Jump to content
G0etHe

Sto Pensando A: 2 Porcellini O Coniglio...

Recommended Posts

Ciao!!

Sto pensando di prendere un animale da compagnia e sono indeciso tra una coppia di porcellini (dello stesso sesso) oppure un coniglio. O meglio, sto valutando se posso permettermi di tenerli. Non ho ancora deciso perchè ho alcuni dubbi, vi spiego quali sono:

porcellini:

non avrei problemi a prenderne una coppia e li terrei non dentro una vera e propria gabbia ma pensavo ai cubes...l'unico problema è: quanto e quando fischiano/urlano forte? Io vivo in un condominio e ho sentito che quando urlano, urlano di brutto. Questo potrebbe essere un problema x me, anche se l'unico. Ho letto di casi in cui i porcellini urlano anche appena finito di mangiare, come a richiedere altro cibo. In un altro caso mi pare urlavano la mattina alle 6 - 7...insomma vorrei essere rassicurato su questo fatto se è possibile, i vostri come si comportano, urlano?

coniglio:

il coniglio invece è silenzioso quindi x quello non ci sono problemi, però potrei prenderne solo uno...e questo può essere un problema, vero?

ho bisogno dei vostri consigli, grazie! ^_^

Edited by G0etHe

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!!

Sto pensando di prendere un animale da compagnia e sono indeciso tra una coppia di porcellini (dello stesso sesso) oppure un coniglio. O meglio, sto valutando se posso permettermi di tenerli. Non ho ancora deciso perchè ho alcuni dubbi, vi spiego quali sono:

porcellini:

non avrei problemi a prenderne una coppia e li terrei non dentro una vera e propria gabbia ma pensavo ai cubes...l'unico problema è: quanto e quando fischiano/urlano forte? Io vivo in un condominio e ho sentito che quando urlano, urlano di brutto. Questo potrebbe essere un problema x me, anche se l'unico. Ho letto di casi in cui i porcellini urlano anche appena finito di mangiare, come a richiedere altro cibo. In un altro caso mi pare urlavano la mattina alle 6 - 7...insomma vorrei essere rassicurato su questo fatto se è possibile, i vostri come si comportano, urlano?

coniglio:

il coniglio invece è silenzioso quindi x quello non ci sono problemi, però potrei prenderne solo uno...e questo può essere un problema, vero?

ho bisogno dei vostri consigli, grazie! ^_^

Io quoto per i porcellini non sei l'unico che sta pensando a 2 porcellini :).... mi stò facendo una cultura.... nel frattempo che attendo la possibiltà di prenderli, silvi81 è molto molto specializzata in materia sicuramente ti toglierà i dubbi almeno riguardo ai porcellini :) ma non penso proprio che fischino a livello tale da disturbare in un condominio sennò nessuno li terrebbe visto che penso tantissimi che li hanno abitino in condominio :) voto porcellini se non si era capito ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se di conigli non ne puoi prender 2 già ti sei risposto da solo.La scelta cade sui porcellini.

ho due caviottini maschi..il piccolo urla parecchio solo l amattina quando ha fame...altrimenti li sento solo parlottare ma non disturbano nessuno.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io miei 2 caviotti parlottano tra loro e fischiano quando hanno fame o vogliono le coccole, ma non in maniera tale da disturbare... Inoltre quando fischiano un po' più forte del dovuto (lo fa di più Elvis il piccino), è sufficiente che io gli faccia Ssshhhhhh e loro stanno zitti o fischiano più piano... Ora ti sembrerò pazza, ma ti assicuro che le cavie apprendono, quindi se le senti strillare troppo inizia a chiedergli di stare zitte utilizzando sempre lo stesso suono, tipo ssshhhh! Calcola che i miei porcelli hanno la gabbia nel mio studio, dove è richiesto il silenzio, pertanto fanno le loro cose caviose ed hanno capito quando "abbassare il volume".

Inoltre il fischio acuto è, nella maggior parte delle volte, una richiesta legata ad uno stato di bisogno (molta fame, un pericolo improvviso...), pertanto basta evitare il verificarsi di tali situazioni e si scongiura il fischio "da disturbo condominiale" :D

Inoltre, a meno che tu non scelga 2 cavie mooolto intraprendenti, all'inizio tendono ad essere schive e timide e quindi non fischiano eccessivamente...

P.S.: Silvia74, non esagerare, sono solo un'appassionata di cavie :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie per i vostri consigli. Vi terrò aggiornati...anche se non ho molta fretta di prendere qualche animaletto subito, volgio fare le cose con calma e nel frattempo mi informo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Va be dai Silvi 81 penso che qui sul forum tu sia quella che in materia ne sappia più di tutti dato che hai molta esperienza ta chi le ha da poco e chi non le ha ma le vorrebbe prenderere come noi nel frattempo ci documentiamo su tutto il mondo caviottoso :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: Silvia74, non esagerare, sono solo un'appassionata di cavie :rolleyes:

poveretta te, tanto la nomea ce l'hai già! :lol:

colei che sussurrava alle cavie

anzi

sciusciurrava

ahahahahaahhahahahha :lol:

comunque secondo me vale la regola generale: criceti ammazzatutti, tutti gli altri roditori o in coppia o niente :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
poveretta te, tanto la nomea ce l'hai già! :lol:

colei che sussurrava alle cavie

anzi

sciusciurrava

ahahahahaahhahahahha :lol:

comunque secondo me vale la regola generale: criceti ammazzatutti, tutti gli altri roditori o in coppia o niente :D

:ridere: Ahahah! Capisco, non mi resta che abbandonarmi al mio destino...

La cosa tenera e che le cavie pare capiscano quello che gli sciusciurro...

Che io sia stata una cavia nella mia precedente vita?

Quoto per la coppia di cavie! 2 è meglio di una ;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh solo perchè oli ha la facciotta da scemo non vuol dire mica che lo sia :lol:

sappi che ogni volta che leggerò/sentirò la parola CACCHETTA da te, penserò ai tuoi vasetti

ahahahahaahhahahaahha :D

anche perchè mi pare di aver letto comunque che da quando non è più solo, si è come animato, parlano il caviese e fanno le loro cose, ed è solo una cosa positiva! se solo fosse così anche per i criceti, maledetti loro :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cacchetta, cacchetta, cacchetta! Una cacchetta per ogni tuo pensiero! Così se ne riempiono di vasetti!!!! :lol:

Si, Oli si è riattivato e direi che è pure dimagrito! Moccoli permettendo, se la sta cavando bene! Oliver ed Elvis sono la prova lampante che, nonostante le innumerevoli differenze e difficoltà, le cavie vanno tenute almeno in coppia!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una domandina:

le cavie devono avere il fieno sempre a disposizione come i conigli vero? Ma quindi anche le cavie mangiano il fieno? ...in questi giorni a forza di leggere qua e la tra conigli e cavie mi sorgono i dubbi.

e già che ci sono, un'altra domandina più pratica:

se le cavie sono state abituate sempre a mangiare ogni giorno il mangime commerciale (Oxbow o simili), e solo pochi giorni della settimana la verdura fresca, come si procede x instaurare una dieta sana? Devo comprare il mangime che hanno fin ora usato e diminuire col tempo le dosi aumentando la verdura fresca? Oppure posso comprare subito un mangime migliore di quello che hanno usato fino ad ora (l'Oxbow mi sembra sia il migliore di tutti..) e poi sempre diminuire le dosi, aumentando la verdura fresca?

Insomma credo si sia capito...ho adocchiato 2 caviotti maschi...fin ora gli hanno dato una ciotola di mangime al giorno (non sono riuscito a capire di che marca è) e la verdura fresca ogni tanto...

Grazie in anticipo a chi risponderà ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, le cavie DEVONO mangiare fieno in continuazione e deve essere sempre presente nella gabbia, in ogni ripiano (se ci sono più piani) ed in abbondanza. I denti delle cavie sono a radice aperta e crescono per tutta la durata della loro vita, pertanto l'unico modo per garantire un corretto e sicuro consumo sia degli incisivi, che dei molari e dei premolari, è necessario l'utilizzo di fieno. La mancanza di fieno di qualità nella loro dieta, può portare alla malocclusione dentale...

Io ho sempre usato il Bunny, ma ultimamente i miei caviotti lo snobbavano un po', così gli ho preso l'oxbow orchard grass! E' un po' più caro, ma i miei tesori lo mangiano con gusto ed io sono più tranquilla!

Le cavie possono vivere anche senza mangime... Elvis, il mio caviotto più piccolo, veniva alimentato solo con pellet per conigli quando l'ho adottato ed aveva i dentini gialli e con una strana "curvatura". Per abituarlo ad una dieta corretta ho comprato il bunny basis young, sostituendolo completamente al pellet che gli davano prima ed ho inserito gradualmente le verdure... Ho iniziato con quelle a foglie (in una settimana gli ho fatto assaggiare 3 tipi diversi) e poi ho continuato con peperone, carote, sedano, finocchio, frutta e via dicendo, sostituendole piano piano al pellet. Ti consiglio di osservare bene sia le feci, che il pelo durante tutto questo processo di "sostituzione", in modo che tu possa accorgerti subito di situazioni di stress o intolleranza con il nuovo cibo.

Una volta che i tuoi caviotti si saranno abituati alle verdure, il mangine puoi darlo come leccornia un paio di volte a settimana. Io lo uso più spesso con il caviotto anziano (Oliver), perchè tende a soffrire di feci molli se mangia solo verdure e fieno!

Spero di essere stata esauriente ;)

Sono a disposizione per ogni dubbio!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
le cavie devono avere il fieno sempre a disposizione come i conigli vero? Ma quindi anche le cavie mangiano il fieno? ...

Il fieno deve assolutamente essere sempre presente in gabbia.è la base della loro alimentazione e deve essere di buona qualità. Serve per consumare i denti e essendo fibra lunga favorisce il corretto movimento intestinale.

I prodotti commerciali puoi evitare del tutto di prenderli. Non sono necessari nemmeno eventuali integratori di vit.C. Se la cavia segue un corretto regime alimentare di fieno e verdure non ha bisogno di altro.

se le cavie sono state abituate sempre a mangiare ogni giorno il mangime commerciale (Oxbow o simili), e solo pochi giorni della settimana la verdura fresca, come si procede x instaurare una dieta sana?

In negozio temo che di verdure ne abbiamo viste zero.

In ogni caso... come ti dicevo prima NIENTE PRODOTTI COMMERCIALI DI NESSUN GENERE. Comprati tanto fieno e per iniziare peperone rosso,finocchio e 2 3 tipi di insalate diverse.

Il fieno lo metti subito a disposizione.La quantità di verdura deve essere tale che le cavie in massimo 10minuti riescano a finirle.Questo per evitare che si ammuffiscano e per permettere di mangiare sempre cose fresche! Puoi dividere i pasti di verdure in 2 o 3 volte al giorno. Io faccio mattina e sera e per il resto del giorno hanno il fieno da sgranocchiare e qualche erba secca .

INtroduci le verdure nuove una alla volta e poche alla volta così riesci a capire se sorgono problemi.In questo modo eviti di far star male l'animaletto anche se fino ad ora non ha mai avuto l'alimentazione adeguata al suo fabbisogno.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, esauriente come sempre, grazie :) Riguardo al fieno m'era venuto il dubbio perchè avevo letto che anche il coniglio lo deve mangiare continuamente e pensavo di confondermi le cose. :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mi sa che abbiamo risposto insieme eheheh :)

Ahahah!!! E' vero!

Io preferisco garantire ai miei tesori più pasti al giorno in piccole quantità. E' un modo per interagire con loro ed istaurare un rapporto più profondo. Ovviamente sono consapevole che non tutti possono farlo per via degli impegni...Solo la sera gli preparo un pasto più abbondante, perchè la loro colazione è alle 6e30.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

goethe non so se sei propenso all'adozione di una cavia..ti vorrei eventulamente segnalare che nella sezione animali qui c'è un piccolo caviottino che cerca casa.Visto che sei delle marche e pure io lo sono ,se vuoi si cerca di fartelo arrivare. :)

Dacci un'occhiata!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ahahah!!! E' vero!

Io preferisco garantire ai miei tesori più pasti al giorno in piccole quantità. E' un modo per interagire con loro ed istaurare un rapporto più profondo. Ovviamente sono consapevole che non tutti possono farlo per via degli impegni...Solo la sera gli preparo un pasto più abbondante, perchè la loro colazione è alle 6e30.

se sei sempre con loro si...io ho anche altre cose a cui badare. però 2 sono sicuri i pasti di verdure sempre e comunque e poi quando posso faccio anche 3. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi con altre 2 domandine:

avevo letto da qualche parte che le femmine vanno sterilizzate x evitare eventuali tumori in futuro, ma non ricordo la fonte e, soprattutto, non mi ricordo se era riferito ai porcellini d'india o altro, voi sapete qualcosa a riguardo?

ho fatto i calcoli x lo spazio che ho disponibile, e tenendo conto che non prenderò una gabbia ma i cubes, mi verrebbe un recinto da 108x108cm con un solo set di cubes, al costo di 19,90€. Sto valutando l'idea di prenderne un 2° set per fare un minimo di 2° piano come qui Foto che dite c'è bisogno, o è superfluo? ovviamente ogni giorno li farei uscire dal recinto...

p.s.

x minicri: ho letto il msg sul forum che dicevi...

Edited by G0etHe

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono le coniglie che vanno sterilizzate assolutamente ;) le caviette non sono particolarmente soggette a quanto ne so :)

Per la gabbia beh... più spazio c' è meglio è ;) le cavie non le vedo tanto come animali da ripiano ma magari invece piace^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per la sterilizzazione della femmina io non sono propensa.Ho letto che sono portate a cisti ovariche etc ,a,comunque gli si deve aprire l'addome in operazione per cui non è proprio una passeggiata credo. E ne parlerei con un vet che nesa sicuramnete di più.

Se castri un maschio nonhai bisogno poi di sterilizzare la femmina.

I cubes non riescono a fare quello spazio che pensi ... ti ci vogliono 2 confezioni perchè i piedini non ti bastano e non riusciresti a tenere la struttura salda!!

Allora che ne pensi di quel bellissimo piccolino?? non è splendido? Ha pure il nome del mio caviottino più piccolo :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Le cavie femmine sono soggette a cisti ovariche in tarda età e soprattutto nel caso in cui non abbiano mai partorito. In letteratura, infatti, si consiglia di farle partorire almeno una volta per evitare, oltre l'eventuale pericolo derivante dalle cisti ovariche, anche l'ossificazione della sinfisi pubica.

Tendenzialmente si preferisce castrare il maschio, in quanto è un'operazione semplice e a basso rischio. Anche la ripresa è molto veloce e nel giro di 3 o 4 giorni il caviotto non ha più nemmeno i segni delle ferite. Io ho fatto castrare Elvis, poichè tendeva a montare Oliver (il vecchio). E' passato quasi un mese e devo dire che El è molto più tranquillo e vanno di gran lunga più d'accordo.

Pertanto se hai intenzione di prendere una coppia (il che te lo consiglierei, poichè creano tra loro un legame estremamente profondo), direi che potresti far sterilizzare il maschio.

Una scatola di cubes è formata da 13 pannelli 36x36, ergo se 3 pannelli sono lunghi 108 cm, una gabbia 108x 108 necessità di 12 pannelli, quindi te ne avanzerebbe anche uno. :D I connettori sono sufficienti per numero, ma ti consiglio comunque di utilizzare le classiche fascette in plastica. Sono resistenti e rendono l'intera struttura molto stabile.

Io ce li ho ed ho fatto una mega gabbia utilizzando la polionda, nello stile tipico americano (puoi consultare il sito cavy cages) ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Le informazioni che condivido con voi sono frutto di più di 8 anni di vita caviosa e di esperienze con loro. Purtroppo ho vissuto anche il problema cisti ovariche. La mia prima cavia, Picquì, è morta a quasi 6 anni per questo problema e per l'incompetenza del mio vecchio vet. Non aveva mai avuto cucciolate e già a 4 anni cominciava a perdere il pelo simmetricamente su entrambi i fianchi. A quel tempo sarebbero bastate delle punture di ormoni per farla stare bene, ma... vabbè, alla fine è riuscita a resistere quasi altri 2 anni prima di morire.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La quantità di verdura deve essere tale che le cavie in massimo 10minuti riescano a finirle.Questo per evitare che si ammuffiscano e per permettere di mangiare sempre cose fresche!

:D Su questo non mi trovo d'accordo... Un po' perchè le verdure non ammuffiscono se stanno più di 10 minuti fuori dal frigo (soprattutto se sono fresche e di buona qualità), un po' perchè le cavie hanno i loro tempi. Parecchio dipende dal carattere, ma tendenzialmente molte cavie amano alternare alle verdure piccole quantità di fieno, per poi riprendere a sgranocchiare di nuovo i vegetali. E' inoltre opportuno che i porcellini d'india abbiano i loro tempi mentre si alimentano e questa pratica di fare "pause", è spesso indice di buona masticazione. Infatti una masticazione veloce non permette ai denti di triturare al meglio il cibo e ciò determina:

1- una irregolare usura dei denti

2- la presenza di cibo non totalmente digerito nelle feci (lo si può osservare al microscopio ed io l'ho visto personalmente).

Ovviamente entrambe le suddette cose, a lungo termine, comportano squilibri di vario tipo, pertanto è opportuno lasciare ai porcellini d'india tutto il tempo a loro necessario per consumare tranquillamente il pasto. Per evitare che il cibo si deteriori in gabbia, è sufficiente regolarsi gradualmente con le quantità, osservando i primi giorni, il comportamento delle cavie. :D Oppure fargli fare piccoli spuntini più volte al giorno, come avevo già scritto. Anch'io ho molte cose a cui badare, ma cerco sempre di ritagliare del tempo da dedicare esclusivamente ai miei caviotti, poichè solo osservandoli e trascorrendo del tempo con loro, si comprendono le loro abitudini e le loro necessità. Altrimenti non avrei adottato 2 caviotti ;)

Mi spiace per la caviottina :(

Grazie Cara, purtroppo se è morta (è stata soppressa per la precisione, perchè ha avuto il prolasso del retto) è anche colpa mia. Come una sciocca mi sono fidata del vecchio vet, invece di fare ricerche personali come ho fatto in seguito per il problema di Oliver. Purtroppo è andata così e di certo la cosa non si ripeterà più. ^_^

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quello che intendevo dire io è che all'inizio ,ora che son piccoli e non abituati alle verdure ci vuole di iniziare a dargli una quantità di verdura che riescano a consumare in quell'arco di tempo altrimenti butti via parecchia roba e se nons ei li presente e ne avanza parecchia la verdura si ammoscia e se ne mangia parecchia sorgono a problemi.Essendo le cavie golose in via preventiva si deve moderare e controllare la quantità di vegetale e poi aumentarla gradualmente. E' sempre un indicazione del mio veterinario e seguendola il piccolo cavio ed anche il grande non hanno mai avuto problemi di pancino. Loro mangiavano solo secco :e il più grande è andatop avanti così per 5 mesi con quelle schifezze.Nell'arco di un paio di settimane al massimo è aposto e mangeranno regolarmente.

Ad oggi i miei cavi finchè non vedono il fondo non fanno nessuna pausa...il piccolo poi adora le verdure ed è golosissimo e finchè non le ha mangiate tutte non esce dalla ciotola. Si perchè lui ci entra dentro ehehhehe :D :D :D

La mattina io mi alzo dò loro le verdure e poi torno solo quando hanno finito.La ciotola rimane li non va tolta. Ovviamente le verdure devono essere superfreschissime.Le mie sono tutte rigorosamente di campo visto che abito in campagna per cui più fresche di così si muore!! ehehehe

Io mi trovo il cane anziano e malato in questo momento e il tempo lo devo dedicare a lui visto che non riesce nemmeno a stare in piedi.Non ho solo i cavi in casa ma altri animali più tutte le cose da fare...inoltre la casa non mi permette di portarmi dietro i porcellini dove sono io ed ora è infattibile.

Quando il cane starà meglio o non ci sarà più potrò stare molto più tempo con loro.Nel frattempo si tengono compagnia visto che sono 2.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oh, scusami, da ciò che avevi scritto non avevo inteso cosa volessi dire... ^_^

Comunque, come ho già detto, tutto dipende dal carattere delle cavie, anche il modo in cui si alimentano! Il fatto che facciano delle pause e se la prendano comoda, è indice di tranquillità e fiducia... Ecco perchè sono animali che vanno osservati e richiedono parecchie attenzioni.

Anch'io abito in campagna e coltivo molte verdure in vaso e nell'orto! Ottima soluzione quella delle verdure di campo ;)

Cara minicri, come ti capisco! Tra casa, lavoro, compagno, un cane, 3 gatti, 3 tartarughe, un pesce rosso e 2 caviotti, di cui uno vecchiotto, il tempo è sempre poco! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ci vorrebbe di star sveglia anche la notte ma diciamo che finchè non sono le 2 non vado adormire ehehehe.

E sei fortunata ad avere il lavoro in casa!!Io no per cui oltre a farle le cose tocca andare pure alla velocità dei neutrini e farle bene!

Non vedo l'ora che arrivi l'estate così posso mettere il cane in giardino e stare un pò più con i caviottini...prima però devo rimboccarmi l emaniche e metter su la rete a tutto ilperimetro della casa!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo ora visto il topic, mi scuso per aver risposto un pò tardi.

Le info riguardo la scelta te le hanno date, ma volevo solo dire la mia.

Per quanto riguarda l'alimentazione, vorrei dire la mia sul fatto di far mangiare le cavie spesso ma poco o no.

Io ho 7 cavie (di cui 3 mi sono nate in casa, 2 le ho adottate a 2 giorni di vita) e posso dire con una certa sicurezza che è meglio far mangiare i porcellini molte volte durante la giornata, piccole quantità ovviamente.

Cioè, a parità di verdure giornaliere, è meglio distribuirle durante l'arco della giornata, perchè:

-La digestione avviene in maniera più efficiente e regolare, evitando così l'insorgere di problemi intestinali;

-I denti dei pelosetti sono visibilmente più sani! Oltre ad essere più bianchi, sono più robusti, poichè abituati ad un uso regolare (alternato a quello del fieno, sempre disponibile in gabbia!);

-I porcelli sono più abituati al contatto umano...

-...Di conseguenza più socievoli!

-Le caviotte sono molto più tranquille, e nel caso di nuove situazioni ( cambio gabbia, cambio stanza d'alloggiamento ) le verdurine potranno essere utilizzate come premio, e quindi come rassicurazione!

Ovviamente questo è solo un mio parere, basato sulla mia esperienza di appena un anno con questi fantastici animali.

Semplicemente volevo dire la mia :)

Spero che queste osservazioni siano d'aiuto a qualcuno, in fondo non credo sia impossibile strappare due minuti per dare qualche verdurina ai piccoletti ;)

PS Beate voi che potete dar loro verdura d'orto! Io solo alcune volte riesco ad acchiappare qualcosa da una mia amica che ha un negozio di frutta&verdura con fornitura di qualche verdura bio, e me ne regala un pò :P

PPS Per la cronaca, vado a scuola,lavoro nel laboratorio alimentare di famiglia, ho un cane malaticcio, 3 tartarughe, 2 acquari di pesciotti, un cricetino miracolato senza una zampina e con solo mezzo occhietto e 7 porcellini, ma il tempo di dare qualche verdurina lo strappo sempre ;)

Mi scuso per il posto chilometrico, ma quando si parla di cavie, mi si accende l'entusiasmo! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

(news)

Rieccomi qua, vi aggiorno un po' la situazione dopo un breve periodo di assenza:

allora la scelta che ho fatto è stata quella di prendere 2 porcellini d'india, 2 maschi. Per il momento a casa con me ne ho solo uno, l'altro arriverà tra pochi giorni ed è più piccolino di età di questo. Eccolo il signorino:

IMG_0285.JPG

è con me da qualche giorno e oggi finalmente ha iniziato a mangiare i peperoni (all'inizio non se li filava), gli piace tantissimo il radicchio. Sembra abbastanza tranquillo, se lo metto sulle gambe o sulle braccia si distende e ci rimane per parecchi minuti. Anche se comunque ad ogni minimo rumore "nuovo" fugge come un razzo...e bisogna evitare di muoversi troppo velocemente. Ah, ovviamente mi ha lasciato qualche ricordino, mi ha fatto 2 volte la pipì mentre lo tenevo sulle gambe, però in linea di massima, quando inizia a pizzicarmi le dita con i denti vuol dire che deve fare un bisognino...ci siamo messi d'accordo così, speriamo di perfezionare ancora l'intesa!! ^_^

Volevo chiedervi se sapete decifrare questo verso che fa quando lo accarezzo: Verso in particolare lo fa quando lo accarezzo contropelo partendo dal fondo schiena diciamo, verso la testa. A me sembra gradire, però vorrei la conferma da parte vostra che avete più esperienza.

p.s.

adesso sta ronfando in un angolino con gli occhi quasi chiusi completamente. :santo:

Edited by G0etHe

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:inlove: invidiaaaa! lne voglio anche io e due livogli oli voglio li voglio!

il 1° giorno che l'ho portato a casa ho subito pensato: "ma perchè ho aspettato così tanto a prenderlo/i?!?!" Sono troppo...mmh...non trovo l'aggettivo giusto...graziosi!!! :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho il criceto un cane e mezza gatta ma sicuramente dopo il cricio ho in progetto di prendere una coppia e mi sa che se non voglio finire al negozio mi devo allungare fino a firenze preferisco i privati prima del negozio e qui sinceramente caviucce non se ne trovano specialmente a pelo raso. Ho individuato 3 negozi ma preferisco dai privati. I negozi sono l'ultima spiaggia. HO progettato gia quasi tutto tu che gabbia ahai l'hai fatta con i cubes? vogliamo le foto per prendere più nozioni possibili a riguardo :)))

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sto ancora aspettando i cubes, ne ho prese 2 confezioni tramite loro www.aaeconigli.it ma con tutta questa neve purtroppo c'è un po di ritardo. Ovviamente quando avrò allestito il tutto pubblicherò le foto della costruzione!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

oooo cosa vedono le mie pupille!!!l'avrei chiamato ciuffo per quella frangia sparata XD, e il caviottino che ti ho fatto presente lo hai tenuto in considerazione o ne hai adottato un'altro? :)

vedrai quanto sono adorabili 2 porcellini che puipuinnano insieme hihihihi... sono irresistibili!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
oooo cosa vedono le mie pupille!!!l'avrei chiamato ciuffo per quella frangia sparata XD, e il caviottino che ti ho fatto presente lo hai tenuto in considerazione o ne hai adottato un'altro? :)

vedrai quanto sono adorabili 2 porcellini che puipuinnano insieme hihihihi... sono irresistibili!!

