Jump to content
Sign in to follow this  
Rosella

Coniglio Ed Echinasyr

Recommended Posts

Salve,

spero che questo mio messaggio venga letto dal Dott Sergio. Ho un coniglio cosiddetto...da carne ma che per me è un coniglio da compagnia, per l'esattezza trattasi di un neozelandese di 6 kili di peso.

Ultimamente è stato male ed è stato sottoposto a cura antibiotica per 22 giorni. Gli è rimasto un respiro un pò rumoroso ma dalla lastra ai polmoni non risulta nulla mentre dal tampone alle narici è saltato fuori uno Stafilococco. Non avendo lui scolo dal naso, la mia vet era contraria a ridargli antibiotici per bocca per cui abbiamo optato per l'aerosol con 1 ml di Fluimucil, 1 ml di soluzione fisiologica e 1/2 ml di Baytril da fare in aerosol 1 volta al dì per 7 giorni. Inoltre sta prendendo il Metacam. Quello che volevo sapere è se era possibile dargli l'Echinasyr per rinforzare le sue difese immunitari. Io l'ho già acquistato ed ho letto sulla scatola che è un farmaco omeopatico per cui mi sto chiedendo se c'è la possibilità che possa peggiorargli inizialmente i sintomi, se può dargli effetti collaterali e se il dosaggio di 10 gocce 2 volte al dì consigliato per coniglietti nani va bene anche per lui che pesa 6 kili.

Inoltre, come antinfiammatorio naturale ho sentito dire che per i conigli va bene il macerato glicerico di Ribes Nigrum, è vero? Se sì, in quale dosaggio può andar bene per lui? Posso darglielo in concomitanza con l'Echinasyr?

Grazie infinite e saluti

Rosella

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Echinasyr e` ottimo per stimolare le difese immunitarie di qualsiasi animale (Uomo compreso!). Tranquilla, non e` omeopatico, la concentrazione di Echinacea presente e` ben al di sopra delle concentrazioni omeopatiche e, da quanto ricordo, non e` dinamizzato.

Per quanto riguarda Ribes Nigrum, l'effetto e` la stimolazione del rilascio di cortisolo endogeno, quindi l'effetto antiinfiammatorio e` dovuto a quello; l'ho usato per problemi cutanei ed ha funzionato benissimo, per altri problemi non ti saprei dire, di certo in questo caso,lo aggiungerei alla terapia antinfiammatoria prescritta, non lo sostituirei al Metacam.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Echinasyr e` ottimo per stimolare le difese immunitarie di qualsiasi animale (Uomo compreso!). Tranquilla, non e` omeopatico, la concentrazione di Echinacea presente e` ben al di sopra delle concentrazioni omeopatiche e, da quanto ricordo, non e` dinamizzato.

Per quanto riguarda Ribes Nigrum, l'effetto e` la stimolazione del rilascio di cortisolo endogeno, quindi l'effetto antiinfiammatorio e` dovuto a quello; l'ho usato per problemi cutanei ed ha funzionato benissimo, per altri problemi non ti saprei dire, di certo in questo caso,lo aggiungerei alla terapia antinfiammatoria prescritta, non lo sostituirei al Metacam.

Grazie Dottore è stato gentilissimo comunque che è un farmaco omeopatico è scritto sulla confezione.

In ogni caso se potesse darmi anche riferimenti per quanto riguarda il dosaggio da somministrare per un coniglio di 6 kili, mi farebbe davvero cosa gradita!!!

Per ultimo, è vero che dovrei affiancare il ribes nigrum al Metacam ma purtroppo il Metacam non lo producono più e tutte le farmacie che ho contattato non ne hanno più nemmeno un flaconcino....Sigh!!

Edited by Rosella

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E` impossibile che non producano piu` il Metacam!!!!!! Non credo che nessuna possa interrompere la produzione del piu` usato e comune farmaco antiinfiammatorio esistente al Mondo...

Per quanto riguarda le dosi, direi un cucchiaino da caffe` 2 volte al gionro per almeno una decina di giorni.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'intromissione, ma una cosa simile è accaduta anche a me con il gentalyn fiale, poco meno di 4 mesi... In pratica non viene sospesa la produzione di questi farmaci, ma solo la loro commercializzazione e distribuzione (almeno così mi è stato detto dai farmacisti)... E' una cosa assurda, ma accade anche questo...

L'unica soluzione è farsi il giro di più farmacie possibile, sperando che qualcuna abbia ancora qualche "confezione" in magazzino...

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si..è vero.. con il metacam è successo anche a me..solo una farmacia nella zona ne ha in questo momento in casa, ho provato in altre farmacie ad ordinarlo, ma non lo davano disponibile.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E` impossibile che non producano piu` il Metacam!!!!!! Non credo che nessuna possa interrompere la produzione del piu` usato e comune farmaco antiinfiammatorio esistente al Mondo...

Per quanto riguarda le dosi, direi un cucchiaino da caffe` 2 volte al gionro per almeno una decina di giorni.

Invece, caro Dottore, è proprio così! E comunque che non sia più prodotto o non venga più commercializzato in Italia poco cambia: non è più possibile reperirlo in nessuna farmacia a meno che non ne abbiano qualche confezione già immagazzinata finita la quale non è più possibile averlo!!!!!! O può utilizzare il farmaco ad uso umano che contiene lo stesso principio ma esiste solo in compresse e con una quantità di principio attivo di molto più alta rispetto alla formula veterinaria.

Purtroppo queste sono le cose che succedono in questo paese! Già infatti la Procacillina non viene più commercializzata ed era un antibiotico molto usato per i conigli ed efficace per alcune patologie. Addirittura non è più disponibile proprio il principio attivo!

E il Fungilin? Ne vogliamo parlare? Era l'unico rimedio per la megabatteriosi nei pappagalli e adesso chi li alleva non sa più come fare a meno che non riesca a procurarselo alla farmacia vaticana (sempre che abiti a Roma) oppure se lo faccia mandare da farmacie svizzere perchè nel resto d'Europa continua ad essere normalmente commercializzato sotto un nome diverso (Fungizone) mentre qui da noi ora è disponibile solo sotto forma di farmaco ospedaliero!!!

E' un vero schifo!!!

Comunque grazie per la sua disponibilità...rincuora sapere di avere qualcuno competente che all'occorrenza può darti qualche dritta!!! :P

Edited by Rosella

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this