Jump to content
Sign in to follow this  
maicol

Gabbia Per Cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti, avevo pensato di prendere un bel porcellino d'india, mi sono ben informato in vari siti

e ho letto un po di cose interessanti, che soffrono la solitudine.. mangiano tanta verdura, che la Vitamina C

non riescono a produrla e quindi dobbiamo essere noi a dargliela ecc.. ma volevo chiedervi una cosa sulla Gabbia..

Io ho casa una gabbia Criceti 11 (ci stava il mio cricetino) CRICETI11.jpg

è questa.. potrebbe andare bene per un solo porcellina d'india?? purtroppo ne posso prendere solo uno

per vari motivi, ma ho comunque molto tempo da dedicarci!! comunque se la gabbia non va bene ne prenderò

un'altra senza problemi^^ grazie per le risposte^^

P.s nella mia gabbia però un ripiano..

Edited by maicol

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Spero tu stia scherzando.. Non ci entra nemmeno una cavia li dentro!! Per una sola cavia (che comunque soffrirá tanto la solitudine, tu non stai con lei 24 ore al giorno e nonsai il caviese) ci vogliono 80 cm... Altro che 50...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Spero tu stia scherzando.. Non ci entra nemmeno una cavia li dentro!! Per una sola cavia (che comunque soffrirá tanto la solitudine, tu non stai con lei 24 ore al giorno e nonsai il caviese) ci vogliono 80 cm... Altro che 50...

Quoto Pea, e poi i ripiani sono inutilizzabili, troppo bassi e piccoli.

Non conosco i motivi per cui tu non puoi prendere 2 cavie ma una cavia da sola soffre troppo la solitudine, vive male, e' triste e non vuole giocare e morde le sbarre.

Se ne prendi due ti costeranno un po' di piu' ma saranno molto felici assieme :)

EDIT: una gabbia buona sarebbe, per esempio questa http://www.ziprar.com/petshop/cavie/gabbie...casita-100.html che c'è anche da 80cm e 120cm.

Alternativa migliore (a mio parere) e' questa qua, dei cubes http://www.ziprar.com/petshop/cavie/gabbie...king-cubes.html che puoi utilizzare come vuoi, ricoprendo il "pavimento" con della polionda. :D

Edited by Oo Alessia oO

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare ovvio che sia meglio per tutti (per te e per la cavia, se non vuoi che si tagli le vene dalla depressione) se adotti un criceto. quelli sono obbligati a stare da soli, odiano tutti :D

se vuoi adottare un'essere vivente, devi garantirgli una buona salute. questo comprende una gabbia adatta (ieri in un negozio di animali ho visto un pappagallo irritatissimo, ed era palese che la sua gabbia era un buco) e una buona salute psicologica.

pigliati un criceto, farai un favore alla cavia che vuoi prendere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, mi trovo totalmente d'accordo su ciò che ti è stato detto! Io ho2 caviotti, uno di 4 anni e 5 mesi ed uno di 2 mesi circa! Il più grande è dovuto stare per ben 2 anni e mezzo solo a causa di problemi di salute e ti assicuro che da quando ho solo portato il piccolo vicino alla sua gabbia, si è attivato! Non ti dico cosa combinano da quando sono insieme (5 giorni)! Sono diventati già inseparabili e sentissi come chiacchierano!

Inoltre la gabbia è minuscola! Calcola che il mio caviotto anziano è lungo 36cm! Immaginatelo in una gabbia lunga 50cm! Non potrebbe nemmeno muoversi...

Hai pensato ai cubes?

Quindi io opterei per 2 cavie ed una gabbia di almeno 100x60!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Okok era solo una domanda.. avevo a casa quella gabbia e ho chiesto se fosse buona, non ho detto che deve stare per forza la dentro.. comprerò una gabbia migliore.. il fatto di prenderne 2 credo che sia abbastanza difficile D: anch'io ne vorrei prendere 2 per vederli giocare insieme ma purtroppo non posso D:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se non puoi evita di prendere la cavia... È crudele prenderne una sola, l essere in compagnia è proprio un bisogno fisiologico, starsene sole provoca un grande stress psicologico, se ci pensi in natura vivono in branco e la cavia sola è facile preda. Metti da parte questa voglia per ora e aspetta di avere la possibilitá di fare le cose per bene ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo adesso ma non sono stato a casa^^ sono sicuro che se per adesso ne prendo solo 1, successivamente ne prenderò un'altro/a.. comunque scusate la domanda, io ho parecchi amici che hanno una sola cavia, eppure mi dicono che la cavia si trova bene se gli dai abbastanza attenzioni e che se fanno coccolare abbastanza..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sinceramente fa tristezza tenere una cavia sola... guarda Silvì, ne ha tenuta una sola che poi si è come risvegliata solo sentendone un' altra! :) cosa fanno i tuoi amici non è importante, l' importante dovrebbe essere il fare tutto il possibile per far star bene il tuo animale, ricordati che non è lui che ha chiesto di venire a casa tua! Pensa che brutto per la cavia starsene a casa per ore ed ore aspettando che torni.. tra l' altro non sei stato a casa per tantissimo tempo, chi avrebbe curato la piccola? Mi sembra abbastanza egoistico quello che vuoi fare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no vabbè di essere a casa sola non ci starebbe mai, siamo una famiglia abbastanza numerosa xD comunque sisi ho capito il concetto che vuoi dirmi.. però cerco di dirvi che, se anche ne prenderei una adesso non è assolutamente detto che non ne prenda più un'altro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perché non ne puoi prendere due subito? Dove ce ne sta una ce ne stanno due.

Tra l'altro, se ne prendi due subito e preferibilmente consanguinei, non devi affrontare le noie e le seccature che ti darebbe l'inserimento in un secondo momento di un/a nuovo/a arrivato/a: doppia gabbia per ospitare temporaneamente la new entry (= il doppio dell'ingombro in casa), periodo di "quarantena" per verificare il suo stato di salute, incontri graduali per far abituare i due estranei alla presenza dell'altro, errori di sessaggio (= cucciolate indesiderate), etc...

Probabilmente i tuoi amici sono in buona fede ma il fatto che una cavia sopravviva in solitudine non si significa esattamente che stia vivendo bene il suo tempo. Riflettici su prima di prendere la tua decisione. ;)

EDIT: Se non erro, la cavia è un animale notturno, quindi come fai ad assicurargli la tua compagnia quand'essa è più attiva, cioè quando il resto degli abitanti della casa sta dormendo? Pensaci su!

Edited by etra

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio mi è sembrato di aver letto in vari posti che le Cavie sono diurne (si dice così no?)..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, hai ragione. Ho consultato le schede sul sito dell'AAE e di Zip&Rar e vi è scritto che le cavie sono attive di giorno - forse mi sono confusa coi conigli! :-K -, così come vi è ampiamente spiegato perché le cavie debbano necessariamente convivere coi proprio simili. :P

Ti rigiro la domanda: come fai ad assicurargli la tua compagnia tutto il giorno, anche quando dovresti essere fuori casa (scuola/lavoro/svago o altri impegni)? Idem per gli altri abitanti della casa.

Al di là delle ragioni naturali per le quali una cavia deve vivere insieme ad altre cavie, immagina che un/a tuo/a amico/a ti inviti a passare una giornata insieme e poi ti lasci completamente solo svariate ore per sbrigare le sue cose (fare il bagno, mangiare, andare alla lezione di calcetto, guardare un film, dormire), e moltiplica questa giornata - sicuramente poco avvincente - per settimane, mesi e anni a seguire... tu puoi scegliere di non frequentare più quella persona, una cavia invece non ha alternative. :(

Edited by etra

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Etra....

Non è che io mi diverta a fare la rompiballe, però accidenti se le cavie devono stare in coppia... si tengono in coppia e basta! è ampiamente spiegato il perché ed il percome, per quale motivo vuoi fare di testa tua? è così e basta! Non ti sta bene? Non prendi la cavia! Non è mica obbligatorio :D tu non sei una cavia quindi la compagnia che puoi dare tu non è paragonabile a quella di un' altra cavietta, è un po' come se tu fossi adottato da un alieno che non parla la tua lingua: preferiresti passare tutta la tua vita qualche ora con lui e basta o avere anche la compagnia di un altro umano?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io mica ho detto che non ne prenderò un'altra O.o ho solo detto che PER ORA ne posso prendere una sola, più avanti nè prenderò senza dubbio un'altra!! non riesco a capire perchè in questo forum vengo sempre frainteso, e vado a finire sempre per avere discussioni O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma fra quanto? E che senso ha? Ho capito quello che intendi, e mi chiedo... perché ne vuoi prendere solo una? Per farla affezionare più a te? Perché non hai la possibilità econimica di tenerne due? Perché tua madre non vuole? Se ci dici il motivo che ti ha portato a questa scelta possiamo trovare una soluzione che vada bene sia a te sia alla cavia :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perché non ne puoi prendere subito due? Se spieghi accuratamente qual è la situazione, le possibilità di eventuali fraintendimenti si riducono. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si più o meno i motivi sono quelli che avete elencato voi, ho 16 anni e come penso la maggior parte dei ragazzi della mia età i soldi li daranno i genitori, è da un bel po che raccolgo, ci sono stato un bel po a convincere mia madre di più per prenderne una, ho gia spiegati che vivono in compagnia perchè soffre la solitudine, e mi ha risposto che intanto posso prenderne una e l'altra la prenderemo più avanti.. quindi è solo il tempo diciamo di fare calmare le acque a mia madre e di "raccogliere" altri guadagni..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me da piccola i miei genitori solevano rispondere: "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re". ^_^

Perché non aspetti di avere abbastanza introiti e il benestare dei tuoi, così da poterti permettere due cavie a tempo debito? Per carità, sei liberissimo di fare di testa tua, prendere la cavia e schiaffarla in una Criceti 11, ma non ti offendere se ti dico che, a parere mio, è estremamente egoistico pretendere di piegare le esigenze di un animale alle proprie, ad esempio costringendo una cavia a vivere da sola per un tempo indeterminato (un mese, sei mesi, un anno, due...?). -_-

Hai citato anche la scarsità di fondi economici, bene, i tuoi genitori sarebbero disposti ad affrontare le spese mediche essenziali? Spero, tra le altre cose, che nel frattempo tu abbia risolto il problema dell'assenza di veterinari esperti in esotici dalle tue parti. ;)

Il mio consiglio è di aspettare che tu possa offrire tutto quello che è necessario per garantire una vita felice a un bel gruppetto di cavie, e solo allora procedere all'adozione o all'acquisto. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio non ho per niente detto di metterla dentro la Criceto 11! Ho solo chiesto se andava bene, avete risposto di no? ovvio che non la metterò la dentro,ho guadagnato un po per l'esigenze di una cavia perchè mia madre mi aveva dato il permesso di prenderne solo una per ora, quindi la gabbia è normale che non sarà quella, ma una più grande e adatta a loro.. il fatto del vet si ne ho uno vicino al mio paese!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho "disimparato" a leggere, l'hai affermato più su che non userai quella la gabbia.

Per carità, sei liberissimo di fare di testa tua, prendere la cavia e schiaffarla in una Criceti 11...

Pensavo fosse evidente che avevo scritto quella frase per intendere in via generale: "all'atto pratico, puoi far quello che ti pare". :huh:

In ogni caso, il mio suggerimento è sempre di aspettare di avere i mezzi e il permesso di prendere direttamente due cavie (e una sola gabbia adatta ad ospitarne decentemente più d'una).

Mi ri-cito:

Tra l'altro, se ne prendi due subito e preferibilmente consanguinei, non devi affrontare le noie e le seccature che ti darebbe l'inserimento in un secondo momento di un/a nuovo/a arrivato/a: doppia gabbia per ospitare temporaneamente la new entry (= il doppio dell'ingombro in casa), periodo di "quarantena" per verificare il suo stato di salute, incontri graduali per far abituare i due estranei alla presenza dell'altro, errori di sessaggio (= cucciolate indesiderate), etc...
Edited by etra

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora non avevo capito cosa intendessi dire con quella frase, scusa^^

Comunque non so, ma èrima o dopo state tranquilli che saranno due!! credo che siamo andati abbastanza

Ot per quello che avevo chiesto! grazie comunque delle risposte :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non te ne frega proprio niente della solitudine tremenda che patirà la tua cavia :lol: sono perplessa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

D: ma dove ho detto che non m'interessa O.o ho detto che prima o dopo che sia saranno due! posso dare un consiglio anch'io?? cercate di apprezzare di più i consigli degli altri piuttosto che "attaccarli" perchè fin ora sono stato solo attaccato!! Ho detto che saranno in due, basta solo avere un po di pazienza in più..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi non te ne frega proprio niente della solitudine tremenda che patirà la tua cavia :lol: sono perplessa.

E no, perché è OT! :superlol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace se mi sono espressa male.

Ho detto che saranno in due, basta solo avere un po di pazienza in più..

Scusa, che ti costa aspettare un po' per prenderne direttamente due? Non puoi scegliere d'essere paziente tu invece di costringere alla "pazienza" forzata una cavia che non ha possibilità di scelta? :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia gente, evitiamo di continuare ad andare OT!

Mi dispiace che per alcuni tutto sia o bianco o nero... Esistono meravigliose sfumature di grigio nelle vita :D

Mi sento inoltre in dovere di esprimere il mio parere su alcuni punti, visto che ho 2 cavie, 2 maschioni!...

Innanzitutto è vero che una cavia alloggiata sola soffre la solitudine e richiede un'attenzione quasi totale di chi se ne prende cura!

Non è vero che delle cavie consanguinee vadano d'accordo, così come non è vero che introdurre una nuova cavia sia una scocciatura o una cosa complicata! Io ho appena fatto quest'esperienza e la rifarei di nuovo, perchè è bellissima!

Non è detto che tutto ciò che si legge sia necessariamente vero...

Ecco, ora sono andata anche io in OT! :D Sorry!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non è vero che delle cavie consanguinee vadano d'accordo

quindi due fratelli tenuti sempre insieme potrebbero litigare? Comunque ho sentito di vari casi in cui l' inserimento non è stato semplice, perciò io non so consiglierei ad un neofita.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
quindi due fratelli tenuti sempre insieme potrebbero litigare? Comunque ho sentito di vari casi in cui l' inserimento non è stato semplice, perciò io non so consiglierei ad un neofita.

Può accadere che con il tempo 2 fratelli o 2 sorelle, o mamma e figlia e via dicendo, non vadano d'accordo. Nella vita nulla è impossibile, nemmeno l'introduzione di una nuova cavia, basta avere delle precise accortezze e capire il carattere e le esigenze degli esemplari di cui ci si sta prendendo cura! Io ho messo insieme un caviotto di 4 anni e 5 mesi (1,65 kg di peso) ed uno di nemmeno 3 mesi (500gr di peso), sapete chi montava l'altro? Il piccolo! Sapete che faceva il mio vecchio Oliver in risposta alla monta di Elvis? Correva da me e non si è mai azzardato a mordere o solo a "rigirarsi" verso El! Alla fine ha ottenuto comunque lui la leadership della gabbia! Se una cosa si fa con passione e cognizione di causa, può avere esito positivo ;)

Ops di nuovo mio OT!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me, invece, piace andare OT perché a volte si sviluppano interessanti spunti di conversazione (vedi gli ultimissimi messaggi), mentre non mi piace che si tiri fuori il jolly dell'off topic quando si ricevono risposte sgradite. :fischia:

Poi, è ovvio che ogni caso è a sé, e proprio per questo ci si attiene a dei consigli universalmente validi, preparando la persona anche agli aspetti negativi, complicati e/o scoccianti della gestione di un animale. ;)

In ogni caso, il mio suggerimento l'ho dato, le mie domande le ho poste (e chissà se avranno risposta). Au revoir! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé ovviamente nessuna convivenza è a prova di bomba :D fatto sta che a me pare crudele lasciare solo un animale che come avevi scritto in chat ha un bisogno fisiologico di compagnia. Io posso stare qui a scrivere anche un papiro sul perché non mi pare giusto tenere una cavia sola, poi Maicol è libero di fare quello che vuole, che ci posso fare? :) gli posso suggerire di rivolgersi ad una associazione, la convivenza è provata e quindi ci sono meno possibilità di litigi. In ogni caso la responsabilità di quello che fa è sua! Scusate per l' OT, anche se alla fine è stato interessante :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uh uh, mi pare che abbiate frainteso i miei interventi :D (o non mi sono spiegata io?) Non era mia intenzione difendere o offendere nessuno, ho solo espresso il frutto della mia esperienza e di ciò che in più di 8 anni di vita caviosa ho potuto osservare! Per la convivenza fra fratelli, come ho già detto, non è sempre vero che vadano d'accordo, può accadere o meno... Purtroppo mi è capitato molto spesso di leggere informazioni non del tutto vere sulle cavie ed il più delle volte non intervengo... Però scusate, visto che si è esposti gli aspetti positivi, perchè non raccontare anche quelli positivi? :D

Pea, è vero, le cavie hanno un bisogno fisiologico dei propri simili ;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forse con etra dobbiamo capirci meglio ;) intanto non ho detto di finire l'OT perchè avevo ricevuto una risposta "sgradita", perchè se non sbaglio ho dato comunque la risposta^^

Quindi da quello che ho capito Silvi ha "aggiunto" un'altra cavia dopo no? come avrei intenzione di fare io?

