Jump to content
bart500@hotmail.it

Brutta Notizia!

Recommended Posts

il mio cricetino ww è obeso! almeo penso!! oggi mentre cambiavo la lettiera notavo che si sta facendo una vera è propria palla!! e giunto a questa insinuazione l'ho pesato !!!

ed infatti il mio josh pesa 75 grammi!!! che faccio ,lui la frutta ,e verdura non ne mangia tanta!! che faccio??? ha la ruota ,e va nella ruota sempre! che faccio???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa gli somministri generalmente?

Controlla che il mix di semi non contenga troppi semi di girasole, se sì cerca di scartarli quando metti i semi nella ciotola.

Non devi nemmeno dare troppa frutta, è molto zuccherina.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora è probabile che l'obesità sia causata dai semi di girasole. Non continuare a somministrarne così tanti, massimo tre o quattro nella ciotola.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dovuto mettere anche il mio Ludwig a dieta perchè soffre di diabete, povero piccino, anche se pesa "solo" 60 gr.

Allora, compra innanzitutto un buon mix, puoi prenderne uno senza semi di girasole e poi li compri a parte e ne dai solo 3-4 al giorno (così fai prima).

Verdura tutti i giorni, frutta 2-3 volte a settimana, soprattutto cose poco zuccherose come la mela per esempio.

Niente snack, sia per criceti che extra da umani.

E aumenta le passeggiate fuori dalla gabbia, ipotizzo che sia un criceto pigro... magari fuori passeggia un po' di più. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ieri sono andato nel negozio di animali per comprare una miscela nuova ,è ho trovato la solita miscela ,devo dire che sono semi freschi ,fanno profuma ,si capisce che sono davvero ottimi ,l'unico problema che il 40% di semi è di girasole,ma ieri io ed il mio amico ci siamo armati di buona volontà ed olio di gomito ,e ci siamo messi a lavoro ,scartando uno per uno i semi di girasole,ieri ho messo poi la miscela senza semi di girasole nel distributore di cibo che avevo comprato inseme hai semi ,questo ( http://www.google.it/imgres?q=distributore...t:429,r:15,s:51 )questo coso me lo ha consigliato il commerciante per farlo mangiare dimeno ,ma oggi arrivo a distanza di 12 ore ,e trovo il distributore VUOTO ????cioè ma scherziamo ?? si è calato 100 grammi di semi ,(se non di più) ora...so che loro il cibo lo nascondono per fare le scorte ,però quando gli metto l'altro mangime???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia che mangione. D:

Comunque in questo caso la soluzione è semplice: dagli solo una piccola quantità di semi per giorno, non lasciargli la ciotola piena come si fa di solito. All'inizio magari non diminuirà di peso perché mangerà la sue scorte ma una volta finite quelle vedrai che dimagrirà. (:

Per compensare potresti dargli più verdura.. le dosi consigliate da ziprar sono 5 grammi di semi e 20 grammi di alimento fresco al giorno (link). Prova a seguire questa dieta per qualche giorno e vediamo che succede. XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Capperi il tuo piccolone deve avere proprio fame :-) comunque tieni conto che spesso mettono tutto nelle ganasce e scaricano nella casina, cosí hanno il cibo a disposizione quando vogliono, cioè non è detto che abbia ingurgitato proprio tutto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita :wow:

Beh, concordo con gli altri e mi sembra opportuno aggiungere che magari prende tutti i semi e li sposta in casa, nascosti sotto alla lettiera o dentro ad un tubo... poi se li mangiucchia con calma. Polpetta riempie la casina di semi, tanto che ci nuota dentro. XD

Gli dai anche formaggio, pane tostato, pasta cruda e qualche altro alimento oltre al solito mix e al cibo fresco?

Edited by Cricetina13
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema con Nepenthe: se le riempio la ciotolina lei la svuota tutta per portarla in casina e quindi non mi regolo con le dosi.

Quindi l'unica cosa che devi fare è dargli un cucchiaino di mangime al giorno (5 gr circa), così non si può fare le scorte in casa... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Però per un criceto è molto stressante non potersi fare le scorte... la cosa migliore a parer mio è spargere i semi per la lettiera, così comunque tutti non li trova e si tiene impegnato ;)

C'ho provato con Nepenthe, ma lei quelli nella lettiera non se li mangia... la principessina... -_- O nel piattino o niente... mannaggia quanto sono sofisticate le femmine, Ludwig mangerebbe anche in capo ai tignosi, come si suol dire dalle mie parti... :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...io non capisco sinceramente perchè hai preso una miscela nuova così scadente...sulla confezione sono scritte le percentuali; poi il fatto che i semi siano di buona qualità o no ok... ma bisogna vedere quali semi sono contenuti e se soddisfano tutti i bisogni nutrizionali dell'animale; io prendo qui sul sito un po' di confezioni alla volta di vitakraft emotion criceti nani che non contiene semi di girasole e poi in negozio l'hamster nature della versele laga da aggiungere ogni tanto: ti consiglio di fare così! Ciao!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io prendo qui sul sito un po' di confezioni alla volta di vitakraft emotion criceti nani che non contiene semi di girasole e poi in negozio l'hamster nature della versele laga da aggiungere ogni tanto: ti consiglio di fare così! Ciao!

Anche io ho fatto così a volte: la Vitakraft emotion è buona, ma ha solo semini "non grassi" e da sola non piace molto ai crici... quindi ci aggiungo un pochino di quello della Versele Laga che qualche semino di girasole e qualche crocchetta ce l'ha e così se la mangiano... :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti