Jump to content
Sign in to follow this  
mile2509

La Mia Caviotta Ha Una Micosi :(

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova, mi sono appena iscritta..e da 5 giorni ho una piccola cavia di 6 settimane..il giorno dopo averla presa mi sono accorta che aveva un crosticina bianca..l'ho portata subito dal veterinario (purtroppo non di animali esotici perchè il più vicino a casa mia è ad un ora e mezza di viaggio!) e le ha prelevato un pezzetto di crosticina e l'ha esaminata al microscopio e mi ha detto che è un fungo..e che è infettivo anche per l'uomo e altri animali (io ho 3 gatti e un cane) però non è niente di grave e mi ha dato un gel che si chiama clorexyderm spot gel e mi ha detto che le cavie sono molto delicate (mi ha detto che lui ne ha avute 23 nella sua vita!) ma questo gel non è assolutamente dannoso e mi ha detto di metterglielo po' ovunque per dieci giorni..voi che ne pensate? qualcuno l'ha già usato? funziona? davvero non è dannoso? poi un altra cosa, quando è arrivata a casa era super magrolina, ora mi sembra che sia già cresciuta e si sia riempita un po', è possibile in così poco tempo? (ovviamente mi sono informata sull'alimentazione e tutto il resto) e ha già imparato a fare la pipì (le cacchine le fa ancora un po' in giro) nella vaschetta che le ho messo :) :) però ha ancora paura di me anche se prende già il cibo dalle mani..ah dimenticavo si chiama Camilla detta Milla :P

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente non voglio screditare il mio veterinario non credendogli..perchè è anche un amico di famiglia e con i cani e i gatti è bravissimo, però ho appunto letto che alcune volte i vet per cani e gatti posso sbagliare con i roditori, anche se a me sembra che sia stato molto scrupoloso e ha cercato anche su libri vari..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Il clorexyderm gel potrebbe andare bene anche se, per le micosi sempre che di micosi si tratti...), è meglio usare prodotti a concentrazione più elevata (4%). Di certo in 10 giorni una micosi non passa, e questo ti assicuro, neanche in cane e gatto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Il clorexyderm gel potrebbe andare bene anche se, per le micosi sempre che di micosi si tratti...), è meglio usare prodotti a concentrazione più elevata (4%). Di certo in 10 giorni una micosi non passa, e questo ti assicuro, neanche in cane e gatto...

ok grazie mille! mi dispiace rubarle ancora del tempo ma posso chiederle ancora delle informazioni? un farmaco con concentrazione al 4% si può comprare senza ricetta medica? se si può, per quanti giorni andrebbe fatto il trattamento? ora ho comunque notato che la crosticina bianca più grande con una settimana di questo gel è quasi andata via, però quando va via del tutto significa che è guarita o è ancora infettiva per noi? grazie e mi scusi di tutte queste domande.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No problem!

Sino 2 anni fa (prima del mio trasferimento in UK) il Clorexyderm 4% (questo è il nome del prodotto), si poteva trovare tranquillamente in tutti i negozi di animali, ora non saprei... E' probabile che le leggi siano cambiate...

Il mio consiglio è di proseguire la terapia per almeno 6 settimane, tempo minimo e di solito sufficiente per controllare una micosi cutanea...

Le micosi cutanee sono, in teoria, contagiose per un po' tutti gli animali, Uomo compreso, ma fortunatamente per prendersi una micosi devono esistere diverse concomitanze: Sistema Immuniatrio indebolito, Specie di fungo considerato, carica infettante, predisposizione...

Quindi è possibile, ma poco probabile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il clorexiderm l'ho visto nel negozio di animali quindi deduco che sia acquistabile senza ricetta veterinaria.

Quello che non ho focalizzato è se sia shampoo oppure il gel che ti serve.

Nel caso L'isola dei tesori (nome della catena) ha il clorexiderm per cui se hai un negozio nella tua città dacci un'occhiata..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this