Jump to content
mattenaru

Spostamento Continuo

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vorrei pareri su questo problema che mi si presenterà:fra un po' inizierò l'università e dovrò restare via di casa, a Milano, tutta la settimana...tornerei il sabato e la domenica....secondo voi è possibile portare sempre con se il criceto?...vorrei comperare una ferplast criceti 15 che dicono sia completamente smontabile per metterla in valigia...portare il criceto con un trasportino in treno; ma d'estate, con caldo? ....e con il freddo? Lasciarlo a casa non avrebbe nessuna attenzione e quindi nel caso stesse male nessuno si accorgerebbe di nulla

Edited by mattenaru
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i criceti non risentono per niente, basta avere il trasportino adatto :)

d'estate basta che gli metti una ciotola di ceramica, tanta insalata, acqua fresca e tanto fieno :)

per quello che è la mia esperienza, meglio portarselo dietro se puoi, invece che lasciarlo da solo.

se può essere accudito è un conto, ma se sta da solo, non vedo problemi.

basta che vai sul sito di trenitalia e controlli le misure delle gabbie consentite.

poi se non vuoi avere rogne basta che vai dal vet a farti fare un certificato "il criceto tal dei tali sta benissimo" perchè per i criceti non è obbligatorio niente (certificati-vaccinazioni-varie) però la gente ignorante in materia potrebbe farti pippe per farti salire sul treno. ed è meglio agire d'anticipo zittendoli o con la voce grossa e il savoir fair della saccente (io) oppure con un certificato che ti rimane e ti evita stress :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio della risposta; mi ha colpito la storia dei certificati: non l'avevo nemmeno presa in considerazione! Come dici anche tu lasciarlo da solo sarebbe ancora più rischioso...la gabbia la posso mettere in valigia e rimontarla all'arrivo e comprare un bel trasportino chiuso ne troppo spazioso ne troppo piccolo: faró così! Grazie ancora!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

guarda io sono universitaria e ogni due/tre settimane torno anche io a casa con la rogna di 2 ore di treno...

io le bestioline me le porto sempre dietro (mus musculus io e roborina la mia coinquilina), ho una gabbia accessoriata anche a casa dei miei genitori, quindi mi basta un trasportino per effettuare il viaggio e non ho grandi problemi.

di solito per evitare fastidi da parte degli altri passeggeri (anche perchè i topi sono meno "accettati" dei criceti =_=) infilo il trasportino in una borsa di carta così i pelosini respirano e sono lontani da sguardi indiscreti >.<

in inverno imbottisco bene sia il trasportino che la borsa di carta e non ho mai avuto problemi. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
infilo il trasportino in una borsa di carta così i pelosini respirano e sono lontani da sguardi indiscreti >.<

in inverno imbottisco bene sia il trasportino che la borsa di carta e non ho mai avuto problemi. :)

esattamente, una di quelle grandi borse rigide di plastica dei negozi, poi ci metto sopra un panno :D et voilà :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono un'universitaria pendolare ma di solito quando si tratta di tornare a casa per il weekend lascio il mio cricetino a Venezia, sia perché non torno a casa molto spesso (circa una volta al mese) sia perché il viaggio dura cinque ore con in più un cambio treno ed è già molto stressante per me, figurarsi per il piccolino. XD

In quei due/tre giorni che non ci sono dico alle mie coinquiline d'entrare a controllarlo due-tre volte al giorno e finora non si sono mai presentati problemi. (:

Per quanto riguarda il viaggio, le poche volte che lo porto con me uso un trasportino più o meno 'imbottito' di carta e fazzoletti a seconda della stagione e quando fa veramente molto freddo lo avvolgo anche dentro una sciarpa e lo metto in borsa. Non gli metto il beverino o le ciotoline di cibo perché si spargerebbe tutto nel giro di pochi secondi però mi porto sempre dietro in una bustina qualche semino e qualche foglia d'insalata da dargli durante il viaggio.

Finora né controllori né passeggeri mi hanno mai fatto problemi. (:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho una situazione più o meno simile, anche se mi sposto più raramente, ma se devo star via più di un giorno lo porto con me. :)

E guarda, io ho la gabbia che tu vorresti prendere, la Criceti 15, che consiglio assolutamente come gabbia in sé ma che penso sarebbe davvero molto ingombrante da portare avanti e indietro, anche smontata. Non so quanto sia grande la valigia che hai, ma per esempio nella mia non entrerebbe. Io ti consiglio di prendere un'altra gabbia accessoriata da tenere a casa dei tuoi genitori, e portare semplicemente il piccolo nel trasportino da una gabbia all'altra. :)

Gli accorgimenti vari per trasportarlo te li hanno già detti, volevo aggiungere solo una cosa. ^^ Viaggiando in treno, dovresti fare attenzione alle temperature, soprattutto d'estate. Capita che l'aria condizionata sia sparata a palla, io mi ritrovo coi brividi; tra l'altro c'è uno sbalzo termico mostruoso rispetto all'esterno. Al cricetino farebbe malissimo, quindi assicurati che sia riparato.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mmm, grazie a tutti per i consigli...devo fare le mie valutazioni: gli sbalzi di temperatura, la gabbia troppo grande ecc! vi farò sapere la decisione finale!! ho ancora molto tempo ma volevo intanto sapere la fattibilità della cosa :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti