Jump to content
Fran1422

Tortellina Si Gratta Il Pancino...

Recommended Posts

Ieri Tortellina è salita al piano di sopra della casetta grande e lì ha rivolto il musetto al pancino e ha cominciato a mordicchiarlo per circa un minuto in modo molto sistemtico, lasciando il pelo bagnaticcio e la pelle arrossata...

Purtroppo non è voluta salire in mano e quando mi sono accorta che era rossa (all'inizio pensavo si stesse solo pulendo) era ormai troppo tardi. Inoltre prima si era grattata abbastanza a lungo.

Cosa potrebbe essere?

Non sono riuscita a guardarla bene, comunque... Le è stato fatto l'antiparassitario giusto prima che me la mandassero e come lettiera uso tutolo di mais.

Grazie a tutti, ^_^

Fran

P.S. Oggio cerco di fare delle foto...

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito di criceti a cui venisse fatto il trattamento antiparassitario quindi non so quanto sia affidabile. o.O

Comunque: potrebbero essere acari, dei parassiti che prima causano prurito e poi delle lesioni cutanee. L'unico modo per scoprirlo è tramite un test che può fare solo il veterinario.

Oppure potrebbe essere una micosi, ma anche in questo caso solo il veterinario può darti una terapia da seguire per curare la tua cricetina. (:

Nel frattempo potresti provare col pulire molto bene la tua gabbia e cambiare tutto il fondo sostituendolo con carta igienica o canapa in modo che strusciando sul tutolo non si irriti ancora di più il pancino.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquilla xD i criceti si lavano tantissimo, sono animali molto molto puliti, si stava solo facendo la pulizia del pelo^^ allarmati solo se vedi zone di pelle senza pelo e/o arrossate ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, è una pratica di pulizia, sebbene un po' veemente in effetti. Se vedi che persiste facci sapere e nel caso consulta un vet.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Stai tranquilla xD i criceti si lavano tantissimo, sono animali molto molto puliti, si stava solo facendo la pulizia del pelo^^ allarmati solo se vedi zone di pelle senza pelo e/o arrossate ;)

Ha scritto che ha già la pelle arrossata.

"..lasciando il pelo bagnaticcio e la pelle arrossata." "..mi sono accorta che era rossa (all'inizio pensavo si stesse solo pulendo)."

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, approfittando della pulizia della gabbietta l'ho rovesciata e...

TA-DAAAN!

Non era più rossa! :)

Grazie mille a tutti per i consigli e scusate se vi ho fatto eprdere tempo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now