Jump to content
Sign in to follow this  
vittodiavoletta

Voglia Di Cavia

Recommended Posts

ciao ragazzi io ho sempre avuto criceti ww e dorati mai avuto cavie ma adesso leggendo alcune cose a riguardo mi sono incuriosita parecchio ne vorrei una ma quelle a pelo lungo vorrei farvi alcune domande

1ma va fatto il bagno cm ho visto sul web

2cm vitamina c o visto ke alcuni danno il cebion lo consigliate

3io di solito sul fondo della gabbia uso il pellet qll delle stufe va bene xle cavie

4si abitua a stare fuori dalla gabbia o fa come i conigli cio d a tute le parti

5con i bimbi ke rapporto haio ho una bimba di 3 anni

spero di nn avervi stressato grazie mille

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi io ho sempre avuto criceti ww e dorati mai avuto cavie ma adesso leggendo alcune cose a riguardo mi sono incuriosita parecchio ne vorrei una ma quelle a pelo lungo vorrei farvi alcune domande

1ma va fatto il bagno cm ho visto sul web

2cm vitamina c o visto ke alcuni danno il cebion lo consigliate

3io di solito sul fondo della gabbia uso il pellet qll delle stufe va bene xle cavie

4si abitua a stare fuori dalla gabbia o fa come i conigli cio d a tute le parti

5con i bimbi ke rapporto haio ho una bimba di 3 anni

spero di nn avervi stressato grazie mille

Ciao!

Le cavie sono animali stupendi! :wub:

Inizio col dire che ti consiglio di prenderne due, magari dello stesso sesso o una coppia con maschio castrato, poichè la socialità è per la cavia un bisogno viscerale!

Una cavietta sola rischia di morire di depressione, potrebbe abbandonarsi a se stessa ed essere apatica!

Ma ora rispondo alle domande :)

1- Il bagno può essere fatto, ma non è una cosa di routine. Diciamo che è una carta da giocare in extremis, proprio quando il porcello è zozzo all'ennesima potenza si può optare per un bagnetto, che deve essere con temperatura giusta e accorgimenti appositi. Tieni presente che non tutte le cavie sopportano questo stress e che comunque è consigliabile fare il bagnetto solo in stagione miti-calde, e massimo una volta ogni 2-3 mesi.

2-Se la cavietta mangia il peperone è sempre meglio evitare prodotti chimici, il cebion diventa indispensabile solo in alcune situazioni particolari.

3- Il pellet è perfetto per le cavie, l'importante è avere l'accortezza di fare uno strato di fieno sopra di esso onde evitare che le zampette delicate dei porcelli di feriscano o si arrossino sul pellet stesso.

4- Certo che si abitua a stare fuori dalla gabbia, ma un posto di riparo è sempre necessario. Tieni però presente che faranno i loro bisognini ovunque, pochi sono quelli che imparano a sporcare in una toilette!

5- Le cavie sono ottimi animali da compagnia, ma essendo loro delicati bisogna sempre sorvegliare i rapporti bimbo-cavia. Le cavie mordono in casi rarissimi, preferiscono scappare, e sono animali molto delicati. Ripeto, ci vuole sorveglianza e rispetto per i suoi tempi e le sue paure!

Figurati, nessuna noia ;)

E' sempre bello aiutare un nuovo potenziale caviofilo ;)

Spero di esserti stato d'aiuto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Animal Ranger è stato esauriente e quoto tutto ciò che già ha scritto...

Aggiungo solo che le cavie sono animaletti parecchio impegnativi, che amano la tranquillità e la routine e che, a volte non riescono ad istaurare un buon rapporto con i bambini, che spesso si muovono di scatto o urlano o parlano comunque a voce molto alta. Te lo dico per esperienza, non che io abbia figli, ma i miei porcelli sono nel mio studio, dove spesso ci sono dei bambini e posso dirti che, con alcuni di loro non riescono proprio a legare, per le ragioni che ti ho scritto. Capita, che in loro presenza, si vadano a nascondere e non escano finchè i bambini "chiassosi", non lasciano lo studio. Con altri, invece, che sono tranquilli, si muovono normalmente ed usano un tono basso e dolce di voce, hanno un ottimo rapporto e addirittura li riconoscono, aspettandoli sul piano più alto della gabbia (la mia è aperta), per farsi accarezzare.

Con questo non voglio scoraggiarti, assolutamente, mi faceva solo piacere darti qualche informazione in più. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi sei stato di grande aiuto adesso aspetto solo ke il mio negoziante di fiducia mi porti le caviette ne o ordinate 2 1 x me ed 1 x mia sorella ke abita a fianco a me cs magari quando li facciamo uscire si incontrano ma 2 nn posso propio tenerle nnposso comprare un altra gabbia ke alla fine mio marito chiede il divorzio hahahaha

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che le cavie soffrono tantissimo a stare da sole! Perché ne hai presa solo una sapendolo? Se non ne puoi tenere due non ne prendi e basta, prima va il benessere dell' animale!! Non ha senso la cosa che hai fatto, le due caviette staranno malissimo da sole. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, come scritto ovunque e ribadito da Animal Ranger:

Inizio col dire che ti consiglio di prenderne due, magari dello stesso sesso o una coppia con maschio castrato, poichè la socialità è per la cavia un bisogno viscerale!

Una cavietta sola rischia di morire di depressione, potrebbe abbandonarsi a se stessa ed essere apatica!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hahahaah sinceramente non ho apito neanche io scusa ma mia figlia stasera nn vuole stare cavie di razze diverse possono stare insieme? io la gabbia o la dino nn so se la sai l'ho comprata su ziprar mi sa ke e piccola x 2

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì due cavie di razza diversa possono stare assieme senza problemi :)

in ogni caso la dino è minuscola anche per una... non ci può proprio stare :D calcola che arrivano a pesare un chilo... per una cavia il minimo è 80 cm, per due invece sono 100 cm. ti consiglio di coprare i cubes, costano poco e sono semplici da assemblare ;)

cubes.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che hai messo nella foto sono cubes :D Comunque se non li trovi (perchè mi pare che neanche ziprar li abbia più disponibili), ho sentito che si trovano anche all'eurospin. Io ti consiglio di attaccarli alla gabbia che hai e sfruttare quest'ultima come zona notte, un po' come ha fatto Vazusa nel topic Cavialand.

I cubes sono griglie 36x36 cm e le cavie non ce la fanno a saltare una simile altezza, puoi star tranquilla! Pensa che la mia gabbia (fatta di cubes e polionda) è sempre aperta e i miei caviotti hanno solo un'altezza di 16 cm che li separa dal pavimento, ma non escono se non gli piazzo avanti un bel ponte ;) Sono abituati così...

Tieni presente che il mio maschio più grande pesa 1,5kg ed il piccolo di 4 mesi pesa già 800 gr! Non ce la farebbero a saltare un'altezza di 36 cm!Però se in casa hai un gatto o un cane, ti consiglio di chiudere anche la parte superiore della gabbia, altrimenti diventa pericoloso!

Per quanto riguarda le razze, puoi star tranquilla, io ho un caviotto a pelo corto ed uno a pelo lungo che hanno esattamente 4 anni di differenza e per di più sono 2 maschi e sono riuscita a farli andare d'accordo, eliminando tutte le possibili fonti di stress ;)

Le cavie sono animali sociali, che stabiliscono tra loro complessi equilibri gerarchici. Pertanto è importante che una coppia stia sempre insieme, poichè far incontrare 2 cavie saltuariamente, significherebbe stressarle parecchio, visto che ogni volta dovrebbero stabilire chi comanda! Come ti hanno già detto, questi pelosetti non possono vivere soli... Io ho avuto un solo maschio per più di 2 anni per ragioni di salute e ti assicuro che non viveva, sopravviveva, era triste ed anche se intaragiva con me, non era un caviotto allegro! Ora che ha un compagno è come rinato :D

Come ti ho già scritto, le cavie sono animali impegnativi, che vanno capiti e seguiti molto...

Mi scuso per il post chilometrico!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no se stata strepitosa cmq io non ho cani e gatti o solo una bimba di 3 anni sono andata al eurospin e nn li hanno se posso compro il polionda e faccio solo la base magari la faccio piu alta cosi nn c sono preicoli tu kene dici? ma il pail perche' si usa?e riguardo altappeto se trovi una foto su google me la potrestimettere?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate l''intromissione, vittodiavoletta, gli utenti che ti hanno risposto sono stati più che esaurienti, perciò volevo solo chiederti se hai poi deciso di tenerne due assieme. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco... Che ne pensi di una cosa del genere?link?

Sotto potresti fare il fondo in polionda, ma ti consiglio di non superare i 16/18 cm di altezza, altrimenti quando metterai il beverino alla rete, le tue caviette non ci arriveranno :D

Il tappetino è tipo questo :

Link

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a ecco ho capito adesso, grazie quindi tu metti il foglio di giornale e poi il tappetino? x la gabbia sto valutando sicuramente tengo la dino e poi metto un recinto cs entra e esce quando vuole voglio farla vivere cm un membro della mia famiglia io la gabbia la tengo in soggiorno ho unico ambiente in casa quindi sta sempre cn noi quindi dv trovare una sistemazione carina

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io metto uno strato di quotidiani, poi la scottex e sopra il tappetino tagliato a misura di gabbia. E' molto comodo poichè rimane usciutto in superficie e basta raccogliere le cacche più volte al giorno. Il mio caviotto più piccolo poi, fa i bisognini in una ciotola, quindi diciamo che sporca per la maggior parte il caviotto anziano. Prova con il tappetino, perchè non è detto che possa andar bene... Alcune cavie lo mordono, altre possono avere fastidio ai piedini... Comunque ti consiglio di pulire il tutto quotidianamente, sia per le 2 caviette (più le tieni pulite, più saranno in salute), sia per te e la tua bambina.

In che zona del soggiorno hai intenzione di tenere la gabbia ed il recinto? In genere il luogo dove alloggiano le cavie deve essere tranquillo, lontano da finestre o fonti di calore, oltre che dalla luce diretta del sole. Quindi diaciamo che se nel soggiorno hai la tv o lo stereo, non credo sia un luogo ideale...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho un angoloa fianco al termocamino lo metto li cs e tranquillo e lontano dal televisione ma tranquilla ke nn riscalda d fuori quindi nn e a contatto cn il calore

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho anch'io il termocamino! Hai ragione, non scalda all'esterno, ma attenta alla polvere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, convivo... Purtroppo non ho figli, perciò mi spupazzo i miei caviotti! Ti assicuro che 2 insieme sono fantastici ed in generale sia il tempo, che la spesa non sono molto superiori ad uno soltanto, anzi! Un caviotto solo, va accudito continuamente! Con 2 sei più libera e tranquilla!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se riesco a risparmiare sulla gabbia ne prendo 2 femmine silvi' sei una forza a convincere le persone haahahahahaah

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:clap: Brava!!! 2 sono bellissime! Sentissi come chiacchierano e vedessi come giocano!!! Pensa che il mio compagno era molto attaccato al mio caviotto vecchio (Oliver Gughino) e quando ho preso anche l'altro era un po' scettico ed aveva paura che Oli fosse geloso! Ma ora che c'è Elvis il mio compagno si è innamorato di lui, perchè ha praticamente fatto ringiovanire Oliver, che ha 4 anni e mezzo ed è stato tanto malato! Il piccolo Elvissino ha fatto un miracolo, ha reso felice quel gozzillino del mio caviotto solo con la sua presenza!

Sono sicura che tua figlia impazzirebbe con 2 caviette ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vediamo ke dice il capo hahahah qualke giorno scappera di casa hahahahah cmq si ho deciso prendero' 2 ma ogniuno dovra avere la sua ciotola

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:clapclap: Siiiiiiiiiiiiii!!!2 caviette!!!! Brava, ottima decisione!

Beh, sarebbe meglio avere più ciotole per evitare litigi o ruberie di cibo :D , ma quelle le puoi sempre prendere in un secondo tempo! Calcola che quando magiano, le cavie sparpagliano tutto in terra! Quindi per i primi tempi potresti mettergli la verdura ben lavata ed asciugata su un paio di fogli scottex :D

Dopo ti mando un mp sull'alimentazione. Spero di esserti utile, sono quasi 9 anni che mi occupo di cavie e mi baso sulla mia esperienza, ma se credi puoi chiedere a qualche altro caviofilo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: Sono onorata, ti ringrazio...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per 2 direi almeno 100x60cm... Poi sulla forma della gabbia puoi giostrarti te, tipo va bene anche una gabbia 50x 120, oppure la puoi costruire ad angolo, l'importante è che la superficie di base calpestabile complessiva, sia intorno ai 6000cm quadrati! Ovviamente se è un tantino più piccola, non uccidi le cavie, capisco che tra spazio utile, marito lamentoso e via dicendo la cosa possa essere "difficile"...

Se poi le fai uscire o la mattina presto o in tardo pomeriggio/prima serata (sono i momenti della gioranata in cui sono più attive), non è un dramma se la gabbia è un tanrino più piccola :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ne prendi due? Fantastico! Vedrai come saranno felici assieme! :) Hai fatto la scelta più giusta :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottima scelta di prendere due caviette! :D :D :D

E' vero, Silvì è mitica!

Per quanto riguarda la gabbietta, io sono di parte e ti consiglio i Cubes.

Io personalmente ho la gabbietta aperta superiormente, e questo permette di avere un contatto più fisico con i piccoli, poi è ovvio che ci sono necessità e necessità!

Poi i cubes sono comodissimi, puoi riutilizzarli per fare altre disposizioni, sono utili negli spostamenti temporanei, sono più semplici da pulire a mio avviso e sempre secondo me esteticamente sono fantastici, poichè possono essere veramente personalizzati!

La Imac Corner che hai postato è una bella gabbia senz'altro, ma io ti consiglio se riesci a trovarli comunque sia i Cubes!

Ok, mi sono come al solito dilungato troppo :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this