprei dire di preciso! Comunque le due femmine che ho sono grigie, il maschio bianco!

Si Amarantah!! Sono tutte 3 uguali le gabbie! A volte vedo la mamma mordere le sbarre! A cosa è dovuto? A volte vedo anche che si arrampicano sopra e cascano... lo fanno solo i miei? O è normale??

Peanut la marca di mangime che uso è Padovan!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I comportamenti che hai notato significano stress, causato appunto dalla gabbia piccola :)

Il mangime Padovan è schifido, ti consiglio di comprare il bunny zwerghamster, l' oxbow, il vitakraft beauty emotion o il versele laga prestige :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:(

Vedrò appena posso gli cambierò gabbia!! Comunque lo fà solo la mamma! Può essere anche causato dai cuccioli??

Domani vado subito a comprare un altro mangime!! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peanut si lo fà solo la mamma! Gli altri stanno bene nelle gabbie e non lo hanno mai fatto! Il maschio l'ha fatto solo quando era in gabbia con la femmina quindi erano in quella gabbia però in due! Secondo me è stress anche per i cuccioli ma non ne sono sicura! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto Peanut! Lo fa solo la mamma perché, insomma, in una gabbia dove può a malapena girarsi, curando e allattando dei cuccioli.. se non lo facesse dovremmo preoccuparci..

Su ZipRar ci sono gabbie in offerta, con 20€ ad esempio compreresti una bella Maisonette 60x40.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che ora come ora non abbiamo spazio e poi non potrei cambiargli gabbia perché ci sono anche i cuccioli! Poi credo che smetterà di farlo appena darò via i cuccioli, i primi di gennaio! Gli altri a eccezione di lei non lo fanno mai! Mi dispiace non ascoltarvi ma ci sono ancora i cuccioli, appena dati via i cuccioli vedrò! Se continua cambierò gabbia! Sennò la lascierò li!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia va cambiata anche agli altri, 30 cm sono veramente pochi, non fanno una bella vita lì. Anzi, per ora sono tenuti proprio male. Se non li puoi tenere degnamente cerca nuove sistemazioni anche per loro :)

se non hai il posto puoi comprare la fantasy, una gabbia a più piani fatta così:

http://media.photobucket.com/image/fantasy...wwWBKY0QDoq.jpg

oppure costruire una cosa del genere:

http://media.photobucket.com/image/fantasy...wwWBKY0QDoq.jpg

ovviamente NON collegata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ora compra la gabbietta per il maschio, la più conveniente è la Maisonette: http://www.ziprar.com/petshop/criceti/habi...ette-vuota.html

O la YoYo: http://www.ziprar.com/petshop/criceti/habi...imac-yo-yo.html

Le gabbie vanno cambiate assolutamente, appena svezzerà i figli comprerai una bella gabbia anche alla madre!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno già spiegato perchè il cotone fa male, i negozianti non te lo dicono perchè lo vendono e vendono un sacco di altre cose dannose per i piccoli, come le gabbie che in realtà sono solo trasportini (come le tue).

E' normale, anche io prima di internet davo troppi semi di girasole, avevo ruote a pioli e facevo dormire i miei criceti nel cotone... ma adesso che lo sai piano piano cerca di rimediare agli sbagli e vedrai che i tuoi criceti saranno più contenti. :)

Se non vuoi spendere troppi soldi per 3 gabbie, puoi anche comprare i contenitori per vestiti stile ikea, grandi 60x40, te la cavi con 5 euro l'uno, ci metti dentro gli oggetti delle gabbie che hai e poi magari in futuro compri gabbie grandi mano a mano... se girelli sul Forum vedi un sacco di idee economiche e anche per chi ha poco spazio (la Fantasy Tower a 3 piani per te sarebbe l'ideale).

Per i mangimi segui i consigli di Peanut e poi guarda sul Forum come integrare la loro dieta con frutta, verdura e proteine. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

BBlue dove posso comprare la Fantasy Tower?? Stavo pensando di comprare tre di quelle, ovviamente vedendo quanto sono grandi perché di spazio non ne ho molto!! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

la fantasy tower puoi trovarla nel sito di zip.. e in alcuni negozi ben forniti(almeno da me è cosi)

guarda il link cosi ti fai un'idea delle dimensioni:

http://www.ziprar.com/petshop/catalogsearc...t/?name=fantasy

qui puoi veder la fantasy"base" e le tower...e puoi prender i kit di rialzo a seconda di quanti piani ti servono..

qui c'è anche il topic di una ragazza che ne vende una usata..

http://www.ziprar.com/forum/index.php?showtopic=23792

Edited by pukka_82

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pukka_82!! Grazie mille per avermi dato quel link della ragazza che vende la fantasy tower! Molto probabilmente comprerò quella!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego ora è urgentissimo!! Oggi sono andata a controllare la gabbia, ho visto i cuccioli che erano sei ma ne ho trovati solo 3! Gli altri credo siano stati sotterrati dalla mamma perché uno mentre camminava lo ha scoperto! Posso cambiare la gabbia a mamma e piccoli senza toccarli? Oggi hanno fatto una settimana e sò che quando iniziano a camminare rosicchiano tutto! Credevo di prendere l'ovatta con dentro tutti i cuccioli e spostarla nell'altra gabbia!! Poi spostare la mamma! Oggi andrò a comprargli una gabbia più grande! E se per voi questa idea va bene, se non fà male ai cuccioli o alla mamma io gliela cambierei!! Se qualcuno non fosse attaccato all'ovatta per spostarli userei un cucchiaio!! Posso farlo? Non vorrei che i cuccioli vivi si mangiassero quelli morti! Poi pensavo di cambiarla anche perché poi quando cresceranno, prima di un mese, la mamma e i cuccioli si troveranno malissimo li dentro perché la gabbia è davvero troppo piccola!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti consiglio di non pulirla la gabbia, la mamma potrebbe non riconoscere più l'odore dei cuccioli, non so nemmeno se sia una buona scelta cambiare la gabbia.. l'importante è che i cuccioli non vengano toccati :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao! Io ti consiglio di non pulirla la gabbia, la mamma potrebbe non riconoscere più l'odore dei cuccioli, non so nemmeno se sia una buona scelta cambiare la gabbia.. l'importante è che i cuccioli non vengano toccati :)

Non ho intenzione di toccarli... è solo perché ho trovato tre cuccioli morti e non sò come toglierli quindi vorrei cambiare la gabbia alla mamma e cuccioli vivi visto che domani andrò a comprare una gabbia 60 per 40! La voglio cambiare subito anche perché la mamma si sta facendo male a forza di mordere la gabbia che è 25 per 35! I piccoli avevo intenzione di spostarli con un cucchiaio!! Posso oppure la mamma lascerà morire anche gli altri 3??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio assolutamente di spostarli. Per la sicurezza dei cuccioli è importante non solo non toccarli, ma anche non disturbare eccessivamente la mamma. Se è stressata per la gabbia piccolina, puoi provare a farle fare un giretto fuori, solitamente si può fare dopo che i piccoli hanno una decina di giorni. Ovviamente stando sempre attenta a riportarla subito da loro se senti uno squittio.

I piccolini morti però vanno tolti. Potresti farlo con una pinzetta o un cucchiaino, magari dopo aver portato la verdura giornaliera alla mamma, così che sia "distratta". ;)

Mi spiace per i tre piccini. :(

Edited by Amaranth

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io ti sconsiglio assolutamente di spostarli. Per la sicurezza dei cuccioli è importante non solo non toccarli, ma anche non disturbare eccessivamente la mamma. Se è stressata per la gabbia piccolina, puoi provare a farle fare un giretto fuori, solitamente si può fare dopo che i piccoli hanno una decina di giorni. Ovviamente stando sempre attenta a riportarla subito da loro se senti uno squittio.

I piccolini morti però vanno tolti. Potresti farlo con una pinzetta o un cucchiaino, magari dopo aver portato la verdura giornaliera alla mamma, così che sia "distratta". ;)

Mi spiace per i tre piccini. :(

La mamma è molto stressata per la gabbia piccola ma il problema è che non posso portarla fuori dalla gabbia! Ce l'ho solo da due mesi e mi morde sempre quando provavo a prenderla anche senza i cuccioli! Non voglio immaginare quello che mi potrebbe fare se la provo a prendere in mano ora che ha anche i cuccioli!! Li proverò a togliere con un cucchiaio ma non sono sicura che ne sono morti 3! Ne ho visto solo uno ma dentro l'ovatta con la mamma ne ho visti solo 3! Vorrei controllare però non sò se farlo! :( Posso farlo quando la mamma è distratta? Sennò li cercherò sotto la terra se ce ne sono solo tre!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lascia stare tutti. La madre si mangia i cuccioli morti quindi non c' è pericolo. Se tocchi e la mamma sente il tuo odore la stressi molto di più e rischi che ti uccida anche i sopravvissuti. Se vuoi farla uscire metti la gabbia per terra, apri lo sportello e lascia che sia lei a scegliere di esplorare fuori :)

intanto la gabbia la puoi cambiare agli altri due ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quanti giorni hanno di preciso i piccoli?

Se la mamma è troppo stressata c'è il rischio che faccia del male anche ai piccoli che rimangono, se non sono troppo piccoli puoi cercare di spostarli con un cucchiaio. Il fatto è che se la mamma sente l'odore di un estraneo c'è il rischio che li mangi perchè in natura sono prede e l'odore attira i predatori (non lo fanno per cattiveria ma per sopravvivenza). Però anche rimanere nel nido con gli altri cuccioli morti può provocare infezioni ai piccoli rimasti.

Se qualcuno si è trovato nella stessa situazione è pregato di rispondere con urgenza! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La madre si mangia i cuccioli morti quindi non c' è pericolo.

Non ci avevo pensato, in effetti è probabile che gli altri due che non trova siano stati mangiati dalla mamma.

Però a una mia amica è capitato anche un caso in cui la mamma li ha uccisi senza mangiare tutto il corpicino, e ha dovuto togliere i resti per non lasciarli imputridire. (Tra l'altro l'ha proprio vista mentre uccideva uno dei piccoli, non ha mai più voluto criceti in vita sua. :rolleyes: )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Possibile allora xD ma sei sicura al 100% che siano morti?

Quindi non è consigliabile cambiargli la gabbia?? Ormai i piccoli hanno fatto oggi una settimana! Comunque si sono sicurissima che sono morti perché è rimasto come i primi giorni dopo che sono nati... minuscolo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non ci avevo pensato, in effetti è probabile che gli altri due che non trova siano stati mangiati dalla mamma.

Però a una mia amica è capitato anche un caso in cui la mamma li ha uccisi senza mangiare tutto il corpicino, e ha dovuto togliere i resti per non lasciarli imputridire. (Tra l'altro l'ha proprio vista mentre uccideva uno dei piccoli, non ha mai più voluto criceti in vita sua. :rolleyes: )

Il problema è quello infatti, che anche se li mangia potrebbero rimanere dei resti. O magari se sono morti di cause naturali neanche li mangia. Purtroppo non riesce a vedere bene quindi non lo sappiamo con certezza che i 3 siano davvero spariti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora togli i piccoli morti ma con un cucchiaio :)

Comunque tu devi cambiare la gabbia A TUTTI. Ora la cambi ai due maschi, tra una settimana alla femmina con i cuccioli :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è quello infatti, che anche se li mangia potrebbero rimanere dei resti. O magari se sono morti di cause naturali neanche li mangia. Purtroppo non riesce a vedere bene quindi non lo sappiamo con certezza che i 3 siano davvero spariti.

Si è vero non riesco a vedere se nel nido ce ne sono 5 o solo 3!! Comunque uno lo vedo benissimo... è bene in vista ed è rimasto minuscolo come il primo giorno che è nato... è morto! Tre sono vivi nel nido ma non ne trovo 2! Posso controllare quando la mamma è distratta o è pericoloso per i piccoli? Avete fatto molti commenti ma non ho capito!! Quindi non è consigliabile cambiargli la gabbia?? Scusate ma è la prima cucciolata e sono molto inesperta!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Allora togli i piccoli morti ma con un cucchiaio :)

Comunque tu devi cambiare la gabbia A TUTTI. Ora la cambi ai due maschi, tra una settimana alla femmina con i cuccioli :)

Si si lo so che devo cambiarla a tutti! Ma vorrei iniziare con la femmina con i cuccioli anche per controllare se davvero ce ne sono solo 3 o ce ne sono 5!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ha più senso se cominci con gli altri, in ogni caso devi aspettare ancora una settimana per cambiarla alla mamma.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

provo a sparare un idea un pò assurda, non linciatemi se dico una boiata >.<

se Sabry compra una gabbia bella grande, magari con il fondo bello alto, e invece che traslocare i crici singolarmente, mette la gabbietta piccola aperta (cioè senza il sopra ma solo la vaschetta) DENTRO la gabbia grande?? potrebbe funzionare?

in teoria così rimane l'odore, la mamma non si sente traslocata di forza, ma ha la possibilità di uscire e muoversi nella gabbia grande tornando subito dai cuccioli se necessario.

...ho detto la boiata?? :unsure:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me ha più senso se cominci con gli altri, in ogni caso devi aspettare ancora una settimana per cambiarla alla mamma.

A ok... Ma posso dare una piccola occhiata sotto l'ovatta per vedere quanti cuccioli ci sono? Così mi oriento anche su quanti ce ne sono morti in giro per la gabbia! La mamma non lo ha mangiato e non ha intenzione di farlo credo perché ci passa sopra e neanche lo guarda! Secondo voi perché è morto??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
provo a sparare un idea un pò assurda, non linciatemi se dico una boiata >.<

se Sabry compra una gabbia bella grande, magari con il fondo bello alto, e invece che traslocare i crici singolarmente, mette la gabbietta piccola aperta (cioè senza il sopra ma solo la vaschetta) DENTRO la gabbia grande?? potrebbe funzionare?

in teoria così rimane l'odore, la mamma non si sente traslocata di forza, ma ha la possibilità di uscire e muoversi nella gabbia grande tornando subito dai cuccioli se necessario.

...ho detto la boiata?? :unsure:

Ahahahaha... Anna credici o no ma non ho capito!! :) Sorry! :) Cioè ho capito poco... anzi, pochissimo!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok... provo a spiegarmi meglio XD

visto che nelle gabbie puoi staccare il coperchio (di plexiglas o a sbarre) dal fondo (di plastica) pensavo che potevi inserire nella gabbia nuova, che comprerai, la gabbietta piccola (con dentro la mamma e i cucciolini) APERTA, ovvero senza il sopra a sbarre (essendo piccola di dimensioni dovrebbe starci no?). in questo modo la mamma criceta non si spaventa, non sente gli odori delle tue mani, ed ha la possibilità di uscire dalla gabbietta senza problemi, visto che è contenuta nella gabbia grande, che ovviamente sarà chiusa.

così forse avendo più spazio per muoversi, FORSE non sfogherà lo stress sui cucciolini.

non so se mi sono spiegata meglio e non so se può essere una buona idea... era un modo che mi è venuto in mente per dare più spazio alla mamma senza dover toccare lei e i cucciolini. :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ah ok... provo a spiegarmi meglio XD

visto che nelle gabbie puoi staccare il coperchio (di plexiglas o a sbarre) dal fondo (di plastica) pensavo che potevi inserire nella gabbia nuova, che comprerai, la gabbietta piccola (con dentro la mamma e i cucciolini) APERTA, ovvero senza il sopra a sbarre (essendo piccola di dimensioni dovrebbe starci no?). in questo modo la mamma criceta non si spaventa, non sente gli odori delle tue mani, ed ha la possibilità di uscire dalla gabbietta senza problemi, visto che è contenuta nella gabbia grande, che ovviamente sarà chiusa.

così forse avendo più spazio per muoversi, FORSE non sfogherà lo stress sui cucciolini.

non so se mi sono spiegata meglio e non so se può essere una buona idea... era un modo che mi è venuto in mente per dare più spazio alla mamma senza dover toccare lei e i cucciolini. :huh:

Anna sai... come idea non è malissimo!! Anzi... è splendida secondo me!! Vedo cosa posso fare!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' normale, di solito il primo pelo nei cuccioli comincia a crescere intorno ai 10-15 giorni :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao auguroni per la nascita dei cricettini!!! Appena i cricettini sono cresciuti da almeno 1 mese gia potresti darli in adozione adesso hanno bisogno dalla mamma quindi non separarli adesso ti direi k vorrei adotare uno ma ho visto k abiti a roma e io abito a torino, se qualcuno ha cuvccioli e abita in torino vi prego di contattarmi x adotare un cuccioli

Edited by tina75

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao auguroni per la nascita dei cricettini!!! Appena i cricettini sono cresciuti da almeno 1 mese gia potresti darli in adozione adesso hanno bisogno dalla mamma quindi non separarli adesso ti direi k vorrei adotare uno ma ho visto k abiti a roma e io abito a torino, se qualcuno ha cuvccioli e abita in torino vi prego di contattarmi x adotare un cuccioli

Grazie Tina!! :) Si lo so che ora non posso separarli!! :) Mi dispiace di non poter dartene uno perché abito lontano!! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ovatta?

come vanno i cuccioli?

ti sei procurata una gabbia grande?

per esperienza personale questi cuccioli a parer mio marcano assai male, mamma stressata, gabbia piccola... con cosa la stai alimentando?

quando cambiai lettiera alla mia criceta con i cuccioli misi tutti in un trasportino, la mamma l'ho toccata, i cuccioli presi e sollevati con la carta che avevano sotto, e rimessi nella casetta con un cucchiaio, una volta pulito tutto sempre con la loro stessa carta usata e "odorosa".

se non sai a chi darli scrivi all'AIC roma. info@aicriceti.it

Edited by strawberry2103

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ovatta?

come vanno i cuccioli?

ti sei procurata una gabbia grande?

per esperienza personale questi cuccioli a parer mio marcano assai male, mamma stressata, gabbia piccola... con cosa la stai alimentando?

quando cambiai lettiera alla mia criceta con i cuccioli misi tutti in un trasportino, la mamma l'ho toccata, i cuccioli presi e sollevati con la carta che avevano sotto, e rimessi nella casetta con un cucchiaio, una volta pulito tutto sempre con la loro stessa carta usata e "odorosa".

se non sai a chi darli scrivi all'AIC roma. info@aicriceti.it

Si... ovatta! Non sapevo che la mia cucciola fosse incinta e ho sempre usato l'ovatta per loro e ora non posso cambiargliela perché ho il terrore di poter toccare i piccoli e che poi la mamma li uccida o li ignori!!

I cuccioli stanno benissimo tranne uno!! :( è morto!!

Ancora ho la gabbia che avevo prima ma oggi pomeriggio vado a vedere quale comprare e un'altro giorno (il prima possibile) andrò a comprarle!! :) Ancora non posso cambiare la gabbia alla mamma con i cuccioli quindi per ora è inutile comprarle! Appena i cuccioli compieranno due settimane saranno già in un'altra gabbia! ;)

Alla mamma dò il suo solito mangime, verdura fresca di sera, mozzarella di bufala, tuorlo d'uovo sodo e cose così che ho letto che si possono dare alla mamma qui sul forum!

Comunque sò a chi darli forse... sono o 4 o 5... non ho contato bene! Ma uno lo tengo io (sono riuscita a convincere mia madre), uno lo tiene mio fratello con la moglie e gli altri forse se li prende una ragazza che aveva 7 criceti ma ora non ci sono più!!

A quanto posso toccare i piccoli??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non sò se è normale per favore rispondete subito! Oggi la mamma stava spostando i cuccioli da un lato all'altro della gabbia ma mentre li spostava emettevano squittii molto forti!! è normale? i cuccioli hanno 9 giorni!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia normale, la madre sarà in crisi xD comunque tra massimo 4-5 giorni riusciranno a mangiucchiare da soli, quindi potrei cambiare la gabbia e fare un mega favore alla madre :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this