Jump to content
Sign in to follow this  
Nunù

Perso Un Dentino

Recommended Posts

ciao a tutti

ho notato solo stasera che il mio cricetino non aveva più un dente

è da sempre che ho cercato di guardare se andasse tutto bene con i dentini, se fossero troppo grandi o altro, ma ogni volta che ci provavo mi prendevo sempre una bella morsicata!!

perciò ci avevo rinunciato

stasera si è addormentato nella mia mano e siccome "parlava nel sonno" ho avuto l'occasione di vedergli i denti e ho visto per la prima volta come è fatta la bocca di un criceto, ma mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano

gli incisivi inferiori erano più grandi rispetto all'unico superiore

mi sono informata e ho scoperto "via web" che ce ne doveva essere un altro

la mancanza di un incisivo può ferirlo in qualche modo

nel senso, potrebbe risentirne un giorno o anche attualmente?

se le risposte sono affermative, ci sarebbe un modo per aiutarlo?

grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

accidenti è un bel problema. hai la minima idea di come si possa essere tolto?è spezzato o proprio non c'è più?

Ti spiego..

Nella masticazione normale di un criceto i 4 incisivi sono quelli che servono per sbucciare le granaglie. Quindi sicuramente qualche piccola difficoltà nel mangiare la trova. Ogni dente deve avere dal lato opposto l'altro dente appunto su cui andare a sfregare di modo che si verifichi la continua e corretta consumazione dei denti.

Nei criceti la radice è aperta ....ciò vuol dire che sono a crescita continua.Quando viene a mancare l'incisivo opposto si va incontro a problemi di malocclusione.

In poche parole succede che il dente che non si consuma correttamente continua a crescere ...si allunga e si incurva all'indentro e può perforare il palato e le guance pericolosamente.

Adesso controlla che riesca a mangiare per prima cosa.

Devi farlo visitare..se il dente è solo spezzato ricrescerà ma andrà comuqnue controllato e nel caso tagliato quello sotto se si è allungato.

se invece non c'è proprio più dovrai portarlo a fare dei tagli regolari abbastanza spesso...

Speriamo sia solo spezzato dai!! In quel caso in 1 o 2 mesi penso che tornerebbe a posto.Questo te lo sa dire però meglio il dott. Sergio!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, intanto dovresti cercare di appurare se è caduto o se si è spezzato. Nel caso rivolgiti al veterinario per una eventuale cura di ricrescita o ricostruzione o per lo meno per cercare di limitare il danno. Ciao ciao.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ho spostato il topic nella sezione denti, sacche e bocca del veterinario risponde, magari il dottor Sergio ti darà qualche informazione in più... Nel frattempo ti consiglierei di portare il tuo piccolino dal vet...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

oh, grazie mille

ehm... penso che nn ci sia proprio più

io quando ho guardato ho notato che ce n'era soltanto uno!

infatti la prima cosa che mi ero domandata era se i criceti avessero solo un dente incisivo superiore

non so neanche da quando sia in queste condizioni perchè è la prima volta che gli vedo la boccuccia

come ho già detto ci avevo già provato ma mi morsicava sempre, xD

mangia senza problemi, come ha sempre fatto

sbuccia qualunque seme senza difficoltà

non è ho la più pallida idea di come possa esserselo rotto, e soprattutto, la cosa che più mi spaventa è quando!!

se è di stato di recente posso vedere presto la ricrescita?

posso sperare che non gli buchi il palato e che cresca storto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

*che NON cresca storto, intendevo dire

sono davvero preoccupata adesso

io non gli ho mai comprato quella pietra x limarsi i dentini, sarebbe meglio se gliela comprassi?

almeno ... non lo so!

lui ci pensava già da sè

morsicava le sbarre a volte

sarebbe meglio che andassi a prenderla ora?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente no ,niente pietra che nonserve a nulla! il dente sotto adesso non ha più quello sopra dove potersi sfregare e consumare quindi si allungherà .Devi controllare questa cosa e portarlo comunque dal veterinario per farglielo accorciare quando ce ne sarà bisogno.

Crescono in fretta per cui cerca di controllare la bocca moooooolto spesso.

Fagli fare una visita

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Purtroppo in un caso del genere, l'unica terapia e` il taglio degli incisivi con una fresa ad alta velocita`. Quensto per impedire al dente inferiore, senza l'opposto superiore, di crescere a dismisura provocando lesioni. In questo modo "azzerando il livello di tutti e 4 gli incisivi, si potra` controllare se il dente mancante si e` semplicemente fratturato o la radice e` lesionata...

Edited by Dr. Sergio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie ancora

questo pomeriggio l'ho obbligato a farmi vedere cosa sta succedendo e ho visto che c'è

ossia si è spezzato, ma non caduto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this