Jump to content
Sign in to follow this  
massimop

Li Ho Dovuti Dividere Perchè Iniziavano A Litigare....

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da 3 settimane acquistato una coppia di cricetini Winter White.

Premetto che anche se è da diversi anni che non ne avevo più con me non è la prima volta che gradisco la compagnia di questi simpatici animaletti.

So che molti di voi non saranno d'accordo (da quello che leggo nelle altre discussioni) ma mi sono attrezzato per lasciarli in coppia (gabbia grande su 2 piani sarà almeno un 60cmX40cm di base e 80cm di altezza) e altra gabbia 60X40 per metterci il machio nel momento in cui la femmina fosse rimasta incinta e soprattutto diversi amici (speriamo!) che si sono detti disponibili a prendere eventuali cuccioli.

Il negoziante mi ha assicurato di avermi dato un maschio e una femmina (onestamente anche con le indicazioni che ho trovato sul sito io faccio fatica a capirlo, hanno il pelo un po' lungo che nasconde le parti interessanti e sono abbastanza piccoli...) a questo punto li ho portati a casa e sistemati nella gabbia di 2 piani.

Dopo le prime 2 settimane di convivenza che mi sembrava ottima (di giorno dormivano vicini uno attaccato all'altro nella casetta) hanno inziato a "stuzzicarsi" ( li sentivo squittire uno verso l'altro quando si avvicinavano e annussavano), finchè hanno iniziato a litigare (quello che dovrebbe essere il maschio che è anche un po' più grosso inseguiva la femmina e provava a morderla!) e ho dovuto dividerli perchè avevo paura che si facessero male sul serio....

Così adesso Totò ( che dovrebbe essere il maschio) si è guadagnato la gabbietta più piccola mentre Titì (che dovrebbe essere la femmina) è rimasta nella gabbia a 2 piani.

La domanda che vorrei farvi è questa: premesso che probabilmente li terrò così separati e abbandonerò l'idea dell'accoppiamento vorrei sapere se secondo voi è possibile che siano effettivamente maschio e femmina ( vi assicuro che quelle di Totò non erano avance.....le avrebbe fatto male se non li dividevo) oppure visto il comporamento sono sicuramente 2 maschi o 2 femmine?

So che sono animali territoriali ma anche se non si piacciono mi sembra strano che se sono maschio e femmina si azzuffino così tanto.....

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I criceti si sarebbero dovuti incontrare solo quando la femmina era in calore e poi andavano subito separati :) questi è il metodo piú sicuro. Seo sicuro npn siano fratelli?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I criceti si sarebbero dovuti incontrare solo quando la femmina era in calore e poi andavano subito separati :) questi è il metodo piú sicuro. Seo sicuro npn siano fratelli?

Il negoziante mi ha detto di essere sicuro che non lo fossero, che aveva ricevuto 2 cucciolate diverse... anche se ovviamente non ne sono sicuro.

Onestamente non sapevo di dover attendere che lei fosse in calore, e non saprei nemmeno come capire quando ci va (però mi sembra di aver letto spessissimo :P ).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il negoziante mi ha detto di essere sicuro che non lo fossero, che aveva ricevuto 2 cucciolate diverse... anche se ovviamente non ne sono sicuro.

Onestamente non sapevo di dover attendere che lei fosse in calore, e non saprei nemmeno come capire quando ci va (però mi sembra di aver letto spessissimo :P ).

guarda sinceramente pochi mesi fa mia mamma mi ha regalo 2 criceti WW, un maschio e una femmina, li ho sempre tenuti in gabbia insieme ank xk non ho mai saputo ke probabilmente avrebbero litigato. Comunque sia ormai hanno 5 mesi e hanno già fatto 2 cucciolate...li lascio sempre insieme e come una allegra famigliola si divertono, giocano e convivono :) l'unica cosa ke ho notato è ke quando manca qualche giorno al parto il maschio (cioppi) fa le valige e si trasferisce per qualche giorno in un altra zona della gabbia...poi a parto avvenuto si riavvicinano :) credo ke la convivenza dipenda molto dal carattere di ogni criceto....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
guarda sinceramente pochi mesi fa mia mamma mi ha regalo 2 criceti WW, un maschio e una femmina, li ho sempre tenuti in gabbia insieme ank xk non ho mai saputo ke probabilmente avrebbero litigato. Comunque sia ormai hanno 5 mesi e hanno già fatto 2 cucciolate...li lascio sempre insieme e come una allegra famigliola si divertono, giocano e convivono :) l'unica cosa ke ho notato è ke quando manca qualche giorno al parto il maschio (cioppi) fa le valige e si trasferisce per qualche giorno in un altra zona della gabbia...poi a parto avvenuto si riavvicinano :) credo ke la convivenza dipenda molto dal carattere di ogni criceto....

In ogni caso la mamma non può fare parti troppo ravvicinati, e tenendola continuamente con il maschio fai sì che accada proprio questo. :) I troppi parti a distanza di un breve periodo di tempo possono provocare complicazioni durante la nascita dei cuccioli, quindi ti consiglio di non farli accoppiare sempre.

Una curiosità: tutti i cuccioletti come li gestisci? Nel senso: li tieni tutti nella loro gabbietta o li regali a qualcuno? :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso la mamma non può fare parti troppo ravvicinati, e tenendola continuamente con il maschio fai sì che accada proprio questo. :) I troppi parti a distanza di un breve periodo di tempo possono provocare complicazioni durante la nascita dei cuccioli, quindi ti consiglio di non farli accoppiare sempre.

Una curiosità: tutti i cuccioletti come li gestisci? Nel senso: li tieni tutti nella loro gabbietta o li regali a qualcuno? :)

quoto! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this