Jump to content
Sign in to follow this  
Dedalo

Segni Dell'età?!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia Diablita ha ormai un anno e mezzo,dunque ha una certa età.Nonostante questo,pur dormendo moltissimo,quando è sveglia,è sempre molto attiva come da cucciola.Mangia,fa la ruota,va nei tubi,morde <_<

Insomma,non mi sembra che l'età,fino ad ora,si faccia sentire tranne che per un aspetto. Sin da piccola molte volte la portavo con me sulla scrivania...Mentre io studio lei cammina,annusa,gioca,si addormenta tra i libri o nei vari astucci ecc...Raramente è caduta dalla scrivania.In un anno sarà caduta max 2 volte.Essendo una WW,si affacciava al bordo della scrivania,capiva che c'era il vuoto e tornava indietro.Da un mesetto invece sembra che non veda proprio che potrebbe cadere dal bordo!! Si incammina veloce dal centro della scrivania,e,arrivata al bordo,continua a camminare tranquilla come se non se ne accorgesse proprio,e poi....cade.

Prima,invece,non accadeva mai.Era molto accorta e,quando raramente cadeva,non era perchè non sentiva il vuoto ma per una scivolata o un incidente qualsiasi.

Ora ovviamente sto evitando di portarla con me e di posarla su qualsiasi luogo alto,perchè non è più accorta come un tempo.

Potrebbe essere un segno da attribuire all'età,secondo voi?

Edited by Dedalo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io immagino che come negli esseri umani anche nei cricini la vista si possa deteriorare un po con l'eta, pero non so se in realta accade, mi sono sempre scordata di chiederlo al vet. Anzi giovedi quando lo vedo glie lo chiedo!! Io avevo notato una cosa simile nella mia Spighetta piu o meno dopo i 16/17 mesi che era con me, purtroppo non so esattamente quanto avesse di eta la mia piccina perche quando la presi era gia adulta ( anche se spacciata per un cucciolino dal negozio). Quindi e porbabile che essendo stata 16 mesi con me e che era gia adulta, doveva avere almeno 2 anni quando comincio a non vedere bene.

Ti faccio sapere cosa mi dice il vet giovedi!!

Carezzine alla piccina!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dall'età e dalla vista i ww in genere non si rendono conto delle altezze, non sono mica come topini e ratti, ed anche in pelosetti giovani si deve assolutamente evitare di metterli a rischio....

Io dopo anche solo 1 caduta non l'avrei mai più fatto -_- .

Se temi abbia problemi geriatrici credo che dovresti fargli fare una visitina cautelare di controllo ed evitare assoliutamente di metterlo in pericolo: ti ribadisco che i criceti no hanno il senso dell'altezza e delle distanze e che se ti è caduto solo 2 volte è stato di fortuna....

Perdonami .. ma dopo due cadute ed altre succerssive non ti pareva il caso di smetterla di mettere la sua vita in pericolo? Anche solo 1 caduta poteva essergli fatale <_<

Ma quanti anni hai?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dedalo,

ho chiasto al mio vet e lui ha detto che con l'eta e possibile che gli cali un po la vista , e che i crcini possono a anche sviluppare la cataratta come tutti gli altri mammiferi, insomma lo stesso delle persone anziane, il problema e chge identificare un calo di vista e difficile perche loro usano tanto anche latri senzi come il tatto (delle vibrisse) e l'olfatto per orientarsi. Mi diceva pero che se vedi che la cosa peggiora, o che non riesce a camminare diritta o sbatte sulle cose, allora portala a fare un esame di controllo perche potrebbe essere sintomo di altre pathologie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah oddio Erika,non esageriamo. L'altezza non è MORTALE,e comunque è sempre caduta su un tappeto,senza mai farsi nulla.Ti ripeto che per più di un anno non è mai caduta,se non una,massimo due volte,per scivolate accidentali,che non sono mai più capitate.L'ultima volta invece ho notato che non ha proprio più il senso dell'altezza (che,seppur scarso,da "giovane" aveva eccome perchè,arrivata ai bordi,capiva benissimo di non potersi spingersi oltre) e infatti ora non la faccio uscire più su luoghi alti.

Scambiare questo posto per sfogi e/o attacchi personali non è comportamento gradito :) Un saluto!

Anamaya:lei cammina normale e non sbatte.Il problema si presenta solo sui loghi alti,come la scrivania:mentre priva capiva di non poter andare oltre,ora sembra che non abbia più questa capacità.Quando esce per sue passeggiatine non sbatte sulle cose,cammina tranquillamente.Idem in gabbia.

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this