Jump to content
Sign in to follow this  
ricoz

Le Cavie E La Solitudine

Recommended Posts

Ho letto che le cavie soffrono la solitudine, e vero?

Tenerne una sola e una cosa impensabile O e fattibile?

Mi piacerebbe prenderne una, tra due O tre anni, ma inizio ad Informarmi :D

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì è vero, sono animali molto sociali e necessitano di vivere assieme ai loro simili... se questo non è possibile però puoi anche tenerla sola, l'importante è che le dedichi le massime cure ed attenzioni.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come ha giustamente scritto Cricetina, le cavie sono animali sociali ed hanno un bisogno fisiologico della presenza dei loro simili. Io ho tenuto per più di 2 anni un caviotto solo perchè malaticcio, gli ho sempre dedicato un sacco di tempo, quasi l'intera giornata, è attaccatissimo a me e si fa fare di tutto, ma vedessi come si deprime quando non ci sono!

Da un mese ho adottato un caviotto di nome Elvis, ancora non si sono incontrati poichè El aveva una micosi ed è stato curato. Ora è ufficialmente guarito e questa settimana ho avuto il permesso dalla vet di avvicinare le loro gabbie e dopo Natale potrò farli incontrare in una "zona neutrale"...

Beh, il mio vecchio caviotto Oliver si è ATTIVATO, nel vero senso della parola! Prima dormiva molto e delle volte era anche un po' scocciato, ma ora sembra un altro caviotto, non dimostra nemmeno i suoi 4 anni e 4 mesi! Si chiamano e si addormentano nelle parti in cui le loro gabbie si toccano ed ancora non si sono incontrati!

Certo non è escluso che non vadano d'accordo, ma per ora la sola presenza nella stanza del nuovo caviottino, ha resuscitato il mio vecchio e malaticcio Oliver Gughino!

Recenti studi tedeschi hanno dimostrato che, nelle cavie sole, il livello di cortisolo (l'ormone dello stress) è estremamente elevato! Ciò provoca un'alta predisposizione delle cavie ad ammalarsi e riduce notevolmente la loro aspettativa di vita!

Inoltre ulteriori test hanno provato che, la vicinanza di un loro simile, riduce in tempi brevissimi il livello di cortisolo nel sangue delle cavie, rendendole più docili e felici!

Spero di non essermi dilungata troppo e di non aver suscitato ulteriori dubbi :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quello che ti hanno detto gli altri : una cavia sola può essere felice con il suo padrone, ma una cavia in compagnia è l'euforia e la vitalità vivente!

Io ho 7 caviette, ti assicuro che hanno un comportamento l'una con l'altra magnifico! Si parlano, a volte discutono, giocano!

Magnifiche :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh tu non sei una cavia :) Loro comunicano tanto tra loro, si parlano e si fanno coraggio.. le cavie sole mi fanno una tristezza immensa!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

nessuna esperienza di cavie sole ma felici?

due possono vivere nella stessa gabbia?

magari due femmine perchè ho letto che due maschi litigherebbero e potrebbero ferirsi gravemente

Edited by ricoz

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ovviamente possono stare nella stessa gabbia xD DEVONO stare insieme! Due maschi o due femmine è uguale, se sono fratelli andranno d' accordo senza nessun problema, se uno è adulto e l' altro cucciolo dovrai farli incontrare in un territorio neutro un paio di volte ma anche lì niente di traumatico... le cavie che si feriscono gravemente lo fanno solo perché csentono una femmina in calore ;) informati bene mi raccomando!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this