Jump to content
Sign in to follow this  
Iri89

Il Mio Cricetino Roborovski Non Sta Per Niente Bene

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio..

ho preso un cricetino Roborovski circa una settimana fa. I primi giorni tutto bene...si è ambientato abbastanza tranquillamente, pur rimanendo sempre diffidente (ma si sa che è nella natura di questo tipo di criceti). dopo circa 4 giorni però ho notato qualcosa di strano.

non usa + la zampetta anteriore destra... ieri l'ho preso in mano è ce l'ha piuttosto gonfia. manca anche un po' di pelo e penso che dipenda dal fatto che se la lecca o mordicchia continuamente, forse per il fastidio.

inoltre, da un paio di giorni il suo manto non è + come prima. sembra come se fosse unto!! e gli si è formata una sorta di riga al centro del dorso che parte dalla testa e finisce sulla coda...insomma, è come se il suo manto fosse spartito in due, da una riga centrale.

potrebbe derivare dal fatto che sta poco bene per la zampetta?

mangia e beve normalmente...continua a fare la ruota e a girovagare x la gabbietta. avevo provato a togliere la ruota per evitare di farlo sforzare, ma ha cominciato ad arrampicarsi per tutta la gabbietta e lanciarsi...quindi ho dovuto rimettere la ruota per paura che si facesse di nuovo male lanciandosi nel vuoto...

ho letto diversi post e tutti consigliano di portare il cricetino dal veterinario....premetto che il veterinario per esotici più vicino è a 2h di macchina e non ho proprio la possibilità di portarcelo. cosa posso fare?

grazie!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo tu in casa non puoi fare molto... l'untuosità del pelo può dipendere dal fatto che con la zampina acciaccata non riesce a pulirsi bene, oppure dal cibo che gli dai... che mangime usi? Contiene molti semi di girasole o altre sostanze grasse?

Per la zampina, nessuno oltre a un veterinario può farci qualcosa, quindi dovresti proprio portarcelo!

Edited by Thais

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo tu in casa non puoi fare molto... l'untuosità del pelo può dipendere dal fatto che con la zampina acciaccata non riesce a pulirsi bene, oppure dal cibo che gli dai... che mangime usi? Contiene molti semi di girasole o altre sostanze grasse?

Per la zampina, nessuno oltre a un veterinario può farci qualcosa, quindi dovresti proprio portarcelo!

fin'ora gli ho dato una volta al giorno un po' di miscela (non capisco di preciso cosa contenga...ho riconosciuto dei pezzetti di frutta secca e ci sono delle cose aroncioni/rosse che sembrano piacergli abbastanza, ma non ho idea di cosa siano) che mi ha fornito il negozio dove ho preso il cricetino... non ci sono moltissimi semi di girasole. ne mangerà massimo 3/4 al giorno...potrei provare a ridurgli quelli, anche perchè so che non gli fanno benissimo. ma molte cose di quella miscela non le mangia...non vorrei che mangiasse trp poco. alcuni giorni gli ho anche dato un pezzettino di pera...sembra non gradire nessun altro tipo di frutta (devo ancora provare con la mela).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Portalo a far visitare il prima possibile! Qui in Uk si vedono ancora diversi casi di "intrappolamenti" da cotone o fibre tessili e, da come lo descrivi, potrabbe essere qualcosa di simile...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this