Ringrazio comunque Silvi non perchè come credete voi che mi abbia difeso, ma perchè ha capito diciamo quello che voglio dire^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Forse con etra dobbiamo capirci meglio ;) intanto non ho detto di finire l'OT perchè avevo ricevuto una risposta "sgradita", perchè se non sbaglio ho dato comunque la risposta^^

Vorrei ancora capire, se non ti disturba rispondermi, perché non puoi aspettare di avere i mezzi per sostenere due cavie, invece di prenderne adesso una sola. Che ti costa pazientare un altro po'? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè i miei per ora vogliono che ne prenda uno solo, quindi prenderlo ora, o prenderlo tra un paio di mesi, all'inizio posso prenderne sempre uno.. capito?? e ripeto, per la centesima volta, che anche se all'inizio ne prenda uno, più avanti prenderò l'altra cavia per fargli compagnia.. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi da quello che ho capito Silvi ha "aggiunto" un'altra cavia dopo no? come avrei intenzione di fare io?

Ringrazio comunque Silvi non perchè come credete voi che mi abbia difeso, ma perchè ha capito diciamo quello che voglio dire^^

Si, ho adottato un piccolo caviotto che è diventato il compagno del mio Oliver! Purtroppo Oli è dovuto stare solo per più di 2 anni perchè malato, ma ora la vet mi ha dato l'ok per prendergli una compagnia e così ho fatto! Diciamo che la mia era un'impresa un tantino difficile per via della prolungata solitudine di Oliver, ma devo dire che si è comportato meglio del caviottino giovane! Elvis è stato castrato martedì, per evitare che in futuro possano sorgere squilibri gerarchici e quindi zuffe. Le cavie basano la loro socialità proprio sulla gerarchia, pertanto se hai intenzione di inserire una cavia successivamente, ti consiglierei di prendere 2 femmine, oppure un maschio (da castrare) all'inizio e dopo l'operazione, una femmina. In letteratura quest'ultima pare sia la coppia più riuscita (maschio castrato e femmina), tra loro si crea un'affinità estremamente profonda! In questo modo anche il successivo inserimento sarebbe molto semplice.

Il fatto di prendere successivamente una compagno ad una cavia (a patto di dedicargli moooolte attenzioni), non lo trovo una tragedia. Certo prenderne 2 dall'inizio è sempre consigliabile, ma se non si hanno le possibilità non lo si deve per forza interpretare come una forma di egoismo! E' sempre meglio che una cavia sia sola (per poco tempo però) con Maicol, invece che in un negozio ad esempio, dove le sue aspettative di vita sarebbero bassissime!

Ovviamente questo è il mio punto di vista...

Per quanto riguarda la gabbia che hai, la criceti11, stavo pensando che potresti sfruttarla come casetta/zona notte e collegare ad essa qualche cubes per ingrandirla! Sotto sarebbe sufficiente sagomare un fondo con la polionda e con meno di 25 euro avresti una gabbia abbastanza spaziosa ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Silvì ha già detto tutto! :D

Se può servirti, io ho preso la mia Dunky a Gennaio, e Jacky a Maggio.

Loro sono andati subito d'accordo, eppure Jacky aveva circa 3 mesi, Dunky minimo 7-8.

Moltissimo dipende dal loro carattere, e moltissimo dipende anche dall'ambiente fisico in cui vivono.

Io ad esempio avevo appena preso una gabbia nuova, e quindi era un territorio abbastanza neutrale per entrambi, e sono stato favorito anche da questo fattore.

Buona fortuna!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
a me sembra tanto la smania di avere una cavia per forza. se proprio vuoi un animale prendi un criceto no?

Sinceramente ho avuto criceti per ben 5 anni e vorrei, diciamo, fare nuove esperienze con queste belle creature che mi sono sempre piaciute :)

Comunque grazie a tutti per le risposte, ma comunque credo di prenderne prima una e poi l'altra per vari motivi già citati, per quando riguarda Silvì, quando avrò la possibilità farò come hai detto tu con la gabbia Criceto 11, cosi almeno quella gabbia non si rivela inutile^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this