Jump to content
Mirko2807

Criceti Unti

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente, premetto che ho due criceti separati in due gabbie diverse. Il primo è un Roborowsky e l'altro è un winter white entrambi di pochi mesi max 3 o 4. Al primo si è presentato un “problema” (secondo me) al pelo in quanto sembra a prima vista che sia inzuppato d'acqua ciò che in realtà non è. Infatti non appena riesco a prenderlo in mano, non sento alcun tipo di bagnato o umido al contatto, inoltre nei pochi momenti che lo lascio un po libero per casa, mentre corre o si “pulisce” si butta su un lato del fianco come se inciampasse . Mentre per quanto riguarda il secondo cioè il winter white ciò che ho appena descritto x il primo si è presentato anche x il secondo però in forma lieve solo all'altezza della testa e sulla parte superiore del dorso, in più ho notato che nella casetta in cui metto trucioli di legno accompagnati a delle carta igienica, quest'ultima è diventata di un colore rosato e ciò mi preoccupa molto. Cosa potrebbe essere? spero mi diate una spiegazione e una mano. Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ma di che marca? :D se ci sono tanti semi di girasole ecc è per quedto che sono unti... Hanno la sabbia per cincillá?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come scritto nel mio annuncio uso truccioli di compensato e la marca del mangime è (lolo pets) che è un coctail di vegetali e semi vari

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I trucioli di compensato vanno bene. Per il mangime non so, però di solito i più consigliati sono quelli di buona

qualità (parlo solo per sentito dire): bunny, oxbow, beauty ...

Potresti mettere a disposizione del cricio la sabbia per cincillà, in modo che si puliscano il pelo. Ed evita di dare al cricio troppi

semi di girasole, anche quelli influiscono per il pelo unto ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il PROBLEMA NON è TANTO IL PELO MA IL FATTO CHE "CADA DI LATO" e che ci siano MACCHIE ROSATE SULLA CARTA. Io non sono un vet ma queste due cose messe insieme mi fanno pensare ad un'infezione. Hai un vet specializzato in esotici dove portarlo per una visita? Come ti trovi io li porterei entrambi così vedi se sia il caso di fare anche un esame del pelo.

Inoltre il pelo è solo unto o manca in alcuni punti?

P.s. scusami la sincerità ma io sono contraria sia alla lettiera che al mangime che usi, li trovo entrambi inadeguati. Permettimi di consigliarti tutolo di mais non aromatizzato come lettiera e per la pappa bunny per criceti nani + vitakraft emotion + versele laga mini hamster menù come pappa alternativa da mixare

Edited by erika72

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

X Erika72: Purtroppo non conosco alcun vet di competenza e quelle poche informazioni che ho le ho trovate su siti come questo. La dieta che seguo per entrambi i criceti la seguo proprio da questo sito quindi basata principalmente da frutta e verdura e raramente semini poiché ho scoperto che sono proprio quest'ultimi la causa del cosiddetto "pelo unto". X quanto riguarda l'urina rosata e le cadute laterali, ancora non riesco a darmi spiegazioni ne tanto meno conosco un esperto in questo ambito, quindi non so proprio come comportarmi. Vedrò col passare del tempo i mutamenti di questi eventi e poi deciderò cosa fare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum c'e una lista di veterniari esperti in esotici per regione, cercane uno nella tua regione e portaci i piccini al piu presto. Pipi rosata controlla che nel mangime non ci siano rape rosse, che fanno venire la pipi colorata. Se non ci sono, io direi che e il caso che porti il piccolo di corsa da un vet, anche perche se cade di lato senza raggione non e un buon segno per niente e ad aspettare rischi solo che la situazione peggori, o diventi inreparabile.

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

I semini devi continuare a darglieli, sono la base dell'alimentazione di un criceto, l'unica cosa e minimizzare le quantita di semi di giraole che sono molto grassi, e per questo il pelo si unge. Compragli la sabbietta per cincilla che cosi loro si possono pulire il sebo in eccesso.

Quando dici che il cricinio "cade" intendi che si butta di lato e poi cerca come di struscire le spalle per terra? O cade e sta li tipo svenuto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il pelo è unto perché dai un mangime scadente. I semi sono la BASE dell' alimentazione di questi animali, che sono granivori, quindi anche io ti consiglio di comperare un mangime adeguato e la sabbia per cincillà. Se non la vendono nei negozi accanto a te puoi ordinarla dal sito, se non vuoi/puoi c' è la possibilità di comprare un mix per cocorite, mischiarlo con una zuppa ai 5 cereali e una di legumi (togliendo i fagioli) e così otterrai un buon alimento.

Per il veterinario inceve non c' è tanto da aspettare l' evolversi della situazione, se i piccini stanno male ci vanno portati SUBITO, perché anche un giorno di ritardo può essere fatale. Comincia a telefonare ad un veterinario esperto in esotici, cerca quello più vicino a te in queste liste:

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

http://www.aicriceti.it/Servizi/Veterinari...98/Default.aspx

http://www.inseparabileforum.com/forum/top...PIC_ID_9149.htm

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti metto una lista di veterinari a bari, di sicuro sono più qualificati di noi ;)

dott.sa Ortensia Valeria Capurso

Ambulatorio veteriario "BAGSY"

via Che Ghevara

70023 GIOIA DEL COLLE (Ba)

tel: 080-3432997

cell: 347-1768625

dal lunedì al giovedi dalle 17 alle 20, il venerdi dalle 10alle13

per le visite fuori orario è possibile fissare un appuntamento

Bari

Mola di Bari

Avella Maria Giovanna

Ambulatorio veterinario "Pingry"

via Buttaro, 10

349 55 98 029

Bari

Clinica Einaudi

via Colaianni 23a-25, Bari, tel 0805018674,

in particolare sono i dottori Leonardo Schiavone e Piero Laricchiuta che si occupano di conigli

Bari

( disposto ad operare in tutta la Basilicata )

Ciaccia Dott. Domenico

Via Bolzano, 13 - 70022 Altamura (Bari)

tel. ambulatorio: 080-3114021 cel. 3493619669

( disposto ad operare in tutta la Basilicata )

Amb. San Pio, D.ssa Sandra Rapino

Via Cerrate Casale 50

73100 Lecce

tel: 0832 090043

orari: INVERNO: mattina 10.00-12.30,di mart, merc, ven e sab; pomeriggio 16.30-19.30 di lun,mart,giov e ven.

LUGLIO e AGOSTO: pomeriggio 17.00-20.00 dal lun al ven.

Sandra Rapino

amb "San Lazzaro", via Casotti 2/a, Lecce

tel 320 4561516

e-mail:sandra.rapino@yahoo.com

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, volevo solo essere aggiornata per la salute del piccolo, spero si riprenda! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe buttarsi a terra cercando di pulirsi il pelo, io ho visto le mie fare cosi quando camminano sul paquet ( anche se hanno la sabbietta in gabbia), credo lo abbiano scambiato per sabbietta o terra non so.. a volte lo hanno fatto anche sull asciugamano che gli metto nel parco giochi per non farle camminare sul pavimento freddo...i cricini non ci vedono bene quindi avvolte un terreno nuovo li confonde. Pensa che Pallina cercava di scavare sul ripiano della duna che e di plastica e non c'e lettiera ne niente, solo che perche e trasparente lei vedeva solo la lettiera di sotto ^_^ Fessacchiottina mia lei :wub:

Comunque portali al piu presto da un vet per capire che succede, i cricni hanno un metabolismo velocissimo e le cose possono andare fuori controllo molto rapidamente.

Attendiamo news asap! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

X Anamaya76

Forse potrebbe essere proprio come hai detto tu cioè si buttano a terra x pulirsi il pelo mentre io me ne sto facendo una malattia :S

Eppure la sua gabbietta è piena di trucioli di legno e carta igienica (o scotex) strano che non ha effetto.

Cmq è simpatica l'idea che abbiamo due criceti che si chiamano Pallino e Pallina XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In realtà i criceti fanno così quando sentono la polvere... :lol:

Non necessariamente, come detto sopra le mie lo facevano anche sull asciugamano che mettevo perterra, pulito fresco di lavatrice! Credo semplicemnte che a volte non riescano a differenziare le superfici su cui camminano..

Comunque io andrei a fagli far euna visita dal vet tanto per assicurarmi che stanno bene, non potrei vivere se risultasse che avessero qualche cosa e io non li avessi portati per tempo dal vet!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da veterniario a veterinario, prova a chiamare uno di quelli suggeriti da Peanut e chiedi.

Purtroppo ll'unica maniera per sapere cosa hanno i tuoi piccini e andare dal vet. Io non aspetterei perche come detto sopra i crcini hanno un metabolismo velocissimo e le cose peggiorano dalla matttina alla sera senza preavvviso!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ho notato che non lo fa più. evidentemente si buttava sul lato xkè voleva pulirsi...ho riempito la casetta di carta igienica (essendo ieri domenica e i negozi chiusi) così ha più possibilità di pulirsi. Oggi vedo se compro la tolettatura per conigli

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq chi mi sa dice come attivare l'upload e mettere una foto come avatar? volevo mettere una foto del mio criceto (si è messo proprio in posa XD)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now