Jump to content
Sign in to follow this  
Dedalo

Sacca Guanciale Gonfia?!

Recommended Posts

Da ieri sera noto che la sacca guanciale del mio criceto è particolarmente...sporgente diciamo.Sembra gonfia.Capita a volte che se la riempia di semi (ha questo vizio),ma ora non so se è così perchè da ieri sera è ancora particolarmente gonfia rispetto all'altra...Credete sia un problema di cui preoccuparsi?

Premetto che il criceto,a quanto pare,si comporta come sempre...Fa la ruota,si pulisce,mangia,beve...sembrerebbe tutto regolare insomma...

Edited by Dedalo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E come se non bastasse,aggiungo,continua a mangiare semi in quantità!!! Ora gli ho tolto la ciotola,ho paura che continui a riempirsi la sacca (sempre se è piena di semi e non è una vera e propria malattia)!In ogni caso lei continua ad ingozzarsi.L'ho torturata in tutti i modi per cercare di farle sputare qualcosa,e il risultato è che adesso l'ho pure irritata...E se le tolgo la ciotola dei semi si ribella terribilmente...

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ma magari si fa solo le scorte! Il mio svuota completamente la ciotola e poi lo ritrovo nuotare nei semi in casina! Al tatto senti una specie di "bolla" o tanti piccoli pezzetti di semi? Magari non riesce a svuotare le tasche...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Al tatto,in una sento qualche semino (quella un pò più gonfia),nell'altra nulla ma c'è questo rigonfiamento.Non sento neanche una bolla.Semplicemente è sporgente all'infuori...Boh...Lei si comporta come sempre.Ho provato a farle aprire la bocca e a verificare ma si è irritata moltissimo..Ora l'ho lasciata in pace.Se le tolgo la ciotola comincia a impazzire xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che mi fa pensare che siano semi è il fatto che dalla ciotola sono scomparsi tutti i semi che adora...Lei fa così e si riempie le sacche,però poi dopo poco tempo li molla.Voglio essere ottimista,ma non sono certo che siano scorte,è da ieri sera che è così!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

può essere che siano semplicemente semini ma che non riesca più a toglierseli dalle guance, a volte assieme al fieno o alla carta formano una palletta dura!se il problema continua io la porterei dal vet che sa come manipolarla in caso di impaccamento!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi.Sta di fatto che la guanciotta è gonfia e lei continua a ingozzarsi,però sta bene e fa tutto tranquillamente.Se solo il vet per esotici più vicino non distasse 2 ore di strada all'andata e due al ritorno l'avrei già portata oggi spesso...Ora vedo domani come va e poi cerco di prendere provvedimenti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Attenderei ancora un giorno. Se la sacca guanciale rimane gonfia probabilmente non riesce più a svuotarla bene, quindi anche se. ahimè, il viaggio dura molto, ti conviene farla visitare. ;) Buona fortuna!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se la sacca è irritata, o piena di pus, potrebbe anche venirle un prolasso, ovvero potrebbe uscirle la sacca dalla bocca.

Alla mia Betty Blue era successo, io non avevo fatto caso che la sacca era gonfia qualche giorno prima, me ne sono resa conto solo dopo dalle foto... :(

Quindi se non senti semini (prova a toglierglieli e darle solo cibo fresco per un giorno) portala dal vet per farle segnare un antibiotico o per controllare che non le sia rimasto qualcosa dentro le sacche che abbia fatto infezione. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo bene...Già mi consola il fatto che comunque sia vispa e attiva come sempre,beve,fa la ruota ecc....ma mangia in continuazione,lascia semideserta la ciotola,io non capisco come fa...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vediamo come va fino a martedi e poi dovrò prendere provvedimenti.Il problema è trovare un giorno in cui qualcuno possa accompagnarmi fin dal vet che dista molto,circa due ore di macchina,dal mio paese...Speriamo bene!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ora vediamo come va fino a martedi e poi dovrò prendere provvedimenti.Il problema è trovare un giorno in cui qualcuno possa accompagnarmi fin dal vet che dista molto,circa due ore di macchina,dal mio paese...Speriamo bene!

Se dovesse venirle un prolasso (spero di no) sarebbe bella vispa e mangereccia come sempre, il problema è che potrebbe morire dissanguata nel tentativo di rimettersi la sacca apposto (come faceva Betty Blue) oppure se non si rimette apposto in fretta, diventa necrotica e non torna più apposto e va asportata chirurgicamente... per quello prima escludi che sia questo meglio è. :)

Non ci sono vet che fanno visite a domicilio? O autobus che arrivino fin lì o magari qualcuno che ci va per affari propri e tu ti aggreghi....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile che qualcuno vada per affari propri.Tutti i miei amici o parenti se vanno fin lì vanno di domenica a fare shopping...

Visite a domicilio non mi risulta che le facciano,e comunque penso che verrebbe a costare minimo 100€...Purtroppo i miei lavorano,autobus dal mio paese non ne partono..Ma farò il possibile,se la cosa non migliora presto,per andare da un vet.Lì ce ne sono due,secondo la lista,esperti in esotici (mi hanno parlato poco bene di entrambi,ma più lontano non posso proprio andare),devo anche vedere a quale affidarmi...Se avessi potuto portarlo da un normale vet non avrei avuto problemi...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene organizzare il prima possibile, perché in caso di prolasso bisogna agire in fretta... e vedersi morire il criceto davanti è bruttissimo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta secondo me fatti un giro dal veterinario perché se non è cibo possono essere delle cose un po' brutte. Quindi secondo me vai dal dottore e nel caso in cui sia tutto ok così come c ciaoredo e spero che sia, approfitti per una visitina :-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione ragazzi...Purtroppo molto presto è impossibile.Lunedi ho il dentista e non posso rimandare.Dal martedi al sabato i miei lavorano tranne mio padre un pomeriggio a settimana ma devo appunto dirgli di arrivare fin lì,che dista 2 ore all'andata e 2 al ritorno.Non è facile,ma lo farò.Ora devo necessariamente aspettare almeno fino a dopodomani,non posso fare altro.Poi vi faccio sapere.Eventualmente un vet normale non può andare? Da uno normale non avrei problemi...

PS:Ora è disperata perchè le ho tolto i semi perchè si stava ingozzando tutto il pomeriggio in maniera assurda...in compenso le ho dato un pezzetto di pera per calmarla...Credo che fino a domani non le rimetto i semi e vediamo come va.

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto,è proprio quello che temo...Per stasera penso possa accontentarsi di un piccolo pezzo di pera.Per oggi ha mangiato anche troppo.Domani vediamo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E se invece magari è una malattia e lei continua ad accumulare? Oggi ha passato tutto il pome,a intervalli ovviamente,a dannarsi nella ciotola dei semi,sembrava indiavolata in quella ciotola...Aveva proprio la foga del mangiare O_O

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Specialmente le femmine hanno la mania delle scorte... la mia se non le metto i semini freschi tutti i giorni si mette a rosicchiare le sbarre in direzione del contenitore dei semini (alla faccia di chi dice che i criceti sono stupidi!) anche se ha la ciotolina piena.

Tu dalle solo cibo che non può mettersi nelle sacche: verdura, frutta, formaggio fresco, biscotti sbriciolati... si arrabbia ovvio ma almeno puoi vedere se le passa la sacca intanto che risolvi col problema del vet.

Uno non esperto in esotici può non capire che problema ha la sacca e non sapere le dosi dei medicinali.

Io ho avuto fortuna che quello che ha salvato la vita a Betty Blue non era esperto in esotici (ma lei stava morendo e di più vicini non ce ne erano) ma era una persona davvero in gamba...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forza Dedalo sono sicura che troverai tempo libero e riuscirai a convincere tuo padre ;) Cerca di fargli capire che è una cosa di cui sei molto preoccupato... e che la piccola ha bisogno di essere visitata se non migliora! Di solito si consigliano i Veterinari esperti in esotici perché sono più affidabili e sicuramente s'intendono più di roditori, e quelli normali purtroppo a volte non ne sanno nulla... anche se ci sono eccezioni.

Dimenticavo di aggiungere che fortunatamente la veterinaria di una mia amica ha consigliato, per la sua cricetina (che aveva una specie di congiuntivite) un antibiotico che avrebbe consigliato anche uno esperto. ^^

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri le ho tolto la ciotola dei semi e le ho dato solo cibo fresco.Oggi gliel'ho rimessa,ora è uscita e miracolosamente la sacca guanciale non sembra più gonfia!! Si vede solo una piccolissima rigonfiatura quasi invisibile ad occhio nudo (o forse sono io che sono fissato),quindi credo che semplicemente abbia messo nella sacca un seme più compatto...Nulla a che vedere col gonfiore dei 2 giorni scorsi,che era proprio palese ad occhio nudo! Boh! Ora si sta di nuovo facendo le scorte...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, allora magari si era solo fatta le scorte e non si toglieva i semini dalle guance... da quando mi era successa quella cosa con Bettina, ogni volta che un criceto si riempie le guance lo rivolto come un calzino... poverino... <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto la stessa cosa,e mi guardava come fossi impazzito :P Ora la sacca è sgonfia,e lei continua a farsi le scorte...Penso non fosse nulla di preoccupante allora ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this