Jump to content
cesare90

Aggressività E Lotte Feroci Tra Criceti Winter White

Recommended Posts

Ciao!

Ho un grande problema... una decina di giorni fa ho comprato 2 cricetini russi WW, un maskio e una femminuccia entrambi di 4-5 mesi. Li ho presi entrambi perchè il negozionante mi aveva assicurato che erano una coppia affiatata, ed effettivamente stavano molto bene insieme fino a quando, ieri si sono feriti entrambi a sangue. La femmina è stt ferita sul muso e sulla schiena, il maschio sull'addome e sull'orecchio.

Dopo questo combattimento abbiamo monitorato il loro comportamento... e non la smettevano di lottare! li abbiamo divisi più di una volta, ma dopo ogni divisione o l'uno o l'altra inizia di nuovo ad attaccare...

A cosa può essere dovuta tutta questa aggressività? eppure dovrebbero appartenere a una specie di criceti in cui maschio e femmina vanno d'accordo...

Per il momento li ho divisi in 2 gabbie diverse per evitare che continuino ad azzuffarsi.

In ogni caso sono anche preoccupato perchè dopo la feroce lotta di ieri non sono stati molto attivi... sia durante la notte che tutto oggi.

Solitamente la notte mi sveglio perchè fanno chiasso correndo sulla ruota, ma stanotte non si sentiva volare una mosca in casa, e nessuno dei due ha toccato cibo se non un pochino di insalata la femminuccia. Potrebbero stare male? emoraggia interna forse?

Per piacere rispondetemi presto perchè non so come approcciare il problema... :unsure:

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I ww sono animali molto territoriali e le convivenze sono un' eccezione. Porta i due piccoli dal veterinario al più tardi entro domani sera o rischi che muoiano di infezione. Per ora, dato che domenica sera di vet aperti non ce ne sono, disinfetta le ferite con betadine diluito e sostituisci la lettiera con tanta carta igienica.

Però accidenti separarli DEFINITIVAMENTE alla prima zuffa no eh?

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I criceti non dovrebbero mai convivere nella stessa gabbia, perchè, come dimostra il tuo caso, possono arrivare ad uccidersi a vicenda senza tanti scrupoli. I criceti sono animali molto territoriali, non convivono tra loro e anche se sono di due sessi diversi non per forza si accettano. Ora devi tenerli separati in due gabbie adeguate (60x40 con tutto il necessario: ciotola, beverino, ruota, lettiera, fieno e carta igienica a striscioline che useranno come nido) per non rimetterli mai più insieme.

Portali entrambi da un veterinario esperto in esotici il prima possibile... per intanto tienili bene al caldo e controlla che non si disidratino. :(

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dunque per prima cosa ti consiglio di non fidarti mai dei negozianti perchè molto spesso sono proprio loro a essere i più incompententi. A volte non sanno nemmeno cosa significa WINTER WHITE... ho detto tutto. Tieni i due cucciolotti separati e portali da un veterinario. Mi raccomando a non farli più avvicinare. Come si suol dire, tra moglie e marito non mettere il dito, ma in tal caso DEVI FARE UN'ECCEZIONE ALLA REGOLA. Tienili al caldo mi raccomando :) Ciao

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao allora, ti consiglio di portare il prima possibile i due criceti dal veterinario, nel frattempo, cerca di tenerli al caldo. I criceti sono molto territoriali, e necessitano di una gabbia (dimensioni circa 60x40) per ognuno. Tienili separati e non metterli mai più insieme.

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di ogni altra cosa, fai visitare i tuoi due criceti presso un veterinario esperto in esotici. Se non ne hai già uno di riferimento, puoi trovare la lista sul sito. Nel frattempo, disinfetta le ferite, come ti è già stato suggerito; questo trattamento, tuttavia, non sostituisce la visita veterinaria perché solo uno specialista più valutare l'entità delle ferite e prescrivere i medicamenti adeguati.

In secondo luogo, separali per sempre e non farli incontrare mai più, nemmeno durante le passeggiate fuori dalle rispettive gabbie. Come ti è già stato detto, i criceti sono animali territoriali, in cattività convivono tranquillamente solo finché non maturano completamente, poi iniziano a contendersi violentemente lo spazio vitale (in un ambiante artificiale come una gabbia o terrario, significa eliminazione fisica dell'avversario). Una coppia composta da maschio e femmina ha più possibilità di convivere ma la presenza del maschio - durante la gravidanza e dopo il parto - può stressare la mamma, che probabilmente tenterà di scacciarlo per proteggere se stessa e la prole; in genere, oltre a non dare certezze sul buon esito, la convivenza tra maschio e femmina è sconsigliata perché i criceti sono in grado di riprodursi ogni mese, generando tra i 4 e gli 8 cuccioli per gravidanza, e causando gravi ripercussioni sulla salute della mamma.

Ti serviranno due gabbie (ricordo che le dimensioni minime per un winter white sono 60x40 cm di base) più relativi accessori; per risparmiare, puoi prendere un box - per ciascun criceto - in plastica di grosse dimensioni e praticare gli aggiustamenti necessari per renderlo abitabile.

In ultimo, se la coppia è sicuramente composta da maschio e femmina, c'è un'altissima probabilità che lei sia incinta. Ora, probabilmente i due sono fratello e sorella ma tralascio le implicazioni relative alle generazioni nate da incesto; ancora, probabilmente la femmina è troppo giovane per affrontare una gravidanza e potrebbero esserci problemi con lei o con i cuccioli, ma tralascio anche questo perché, se il danno è stato fatto, c'è poco da fare. Sei praparato ad affrontare una eventuale gravidanza: conosci le necessità della futura mamma durante la gravidanza e dopo il parto, sai già a chi dare i cuccioli?

Edited by etra

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con gli altri utenti, purtroppo non c'è mai da fidarsi dei consigli dei negozianti. I criceti sono animali territoriali, quasi sempre non accettano la convivenza con un loro simile, a parte casi eccezionali. Quello che devi fare è separarli immediatamente in due gabbie dalle dimensioni adeguate, per evitare altre liti furibonde; sia chiaro che quando diciamo di separare non è per un periodo di tempo limitato, ma per sempre. Ovviamente cerca di farli visitare al più presto da un veterinario.

Ed anche con questo ennesimo topic, alla faccia di tutti quelli che sostengono che due criceti possano vivere sempre pacificamente.

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a tutti per le risposte e l'interessamento! ^_^

Volevo solo precisare che i combattimenti effettivi sono stati due, nella stessa giornata. Ho aspettato il secondo solo perchè, peccando di ignoranza, pensavo potesse essere una momentanea "divergenza", anche considerando il fatto che subito dopo sono andati a dormire vicini nella loro tana. Appena si sono nuovamente avventanti l'uno contro l'altro ho proceduto alla separazione!

Ora il maschio e la femmina sono in due gabbie separate, una è decisamente enorme, l'altra invece è piccina ma domani provvederò all'acquisto di una nuova.

inoltre non presentano segni delle lotte, e sono tornati molto attivi entrambi. (stanotte mi hanno addirittura svegliato tanto che correvano sulla ruota)

Per quanto riguarda la gravidanza eventuale, non sapendo a chi dare gli eventuali cuccioli, mi sono informato presso un negozio di animali (non quello dove li ho acquistati che mi è sembrato molto poco professionale) che al contrario mi ha dato un ottima impressione.

In ogni caso vi terrò informati sulla gravidanza, giusto per capire se è stata una lotta dovuta ad uno stress causato da questa, oppure se è un problema nato a prescindere!

Ancora grazie 1000 :D

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×