Jump to content
Jen

Cavia Con Occhio Sporgente!

Recommended Posts

Salve dottor Sergio, le scrivo perchè è da circa tre settimane che ho in cura il mio caviotto per un ascesso sulla parte superiore della testa in prossimità dell'occhio destro!

All'inizio non pensavo fosse un ascesso, ma quando si è gonfiato ed ho notato come un biancore sottopelle ho iniziato a preoccuparmi. Per fortuna l'ascesso si è rotto da solo ed ho potuto spurgarlo per far uscire tutto il pus. In seguito l'ho portato dal veterinario che dopo averlo visitato e pulito la zona, mi ha prescritto una pomata antibiotica e un collirio antinfiammatorio da applicare nella ferita causata dall'ascesso per circa una settimana, con la raccomandazione di pulire bene la parte con dell'acqua distillata e di applicare i medicinali per tre volte al giorno in modo tale da tenere la ferita aperta il più a lungo possibile per permettere un buono spurgo della ferita.

Dopo circa due settimane l'ho riportato per vedere come andava e il dottore ha detto ke procedeva tutto bene, dato ke il pus non si era ricreato e la ferita piano piano si stava rimarginando.

Tre giorni dopo però ho notato ke dalla ferita ke si stava rimarginando ha riniziato ad uscire un pò di pus, così sono ritornata al veterinario per un ulteriore consulto. A questo punto il medico mi ha dovuto prescrivere un antibiotico per via orale per sette giorni e un antinfiammatorio per via orale x cinque giorni dato ke secondo lui forse c'è ancora qualke focolare dell'ascesso. La cosa che però non convince il medico è l'occhietto destro che sembra sporgere un pò fuori, anche se la cavia riesce comunque a chiudere la palpebra. Infatti ha detto ke se dopo questi sette giorni di antibiotico il pus non dovesse sparire, ha intenzione di fargli delle lastre perchè teme possa esserci un ascesso dietro l'occhio ke lo spinge un pò fuori!

Ora chiedo a lei, nel caso dovesse essere questa la causa, come si dovrebbe procedere? Da quello ke ho capito è una cosa un pò particolare da curare!

Aspetto un suo parere!

Grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non potrebbe essere un effetto della ferita e del pelo che è un po' "schiacciato" intorno all'occhio?

In questo caso, senza il pelo, l'occhio "sembra" più sporgente! Nel caso di un ascesso retrobulbare la condizione si complica visto che la maggior parte degli antibiotici non agisce molto bene sugli ascessi dei Roditori e spesso la soluzione migliore, è la chirurgia...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio dottore per il suo parere! Cmq effettivamente la pelle sopra l'occhio è più tirata rispetto all'altro occhio, a causa della ferita che ha come fatto rapprendere la pelle. La ferita adesso è quasi del tutto rimarginata tranne un buchino da cui ogni tanto spingendo esce un pò di pus e il pelo sopra sta ricominciando a crescere.

Ho notato che se con entrambe le mani tasto i due occhi, noto ke in effetti questo è un pò più sporgente rispetto all'altro ma non di molto. Ma se fosse stato un ascesso retrobulbare, dopo quasi un mese non avrebbe già dovuto rompersi?

Comunque mi auguro vivamente ke non sia roba di ascesso retrobulbare altrimenti penso ke ci vorrà un intervento chirurgico che certo al momento non sarebbe positivo per il mio portafoglio.

Non mi giudichi male, io amo tantissimo il mio porcellino e sto tirando fuori tutti i soldi necessari x la sua salute, ma la medicina veterinaria di certo non aiuta tanto ki al momento si trova in situazioni economiche un pò critiche!

Tra le altre cose tra poco dovrò fargli fare anke l'intervento per la limatura dei molari, dato ke è purtroppo geneticamente predisposto alla malocclusione periodica dei denti.

Vabbè cmq... la ringrazio ancora!

Edited by SimoScricci
Collega al messaggio
Condividi su altri siti