Per questa prima esperienza ho scelto di rivolgermi al negozio, in compenso però ho comprato 2 pacchi di cubes dall'aae, meglio di niente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E' bellissimo il tuo porcellino! come si chiama?

Facci sapere quando arriva l'altro paciocco :D

Si chiama Ottone, perchè è proprio un bel caviottone!! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace un sacco il topone, assomiglia al mio Poldo! Come si chiama?

Anch'io direi che il verso è di apprezzamento, ma non sono ancora un'esperta, aspettiamo conferma definitiva dalla traduttrice ufficiale umano-caviese Silvì!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come hai fatto ap rendere i cubes dall AAE? mi informi nache per mp che mi interessa per il futuro, grazie :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
come hai fatto ap rendere i cubes dall AAE? mi informi nache per mp che mi interessa per il futuro, grazie :)

Ti rispondo in pubblico visto che loro sono contenti se gli facciamo un po' di pubblicità.

Il sito di riferimento è questo: www.aaeconigli.it

In generale le cose che vendono le trovi qui oggetti in vendita

in particolare i cubes li trovi qui: cubes

per fare l'ordine mi è stato detto di mandare una email a Sara qui: sara@aaeconigli.it (è gentilissima)

un pacco da 15€ contiene 13 griglie di 35x35cm...poi cmq le info le trovi sui link che ti ho dato. Acquistando da loro contribuisci alla raccolta fondi per aiutare l'AAE nella loro missione. Ti ho detto tutto mi pare :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo in pubblico visto che loro sono contenti se gli facciamo un po' di pubblicità.

Il sito di riferimento è questo: www.aaeconigli.it

In generale le cose che vendono le trovi qui oggetti in vendita

in particolare i cubes li trovi qui: cubes

per fare l'ordine mi è stato detto di mandare una email a Sara qui: sara@aaeconigli.it (è gentilissima)

un pacco da 15€ contiene 13 griglie di 35x35cm...poi cmq le info le trovi sui link che ti ho dato. Acquistando da loro contribuisci alla raccolta fondi per aiutare l'AAE nella loro missione. Ti ho detto tutto mi pare :)

grazie mi segno tutto costano anche poco ma ci sono le spedizioni penso va be ora leggo poi ci sai dire come ti sembrano dal vivo le vendano anche su zip ma ora ne hanno un tipo nuovo grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
grazie mi segno tutto costano anche poco ma ci sono le spedizioni penso va be ora leggo poi ci sai dire come ti sembrano dal vivo le vendano anche su zip ma ora ne hanno un tipo nuovo grazie

Sì, me le hanno spedite col pacco celere 3, costo 9€. Ma non si poteva fare diversamente credo, il tutto ha un certo peso. Ti saprò dire di più quando mi saranno arrivate. Ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oh mamma!!! Ma è un magnifico american white crested!!!!!!!!!

:inlove:

DELIZIOSO!!!!!

Purtroppo non riesco a sentire il versetto che hai postato!!! Quindi non ti saprei dire!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Oh mamma!!! Ma è un magnifico american white crested!!!!!!!!!

:inlove:

DELIZIOSO!!!!!

Purtroppo non riesco a sentire il versetto che hai postato!!! Quindi non ti saprei dire!

American white crested? Ma quante ne sai?!?! :) Grazie a te, almeno ora so di che razza è. Scusate per il file audio, a me funzionava, provate qui invece se funziona: http://www.filedropper.com/memo_14 e fatemi sapere...ciao.

p.s.

il fatto dell'american white crested mi ha incuriosito e ho trovato questo sito in cui vengono presentate le varie razze con le relative foto...bello!! :)

Edited by G0etHe

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now