Jump to content
Sign in to follow this  
Puff

Dentino Rotto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

una settimana fa circa è successo che il giorno prima era tutto apposto il giorno dopo aveva un incisivo (scusate l'ignoranza: si chiamano così i denti davanti?!) spezzato a un po' meno della metà, io ho collegato con il fatto che negli ultimi giorni mordeva le sbarre, ma non capisco come mai, il blocco minerali ne ha due ma non li usa... Comunque riesce a mangiare normale, cioè non gli da fastidio ma non so cosa fare, è grave che abbia un dentino spezzato? Gli ricrescerà? Cosa devo Fare? :please:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

È grave sì! Il dente sotto non sfregherà più su quello sopra (=non si consumerà più) e quindi crescerà a dismisura creando MOLTISSIMI problemi! Devi andare da un veterinario di corsa in modo che tagli il dente sotto! Devi veramente agire in fretta!

Il criceto probabilemnte mordeva le sbarre perché la gabbia in cui lo tieni è troppo piccola e non lo fai uscire abbastanza... in ogni caso la tua preoccupazione principale deve essere quella di far visitare il piccolo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) Spero sia solo spezzato e non completamente staccato, perché nella masticazione gli incisivi servono moltissimo, e uno deve aver "accanto" l'altro su cui andare a sfregare per la corretta consumazione dei denti. Se manca un dente l'altro non potrà consumarsi e potrebbe verificarsi una malocclusione.

Se è spezzato c'è probabilità che ricresca, ma se riesci ti consiglio di chiedere parere ad un veterinario. ^^

Per le sbarre non c'entrano i blocchi di minerali, di solito i criceti le mordono quando sono particolarmente nervosi, e questo stress è spesso dovuto alle dimensioni ristrette della gabbia.

Fammi sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie intanto di aver risposto.

Mia madre ha detto che entro questa settimana chiamiamo il veterinario e vediamo un po'.

Comunque è l'incisivo inferiore e gli si è levato penso siano massimo 3 millimetri. Vabbè spero non sia grave. :-O

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene :) comunque se è solo un millesimo di pezzettino c'è il 99% di probabilità che ricresca e che non succeda nulla di grave... lo auguro al piccolo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me nel tempo che il dente rotto ricresce quell' altro sarà già troppo lungo per essere limato... io non mi preoccupo per il dente rotto, ma per quello sano che non si consumerà più. Sui denti dei criceti io starei molto attenta, ti consiglio di andare da un bravo veterinario.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Novità?? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this