Jump to content
Sign in to follow this  
Szerenka

Roborino Nervoso E Poco Attivo

Recommended Posts

Rostropovich (roborino di circa un anno e mezzo) ultimamente si comporta in modo strano. Da circa un mesetto cerca di scavare freneticamente davanti alla casetta - sempre nello stesso punto, sulla plastica dove non c'è né tutolo né sabbia. Ultimamente, a parte questa frenesia, è diventato poco attivo, dorme di più, corre meno sulla ruota, e da un paio di giorni ho notato che sembra uscire mal volentieri, o forse a fatica, dalla casetta (prima bastava dargli la verdura per farlo schizzare fuori come un fulmine, adesso invece quando gli do la verdurina magari si sveglia, agita un pochino la carta igienica ma resta a nanna!). Però sembra che mangi e faccia i bisognini come al solito, e il pelo è bello.

La mia vet è in ferie, stamattina ho parlato al telefono con il suo collega di studio che però non è specializzato in animali esotici; comunque in base alla sua esperienza mi ha detto che d'inverno può capitare che i criceti siano meno attivi, e mi ha suggerito di spostare la gabbia in una stanza più calda, avvolgerla con qualcosa di isolante, eccetera. In effetti a casa mia fa piuttosto freddino, tra i 15° e i 16°, più freddo rispetto all'anno scorso (quando Rostropovich è stato benissimo). E poi mi ha consigliato di dargli l'arnica nel caso invece abbia qualche dolorino.

Mi piacerebbe sentire il parere del dott. Sergio e dei forumisti. Grazie!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'ipotesi di quel vet potrebbe essere stata giusta xk se mangia, fa i bisogni e ha il pelo come sempre, nn credo (nn lo so) ci sia nessun segno evidente di malanni. Ma nel carattere è sempre lo stesso? Cmq io nn saprei spiegarmi il perchè dell o scavare frenetico nello stesso punto (forse è segnale di stress? mah)

Edited by Martina99

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lo tenevo in salotto, ma adesso l'ho spostato in cucina dove fa più caldo.

Per altro oggi l'ho portato dal vet (ne ho trovato un altro che si occupa anche di esotici) e mi ha detto che potrebbe essere uno scompenso ormonale dovuto alla vecchiaia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this