Jump to content
Iri89

Alfio Inavvicinabile!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Il criceto del mio ragazzo (credo sia un winter white, correggetemi se sbaglio) sembra non tollerare presenza "estranee" nella sua gabbia... è stato preso in negozio che conviveva con altri due criceti, e dal momento che è stato acquistato, e messo nella nuova gabbia con una dei due ex conviventi, ha cominciato ad essere violento. Abbiamo così separato i due criceti e messi in gabbie diverse onde evitare spargimenti di sangue.

Il problema è che non appena si apre la gabbia, anche solo per rifornire la ciotolina di cibo, comincia a fare versacci; a volte, anche quando "si leva il disturbo", continua a fare versi fin quando non ci si toglie dal suo campo visivo. Non parliamo poi di quando c'è da cambiargli la lettiera!

Abbiamo fatto un video, ecco di seguito il link...secondo voi che ha? Come calmarlo? L'altra criceta invece si fa avvicinare, salta sulla mano e si fida abbastanza.

https://plus.google.com/photos/113730455482...775889062218417

Queste invece sono due foto...secondo voi di che razza sono?

https://plus.google.com/photos/113730455482...786686049620417

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto i criceti sono parecchio territoriali, alcuni poi di carattere non tollerano proprio che si invada il loro territorio! Poi che gabbia hanno? Sai, le misure ristrette possono causare molto stress. Il criceto in foto pare un winter white standard.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

accidenti è veramente incacchiato a morte!! di solito scappano o squittiscono ma questo è proprio cattivo!! evidentemente gli è stato fatto qualcosa ...ti auguro che con il tempo migliori di comportamento!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri di non averlo disturbato insistentemente ogni due secondi? :huh: Perché è strano che si comporti così se non gli è stato fatto nulla.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Avere una gabbia adeguata è necessario e tutti i consigli che ti hanno dato sono giusti, ma io credo che il problema sia un'altro: il piccolo è spaventato. Il mio Ares (alias Pisellone) faceva così al negozio quando lo presi, infatti non lo voleva nessuno, ma io me ne innamorai. Dopo 1 mese era il pelosotto gattone coccoloso che è ora! Io credo he tu ce l'abbia da poco e che necessita di coccoline, anche a rischio di morsi, e tante cosine buone da mangiare. Ci devi interagire per tranquillizzarlo ogni giorno per almeno 30/40 m e vedrai che tutto andrà a posto.

Personalmente ho avuto solo 1 criceto e ce l'ho tuttora, Tommy detto per l'appunto il Malvagio, che non solo squittisce ma non mi fa pulire la gabbia perchè è molto territoriale, ma ama le coccole, solo che nella sua gabbia non vuole intrusi; pensate che gli metto da mangiare quando è al piano di sopra altrimenti morde e pulsco la gabbia quando lui passeggia o lo metto in un contenitore ikea a bordo alto. Fuori dalla gabbia è un coccolone. Se il vostro fosse come Tommy..... arrendetevi...è carattere, anche se lo squittio credo finirà col tempo appena si sentirà a suo agio, il fatto di essere territoriale è parte del carattere e difficilmente cambia, ma lo amerete lo stesso come io amo il mio Malvagio. Naturalmente io mi baso sulla mia esperienza personale, poi tuttto è possibile. Ti consiglio di lusingarlo con semini buoni, pinoli, e qualche mollichina di pane morbido e te lo comprerai per gola ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, quello che devi evitare è costringere un criceto terrorizzato a starti in mano, secondo me peggiori -e di molto- le cose.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm....quanto è grande la gabbia? Da quanto tempo è con voi? E' sempre stato così? A me sembra che sia mooolto spaventato. Provate a interagirci con calma e pazienza, iniziando ad abituarlo alla vostra presenza FUORI dalla gabbia, passando di lì e facendo sentire la vostra voce. Comunque il piccolo è un ww ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti...il proprietario in questione sono io. La gabbia sarà grande circa 30cm x 70cm in pianta, ma è a due piani (c'è la scaletta per il piano superiore, dove vi sta la ruota).

Ha cominciato a fare così quando l'ho messo in un vaso abbastanza alto da non permettergli di scavalcare, per via del cambio di gabbia, dato che stava per ammazzarmi l'altra cricetina (il negoziante mi ha detto che l'incazzoso è un maschio, l'altro è una femmina)... quando l'ho messo in gabbia da solo s'è automaticamente calmato.

Ha ricominciato a fare questi versi quando, i giorni successivi, ho provato a farmi annusare avvicinandogli il dito: mi sono beccato solo morsi e tagli che non volevano nemmeno finirla di sanguinare.

Ho notato che va matto per i pisellini primavera secchi e gli arachidi, addirittura più dei semi di girasole, ma quando provo a darglieli dalle dita non ottengo molto: prima mi annusa, e se va bene che non mi morde, molto furtivamente prova a prenderseli di forza (e furtivamente) con la conseguenza che me li fa cadere dalle mani, così lui non riesce ad afferrare la roba, e si incazza. Ovviamente appena cade a terra il cibo, lui si re intana nella casetta spaventato da non si sa cosa e comincia a farmi sti versacci.

Se lo lascio scorazzare fuori dalla gabbia, invece (quando esce, perchè è moooolto restìo a farlo), si fa prendere senza troppi problemi. Dite che devo farmi smaciullare per forza le dita per farlo calmare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è piccola, dato che di base dovrebbe essere di minimo 60x40 (senza contare il ripiani). Se è così nervoso evidentemente non ci si trova bene :) inoltre dovrebbe esserci molta più lettiera, almeno 5-6-7 cm, i criceti sono animali fatti per scavare ;)

per il resto tu NON devi prenderlo, limitati a liberarlo in una stanza lasciandogli la gabbia a disposizione e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. Se è un criceto così territoriale non mettergli le man in gabbia. La ruota gira bene?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La gabbia è piccola, dato che di base dovrebbe essere di minimo 60x40 (senza contare il ripiani). Se è così nervoso evidentemente non ci si trova bene :) inoltre dovrebbe esserci molta più lettiera, almeno 5-6-7 cm, i criceti sono animali fatti per scavare ;)

per il resto tu NON devi prenderlo, limitati a liberarlo in una stanza lasciandogli la gabbia a disposizione e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. Se è un criceto così territoriale non mettergli le man in gabbia. La ruota gira bene?

si la ruota gira molto bene, e penso anche che ci giri, dato che a volte lo trovo al piano di sopra (fermo però, mi sa che appena mi sente arrivare smette di correre). Il ripiano non l'ho contato, sono 30x70 circa al piano terra, e la metà circa per il piano superiore...

Purtroppo appena apro la gabbia per farlo uscire, lui si infila in casa tra i suoi trucioli, e se esce dà giusto un'annusata sulla porta della gabbia. Oltre non va, a meno che non gli sganci io la parte superiore della gabbia.

Pensavo di prendergli la jogging ball, a tal proposito, perchè secondo me si muove pochino, ma se continua a fare così, in che modo ce lo faccio entrare dentro?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La jogging ball è pessima :( no no no se non vuole uscire ed è così terrorizzato mi sa che ti devi accontentare. La gabbia è un po' stretta ma niente di gravissimo, son 300 cmq in meno... non esce nemmeno se aspetti un po' e non tieni le luci accese sparate?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La jogging ball è pessima :( no no no se non vuole uscire ed è così terrorizzato mi sa che ti devi accontentare. La gabbia è un po' stretta ma niente di gravissimo, son 300 cmq in meno... non esce nemmeno se aspetti un po' e non tieni le luci accese sparate?

per un po' quanto intendi? Finora non sono mai andato oltre il quarto d'ora...anche perchè si ficca in casa e non esce più il più delle volte

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eh i criceti hanno tempi lunghi... prova ada attirarlo con cibi gustosi e vedi come reagisce, fai tipo la stradina :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Eh i criceti hanno tempi lunghi... prova ada attirarlo con cibi gustosi e vedi come reagisce, fai tipo la stradina :D

per cibi gustosi che intendi? :rolleyes:

Edited by peacedog88

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che hai detto che ama! :D ti consiglio anche radicchio, zucchina, germogli di soja, mandarino..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now